Menu principale

Scelta dispositivi per estendere il segnale wireless di 3 piani

Aperto da stefa1991, 10 Aprile 2013, 09:27:10

stefa1991

Salve, vorrei un consiglio da chi può aiutarmi vi spiego il mio problema:
io ho una casa a 3 piani ed ho un acces point d-link 150 Mbps al terzo piano con la rete wireless.. Ora il mio problema è che la rete wireless a piano terra(dove ho un attività e quindi mi servirebbe che arrivasse e che coprisse tutte le stanze) arriva piuttosto debole(comunque usabile ma con  lentezza). Volevo sapere se era meglio acquistare un Range extender da mettere a piano terra in una presa vicino al soffitto(Dove il segnale wireless arriva più forte) oppure è inutile ed è meglio cambiare il router con uno più potente?? oppure acquistare un access point da mettere a piano terra?? Grazie in anticipo spero che qualcuno possa aiutarmi.

Pondera

Che modello è l'AP? E il router che hai?
Al piano terra che adattatori wireless USB/Ethernet usi per collegarti?

stefa1991

Citazione di: Pondera il 10 Aprile 2013, 09:35:20Che modello è l'AP? E il router che hai?
Al piano terra che adattatori wireless USB/Ethernet usi per collegarti?

Allora il router che non è wireless è uno zyxel ababstanza vecchio mentre l' acces point è un d-link DAP-1160
per collegarmi uso un pc  portatile con la sua scheda integrata e un paio di smartphone

Pondera

Del modem router non hai specificato il modello.
Il DAP-1160 è G 54 non N 150! Quindi fa da AP al modem router cablato al 3° piano?

stefa1991

Citazione di: Pondera il 10 Aprile 2013, 10:10:03Del modem router non hai specificato il modello.
Il DAP-1160 è G 54 non N 150! Quindi fa da AP al modem router cablato al 3° piano?

purtroppo adesso non riesco a vedere il modello del modem comunque si fa da AP al modem cablato al terzo piano.. cosa è migliore in termine di prestazioni? cambiare direttamente il modem router wireless con uno più potente  magari prendendone uno che fa da entrambi  oppure acquistare un range extender? per cercare di avere un buon segnale a  piano terra..

Pondera

L'ideale sarebbe un nuovo modem router wireless N 300 (tipo DSL-2750B) al 3° piano e un access point N 300 (tipo DAP-1360) con funzione repeater al 1°. Scelta obbligata con antenne esterne.

Se il tuo modem non dà problemi con la tua linea e vuoi utilizzare i dispositivi che già hai potresti prendere solo il DAP-1360 e metterlo al 3° piano collegandolo al modem mentre il DAP-1160 spostarlo al piano terra in modalità ripetitore. Forse così hai una minore spesa all'inizio e se ti rendi conto che non ti basta successivamente puoi decidere per altre soluzioni in standard N 300.

stefa1991

Citazione di: Pondera il 10 Aprile 2013, 11:39:28L'ideale sarebbe un nuovo modem router wireless N 300 (tipo DSL-2750B) al 3° piano e un access point N 300 (tipo DAP-1360) con funzione repeater al 1°. Scelta obbligata con antenne esterne.

Se il tuo modem non dà problemi con la tua linea e vuoi utilizzare i dispositivi che già hai potresti prendere solo il DAP-1360 e metterlo al 3° piano collegandolo al modem mentre il DAP-1160 spostarlo al piano terra in modalità ripetitore. Forse così hai una minore spesa all'inizio e se ti rendi conto che non ti basta successivamente puoi decidere per altre soluzioni in standard N 300.

e  se prendessi solo il DSL-2750B da mettere al terzo piano non migliorerebbe la situazione rispetto a come è adesso essendo il 2750B di tipo N  e quello che ho io solo G?

Pondera

Mi pare di aver notato, dalle esperienze con gli utenti qui sul forum, che i dispositivi wireless in genere hanno come punto debole la trasmissione in verticale del segnale. E anche che un AP è un po' più potente di un modem router wireless. Senza scivolare nelle generalizzazioni faciloneristiche ci mettiamo semplicemente più al sicuro: il segnale viene trasmesso tra 2 AP e inoltre ogni modello ha la caratteristica delle antenne removibili che possono essere sostituite con altre di guadagno maggiore migliorando ulteriormente trasmissione e ricezione del segnale nel caso servisse.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari