Menu principale

DNS-320: funzionerà bene con MKV 1080p?

Aperto da pozz, 19 Agosto 2011, 15:23:48

pozz

Vorrei acquistare il NAS DNS-320 da collegare via cavo al mio modem/router 10/100Mbps. Allo stesso router ho collegato un media player Emtec N200.

Secondo voi, riuscirò a vedere un video MKV in Full HD 1080p senza scatti o interruzioni, supponendo che il NAS stia facendo solo lo streaming video?

Ho paura che il povero processore del NAS (cloccato a 800MHz) sia troppo ristretto... d'altronde il DNS-325 costa praticamente il doppio!

m4ss1

Ciao, non ho un video MKV a 1080p per provare ma penso che 30 MB/s possano bastare, leggi qui.

pozz

Citazione di: m4ss1 il 19 Agosto 2011, 19:39:12Ciao, non ho un video MKV a 1080p per provare ma penso che 30 MB/s possano bastare, leggi qui.
Fammi capire, hai un DNS-320, ma non un MKV a 1080p?
Per fare qualche test, potresti scaricare i filmati che si trovano qui. Non sono molto lunghi, ma potrebbero andare bene.

Con quale player e quale tecnica di streaming usi (semplice condivisione file oppure UPnP oppure DLNA)?

m4ss1

Si ho un DNS-320, purtroppo non ho l'adsl (grazie Telecom :-/) e non posso scaricare i video.
Appena posso ti faccio sapere ...

Maicol

Citazione di: pozz il 19 Agosto 2011, 15:23:48Vorrei acquistare il NAS DNS-320 da collegare via cavo al mio modem/router 10/100Mbps. Allo stesso router ho collegato un media player Emtec N200.

Secondo voi, riuscirò a vedere un video MKV in Full HD 1080p senza scatti o interruzioni, supponendo che il NAS stia facendo solo lo streaming video?

Ho paura che il povero processore del NAS (cloccato a 800MHz) sia troppo ristretto... d'altronde il DNS-325 costa praticamente il doppio!

DNS-320 collegato ad un router D-Link, collego l'uscita del portatile Asus o anche col MacBook Pro alla presa HDMI dell'LG piatto in soggiorno e mi vedo tutti i film che voglio, streaming perfetto nonostante i 15 mt di distanza, muri e porte.


pozz

Citazione di: Maicol il 30 Agosto 2011, 10:41:12DNS-320 collegato ad un router D-Link, collego l'uscita del portatile Asus o anche col MacBook Pro alla presa HDMI dell'LG piatto in soggiorno e mi vedo tutti i film che voglio, streaming perfetto nonostante i 15 mt di distanza, muri e porte.

Scusami, non ho capito bene la tua configurazione. Hai collegamenti tutti cablati o wireless? Il NAS è collegato via cavo al router e il portatile via wireless al router? Se è così, sicuro che riesci a vedere i film in alta definizione 1080p senza scatti?

Che io sappia un buon video MKV 1080p24 potrebbe arrivare a picchi di 30/40Mbit/s. Che tipo di connessione wireless usi? Con 802.11g hai 54Mbit/s a disposizione in linea teorica e sei proprio al limite. Forse stai utilizzando 802.11n?

Maicol

Citazione di: pozz il 30 Agosto 2011, 11:21:30
Citazione di: Maicol il 30 Agosto 2011, 10:41:12DNS-320 collegato ad un router D-Link, collego l'uscita del portatile Asus o anche col MacBook Pro alla presa HDMI dell'LG piatto in soggiorno e mi vedo tutti i film che voglio, streaming perfetto nonostante i 15 mt di distanza, muri e porte.

Scusami, non ho capito bene la tua configurazione. Hai collegamenti tutti cablati o wireless? Il NAS è collegato via cavo al router e il portatile via wireless al router? Se è così, sicuro che riesci a vedere i film in alta definizione 1080p senza scatti?

Che io sappia un buon video MKV 1080p24 potrebbe arrivare a picchi di 30/40Mbit/s. Che tipo di connessione wireless usi? Con 802.11g hai 54Mbit/s a disposizione in linea teorica e sei proprio al limite. Forse stai utilizzando 802.11n?

Il router è un D-Link G624M, il Mimo, a 54mbit/s e, ovviamente, la connessione wireless va con il protocollo 802.11g pur avendo i due portatili l'802.11n. Forse sarà per il fatto che il Mimo ha il SuperTurbo per il wifi : grazie a questa caratteristica ottengo risultati molto performanti anche a distanze maggiori di 15 metri.
Il NAS è collegato via cavo al router : ho 5 pc, 2 collegati via cavo e 3 in wifi e ti confermo che i film li vedo fluidi, non a scatti.


pozz

Citazione di: Maicol il 30 Agosto 2011, 11:48:50Il router è un D-Link G624M, il Mimo, a 54mbit/s e, ovviamente, la connessione wireless va con il protocollo 802.11g pur avendo i due portatili l'802.11n. Forse sarà per il fatto che il Mimo ha il SuperTurbo per il wifi : grazie a questa caratteristica ottengo risultati molto performanti anche a distanze maggiori di 15 metri.
Il NAS è collegato via cavo al router : ho 5 pc, 2 collegati via cavo e 3 in wifi e ti confermo che i film li vedo fluidi, non a scatti.

Scusa se insisto, hai provato anche con MKV a 1080p24?

Maicol

Citazione di: pozz il 30 Agosto 2011, 15:39:27Scusa se insisto, hai provato anche con MKV a 1080p24?

Gli MKV provati sono solo delle serie TV, tipo Smallville o How I Met Your Mother...sinceramente non ho badato ai dettagli però si vedono fluidi sia nella rete lan, ad esempio dal NAS, collegato via cavo al router, al notebook con windows 7 in wireless e, di conseguenza, sul TV. Gli altri flussi video provati sono in DivX, anche questi fluidi.


pozz

Citazione di: Maicol il 30 Agosto 2011, 18:31:17Gli MKV provati sono solo delle serie TV, tipo Smallville o How I Met Your Mother...sinceramente non ho badato ai dettagli però si vedono fluidi sia nella rete lan, ad esempio dal NAS, collegato via cavo al router, al notebook con windows 7 in wireless e, di conseguenza, sul TV. Gli altri flussi video provati sono in DivX, anche questi fluidi.

Potresti dirmi dove scaricare uno di questi MKV così posso vedere di cosa stai parlando? Oppure potresti vederlo direttamente tu, se hai tempo, tramite VLC nell info del file.

Maicol

Citazione di: pozz il 31 Agosto 2011, 08:48:15
Citazione di: Maicol il 30 Agosto 2011, 18:31:17Gli MKV provati sono solo delle serie TV, tipo Smallville o How I Met Your Mother...sinceramente non ho badato ai dettagli però si vedono fluidi sia nella rete lan, ad esempio dal NAS, collegato via cavo al router, al notebook con windows 7 in wireless e, di conseguenza, sul TV. Gli altri flussi video provati sono in DivX, anche questi fluidi.

Potresti dirmi dove scaricare uno di questi MKV così posso vedere di cosa stai parlando? Oppure potresti vederlo direttamente tu, se hai tempo, tramite VLC nell info del file.

A Informazione Media si legge, relativamente alla parte video :
Codifica : H264 MPEG-4 AVC
Risoluzione : 1024x436
Immagini al secondo : 23.976215
Bitrate dei contenuti : 3244 kb/s

spero siano questi i dati che cerchi....:)


pozz

Citazione di: Maicol il 31 Agosto 2011, 09:16:01A Informazione Media si legge, relativamente alla parte video :
Codifica : H264 MPEG-4 AVC
Risoluzione : 1024x436
Immagini al secondo : 23.976215
Bitrate dei contenuti : 3244 kb/s

Beh, 1024x326 non è un 1080p. Quindi la banda necessaria per questi video è molto più bassa.

Ti andrebbe di fare una prova con qualche flusso 1080p?  Prova a scaricare qualche spezzone qui.

Maicol

Citazione di: pozz il 31 Agosto 2011, 09:29:12Beh, 1024x326 non è un 1080p. Quindi la banda necessaria per questi video è molto più bassa.

Ti andrebbe di fare una prova con qualche flusso 1080p?  Prova a scaricare qualche spezzone qui.

ho scaricato il primo della lista e confermo la fluidità, visione senza scatti. :)


pozz

Citazione di: Maicol il 31 Agosto 2011, 17:50:23ho scaricato il primo della lista e confermo la fluidità, visione senza scatti. :)

Perfetto, grazie :)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari