Menu principale

DSL-2740R: limitare la banda

Aperto da piero87, 06 Settembre 2011, 17:08:46

piero87

Salve a tutti,
sono nuovo, ho spulciato il vostro forum e lo trovo pieno di gente competente. Quindi mi rivolgo a voi.
Ho appena comprato il modem in oggetto per gestire una rete casalinga. Al router collego infatti 2 notebook, 2 smartphone e un pc.
Il pc lo collego col cavo di rete. I restanti apparecchi sono collegati in wireless.
Uno dei notebook succhia quasi tutta la banda di rete disponibile (mannaggia a mio fratello e i torrent!!!), volevo quindi limitarlo nello scaricare. Credo di dover fare qualcosa con il QoS vero..???
Sono ignorantissimo in materia e vi prego, datemi una mano.
Le uniche variazioni fatte sono ridicole: ho provveduto a filtrare i MAC address inserendo quelli degli apparecchi che sono autorizati a collegarsi e ho cambiato l'IP del modem nonchè la WPA per sicurezza. Mi sapete dare una mano? come posso procedere?
Grazie..
P.S. firmware EU_1.15 Hardware Version A1

Pondera

Intanto per il client Torrent puoi impostare il limite di upload!

Per una Alice 7M, ad esempio, con i seguenti valori:

7616 Kbps (ricezione), 480 Kbps (trasmissione) - valori in bit

l'upload (trasmissione) massimo della portante risulta, quindi, di 60 KB/s (da stima eMule) - valore in byte.
In questo esempio, conviene impostare il limite di upload a max 35 KB/s. Oltre si hanno problemi. Quel limite va ulteriormente frazionato se ci sono altri client con tecnologia P2P.

piero87

Citazione di: Pondera il 06 Settembre 2011, 18:24:28Intanto per il client Torrent puoi impostare il limite di upload!

Per una Alice 7M, ad esempio, con i seguenti valori:

7616 Kbps (ricezione), 480 Kbps (trasmissione) - valori in bit

l'upload (trasmissione) massimo della portante risulta, quindi, di 60 KB/s (da stima eMule) - valore in byte.
In questo esempio, conviene impostare il limite di upload a max 35 KB/s. Oltre si hanno problemi. Quel limite va ulteriormente frazionato se ci sono altri client con tecnologia P2P.


Questa era una soluzione che già conoscevo, ma non fa al caso mio. Nella mia domanda chiedevo se è possibile limitare i kb/s a disposizione di ogni apparecchio in rete. So che i client torrent hanno la possibilità di settare la velocità di up e download, ma è un settaggio che si fa direttamente su pc che sta scaricando e facilmente modificabile dall'utente del pc stesso.
Ripeto, posso limitare la banda internet a disposizione di ogni apparecchio, tramite router?
Modem dal costo decisamente inferiore di questo e con le stesse caratteristiche, lo fanno, mi viene in mente un Hauwei, mi sembra impossibile che un modem che costa più del doppio non lo possa fare...

Pondera

#3
Citazione di: piero87 il 07 Settembre 2011, 08:45:59posso limitare la banda internet a disposizione di ogni apparecchio, tramite router?
Devi usare il menu della funzione QoS, che purtroppo è nascosto negli ultimi firmware:

Citazione di: Dragon@net il 06 Novembre 2009, 12:40:54Elenco pagine nascoste nel firmware 1.09
Citazione di: m4ss1Hanno rimosso le pagine per la configurazione web [...].
Nel changelog del firmware 1.09 infatti c'è scritto:
2.   Remove some web page as requested.

Citazione di: m4ss1Firmware 1.09 in italiano.

1) Setup QoS -> http://192.168.1.1/qos.html



Citazione di: piero87 il 07 Settembre 2011, 08:45:59Modem dal costo decisamente inferiore di questo e con le stesse caratteristiche, lo fanno, mi viene in mente un Hauwei, mi sembra impossibile che un modem che costa più del doppio non lo possa fare...
Infatti il DSL-2740R è:
- un router
- wireless 802.11n 300Mbps
e già queste caratteristiche ne fanno raddoppiare il prezzo...

piero87

Beh intanto ti ringrazio per la pazienza e per avermi risposto, non l'ho fatto prima e me ne scuso.
Per quanto riguarda la pagina di gestione QoS, avevo già visto come arrivarci grazie ad un'altra discussione che avevo trovato nel forum, il problema è che da quella pagina non riesco (e non capisco se sono io a non riuscire o se non è proprio possibile farlo..) a impostare quello che vorrei io.
O meglio trovo un menù dove ci sono 4 voci selezionabili (tra cui MSN Messenger, VoIP e altre due che non ricordo) e sembrerebbero essere solo impostazioni generali di priorità di pacchetti.
Nella stessa finestra, più in basso, trovo due tasti che, se non erro, permettono impostazioni più avanzate, ma non vedo quello che fa al caso mio.
Sbaglio io? Sono nella sezione giusta? Quelli che chiedo sono settaggi "nascosti" da qualche altra parte? Su che pagina del firmware devo andare?
Poi per quanto riguarda il prezzo, so di aver acquistato un buon prodotto, spero di non pentirmene :)

Infine una nota critica a D'Link. Se nella confezione scrivono che è possibile settare i QoS, perchè poi vanno a nascondere la pagina dal firmware??

piero87

Ecco cosa chiedo. Esiste la possibilità di settare il mio router secondo questi parametri (vedi immagine allegata)?

Questa immagine l'ho trovata in un altro forum e si riferisce ad un altro modello di modem router, sempre D'Link.

piero87

#6
Ho avuto una risposta dal supporto tecnico D'link. La risposta è questa:
"Gentile Cliente ,
I nostri prodotti DSL non permettono un assegnazione di banda particolare per ciascun client .
Il Qos è un servizio che permette di dare priorita' a un servizio tramite settaggio di protocollo di utilizzo di alcuni servizi , quali Voip ecc .
Pertanto per la funzione richiesta dovra' appoggiarsi a programmi di terze parti."

Quindi confermo quanto già citato nel mio post precedente. Esistono Modem Router di marche meno blasonate, con le stesse caratteristiche tecniche, che permetto impostazioni più avanzate rispetto ai più cari e blasonati modem/router D'Link. La prossima volta, prima di spendere 80euro per un D-Link ci penserò meglio e mi informerò di più, visto che con 40 me la cavavo lo stesso, anzi andavo pure meglio.
Grazie lo stesso della risposta.

Pondera

La serie R di modem router è una gamma di dispositivi di fascia conveniente: hanno implementate solo le funzioni base nel firmware!
La serie di modem router con opzioni avanzate è la B da cui sicuramente proviene la schermata oppure tutta la gamma dei router DIR.

Una buona ricerca con un motore andava effettuata sicuramente PRIMA dell'acquisto (oppure bastava semplicemente chiedere qui!) e non dopo!
Inoltre con le offerte che ci sono in giro, e che gli utenti postano nell'apposita discussione, avresti sicuramente risparmiato un bel po! :D

piero87

Citazione di: Pondera il 14 Settembre 2011, 13:50:15Una buona ricerca con un motore andava effettuata sicuramente PRIMA dell'acquisto (oppure bastava semplicemente chiedere qui!) e non dopo!

E chi ha detto niente...?!  L'errore è stato mio, non avevo modo di informarmi prima sono andato a "naso", sbagliando purtroppo..
La considerazione mia non ha nulla a che vedere con questo discorso..
La mia è una costatazione della realtà: qusto modem d-Link costa caruccio (anche se in offerta..) e non fa le stesse cose che fanno altri modem dal prezzo inferiore, con le stesse caratteristiche tecniche e di marche meno blasonate, poi che io sia stato un "pollo" a compralo, beh quello è un altro discorso. Non voglio essere polemico, è un dato di fatto, di cui purtroppo mi sono accorto tardi... sai com'è uno compra la marca famosa di cui tutti parlano bene, spende un pò di più e crede di aver fatto l'affare, quando in giro c'è di meglio... Tutto qui:P

Raider68

Ciao Pondera,
ho acquistato anch'io il 2740R (F/W ver EU_1.15) e sulla confezione, fra le Functionality, c'e' scritto: IP QoS.
Non è mendace dichiarare sulla confezione qualcosa che non corrisponde al prodotto?
Usando il link di m4ss1 sono riuscito ad accedere alle pagine di configurazione QoS. Se assegno le impostazioni funzioneranno anche se le pagine web sono nascoste?
Concludo con una domanda banale: Con Firefox 9 accedo alla pagina iniziale 192.168.1.1 e con explorer 9 invece no. Devo modificare qualcosa in Explorer?
Grazie mille.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari