Menu principale

Configurazione dispositivi D-Link per Internet via antenna

Aperto da Pondera, 28 Gennaio 2012, 18:07:20

Pondera

Parliamo di collegamento a Internet via antenna:

- WiMAX


- satellitare

gatun

Salve a tutti

ho attivato una connessione Linkem e collegato il modem-router in oggetto.
Ho collegato un pc fisso e un portatile wireless.
Ogni volta che li spengo al riavvio internet non funziona e sono costretto a spegnere il router o staccare la LAN dell'antenna.
Come mai ?
Ho sbagliato nella configurazione del router, perchè se metto il cavo LAN direttamente nel pc internet funziona.

Pondera

#2
Citazione di: gatun il 02 Febbraio 2012, 11:24:54ho attivato una connessione Linkem

Mi pare di capire che dovrebbero averti installato un'antenna!
Fonte Linkem

l'attivazione del singolo utente avviene tramite l'installazione di un'antenna ricevente sul domicilio dello stesso. Un cavo di connessione Ethernet porta poi la connettività dall'antenna ricevente all'interno dell'edificio.


Citazione di: gatun il 02 Febbraio 2012, 11:24:54e collegato il modem-router in oggetto
La sezione modem del DSL-2640R è quindi inutilizzata: sarebbe servito meglio un router wireless come il DIR-815 o il DIR-615.

Citazione di: gatun il 02 Febbraio 2012, 11:24:54Ho collegato un pc fisso e un portatile wireless.
Ogni volta che li spengo al riavvio internet non funziona e sono costretto a spegnere il router o staccare la LAN dell'antenna.
Come mai ?
Ho sbagliato nella configurazione del router, perchè se metto il cavo LAN direttamente nel pc internet funziona.

Non hai dato nessun dettaglio della configurazione: del router, del tipo di collegamento con i PC e delle loro configurazioni!
Da una semplice ricerca sul web ho trovato queste indicazioni, anche se del 2008!
Fonte SWZone Forum
Citazione di: hinesDi seguito la configurazione base valida per qualsiasi router:

Porta WAN: indirizzo Ip, subnet mask, gateway, dns (forniti da Linkem)

es. Indirizzo IP 10.x.x.234 Subnet mask 255.255.255.0 Gateway 10.x.x.1, dns 151.99.125.2

Abilitare la funzione NAT

Porta LAN: lasciare l'indirizzo IP di fabbrica e abilitare la funzione DHCP.

Configurare la sezione SECURITY con modalità WEP o AES e inserire una chiave (stringa di numeri alfanumerica); la modalità e la chiave dovranno essere impostate anche sulla scheda wi.fi del pc che si intende connettere.
Nella scheda wi-fi a bordo pc ricordarsi anche di abilitare il DHCP e non inserire indirizzi IP.

Presumo allora che non imposti nessun IP né sui PC né sul router-modem.

Il tuo problema specifico potrebbe dipendere dal parametro riguardante il periodo di riassegnazione IP (DHCP Lease Time) nella sezione LAN Setup della configurazione web del DSL-2640R. Prova impostandolo a 1 ora=3600 secondi.

gatun

Impostando (DHCP Lease Time) 1 ora=3600 secondi pare funzioni
Grazie

gatun

Sembrava funzionasse ma invece nulla.
Devo sempre spegnere il modem-router o staccare il cavo ethernet che arriva dall'antenna.

Come mai ? Cosa c'è di sbagliato?
Se attacco l'antenna direttamente al pc non ho problemi.

Pondera

Allora prova impostandolo a 5 minuti=300 secondi.
Se non va neanche così allora bisogna pensare di impostare tutto con IP fissi!

gatun

Citazione di: Pondera il 04 Febbraio 2012, 11:34:36Allora prova impostandolo a 5 minuti=300 secondi.
Se non va neanche così allora bisogna pensare di impostare tutto con IP fissi!

Niente. Ogni volta che spengo in pc alla riaccensione  internet non va.
Devo spegnere il modem-router e poi va.
Cosa devo fare?

Pondera


gatun


franz

ciao a tutti, ho un dsl-2740r e volevo usarlo esclusivamente come router in connessione bridge, avendo come linea  linkem con modem esterno (quindi antenna). Se qualcuno può inviarmi un link o una guida
grazie mille in anticipo

m4ss1

Ciao puoi usarlo come access point perchè il dsl-2740r è un router adsl.
L'antenna è già un router che indirizzo ip ha?
Controlla nelle impostazioni tcp/ip della connessione di rete attiva, la voce gateway è l'ip dell'antenna.

franz

Citazione di: m4ss1 il 02 Dicembre 2013, 19:10:39Ciao puoi usarlo come access point perchè il dsl-2740r è un router adsl.
L'antenna è già un router che indirizzo ip ha?
Controlla nelle impostazioni tcp/ip della connessione di rete attiva, la voce gateway è l'ip dell'antenna.
ciao grazie per la risposta, sul menu dell'antenna ho come ip wan 10.132.106.53
mentre come ip lan 192.168.1.1

e su gateway 10.132.64.1 mentre su tcp ho una porta aperta per i torrent, che devo fare?

m4ss1

Perfetto quindi se l'antenna è 192.168.1.1 il dsl-2740r dovrà avere 192.168.1.2 perchè non possono esserci due 192.168.1.1
Stacca il cavo dell'antenna, collega il d-link e vai su http://192.168.1.1 cambia ip e metti appunto 192.168.1.2
Una volta cambiato riaccedi con http://192.168.1.2 disattiva il server dhcp e l'upnp e collega il cavo dell'antenna al d-link

Una cosa... Linkem filtra moltissimo il p2p e usa ip privati quindi non preoccuparti se i torrent vanno piano...

franz

ok molte grazie, ora provo spero vada tutto bene.

come connessione lascio spuntato su bridge giusto, dato che deve funzionare solo come router ?

m4ss1

Si puoi lasciare come bridge tanto può funzionare solo come access point, per funzionare come router ti serve come scritto sopra un linea adsl.
L'antenna che hai sul tetto è gia un router quindi va benissimo così ;)

franz

grande, perfetto, ho fatto tutto e va benissimo, grazie mille
:)))

m4ss1


franz

se volessi aprire le porte devo riattivare però dhcp upnp?intendo per i torrent quindi tcp. Potresti indicarmi come fare, scusa se rompo ancora..

m4ss1

No no nel d-link non devi riattivare niente, l'upnp e il dhcp sono già attivi nell'antenna Linkem e le porte le apri su http://192.168.1.1 ma ricorda:
Citazione di: m4ss1Linkem filtra il p2p e usa ip privati

franz

Citazione di: m4ss1 il 02 Dicembre 2013, 23:53:28No no nel d-link non devi riattivare niente, l'upnp e il dhcp sono già attivi nell'antenna Linkem e le porte le apri su http://192.168.1.1 ma ricorda:
Citazione di: m4ss1Linkem filtra il p2p e usa ip privati

ok, solo che collegando il pc direttamente all'antenna sul programma per i torrent (trasmission, con ububtu) la porta tcp risultava aperta, ora passando per il secondo router mi risulta chiusa. Non so, se riesco piu in là a risolvere posto tutto. grazie ancora dell'aiuto

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari