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DSL-2740B E1: PROBLEMA CONNESSIONE WIRELESS MULTIPLA
#1
Salve a tutti, sono Gianluca di Vicenza.
Vi chiedo un' aiuto per un porblema che non so rissolvere.
sono in possesso di un modem d-link DSL-2740B E1 e un contratto ALICE FLAT 7 MEGA.
ho configurato il modem/router seguendo questa guida:
http://www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=213
visto che avevo alcuni problemi con le connessioni multiple ho riservato ad alcuni indirizzi MAC degli ip dhcp.
normalmente nella linea WIRELESS sono connessi:
1 pc fisso
2 iphone
1 ipad
1 portatile
(ognuno configurato con il proprio indirizzo IP e MAC).

IL problema che ogni volta che faccio un' operazione in wirless che non sia navigare in rete, tutta la rete cade e l' unica soluzione per repristinare il tutto e' spegnere il modem e tutti i dispositivi.

vi faccio un esempio:
- con l ipad voglio stampare in una stampante condivisa in rete, una volta che mando la stampa crolla tutta la rete.

- voglio aggiornare l'iphone via wifi, appena avvio l' aggiornamento crolla tutto.


qualcuno ha idea di quale possa essere il problema o l' errore che commetto?
vi ringrazio anticipatamente

Gianluca

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#2
Ciao Gianluca,
anche io come te ho problemi con la rete wireless appena collego un dispositivo apple (iphone 4s) la rete smette di funzionare sia la wireless che la cablata....
MISTERO io intanto sono costretto a tenere spenta la wifi sull'iphone e tutto sembra essere ok
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#3
Allora dopo tanto penare ho trovato una soluzione al problema del crollo della rete wifi, udite udite era tutta colpa dell'iphone..... no so per quale ragione ma appena accendevo la wireless sul iphone nessuno poteva piu navigare in internet neanche i pc cablati....dopo mille tentativi e almeno 15 ripristini del router (compreso 2 ripristini ai valori predefiniti dalla casa e un aggiornamento firmware)... stamattina ho tentato con una cosa adir poco stupida e, ormai in preda alla disperazione, ho fatto un ripristino delle impostazione di rete sull'iphone e tutto come per magia è tornato a funzionare prova a farlo anche tu
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#4
come non detto....ha funzionato per qualche minuto poi puff tutto finito
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#5
Altra prova ho settato nella connessione wifi su iPhone il DNS invece di lasciare quello di default ho inserito 8.8.8.8 questo sembra funzionare....lo dico piano perché non vorrei essere smentito
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#6
Provate a mettere sull'iPhone tutti parametri di connessione manualmente invece che usare il dhcp per vedere se si risolve. Ad es.:
IP 192.168.1.254
SNMK 255.255.255.0
Gateway IP del router (192.168.1.1)
DNS 208.67.220.220; 8.8.8.8
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#7
Con il dns 8.8.8.8 sembra funzionare ma vorrei sapere il perché......
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#8
(07-11-2011, 0:02)Giovi999 Ha scritto: Con il dns 8.8.8.8 sembra funzionare ma vorrei sapere il perché......

Allora, la spiegazione potrebbe essere questa: è consuetudine di Apple creare prodotti "differenziati" rispetto agli altri produttori. Tra le varie distinzioni che introducono sembrerebbe esserci una differente modalità di registrazione del client wireless presso gli AP (per ragioni di brevetti e royalties da pagare ad altri) che può creare problemi di compatibilità con prodotti di altri produttori. Nella fattispecie la procedura di registrazione del nuovo client presso l'AP in genere avviene su iniziativa dell'AP una volta rilevato il nuovo client, mentre coi prodotti Apple dovrebbe essere d'iniziativa del client.

Ora questa potrebbe essere una spiegazione, ma non è detto che non dipenda anche dal problema nella gestione dei DNS da parte del protocollo ipv6 che dà problemi anche ai sistemi Windows con il modello E1. Purtroppo è già stato segnalato più volte il problema a D-Link e qualcosa hanno fatto coll'ultimo firmware disponibile, ma a quanto ne so la soluzione non è completa e il difetto può manifestarsi talvolta dopo molto tempo dall'accensione del router: in pratica il router è connesso, ma non si naviga perchè non vengono risolti i DNS. Si ovvia con il workaround di lasciare il DHCP attivo per quanto riguarda l'assegnazione di ip e gateway, ma mettendo i dns manualmente sui client, proprio come ti ho suggerito poco sopra.
Di per sè il problema non è enorme, tenendo conto anche del fatto che molti utenti preferiscono impostare SEMPRE manualmente i DNS in modo da bypassare le limitazioni che in Italia esistono sull'accesso ai domini vietati a cui i provider devono sottostare.

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#9
Ottima risposta
Grazia Dragon@net
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