Menu principale

D-LINK DNS 323- DOMANDE

Aperto da lollolaure, 08 Aprile 2012, 19:17:09

lollolaure

Salve.
Mi è stato offerto un dns 323 usato firmware 1.8 ,prima dell'acquisto vorrei chiedervi:
Posso inserire i miei hd 2x1tr sata3 quasi pieni e formattati in ntfs
-Lo comprerei per ricevere le foto dei miei nipotini lontani ,500mb di foto in quanto tempo mi possono essere caricate.
-Ho un media center POPCONR HOUR A110 con un hd di 1tr ove sono copiati i miei dvd hd. Posso trasferirlo sul dns 323 e vedere in film in hd con la stessa qualità.
- Posso far partire dal DNS file esecutivi ed istallare software sul pc.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatami.
Grazie per il tempo

Maicol

Citazione di: lollolaure il 08 Aprile 2012, 19:17:09Posso inserire i miei hd 2x1tr sata3 quasi pieni e formattati in ntfs

i file system fat e ntfs non sono supportati, i dischi contenuti nel NAS vanno inizializzati in modalità RAID. Ciao

Carciofone

Dovresti trovare il modo di riversare il contenuto degli HD che hai sul NAS già configurato, oppure collegarli alle porte USB posteriori se presenti. Una volta fatto potrai utilizzare i vecchi hd con il nuovo file system che è pur sempre un porting Linux.

desigabri

Ciao, io uso un firmware alternativo per i miei DNS-323
ALT-F arrivato alla versione RC2 (release candidate 2)

E' sempre un rischio flashare un DNS-323 con un nuovo firmware quindi sarebbe una scelta tua.
Personalmente lo trovo una firmware comodissimo.
in particolare supporta nativamente i FAT e gli EXT2-3-4 e anche il file system ntfs in lettura e scrittura (quest'ultimo installando il relativo driver nella sezione "Packages" dell'interfaccia web di gestione).
da ALT-F puoi installare anche i packages del firmware ffp (che sarebbe un MOD del firmware originale infatti aggiunge nuove caratteristiche ma non lo sostituisce e così fa anche con ALT-F però direttamente da interfaccia web).

Riassumento, dopo avere aggiornato il firmware (a tuo rischio esclusivo) saresti in grado di vedere le partizioni di qualsiasi disco esistente e anche a condividerne i dati in rete (tramite server SAMBA).

La copia dei file da un disco interno ad un altro interno è però lenta perchè il processore è limitato. Io di solito travaso i dati utilizzando la rete fra 2 NAS e quindi sfrutto la larghezza di banda massima di circa 13MB/sec.

Con un Solo NAS per fare la copia interna da disco a disco (ci mette di più per colpa della larghezza di banda della CPU che deve occuparsi di gestire sia la lettura dati da un disco, che la scrittura sull'altro) impiegherai più tempo (dipenderà dalla quantità di files e dalla dimensione) ma potrai lasciarlo lavorare da solo qualche giorno.


Da ALT-F puoi installare tutta una serie di packages aggiuntivi per utilizzare il DNS-323 in altro modo.
Hai a disposizione gli strumenti di gestione dei file system, check e riparazione e tante altre cose ancora. Bisogna prendere un pò di pratica ma per il mio modesto parere da 10 a 1 al firmware D-Link

Unico neo potrebbe essere la grafica che è scarna, però non appesantisce la navigazione.

- io lo uso contemporaneamente come client Torrent e condivisione di file multimediali in rete non ho ancora riscontrato limitazioni nella visione in contemporanea anche di 2 diversi film da postazioni diverse
- puoi eseguire file eseguibili che sono sul DNS-323 da un pc se i files sono condivisi tramite server SAMBA (attenzione alle impostazioni sui diritti dei files, che comunque si possono cambiare, ci vuole solo un pò di pratica con la interfaccia di gestione), ma di solito solo programmi di installazione o programmi stan-alone.
-non lo ancora usato come server FTP però in questo modo potresti farti inviare direttamente sul DNS-323 tutte le foto che vuoi tramite un client ftp remoto.
- i tempi necessari per scaricare 500MB di foto dipendono dalla velocità di upload massima supportata da chi ti invia le foto. Immaginando una velocità teorica massima continuativa (per permettere al tuo client di lavorare su internet per il resto delle cose) di 256kbps per trasferire 500mb di dati sarebbero necessarie circa 5 ore di tempo
Citazione di: lollolaure il 08 Aprile 2012, 19:17:09Salve.
Mi è stato offerto un dns 323 usato firmware 1.8 ,prima dell'acquisto vorrei chiedervi:
Posso inserire i miei hd 2x1tr sata3 quasi pieni e formattati in ntfs
-Lo comprerei per ricevere le foto dei miei nipotini lontani ,500mb di foto in quanto tempo mi possono essere caricate.
-Ho un media center POPCONR HOUR A110 con un hd di 1tr ove sono copiati i miei dvd hd. Posso trasferirlo sul dns 323 e vedere in film in hd con la stessa qualità.
- Posso far partire dal DNS file esecutivi ed istallare software sul pc.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione prestatami.
Grazie per il tempo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari