Menu principale

DNS 320 - Affidabilità

Aperto da Fabius62, 08 Agosto 2012, 08:50:39

Fabius62

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se avevate fatto un pensierino sull'affidabilità del NAS in oggetto.

Praticamente se si confrontano le caratteristiche tecniche di questo modello con altri (anche stessa marca) più professionali, le caratteristiche tecniche sembrano le stesse, poi pero il prezzo si aggira sui 400-500 euri.

La domanda nasce spontanea. A parte il case del 320 che è sicuramente di plastichetta, cosa migliora?

Ad esempio un mio amico ha comperato un NAS di altra marca (comunque conosciuta) che a differenza del DNS-320 non si può aprire e contiene già un disco da 3 tera.

Improvvisamente ha cessato di funzionare ed ha perso tutti i dati.
L'ho aperto comunque per cercare di vedere se erano recuperabili i dati (purtropo no) e mi sono accorto che mancano totalmente le ventole di raffreddamento e non c'è neppure un sistema che lo spegne in caso di surriscaldamento.

Maicol

è un anno esatto che lo possiedo. Già dopo 5 mesi i led dei dischi non si accendevano più anche se questa cosa non preclude il funzionamento dell'apparecchio. Diciamo che un anno fa i dischi da 2 Tb costavano su eBay 52 euro e che con 200 euro ho assemblato questo modello. Eseguo backup ridondanti, è una gran palla, lo so, ma così mi sento al sicuro. Sto facendo un pensierino per uno storage più professionale da spendere, diciamo, sui 1000 euro : per il momento sto raccogliendo info.

In conclusione per le mie esigenze il 320 è più che sufficiente e, al momento e tocco ferro, va benissimo.

pinauz

Citazione di: Maicol il 08 Agosto 2012, 11:50:21è un anno esatto che lo possiedo. Già dopo 5 mesi i led dei dischi non si accendevano più anche se questa cosa non preclude il funzionamento dell'apparecchio. Diciamo che un anno fa i dischi da 2 Tb costavano su eBay 52 euro e che con 200 euro ho assemblato questo modello. Eseguo backup ridondanti, è una gran palla, lo so, ma così mi sento al sicuro. Sto facendo un pensierino per uno storage più professionale da spendere, diciamo, sui 1000 euro : per il momento sto raccogliendo info.

In conclusione per le mie esigenze il 320 è più che sufficiente e, al momento e tocco ferro, va benissimo.

Io lo uso principalmente per fare streaming su TV e Bluray e avere una "videoteca" centralizzata. Ho solo dei problemi con i grossi file per i quali è necessario passare da PC ma per quello che ho speso va più che bene. Dipende da che esigenze hai!

Skyman1

Citazione di: pinauz il 09 Agosto 2012, 14:57:38
Citazione di: Maicol il 08 Agosto 2012, 11:50:21è un anno esatto che lo possiedo. Già dopo 5 mesi i led dei dischi non si accendevano più anche se questa cosa non preclude il funzionamento dell'apparecchio. Diciamo che un anno fa i dischi da 2 Tb costavano su eBay 52 euro e che con 200 euro ho assemblato questo modello. Eseguo backup ridondanti, è una gran palla, lo so, ma così mi sento al sicuro. Sto facendo un pensierino per uno storage più professionale da spendere, diciamo, sui 1000 euro : per il momento sto raccogliendo info.

In conclusione per le mie esigenze il 320 è più che sufficiente e, al momento e tocco ferro, va benissimo.

Io lo uso principalmente per fare streaming su TV e Bluray e avere una "videoteca" centralizzata. Ho solo dei problemi con i grossi file per i quali è necessario passare da PC ma per quello che ho speso va più che bene. Dipende da che esigenze hai!

Anche io... sharing media... video ecc...
non ho problemi di riproduzione neanche dei grossi formati (questo problema spesso dipende dalla sorgente video... io ho un SAMSUNG TV che mi legge TUTTO).

Se dovessi perdere i film poco mi interesserebbe... si riscaricano...

Documenti e foto importanti li tengo altrove (anche perchè NON occupano in totale più di 200 GB).

gianlucaf

la velocità di trasferimento per esempio è bassa, va bene a casa con 1-2 persone che lo usano.
se cominci ad usarlo in 5 la banda non basta e vedi i rallentamenti.
Sui prodotti di fascia più alta cpu e scheda di rete sono dimensionati per permettere prestazioni migliori.

sull'affidabilità ai guasti è sempre un terno al lotto. qualunque prodotto può durare una vita come rompersi a pochi mesi.
dal più economico nas al server professionale.

Fabius62

Citazione di: gianlucaf il 13 Agosto 2012, 10:32:32...

sull'affidabilità ai guasti è sempre un terno al lotto. qualunque prodotto può durare una vita come rompersi a pochi mesi.
dal più economico nas al server professionale.

Beh penso che quelli professionali dovrebbero avere un sistema di raffreddamento dei dischi migliore, mentre per l'elettronica mi aspetto componentistica migliore

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari