Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DIR 300 e Fasweb - non va
#1
Ho un problema che vi espongo

Situazione di partenza :
- collegato a internet tramite HAG fastweb vecchio modello, quello senza wifi e con 3 porte ethernet disponibili

Cosa ho fatto:
- ho comprato un router DIR 300.
- Spento e scollegato tutto (anche l’ HAG fastweb)
- Riacceso l’HAG fastweb e atteso un paio di minuti che tutto fosse [/b]settato
- Collegato con un cavo di rete, l’uscita 1 dell’HAG alla porta WAN del router
- Acceso il router e atteso un paio di minuti che tutto fosse settato
- Collegato il PC alla porta LAN 1 del router e acceso il PC
- Mi collego all’IP indicato, seguo tutte le procedure. L’interfaccia web sembra funzionare alla perfezione

Cosa è successo:
- La wifi funziona perfettamente, ma solo un utente alla volta, se sono connesso con il portatile non mi entra con l’ereader e viceversa… è normale?
- Il PC invece non c’è proprio verso di farlo connettere ad internet, se non staccandolo dal router e infilandolo nella porta OUT2 o OUT3 dell’HAG. Ho provato con tutte le porte LAN del router e il risultato è sempre lo stesso: un tot di attesa e poi “impossibile connettersi al server”

Ho provato sia lanciando il programma presente nel CD che settando a mano come da manuale che seguendo diverse guide su internet, ma il problema rimane: una sola connessione WiFi alla volta e nessuna connessione LAN attraverso il router.

Per questo mi bastava un access point.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie comunque
[b]
Cita messaggio
#2
Ho risolto tutto, riporto cosa ho fatto nel caso torni utile a qualcuno

Per prima cosa ho fatto “ipconfig /all” sia sul fisso collegato al router tramite lan, che sul portatile collegato tramite wifi. Analizzando i risultati ho notato che il fisso aveva come gateway 0.0.0.0 mentre il portatile aveva (giustamente) 192.168.0.1, ovvero il router
Il responsabile delle reti della mia azienda mi ha detto che molti router economici, creano spesso confusione con i MAC address quando si usa il DHCP, ho seguito quindi questa procedura

Ho spento tutte le device che accedevano tramite wifi.
Ho disabilitato tutte le connessioni di rete dal pc (pannello di controllo --> Rete e Internet --> Centro connessioni di rete e condivisione --> Connessione alla rete locale (LAN) --> Disabilita).
Ho spento il PC
Ho connesso il cavo lan del PC alla porta 4 del router
Ho riavviato il router (staccando la spina) e riattaccandola
Quando i led si sono tutti stabilizzati ho acceso il PC
Ho risettato la connessione (pannello di controllo --> Rete e Internet --> Centro connessioni di rete e condivisione --> Connessione alla rete locale (LAN) --> Disabilita --> Modifica impostazioni scheda --> doppio click sulla scheda di rete... si è autoconfigurata la connessione al router.
Ho aperto il browser collegandomi all'interfaccia di configurazione (192.168.0.1)
Ho controllato tutto in modo standard (DHCP attivo, range ip da 100 a 199, Wireless WPA2 e via dicendo)
Gli unici settaggi “speciali” che il tipo della mia azienda mi ha consigliato prima di connettere le device wifi sono stati quelli di copiare il MAC address del router nella schermata di settaggio della connessione (dovrebbe passarlo per default, ma mi è stato consigliato di metterlo comunque) e ho riservato l'indirizzo 100 al MAC address del PC fisso (come fosse una specie di console riservata alla configurazione)
A quel punto ho riavviato sia il PC che il router (staccando e riattaccando la spina) e tutto fila che è una meraviglia (i due ipconfig /all ora coincidono anche sul gateway, mi si collegano tutte le device wifi che vogli etc)

Non so in realtà quali di queste cose ha risolto il problema, se il MAC address del router, se la cancellazione e la ri-creazione della connessione di rete del PC fisso o se l'indirizzo riservato per il PC che configura. Quello che so è che ieri sera, se collegavo una device WiFi, l'SSID spariva per tutte le altre (non falliva la connessione, spariva letteralmente) e il PC fisso non si connetteva tramite router ma solo direttamente all'HAG, mentre dopo tutto questo funziona tutto

Ciauz
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)