Menu principale

DSL-2640B E1: Router ADSL2+ Wireless N 150

Aperto da Pondera, 29 Novembre 2011, 16:47:34

Pondera

Che revisione hardware il 2640B? Trovi i dati sulla targhetta adesiva sotto il dispositivo.
L'hai comprato o preso in comodato d'uso da Infostrada?

dariobronx

Citazione di: Pondera il 28 Aprile 2012, 09:44:26Che revisione hardware il 2640B? Trovi i dati sulla targhetta adesiva sotto il dispositivo.
L'hai comprato o preso in comodato d'uso da Infostrada?

l'ho preso da infostrada non l'ho acquistato in un negozio.
Sotto la targhetta c sono varie sigle é una di queste?
p/n: esl2640bews01e1e
h/w ver.:e1
f/e ver.: 1.00_wi_20110414
s/n qqoy1bc003118
cod sap: 4326

BBCPrink

Citazione di: TheStalker il 22 Aprile 2012, 18:23:36salve a tutti ho un piccolo problema
col suddetto modem appena aggiornato al fw 2.00 l'upload rimane a 0.10-0.12
col modem originale arriva a 0.25
sono con fastweb
ho settato ip dinamico
1483 bridged ip llc
mtu 1500
vpi 8
vci 36
nat e igmp attivato

dovrei cambiare qualcosa?
come te ho fastweb e (avevo) lo stesso problema: resetta il router, quindi usa il cd di installazione seguendo le istruzioni una a una

bovirus

Il CD di instalalzione è praticamente inutile (e molte volte anche controproducente).

E' preferibile di solito fare l'installazione manuale via interfaccai web.

Pondera

Citazione di: dariobronx il 27 Aprile 2012, 23:41:55ho un modem router dsl-2640b (infostrada)

Citazione di: dariobronx il 28 Aprile 2012, 13:18:55l'ho preso da infostrada non l'ho acquistato in un negozio.
[...]
h/w ver.:e1
f/e ver.: 1.00_wi_20110414

Citazione di: dariobronx il 27 Aprile 2012, 23:41:55tutto funziona correttamente con il pc ma con Iphone e iPad anche se riesco ad ottenere un ip di rete non riesco in alcun modo a navigare in internet. Le ho provate tutte, ho controllato che non c sia nessun filtro o blocco eppure anche se nella rete di casa Iphone eq iPad sono visibili e dai log del router tutto risulta ok non riesco a navigare, mentre da pc si!

Di solito i dispositivi della mela danno problemi con altri dispositivi specie per la compatibilità della crittografia.
Verifica senza chiave di cifratura per vedere se funzionano entrambi. Poi nel caso ci regoliamo sul da farsi!

dariobronx

Citazione di: Pondera il 06 Maggio 2012, 12:25:07
Citazione di: dariobronx il 27 Aprile 2012, 23:41:55ho un modem router dsl-2640b (infostrada)

Citazione di: dariobronx il 28 Aprile 2012, 13:18:55l'ho preso da infostrada non l'ho acquistato in un negozio.
[...]
h/w ver.:e1
f/e ver.: 1.00_wi_20110414

Citazione di: dariobronx il 27 Aprile 2012, 23:41:55tutto funziona correttamente con il pc ma con Iphone e iPad anche se riesco ad ottenere un ip di rete non riesco in alcun modo a navigare in internet. Le ho provate tutte, ho controllato che non c sia nessun filtro o blocco eppure anche se nella rete di casa Iphone eq iPad sono visibili e dai log del router tutto risulta ok non riesco a navigare, mentre da pc si!

Di solito i dispositivi della mela danno problemi con altri dispositivi specie per la compatibilità della crittografia.
Verifica senza chiave di cifratura per vedere se funzionano entrambi. Poi nel caso ci regoliamo sul da farsi!

si ho provato anche senza alcuna chiave di cifratura e cmq niente da fare. nel weekend abbiamo per l'ennesima volta provato a resettarlo ma ancora niente a fare. più c guardo e ne capisco e più tutto risulta essere ok.

Pondera

Non conosco gli iDispositivi della mela, argomento che esula pure da questo forum, ma se riesci ad ottenere un IP di rete non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con la crittografia.
Quindi il problema è un altro, magari l'impostazione manuale del gateway...

dariobronx

Citazione di: Pondera il 07 Maggio 2012, 09:29:08Non conosco gli iDispositivi della mela, argomento che esula pure da questo forum, ma se riesci ad ottenere un IP di rete non dovrebbero esserci problemi di compatibilità con la crittografia.
Quindi il problema è un altro, magari l'impostazione manuale del gateway...

infatti mi viene assegnato sia ip sia un lease time. con "impostazione manuale del gateway" intendi dire che dovrei impostare a mano il gateway (quindi l'ip del router) sull'iphone/ipad?

Pondera


dariobronx

Citazione di: Pondera il 07 Maggio 2012, 11:27:34Si, prova così!

PROBLEMA RISOLTO!!!!! :)
bastava impostare a mano il dns andando nella scahermata di impostazioni della wifi dell'iphone/ipad, ho preso (ip del dns) uno dei tanti che ci sono in rete cercando "dns infostrada".
Grazie a tutti per il supporto!

jabba

Ho attivato Alice 20 Mega con il profilo 6db (credo sia i183):

> swversion
EU_2.00
2011.12.28-10:40:38
12282011
 > adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max:    Upstream rate = 1204 Kbps, Downstream rate = 23280 Kbps
Path:   0, Upstream rate = 1203 Kbps, Downstream rate = 21383 Kbps

Link Power State:       L0
Mode:                   ADSL2+
TPS-TC:                 ATM Mode
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):        1.4             5.9
Attn(dB):        13.0            7.7
Pwr(dBm):        0.0             12.6
                        ADSL2 framing
MSGc:           59              12
B:              222             74
M:              1               2
T:              3               2
R:              16              12
S:              0.3332          3.9633
L:              5738            327
D:              96              8
                        Counters
SF:             127684          116307
SFErr:          46219           0
RS:             24898139                2092666
RSCorr:         16537721                0
RSUnCorr:       1114717         0

HEC:            1234925         0
OCD:            171             0
LCD:            171             0
Total Cells:    103314118               5837399
Data Cells:     3833314         331374
Drop Cells:     0
Bit Errors:     0               0

ES:             1781            0
SES:            952             0
UAS:            33              33
AS:             2070

INP:            1.07            1.17
PER:            16.24           17.83
delay:          7.99            7.92
OR:             32.01           8.07

Bitswap:        1377            1


Problemi di disconnessione non ci sono: solamente all'accensione del PC e Router da spenti (un giorno per l'altro), occorre sempre o spegnere e riaccendere il dispositivo o eseguire un Reboot.

E' piuttosto seccante, ci possono essere alternative :-/

Nota: la spia dell'adsl è sempre accesa, ho provato i vari PPPoE, PPPoA (LLC, VC-MUX), MTU (1492, 1478, 1500).

A parte minimi cambiamenti di velocità, rimane sempre e solo il problema suddetto.

Torno al profilo precedente (i184, credo) o si trova una soluzione  ???

Grazie per ora :)

MIKI55

anch'io ho comprato il prodotto in questione e mi da lo stesso errore però sono riuscito  a risolvere il problema con la lingua in inglese ed utilizzando il wizard via web. Io penso che sia un bug del prodotto.
Citazione di: bobbox il 21 Dicembre 2011, 22:27:45Secondo me è un bel bug.
Questo è il pezzo di codice javascript che governa l'errore descritto (riferito al mio 2740B in lingua inglese)

with(document.forms[0]){
 var connMode=0;

if (( isNaN(parseInt(vpi.value)) == true ) || (isnum(vpi.value) == false)) {
            mesg = 'VPI "' + vpi.value + '" is invalid.';
            alert(mesg);
            return;
}



Questo è invece lo stesso pezzo di codice per la lingua italiana:
{
var loc;
    with (document.forms[0])
    {
if ( isNaN(parseInt(vpi.value)) == true || (isnum(vpi.value) == false)) {
            mesg = 'VPI "' + vpi.value + '" non valido.';
            alert(mesg);
            return;
          }


Lo stesso codice è riscritto due volte in base alla lingua. Potrebbe anche essere un errore nella definizione delle variabili nei due codici.

Puoi verficare che nel 2640B E1 il codice per inglese e italiano sia lo stesso?

Quando usi il CD ovviamente non si presenta alcun problema di diversità di codice.

mako

salve
ho da poco fatto la connessione con tiscali e comprato questo router.
La linea mi va lentissima
sulle statistiche ho questo:
   Downstream   Upstream
Line Coding(Trellis):   On   On
SNR Margin (0.1 dB):   126   120
Attenuation (0.1 dB):   445   315
Output Power (0.1 dBm):   176   119
Attainable Rate (Kbps):   2688   480

di firmware ho l'EU_1.01
è un problema di rete o posso migliorare qualcosa configurando diversamente il router?
Grazie

playmo

ciao a tutti
sto cercando di configurare un 2640B nato Infostrada per Fastweb
stavo seguendo questa guida ma il modello riportato è il B3 mentre quello Infostrada è il E1
la domanda è la seguente, secondo voi posso cambiare il firmware da modello a modello?
io penso di si, si tratta di un hardware unico, è sempre un 2640B, il firmware del E1 è solo personalizzato Infostrada e non contiene il protocollo 1483 Bridged IP LLC.
Grazie mille in anticipo

bovirus

I firmware non possono essere scambiati tra revisioni hardware diverse (sono incompatibili).
NON puoi sostituire il firmware di una versione hardware con quello di un'altra.
Il faatto che si chiamino con lo stesso nome non vuol dire che siano prodotti identici.
La revisione hardware identifica tra loro prodotti hardware con contenuti diversi anche se hanno il nome in comune.
Se essistono thread differenti il motivo che sono prodotti differenti.
Altrimenti ci sarebbe un thread unico.

playmo

OK grazie mille, allora rinuncio all'idea
il protocollo Bridge risulta dalle schede tecniche (sia online che in pdf) che sono uniche e non parlano di distinzioni HW ma poi in realtà nella versione Infostrada è assente, adesso non ho sottomano il router e non posso verificare ma stasera ci do un occhio

Pondera

@playmo
Pubblica un'immagine dei protocolli disponibili nel firmware WIND per la E1.

MIKI55

salve a tutti ho da poco acquistato il router dsl 2640b n150 con fw 1.01 in quando il mio veccho d-link a parere di Infostrada era andato in tilt mi spiego meglio:
mi capitava che certe volte in tempi discontinui non potevo navigare in internet  il router pur avendo tutte le spie verdi compresa quella di internet non navigavo facendo un controllo di rete con windows 7 mi segnalava che la risorsa o l'access point non si connetteva al server dns principale, mentere con la diagnostica del router mi diceva ping server dns principale fallito e ping sul gatwey dell'ISP fallito, dopo diverse telefonate a infostrada hanno aperto un richiesta di assistenza tecnica, dopo il controllo in centrale sempre il call senter mi diceva che il problema è del router e non di loro quindi mi sono deciso ad prendere il router menzionato sopra dopo molte peripezie nella configurazione (ho letto le discussioni in merito al bug) sono riuscito ad configuralo ma h'ai mè ieri stesso problema non navigavo su internet le luce del router tutte ok  ho fatto il riavvio del router tramite web ed e ripartito.
Ora la domanda cosa può essere che genera questo errore è windows mi dice impossibiltà di collegamento all'access poit wireless server dns  fallito è un problema di infostrada o è un problema di onde radio premetto che ho tutti i filtri nei punti telefonici e uso pure un cordless  ma i filtri funzionano penso?!!! cosa può essere sto impazzendo perchè non voglio spendere questi soldini per il router nuovo dato che lo in prova per vedere se dipende dal router cè qualcuno che mi può dare una risposta tecnica plausibile grazie e attendo.
miki55

Pondera

Che modello era il D-Link precedente?
Funzionava perfettamente! ;) TUTTI i call center danno la colpa ai dispositivi non distribuiti dal provider!

I ping sui server DNS falliscono perché sono protetti per motivi di sicurezza: non c'entra niente col tuo problema!

Imposta manualmente, nelle proprietà del dispositivo wireless con cui ti colleghi al router, i DNS e metti a scelta:

OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220

Google Public DNS
8.8.8.8
8.8.4.4

DNS Advantage
156.154.70.1
156.154.71.1

Volendo anche a coppia di server DNS diversi.

MIKI55

il mio modello precedente era il d-link 2640b (ed il problema si riscontrava lo stesso) inoltre vorrei aggiungere una cosa gentilmente dato che ho infostrada posso cambiare il fw nella versione di infostrada o debbo prendere il fw eu ver.2.00  grazie
intanto seguirò il tuo consiglio metterò nella scheda wireless del mio pc i dns da te menzionati. e vedrò come si comporta.
attendo tua gentile risposta.
miki55
Citazione di: Pondera il 16 Maggio 2012, 10:04:43Che modello era il D-Link precedente?
Funzionava perfettamente! ;) TUTTI i call center danno la colpa ai dispositivi non distribuiti dal provider!

I ping sui server DNS falliscono perché sono protetti per motivi di sicurezza: non c'entra niente col tuo problema!

Imposta manualmente, nelle proprietà del dispositivo wireless con cui ti colleghi al router, i DNS e metti a scelta:

OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220

Google Public DNS
8.8.8.8
8.8.4.4

DNS Advantage
156.154.70.1
156.154.71.1

Volendo anche a coppia di server DNS diversi.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari