Menu principale

Condividere stampante e pc in rete con D-Link DSL 2640R

Aperto da Alex_96, 06 Dicembre 2010, 21:57:46

Alex_96

Ciao a tutti,ho comprato un D-Link DSL 2640R e vorrei condividere i file e la stampante con il portatile avendo windows 7 su tutti e due i pc,come faccio?La stampante è collegata al fisso e il fisso è collegato al router tramite ethernet.Grazie in anticipo!
La stampante è una Epson Stylus SX410 cioè  questa e su tutti e due i pc sono installati i driver.

bobbox

Sul pc dove hai collegato la stampante:
Start -> Dispositivi e Stampanti. Clicca col destro sulla stampante e scegli proprietà della stampante. Sulla scheda "condivisione" spunta su condividi la stampante.
Vai sull'altro PC aggiungi una stampante e scegli l'opzione stampate di rete. Continua con l'installazione guidata fino a fine processo.
Se hai creato un home group sotto win 7 la cosa si complica (anche se qualcuno dice che si semplifica).

Puoi seguire questa guida:
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=5882
e più in generale il modem/router 2640R non partecipa al processo di condivisione della stampante.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Alex_96



Come vedi dalla foto è gia impostato,adesso provo a seguire la guida che mi hai linkato

Alby

Attenzione che se i sistemi operativi che usi non sono tutti uguali, potresti avere problemi di driver se non li hai indicati nella scheda driver aggiuntivi installando ad es. anche quelli a 32 bit sui sistemi a 64 bit.

Alex_96

Sul fisso dove ho la stampante ho il sistema a 32 bit e sul portatile dato che ha 8 gb di ram ho il sistema a 64bit,ho provato a creare il gruppo home ma non ci riesco!

Alby

Citazione di: Alex_96 il 06 Dicembre 2010, 23:05:03Sul fisso dove ho la stampante ho il sistema a 32 bit e sul portatile dato che ha 8 gb di ram ho il sistema a 64bit,ho provato a creare il gruppo home ma non ci riesco!
Nella foto sopra vedi il tasto driver aggiuntivi: devi selezionarlo e fornire alla stampante di rete il driver per sistemi operativi a 64 bit spuntando l'apposita voce. Solo dopo riuscirai a installarla e configurarla correttamente come stampante di rete nel sistema operativo a 64 bit.

Alex_96

Adesso li ho messi i driver aggiuntivi per i 64bit ma niente
EDIT: Se uso xp sul fisso riesco a condividere la stampante e i file con il portatile!

Alby

Occhio che 7 non accetta connessioni prive di password di rete, quindi devi impostarle su tutti i pc e troverai la stampante solo dopo aver memorizzato in rete la password di accesso a ognuno.

Alex_96


armageddon1966

Citazione di: Alex_96 il 06 Dicembre 2010, 21:57:46Ciao a tutti,ho comprato un D-Link DSL 2640R e vorrei condividere i file e la stampante con il portatile avendo windows 7 su tutti e due i pc,come faccio?La stampante è collegata al fisso e il fisso è collegato al router tramite ethernet.Grazie in anticipo!
La stampante è una Epson Stylus SX410 cioè  questa e su tutti e due i pc sono installati i driver.

Avevo lo stesso problema:
vai su questo link post 7
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566743

seguendo le istruzioni ho condiviso

epson sx410 collegata usb a windows7 64bit
epson c48 collegato usb a windows xp 32bit

entrambe le stampanti le uso con un terzo pc portatile con windows VISTA

ATTENZIONE LA FUNZIONE SCANNER LA PUOI UTILIZZARE SOLO CON IL PC COLLEGATO USB DIRETTAMENTE ALLA SX410.

utilizzo router dsl2542b

spero tu risolva
ciao


Alex_96

Citazione di: armageddon1966 il 10 Dicembre 2010, 16:57:32
Citazione di: Alex_96 il 06 Dicembre 2010, 21:57:46Ciao a tutti,ho comprato un D-Link DSL 2640R e vorrei condividere i file e la stampante con il portatile avendo windows 7 su tutti e due i pc,come faccio?La stampante è collegata al fisso e il fisso è collegato al router tramite ethernet.Grazie in anticipo!
La stampante è una Epson Stylus SX410 cioè  questa e su tutti e due i pc sono installati i driver.

Avevo lo stesso problema:
vai su questo link post 7
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1566743

seguendo le istruzioni ho condiviso

epson sx410 collegata usb a windows7 64bit
epson c48 collegato usb a windows xp 32bit

entrambe le stampanti le uso con un terzo pc portatile con windows VISTA

ATTENZIONE LA FUNZIONE SCANNER LA PUOI UTILIZZARE SOLO CON IL PC COLLEGATO USB DIRETTAMENTE ALLA SX410.

utilizzo router dsl2542b

spero tu risolva
ciao



Grazie!Ci sono riuscito ho seguito questa guida
CitazioneSul PC con Vista 64 bit(nel mio caso vista e Seven 32bit) a cui hai collegato la stampante vai su Pannello di Controllo -> Stampanti -> Clicca col pulsante dx sulla Stampante che vuoi condividere -> Proprietà -> Condivisione -> Spunta la casella Condividi la Stampante e inserisci il nome della condivisione (es. Pippo)

Annotati il nome del computer (per trovarlo clicca col pulsante destro del mouse sull'icona computer sul Desktop (facciamo conto che si chiami Paperino)


Sul PC con XP a 32 bit(nel mio caso Seven a 64bit)

Vai su Pannello di controllo -> Stampanti -> Aggiungi Stampante -> Aggiungi Stampante Locale -> Crea una nuova Porta -> Seleziona "Local Port" e nella casella inserisci il nome della porta che sarà "\\NOME COMPUTER\NOME CONDIVISIONE". Nell'esempio che ti ho fatto "\\Paperino\Pippo" (ovviamente escluse le virgolette)

In questo modo il computer con XP, una volta messo in rete, riesce a "vedere" la stampante collegata fisicamente al PC con Vista, senza darti errori di driver

EDIT:Non stampa dal portatile,neanche risulta che ho mandato in stampa un file,quando tento di accedere al fisso dove è in funzione vista 32bit mi chiede la password,ma quale password?Quella dell'account utente non ce l'ho messa.

Alby

Citazione di: Alby il 07 Dicembre 2010, 14:45:41Occhio che 7 non accetta connessioni prive di password di rete, quindi devi impostarle su tutti i pc e troverai la stampante solo dopo aver memorizzato in rete la password di accesso a ognuno.

Citazione di: Alex_96 il 10 Dicembre 2010, 18:07:19EDIT:Non stampa dal portatile,neanche risulta che ho mandato in stampa un file,quando tento di accedere al fisso dove è in funzione vista 32bit mi chiede la password,ma quale password?Quella dell'account utente non ce l'ho messa.

Nei PC con Vista e 7 sei obbligato a impostare una password di rete che è quella di accesso all'account utente da mettere in Pannello di controllo account utente. Solo su XP si poteva stare senza.
Una volta assegnata a ciascun pc per un utente, cliccando sull'icona Rete del desktop potrai spuntare la voce ricorda password e da allora Seven e Vista accederanno senza chiedere nulla a stampanti e risorse di altri pc in rete. L'hanno fatto per aumentare la sicurezza. Occhio c he su Vista Home premium le password NON vengono salvate e ogni volta dovrai immetterle.

Alex_96

Citazione di: Alby il 10 Dicembre 2010, 19:51:47
Citazione di: Alby il 07 Dicembre 2010, 14:45:41Occhio che 7 non accetta connessioni prive di password di rete, quindi devi impostarle su tutti i pc e troverai la stampante solo dopo aver memorizzato in rete la password di accesso a ognuno.

Citazione di: Alex_96 il 10 Dicembre 2010, 18:07:19EDIT:Non stampa dal portatile,neanche risulta che ho mandato in stampa un file,quando tento di accedere al fisso dove è in funzione vista 32bit mi chiede la password,ma quale password?Quella dell'account utente non ce l'ho messa.

Nei PC con Vista e 7 sei obbligato a impostare una password di rete che è quella di accesso all'account utente da mettere in Pannello di controllo account utente. Solo su XP si poteva stare senza.
Una volta assegnata a ciascun pc per un utente, cliccando sull'icona Rete del desktop potrai spuntare la voce ricorda password e da allora Seven e Vista accederanno senza chiedere nulla a stampanti e risorse di altri pc in rete. L'hanno fatto per aumentare la sicurezza. Occhio c he su Vista Home premium le password NON vengono salvate e ogni volta dovrai immetterle.
Sul portatile windows 7 64 bit c'è già la password invece su vista 32bit ce l'ho appena messa
EDIT:Ecco uno screen dal portatile con seven 64 bit




Alex_96

Ed ecco lo screen dal fisso con in funzione vista 32bit



Come si vede il fisso non vede il portatile mentre il portatile vede il fisso ma chiede la password come nello screen postato.

EDIT m4ss1: Aggiunta anteprima immagine.

Alby

Vista non vedrà il portatile finchè questo non condividerà in rete una risorsa, quindi condividi una cartella, almeno e sempre che non ci siano firewall a bloccare il tutto
Poi nella schermata del post 13 clicca su Accedi con un altro account e metti username e password dell'account che usi per accedere a windows nell'altro pc e spunta la voce memorizza la password di accesso o di rete.
Attenzione che Vista 32 potrebbe non salvare la password.

Alex_96

Citazione di: Alby il 10 Dicembre 2010, 21:13:32Vista non vedrà il portatile finchè questo non condividerà in rete una risorsa, quindi condividi una cartella, almeno e sempre che non ci siano firewall a bloccare il tutto
Poi nella schermata del post 13 clicca su Accedi con un altro account e metti username e password dell'account che usi per accedere a windows nell'altro pc e spunta la voce memorizza la password di accesso o di rete.
Attenzione che Vista 32 potrebbe non salvare la password.

Grazie a te ci sono riuscito:D e la stampante funziona anche senza fili!Su Vista quindi è tutto risolto.Dopo vedo se anche su Windows 7(nel fisso) se si vedono i pc e riesco a stampare senza fili!

Alby

Citazione di: Alex_96 il 06 Dicembre 2010, 22:39:47

Come vedi dalla foto è gia impostato,adesso provo a seguire la guida che mi hai linkato

Citazione di: Alex_96 il 10 Dicembre 2010, 21:26:29
Citazione di: Alby il 10 Dicembre 2010, 21:13:32Vista non vedrà il portatile finchè questo non condividerà in rete una risorsa, quindi condividi una cartella, almeno e sempre che non ci siano firewall a bloccare il tutto
Poi nella schermata del post 13 clicca su Accedi con un altro account e metti username e password dell'account che usi per accedere a windows nell'altro pc e spunta la voce memorizza la password di accesso o di rete.
Attenzione che Vista 32 potrebbe non salvare la password.

Grazie a te ci sono riuscito:D e la stampante funziona anche senza fili!Su Vista quindi è tutto risolto.Dopo vedo se anche su Windows 7(nel fisso) se si vedono i pc e riesco a stampare senza fili!

Ottimo!
Ora se vuoi essere sicuro che la stampante funzioni sempre correttamente in rete con qualunque sistema operativo a 32 o 64 bit devi fare come ti ho detto prima (se non l'hai già fatto): ti scarichi da qui i driver che ti mancano a 32 o 64 bit, li scompatti in una cartella sul desktop e poi cliccando sul tasto Driver aggiuntivi della tua foto sopra del PC su cui è collegata fisicamente la stampante devi selezionarlo e fornire alla stampante di rete il driver per sistemi operativi a 32 o 64 bit spuntando l'apposita voce. Dopo il sistema riuscirà a installarla e configurarla correttamente come stampante di rete su qualunque pc la voglia aggiungere, trasferendo automaticamente il driver corretto.

Sullo scanner ha ragione Armageddon: se il driver dello scanner non supporta la connessione di rete, non sarà utilizzabile da remoto, salvo il caso di Multifunzione USB collegata alle porte USB dei router della serie DIR che utilizzano un software proprietario di collegamento USB over TCP-IP.

Alex_96

Ho già aggiunto i driver aggiuntivi peri 64bit,lo scanner funziona solo con il cavo USB.

Messaggio modificato da m4ss1: Per favore, se dovete rispondere al messaggio precedente evitate di usare la citazione.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari