Menu principale

DIR-300 problema con rete aziendale

Aperto da gianmattia, 22 Dicembre 2009, 09:38:03

gianmattia

Ciao Ragazzi
Sono appena arrivato su questo Forum, e parte dei miei problemi li ho risolti.
Ma uno grossissimo sembra ancora essere irrisolvibile per me:
ho collegato allo switch la porta internet del dir 300 (nello switch confluiscono tutti i cablaggi , compreso quello del modem adsl di alice)
Ho configurato il dir 300 per accedere a Internet tramite WI-FI e tutto funziona, l'unico problema mi si presenta con i pc aziendali della rete, prima quando ero in LAN, riuscivo na vedere tutta la rete e le stampanti, ora non riesco a vedere la rete e tanto meno le stampanti
se avete qualche idea vi sarei grato se la condivideste.
Ciao a tutti e grazie

m4ss1

Ciao  ;)
se ho capito bene vuoi usare il dir-300 come access point quindi ti basta collegare il cavo dello switch ad una porta lan e non in quella internet e disattivare il server dhcp del dir-300.

Solo una cosa ... devi stare attento all'indirizzo ip del dlink (192.168.0.1), ti conviene cambiarlo per evitare che vada in conflitto con quello del modem alice o con qualche altra periferica.


gianmattia

 ;D
intanto grazie M4ss1, appena ho 5 min ci smanetto sopra e poi ti dico se ho risolto....in linea generale quale indirizzo ip sarebbe meglio mettere al DIR-300.....tipo 10.10.10.10.....va bene?

m4ss1

Purtroppo non puoi metterne uno a caso o meglio puoi farlo ma poi per poterti ricollegare al dir devi modificare le impostazioni tcp/ip del tuo pc ed è poco pratico.

Prova così ...
Fai Start->Esegui->cmd
Una volta aperta la finestra digita il comando ipconfig e premi invio.
In questo modo trovi l'ip del router alice (sotto la voce gateway) e quello del tuo pc.
Metti ora nel dir-300 un indirizzo ip della stessa classe cambiando solo l'ultimo ottetto.

Ad esempio se il tuo pc è 192.168.1.10 metti 192.168.1.222, se è 10.10.10.8 tu metti 10.10.10.222

gianmattia

grazie mille M4ss1
 ;D
ora funziona tutto.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari