Menu principale

DPR-1061: Print Server Multifunzione a 2 porte USB ed 1 porta parallela

Aperto da Pondera, 29 Gennaio 2012, 09:27:27

Pondera

D-Link DPR-1061


Documentazione
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente
Elenco compatibilità stampanti 2011-06-15


Software
PS Software v1.30 (PS-Link 2.32, PS-Wizard 2.20 - 2009)
PS Software v1.21 (PS-Link 2.31, PS-Wizard 2.10 - 2008)

Firmware
DPR-1061 A1 1.05_b3
DPR-1061 A1 1.05_b1
DPR-1061 A1 1.03_b1

Emulatore
H/W:A1 F/W:1.00 2007-10-12


Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Filippine
Sito FTP: Europa, Germania, Russia, Singapore
Supporto tecnico: Taiwan (TSD), America Latina

snowdog

in azienda abbiamo da poco installato Windows SBS 2011 al quale sono connesse una quindicina di postazioni.
Le vecchie stampanti sprovviste di scheda di rete sono state connesse alla rete tramite print server D-Link DPR-1061.
Nessun problema con la stampa tranne che per una che mi sta letterlamente facendo impazzire, una HP Laserjet 4300 dotata di sola interfaccia parallela: su SBS ho installato come stampanti locali i driver sia 32 che 64 bit (gli stessi, ovvero i PCL 6) la stampante viene vista dal server, il print server e' pingabile, se lancio la stampa di test dal webserver del print server funziona ma se avvio da SBS la stampa di test (o qualsiasi altra stampa) essa viene accodata e dopo un tot va in imeout e non stampa. Nello spool appare "Errore stampante". Tutte le altre stampanti connesse a SBS tramite lo stesso modello di print server funzionano correttamente.
Il print server e' connesso a SBS come Generic Network Card, ho provato anche "print server 2 USB 1 LPT" (naturalmente settando la LPT1 come porta di periferica ma senza alcun risultato. Ho provare anche a cambiare vari parametri di stampa (es. il processore di stampa) ma non c'è stato verso... qualcuno ha qualche idea?

Pondera

Citazione di: snowdog il 23 Marzo 2012, 13:16:19HP Laserjet 4300 dotata di sola interfaccia parallela



Citazione di: snowdog il 23 Marzo 2012, 13:16:19su SBS ho installato come stampanti locali i driver sia 32 che 64 bit (gli stessi, ovvero i PCL 6)
Per la LJ 4300?
Che versione dei driver? Per quale sistema operativo?
Come li avete installati?

Citazione di: snowdog il 23 Marzo 2012, 13:16:19Il print server e' connesso a SBS come Generic Network Card, ho provato anche "print server 2 USB 1 LPT" (naturalmente settando la LPT1 come porta di periferica ma senza alcun risultato. Ho provare anche a cambiare vari parametri di stampa (es. il processore di stampa) ma non c'è stato verso
Senza creazione della porta TCP/IP?

snowdog

1) driver: si, per la LJ 4300, presi gli ultimi aggiornati dal sito HP per Windows Server 2008 (32 bit) e WS 2008 R2 (64 bit), ho provato sia coi PCL 6 sia con i PostScript ma con uguale risultato negativo
2) naturalmente ho creato prima la porta TCP/IP (e' su IP statico), porta che risponde al ping sia dal server che dalle workstation per cui sotto il punto di vista della rete e' tutto a posto

la cosa che mi fa specie e' che se lancio il test di stampa (ASCII, non grafica) dal print server questo viene regolarmente stampato

a quanto pare non si riesce a stampare nemmeno da ISeries (ovvero AS/400) neppure con i suggerimenti di configurazione di IBM indicati qui http://www-912.ibm.com/s_dir/SLKBase.nsf/0/ba0863cfa6463903862569c10078c903?OpenDocument
(sulle altre stampanti si stampa normalmente)

La Laserjet non compare nella lista di stampanti supportate dal print server in oggetto, pero' diverse altre HP che abbiamo in anzienda non copaiono e funzionano (compresa una Laserjet 3500 che e' una winprinter e teoricamente dovrebbe funzionare via rete solo col suo scatolotto HP JetDirect...)

Pondera

Il DPR-1061 è aggiornato all'ultimo firmware indicato nel primo messaggio?

Non è che i driver per Windows 7 funzionano?

snowdog

Citazione di: Pondera il 23 Marzo 2012, 14:48:58Il DPR-1061 è aggiornato all'ultimo firmware indicato nel primo messaggio?

Non è che i driver per Windows 7 funzionano?

ho aggiornato (era all'1.03)
Server Name   :   xxxxxxxxx
Model   :   DPR-1061
Firmware Version   :   1.05 (2010-07-12)
MAC Address   :   B8 A3 86 08 22 46
IP Address   :   192.168.2.30 (Manual)
Up Time   :   0 days, 00:04:17

nulla da fare... provero' coi driver  di windows 7...
*** UPDATE ***

in realta' ci ho gia' provato perche' i driver per windows 7 sono gli universal printing driver PCL6 che ho gia' provato senza successo :-(

Pondera

Ma la stampante collegata direttamente al PC funziona?

Anche quella stampante ha un firmware aggiornabile.
Clicca sull'immagine nel messaggio precedente poi scegli:

Selezionare il sistema operativo (BIOS, Firmware, Diagnostics, etc.).

snowdog

purtroppo a quel pc non posso connettere la stampante perche' non è dotato di interfaccia parallela... :-(

comunque la stampante connessa ad un pc vecchio funziona, cosi' come funziona il test di stampa dal print server

Pondera

Sembra un problema dipeso dal driver, dal sistema operativo o dal firmware della stampante.

In Windows Small Business Server 2011 c'è Configura monitor porta TCP/IP standard? Che opzioni hai impostato?


snowdog

e' configurata in RAW sulla porta 9100

ho provato a modificarla in LPR assegnando l'hostname del rpint server al nome della coda di stampa ma col medesimo risultato negativo... anzi ci ha impiegato di meno ad andare in errore una volta lanciata la stampa

provo a riconnettrla ad un vecchio pc per aggiornare il firmware dato che e' attualmente alla 04.003.2 mentre dal sito HP ho scaricato la 04.020.3, vediamo se risolve

Pondera

Citazione di: snowdog il 26 Marzo 2012, 10:15:48e' configurata in RAW sulla porta 9100

Rileggi il manuale alla sezione TCP/IP Printing for Windows Vista pag. 85, devi configurare:

Nome porta
Nome o indirizzo IP stampante
LPR
Nome coda

e poi, specialmente con le stampanti HP:

Conteggio byte LPR abilitato.

Controlla in Stampanti e fax  -> tasto dx sull'icona della LJ 4300 installata -> menu contestuale se c'è una delle due opzioni:

Usa stampante non in linea
Utilizza la stampante in linea

snowdog

L'indirizzo IP ovviamente c'era gia', cosi' come il nome della porta, le altre stampanti sono connesse a print server uguali e funzionano (comrpesa una winprinter come la HP Color 3500), ma non funziona neì in raw ne' in lpr, col conteggio byte LPR abilitato ci impiega molto di piu' ad andare in errore. Non sono ancora riuscito per mancanza di tempo ad aggiornare il firmware, in ongi caso grazie infinite per la pazienza e la disponibilita'. Appena riesco ad aggiornare ti faccio sapere

Pondera

Citazione di: Pondera il 26 Marzo 2012, 11:33:57Controlla [...] se c'è una delle due opzioni:

Usa stampante non in linea
Utilizza la stampante in linea



snowdog

la stampante e' online e viene vista come pronta...
ho aggiornato il firmware ma nulla
l'ho collegata ad un vecchio pc ora usato come print server (e comunque aggiunto al dominio) e funziona correttamente da tutti i client
temo in una incompatibilita' di fondo tra printserver d-link e stampante...

Pondera

Hai provato:
- ad abilitare PJL Printer nella configurazione web del print server?
- col sw della stampante PS-Link?

snowdog

PJL printer era gia' abilitato, ho provato a disabilitaro ma non e' cambiato nulla.

preferirei non usare PS_link perche' vorrei gestire tutte le stampanti dal server, le altre non hanno alcun problema con questo print server e vorrei mantenere una configurazione uniforme

Pondera

Non avendo sottomano né il print server né la stampante né il sistema operativo è molto difficile.
Vedo che ti sei dato da fare anche sul forum MS TN.
A naso sembrerebbe qualche impostazione di rete che ci sfugge, o il firewall come suggerito qui...

snowdog

il firewall e' a posto, anche perche' il suo comportamento e' definito delle policy di SBS e stampanti connesse ad altri client simili tramite printserver funzionano correttamente. Come già detto per il momento ho risolto utilizzando un vecchio pc come print server, va da se' che e' una soluzione temporanea e anche un po' scomoda perche costringe a tenere un pc acceso.

grazie comunque per l'aiuto!

Pondera

Registrati al Portale self service D-Link IT ed effettua la segnalazione in maniera dettagliata e sintetica!
Vedi cosa ti dicono loro in merito al funzionamento del DPR-1061 A1 1.05_b3 con Windows SBS 2011 e HP LJ 4300! ;)

ljt

Salve a tutti

sono nuovo del forum e spero di non avere sbagliato sezione. Dato che sarei interessato ad acquistare il prodotto in oggetto avrei bisogno di alcune informazioni che nel sito della D-Link non sono chiare.
Il print server è compatibile con winodws 7 a 64 bit?
Nel forum inglese hanno specificato solo la versione a 32 bit ( http://www.dlink.com.my/products/?idproduct=313 )

mentre nel sito italiano windows 7 non è neanche nominato ( http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Product_C&childpagename=DLinkEurope-IT%2FDLTechProduct&cid=1197377963831&p=1197318958623&packedargs=QuickLinksParentID%3D1197318958623%26locale%3D1195806717957&pagename=DLinkEurope-IT%2FDLWrapper )

A questo punto data la non chiarezza del produttore (mi scuso in anticipo se ciò che ho detto non corrisponde a verità) faccio appello al forum per scioglere il mio dubbio.

 Grazie

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari