Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DNS 313 e la velocità
#1
Chiedo scusa alla moderazione se riapro il discorso ma ho dei problemi seri che o risolvo o sarò costretto a cambiare NAS...... aimè, dopo aver speso dei soldi....

In questo link del forum

http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=122

Ho trovato alcune spiegazioni e la risoluzione del problema per il clollegamento del NAs col mio mac.
Vedrete pure che ho aggiunto una mia prova positiva del NAS e un questio, ma forse quello non era il luogo del quesito. (perdonatemi, quindi...)

In linea di massima il DNS funziona e fa il suo dovere, quello che mi sta preoccupando è la sua enorme lentezza.
Premetto che ho un sistema della Apple in rete che ha una porta USB e vi tengo altri dischi condivisi...... E' apprezzabile la velocità, riesco a lavorarci quasi in tempo reale.
Clo DNS313 questo non è possibile.
Dopo quasi 18 ore ha fatto un Bak-up di 500 GB....... vabbè, ho pensato ci può stare....... però quello che non capisco ora è perchè se apro una cartella con dentro dei file (sono fotografo e dentro una cartella possono arrivare ad esserci oltre 1000 file ) questa solo per aprirsi ci mette un tempo pazzaesco....... anche oltre i tre minuti......
Ok sono per la calma, non amo fare le cose di fretta, ma attendere davanti ad uno schermo Bianco.........Cool mi sto abbronzando.....

Ho letto molti post quì sul forum dove si consigliava di mettere MTU a 1492, ok.. fatto - Impostazione LAN su statico, ok.. fatto - la porta da 21 a 25111..... insoma ho provato un pò di tutto ma la velocità non varia poi di molto.

Il problema è uguale sia sul mio mac che, facendo una prova, col pc dei ragazzi.

Posso aggiungere che ho firmware DNS aggiornato al 2.0.1. il più recente, il mio MAC è maniacalmente aggiornato ....... NO LION..... ho Snow Leopard, anche il PC dei ragazzi è in regola, cioè, penso ci siano tutti quei compromessi che debbano esserci per lavorare senza problemi.

Il Modem ?
E' Lui il problema ?
è quello di Telecom, Alice Gate VoIP 2 plus Wi-Fi (http://assistenzatecnica.telecomitalia.i...TORY/22009), quindi non penso sia un modem scarsissimo....... Ho alice 7 mega ma non penso dipenda da questo, visto che lo usao in rete a casa e tutto via cavo, senza passare da internet.........

Devo mettere un altro modem ? allora avrò prestazioni superiori ? (mi sembra strano in quanto Airport va benissimo...)

Un ultima spiegazione del perchè DNS313....... l'ho acquistato perchè siccome avrà un disco al suo interno e avendo la possibilità del poterlo "richiamare" anche da fuori casa, lascerei acceso solo lui e il resto ad Off...... ripeto Airport ha da gestire 4 dischi e lasciarli tutti e 4 accesi non mi piace, oltre che in rete........ cmq....

Help me !!!!! Big GrinBig Grin

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà e buona giornata.


Alessandro
Cita messaggio
#2
Se colleghi il DNS al router di Alice limiti la connessione a 100Mbps, il DNS-313 ha una porta Gigabit (1000Mbps)!
La scheda del Mac che stai usando è 100 Mbps o 1000Mpbs ?
Cita messaggio
#3
Sulle specifiche c'è scritto così.

Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T integrata (connettore RJ-45)

Su informazioni sistema ho preso quanto segue

Marvell Yukon Gigabit Adapter 88E8055 Singleport Copper SA:

Nome: ethernet
Tipo: Controller Ethernet
Bus: PCI
ID produttore: 0x11ab
ID dispositivo: 0x436a
ID fornitore sottosistema: 0x11ab
ID sottosistema: 0x00ba
ID revisione: 0x0013
Ampiezza link: x1
Nome BSD: en0
Nome Kext: AppleYukon2.kext
Posizione: /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/PlugIns/AppleYukon2.kext
Versione: 3.2.1b1

Grazie
Alessandro
Cita messaggio
#4
Perfetto, quindi quello che rallenta tutto è lo switch integrato del router Alice che è un 100 Mbps.
Prova con uno switch gigabit o a collegare il DNS direttamente al Mac (devi impostare un indirizzo ip statico).
Controlla anche i cavi, leggi qui.
Cita messaggio
#5
Ok. Per ora ti ringrazio. Sono fuori per uno shoot fotografico. Non appena rientro in sede provo e ti faccio sapere.
Molto gentile.
Alessandro
Cita messaggio
#6
Eccomi quà......

ho fatto un pò di prove ieri notte e stamani...... ho scollegato il NAS dalla rete e l'ho messo diretto sul Computer.
Ho aperto una cartella contenente dei file e ho visto il tempo di apertura, circa 40"
Ho ricollegato come avevo dopo aver riavviato il tutto ho riaperto la stessa cartella...... circa 40"
Ho fatto prove di set velocià sulla mia scheda di rede impostandola da automatica a completamente manuale dando più velocità possibile ma purtroppo il risultato è sempre e solo quello.
Penso che ci sia un blocco da parte del NAS a Questo punto. Non è che per caso devo impostare quanlche parametro di velocità manualmente? ma dov'è ?

Grazie ancora per la pazienza.

P.S.
Ho provato anche altri cavetti tra cui quello che uso per l'altra porta..... ma niet......

Una cosa precisavo a dire.
Dopo che ho aperto una cartella e ho visto il contenuto richiudo e vado su altre aprendole ecc. ........ se riapro la cartella aperta in origine questa si riapre in poco tempo, come se esistesse una sorta di memoria.
Una volta spento e poi riacceso devo rifare tale operazione.
Essndo il disco in rete è anche condiviso con un sistema Home teatre della Pioneer. Bè..... lì non ho tempi di attedsa per niente lunghissimi. I tempi si allungano solo sui computers, sia MAc che Pc..... non è strano ???

Alessandro
Cita messaggio
#7
Sono arrivato al cpolinea ead una conclusione......

Il DNS non è un NAS per lo spostamento e il lavoro di file "grandi" come ho io è destinato più ad un uso "casalingo" dove dentro una cartella non ci saranno mai 10 giga di materiale da visionare e-o lavorare.
Per lavori di ufficio dove si archiviano, dentro le cartelle, file di modeste dimensioni il DNS313 è ottimo e valido, anche per ci come me è legato alla mela.......

Ho trovato la mia soluzione. Avevo un disco in rete che mi serviva per tenerci dentro film e foto di casa che regolarmente facevo girare col Pioneer ed era in rete con Airport.
L'ho tolto da Airport e l'ho messo sul DNS....... per i film e foto gira che è una meraviglia. Direi che da una parte mi ha tolto un problema dai piedi. Togliendo il disco di famiglia dai dischi di lavoro.

Per la condivisione in rete del mio lavoro con i clienti sto abilitando l'Airport e mi riappoggerò al mio accoun .mac......

Non mi sento con questo di giudicare male questo "apparecchio". Se posso esprimere il mio giudizio per il suo uso lo consiglio a tutti queslli che vogliono condividere in rete film e foto con amici e-o parenti e per la visione dei film con il proprio sistema Home teatre........ sempre senza esagerare a riempire le cartelle..... altrimenti che usaun pc o mac per visionare il suo contenuto avrà un pò di problemi di lentezza.

Per chi come me deve lavorare con cartelle "pesanti" e avere un minimo di prestazioni..........HuhUndecided.......NO !!!

Bisognerebbe valutare i suoi fratelli maggiori.............

Grazie a tutti.
Alessandro
Cita messaggio
#8
Ciao,
anche io ho un dns 313 e un mac.
Anche io scatto foto (ma per gioco) e anche io soffro di questi problemi(indipendentemente dal contenuto di una cartella, se è pesante ci mette una vita ad aprirla, mentre via usb va una scheggia)

Inoltre, non so se hai provato, con lion non funziona, perchè non so quale danno abbiano fatto quelli della apple (o quelli della dlink) per i moduli samba...

vabbè lasciamo stare...
se consideri che oggi mi si è inchiodato e non mi è riconosciuto dal router...tombola! (che è periodo)
ah dimenticavo...

occhio a quando trasferisci i file (principalmente le foto se ci lavori) perchè ogni tanto le copia male e risultano tutte rovinate (e non sai quanto si rosica...)
Cita messaggio
#9
Ciao walrus87

Lion non lo metto almeno per un altro pò. Purtroppo, come sempre capita in tutti gli upgrade degli O.S., anche questo ha bisogno di un periodo di tempo a che tutti i difetti escono.
So che i problemi legati ai moduli samba ci sono in giro soluzioni....... fai una ricerca su internet........
Il problema DNS 313 l'ho risolta alla radice, per le mie foto ho ripristinato l' Apple AirPort con i dischi di lavoro e grazie a mamma "mela" tutto ok.
Il DNS 313 l'ho lasciato per tutto quello che riguarda filmati di casa e condivisione film. L'ho messo sotto Router e gira per casa con quello. E' condiviso sia dal portatile che dal pc dei figli che dall'impianto Piooner legato al TV. In questo è una bomba. Usa un Router 10/100/1000 Dlink se possibile e non lo far passare su modem router che non supportano il 10/100/1000 altrimenti troveresti rallentamenti e scatti nell'esecuzione dei film.

Leggi i consigli sui setting di m4ss1 e dai retta a me........... per foto o qualcosa di serio di cui devi aver cura affidati all'USB o a Apple.......... FIDATI !!!!! Poi per lo svago il DNS può andare.

Alessandro
Cita messaggio
#10
Guarda se almeno mi funzionasse il dns....dovró ripristinarlo sperando che riparta...

A airport extreme c'avevo pensato anch'io ma è troppo al di sopra del mio budget Sad

permettetemi l'OT:
se tornassi indietro non lo ricomprerei, considerando anche che click'n'connect c'è solo per windows e ora (come allora) dovrò cercare qualcuno disposto a prestarmi il suo pc windows...
Visto che non va neanche tanto bene (es:non funziona la gestione degli account in smb, l'ho dovuto lasciare aperto a tutti, rovina file, è lento) era meglio farsi un airport extreme e attaccarci usb un hdd esterno...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)