Menu principale

DSL-2740B E1 problema emule

Aperto da armageddon1966, 19 Dicembre 2010, 20:08:21

armageddon1966

Qualche giorno fa ho cambiato il mio DSL-2542B con un DSL-2740B E1; Tutto è perfetto con il vantaggio di avere la possibilità del wi-fi. Per utilizzare emule sul solo PCfisso via ethernet, ho aperto le stesse porte che avevo nel modello precedente però ho un problema: mentre prima (DSL-2542B) quando ero collegato a emule semplicemente la navigazione in internet era più lenta, ora (DSL-2740B) spesso le pagine web non sono neanche accessibili (connessione non disponibile) o molto più lente che con il modello precedente. Appena scollego emule tutto rifunziona bene. Questo vale sempre indipendentemente da uso con wi-fi o cavo ethernet.

Alcuni informazioni aggiuntive

DSL-2740B E1 (non ho aggiornato nulla)
firmware EU-5.17. 2010.03.08 -17:59:38 (Cito testualmente la risposta al comando swversion di TELNET)

PROVIDER teletu

EMULE solo su PCfisso (non ho cambiato nulla rispetto al dsl2542b)
fonti max file 500
connessioni max 300

Ho in rete 3 PC: fisso Windows 7 e 2 portatili con VISTA sp2 e XP sp3.

Prima di fare aggiornamenti o settaggi a casaccio mi servirebbe qualche consiglio.
Grazie





Pondera

Aggiorna all'ultima disponibile di settembre! Cerca nell'apposita discussione su questo forum!

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=213.0

Non devi saturare tutta la banda di upload col mulo, in genere gliene devi riservare circa la metà!

Carciofone

Vedi anche qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.msg1607#msg1607

CitazioneQ: Come si configura il router per emule o i torrent (portforwarding) ?
A: Per prima cosa occorre assegnare un IP fisso alla scheda di rete del PC su cui gira emule che è collegata al router (ethernet o wifi) oppure impostare il comodo DHCP Statico nel router.
Possiamo impostare al nostro computer un IP fisso cliccando su Proprietà della scheda di rete del PC in Windows XP. Nella scheda Generale selezioniamo Protocollo Internet (TCP/IP) o in Vista la voce IPv4 > Tasto Proprietà. Qui scegliamo la voce Utilizza il seguente indirizzo IP ed impostiamo l'ip fisso che abbiamo scelto (ad esempio 192.168.1.2). Come gateway predefinito impostiamo l'IP del router (come DNS impostare l'IP del router, quelli forniti dal Provider, oppure DNS pubblici come 208.67.220.220 e 208.67.222.222).



A questo punto facciamo un passo avanti nella conoscenza del networking e del router creando una sola regola per tutti i programmi che servono su di un singolo pc usando il Port Range Forwarding.
Ad esempio ipotizziamo (e impostiamo le opzioni dei singoli programmi perchè le usino effettivamente) che:
ad emule servono 2 porte: 34211 TCP e 34212 UDP
ad Azureus o uTorrent una sola porta, ad es.: 34213 TCP e UDP.
In Avanzate\Inoltro porte clicchiamo su Aggiungi e creiamo una regola P2P PC1 selezionando Server personalizzato con Porta iniziale esterna 34211, Porta finale esterna 34213, UDP\TCP, su Indirizzo IP server indichiamo l'IP fisso del PC1. Clicchiamo su Aggiungi\Applica e poi su Riavvio se non dobbiamo inserire altre regole.



ATTENZIONE: se usate eMule su più PC contemporaneamente, dovrete creare una regola diversa per ogni IP che avete riservato utilizzando porte DIVERSE.

Q: Quante connessioni massime posso impostare in eMule ?
A: Diciamo che le fonti massime teoricamente gestibili sono 2000/2500. Tuttavia non è utile andare oltre le 1000 connessioni anche se si scaricano molti file contemporaneamente. Con un utilizzo medio, se avete un solo client impostate 500 o più connessioni massime, se ne avete due 500 ciascuno, se ne avete tre 400 e così via diminuendo. Per maggiori informazioni consultate FAQ e guide più specifiche per eMule, cercando su questo forum (ci sono thread appositi) e anche su Google.

Q: Perchè il test delle porte di Emule fallisce in una o entrambe le porte ? Eppure sono certo di aver configurato bene il tutto...
A: Il test è impreciso e può dare risultati errati: non fidatevi troppo... casomai riprovate più tardi. In generale, poi, i test di emule falliscono se ci sono files in download e anche perchè il firewall SPI del router non dà le risposte che i test si aspettano, dato che tiene tutto in costante modalità nascosta (stealth mode).

Q: Ho letto tutte le F.A.Q. e penso di aver settato tutto correttamente: tuttavia il mulo continua a scaricare piano per i miei gusti... Come posso fare ?
A: Innanzitutto ricontrolla tutto ancora una volta....dopodichè, rimandando anche un eventuale approfondimento a thread/forums specializzati all'uso di Emule, si tenga presente che la velocità di scaricamento dipende essenzialmente dalla quantità di upload concessa per ottenere maggiori crediti e migliori posizioni nelle code, dal numero di fonti disponibili e in particolare dalle fonti in coda. Un metodo puramente empirico per prevedere la velocità che il vostro mulo potrà raggiungere nelle ore successive è: (numero difontiincoda -codapiena -partinonnecessarie -troppeconnessioni (circa 0 se avete il mulo acceso da parecchio) -problematiche) / 30
Per cui, per esempio: 900 fonti in coda=30Kb/s, 3000 fonti in coda=80-100Kb/s a seconda dei crediti acquisiti. Il mulo raggiunge le migliori prestazioni quando ha circa 3000-4000 fonti in coda. Per aumentare il numero di fonti in coda occorre mettere a scaricare altri files.

ATTENZIONE: se eMule o Bittorrent hanno ID basso, KAD firewalled, o non scaricano nulla nonostante abbiate seguito alla lettera le istruzioni precendenti, non è da escludere che ciò dipenda da filtri sul traffico P2P applicati dal vostro provider (Libero, Tele2, Vodafone,...).

armageddon1966

Citazione di: Pondera il 20 Dicembre 2010, 00:26:30Aggiorna all'ultima disponibile di settembre! Cerca nell'apposita discussione su questo forum!

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=213.0

Non devi saturare tutta la banda di upload col mulo, in genere gliene devi riservare circa la metà!

Grazie ad entrambi ho riverificato le impostazioni di emule e del router e sono in linea con quelle che mi avete indicato. Ho però 2 dubbi:

1) come faccio a limitare la banda per emule (con il vecchio router non era necessario)??
2) per aggiornamento faccio un semplice upgrade via cavo ethernet o è meglio resettare per 12 secondi, fare upgrade, resettare 12 secondi e poi utilizzare interfaccia solo in lingua inglese?  Posso farlo utilizzando PC fisso da porta LAN3 con IP fisso 192.168.1.5 ??


Pondera

Per problemi specifici sul mulo che esulano dai prodotti D-Link cercate su:

www.emule.it

Le risposte erano già incluse nella tua domanda!:D
Citazione di: armageddon1966 il 20 Dicembre 2010, 09:26:03via cavo ethernet
resettare
upgrade
resettare
utilizzare interfaccia in lingua inglese

Posso farlo utilizzando PC fisso da porta LAN3 con IP fisso 192.168.1.5

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari