Menu principale

Servizio QOS???

Aperto da tonine73, 09 Dicembre 2009, 00:19:02

tonine73

Ciao a tutti e complimenti per il sito, volevo porvi una domanda sul utilizzo o meno del servizio QOS su modem Router Dlink DSL2640b, vi spiego: presso un convento albergo per studenti fatto a forma di ferro di cavallo, ad ogni piano in tutto 3 ho installato in ogni ala un DAP-1160 collegato con cavo di rete al piano terra dove cè uno switch che si collega al suddetto Router, ovviamente capirete che pagando il servizio di navigazione tutti i ragazzi vogliono usufruirne al pieno il problema nasce nel momento di maggiore affluenza nel senso che non avendo banda garantita minima per elevato costo del servizio succede che non riescono piu a navigare ovviamente cè chi scarica chi naviga chi .... ed essendo il nostro un semplice contratto di ALICE tutto incluso,pensavo di abilitare il servizio QOS per limitare un po la Banda che ne pensate si puo fare??, mi dareste un consiglio su come configurarlo visto che ho vari computer da gestire e gli IP sono in DHCP.

Grazie 10000 a tutti coloro che vorranno darmi un aiutino.

 ;)

m4ss1

Ciao ;) ;);)
Prima di tutto io inizierei con il disattivare l'upnp del dsl-2640b in questo modo impedisci ai vari software p2p di aprire le porte in automatico.
Secondo ti posto alcune immagini delle mie impostazioni qos, non so se sono corrette ma funzionano benissimo con il firmware v. 4
 



Ho impostato anche un'altra regola per tutto l'altro traffico su low però mi sa che non serve, se non vedi risultati dimmelo che te la posto.

Ti consiglio inoltre di bloccare tutte le porte in uscita e lasciare solo quelle che ti servono (dns, http, https, pop, smtp) in questo modo blocchi tutto il p2p. Sicuramente non saranno tanto contenti  :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:  ma almeno si naviga molto più velocemente.
Se 10 persone si mettono ad usare emule senza limite di upload (impostazione predefinita del programma) si blocca tutto e il qos riesce a fare ben poco !! Si naviga comunque ma si va lentissimi !

Se non sbaglio, quando offri un servizio del genere, per legge devi loggare tutte le connessioni !!
Forse è possibile farlo anche con il 2640b, non ne sono sicuro perchè sono fuori, ma devi tenere un pc sempre acceso.

tonine73

Nel Ringraziarti per la gentilissima risposta, provo e ti faccio sapere.

Grazie 100000   :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari