Menu principale

Problema Forwarding Porte con modem Fastweb e Router Linksys

Aperto da aledoro, 14 Luglio 2014, 12:06:38

aledoro

Ciao a tutti. Sono un novello del settore. Ho questa necessità. Devo raggiungere dall'esterno un web server che ha necessità di vedersi la porta 443 aperta. Ho creato un account DynDNS. La mia struttura è la seguente:
Modem Fastweb ultima generazione (di quelli che ti permettono di forwardare le porte tramite My fastpage). Ip locale del modem fatsweb 192.168.0.128.
Lan interna gestita da un Linksys E2500. La porta Wan del Linksys connessa su di una delle 4 porte del modem Fastweb.

La porta 443 sul modem fastweb la ho aperta in entrambe i protocolli (TCP/UDP). La stessa cosa la ho fatta sul Linksys. Attivato e aggiornato il DynDNS sullo stesso Linksys (User Psw nome Host ecc...)
Quando però dall'esterno digito il nome host DynDNS non si connette nulla. Ho letto un vecchio thread qui che dice che il Linksys vuole anche la configurazione avanzata del RIP DNS (disattivando il NAT) che serve per attivare il trust tra i due router, altrimenti il router fastweb se ne sta zitto zitto.

Qualcuno mi sa aiutare???!!!! Grazie, non so più dove sbattere la testa!!!

Ciao
Aledoro

Carciofone

Citazione di: aledoro il 14 Luglio 2014, 12:06:38Ciao a tutti. Sono un novello del settore. Ho questa necessità. Devo raggiungere dall'esterno un web server che ha necessità di vedersi la porta 443 aperta. Ho creato un account DynDNS. La mia struttura è la seguente:
Modem Fastweb ultima generazione (di quelli che ti permettono di forwardare le porte tramite My fastpage). Ip locale del modem fatsweb 192.168.0.128.
Lan interna gestita da un Linksys E2500. La porta Wan del Linksys connessa su di una delle 4 porte del modem Fastweb.

La porta 443 sul modem fastweb la ho aperta in entrambe i protocolli (TCP/UDP). La stessa cosa la ho fatta sul Linksys. Attivato e aggiornato il DynDNS sullo stesso Linksys (User Psw nome Host ecc...)
Quando però dall'esterno digito il nome host DynDNS non si connette nulla. Ho letto un vecchio thread qui che dice che il Linksys vuole anche la configurazione avanzata del RIP DNS (disattivando il NAT) che serve per attivare il trust tra i due router, altrimenti il router fastweb se ne sta zitto zitto.

Qualcuno mi sa aiutare???!!!! Grazie, non so più dove sbattere la testa!!!

Ciao
Aledoro

Non credo proprio in questo forum, dato che non ci occupiamo degli apparati della Belkin-Linksys ;)
Per analogia ti direi di mettere il linksys nella DMZ del Fweb e di usare solo il firewall del Linksys connesso in modalità dynamic IP (o DHCP) sulla porta WAN.
Ma attenzione che i due NON possono avere il medesimo range IP assegnato dal DHCP!
Quindi se il Fweb ha ip del tipo 192.168.0.x dovrai cambiare quelli del Linksys ad es in 192.168.90.x

aledoro

Eccolo qui il vecchio thread:
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2228.0

Come dici tu non funziona, già provato, appunto per questo mi sono rifatto al vecchio thread trovato qui, facendo appunto ricerche in rete.

Se qualcuno mi aiuta, al di là che qui si parla solo di D-Link, lo ringrazio di cuore :-)

Grazie
Aledoro

Carciofone

Guarda, c'è già tutto nel post sopra. Contando che per fortuna tua il Linksys ha ip 192.168.1.x se veramente il fweb assegna ip 192.168.0.x sei già a posto e ti basta metterlo in DMZ.
Nel Linksys imposta la modalità di connessione Automatic Configuration - DHCP.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari