Menu principale

DKT-710 (DSL-2640R): problema configurazione con tele2

Aperto da zavox91, 29 Gennaio 2010, 21:04:53

zavox91

Salve a tutti ragazzi...ho acquistato da poco il kit in questione che comprende il router D-Link DSL2640R, il problema sta nella configurazione con Tele2...forse sbaglio qualcosa nei settaggi...il modem è collegato correttamente, ho impostato tutto...username (per tele 2 è una cosa tipo eu********@tele2.it) ho impostato il VPI 8 e VCI 35, il protocollo è PPPoE LLC, l'autenticazione è automatica...ma appena accendo il modem la LED DSL invece di lampeggiare durante l'allineamento dell'ADSL e successivamente diventare fissa quando è "agganciato"...lampeggia circa 5 o 6 volte dopo si spegne, pausa di 60 secondi e ricomincia a lampeggiare, pausa e lampeggio...avanti così x 24 ore...con un netgear quello da cui sono connesso in questo momento 15 secondi e sono già in internet...come è possibile??? dove sbaglio??? aiutatemi voi...ringrazio anticipatamente per le risposte

Carciofone


Pondera

In ADVANCED>Advanced ADSL assicurati che sia selezionato "Type: Annex A"
Disabilita "Bitswap Enable" e "SRA Enable".
Se persiste passa dalla modulazione (Modulation Mode) "Auto Sync-Up" a "G.DMT".

zavox91

Citazione di: C@rciofone dateline=1264796133Prova con PPPoA VC e MTU 1500.

fatto... stesso risultato di prima...

Citazione di: Pondera dateline=1264802435In ADVANCED>Advanced ADSL assicurati che sia selezionato "Type: Annex A"
Disabilita "Bitswap Enable" e "SRA Enable".
Se persiste passa dalla modulazione (Modulation Mode) "Auto Sync-Up" a "G.DMT".

fatto anche questo ma niente da fare...stesso identico problema...

sono arrivato a pensare che fosse qualcosa nella rete telefonica...presa - cavo ho controllato tutto...ma poi ho pensato...ma se con questo modem funziona non è quello...e non sarà nemmeno errore di settaggio della connessione visto che con questo modem il pc si connette...nè tanto meno problema di linea...sia connesso tramite Wi-Fi che tramite LAN stesso identico problema....il modem nn ne vuole sapere di allinearsi alla rete...
però qualcosa non mi convince...qualcuno ha questo modem??? non è che mi potrebbe dire esattamente come ce l'ha configurato??? grazie a tutti per le risposte...


Pondera

Che revisione di hardware è il tuo router?

Bisognerebbe fare un'ultima prova con nessun dispositivo/filtro collegato alla linea telefonica di casa con il router collegato alla prima presa telefonica, se sai qual'è...

Nel caso non dovesse andare temo proprio ci sia una incompatibilità, in generale, tra il firmware del router e la tua linea Tele2, nel qual caso si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di aggiornare il tuo 2640R anche se lo sconsigliamo, visto che poi, almeno per il momento, non c'è possibilità di effettuare il downgrade perché D-Link non ha reso disponibile il firmware montato di serie...

zavox91

si, la prova a impianto scarico l'ho già fatta...il modem è connesso alla presa principale senza nessun altra apparecchiatura collegata in nessuna altra presa...e senza nessun filtro ADSL...mi sorge solo un dubbio...l'altro giorno si è connesso 10 minuti dopo di che per errore sn inciampato sul filo di alimentazione e si è spento...quando l'ho riacceso non si è più riconnesso...se era incompatibile con la rete tele2 non si doveva connettere nemmeno quei 10 minuti o sbaglio?? solo che non mi ricordo che cosa avevo impostato nel modem perchè si è resettato solo (non ho idea cm abbia fatto)...però funzionava...ho sentito di persone che questo router con la Tele2 gli va benissimo...spero che mi aiutiate a risolvere...

poi che significa che revisione è???...bho ci provo :D ...Firmware version: EU_1.06 Hardware Version: B1

Pondera

Citazione di: zavox91 dateline=1264865283l'altro giorno si è connesso 10 minuti dopo di che per errore sn inciampato sul filo di alimentazione e si è spento...quando l'ho riacceso non si è più riconnesso...
Mi sa che abbiamo risolto l'arcano! Credo che in qualche modo sia danneggiato!
Infatti la prova empirica sarebbe portarlo da qualcun altro per connettersi ad un provider diverso e non si dovrebbe connettere!
Direi di provare a usufruire della garanzia di sostituzione/cambio merce dei primi 10/15 giorni presso il tuo rivenditore!

zavox91

vi saprò dire fra qualche ora...lo porto da mio cugino che ha alice adsl...vediamo se li si connette...se si connette usufruisco ugualmente della garanzia perchè lo sbatto in qualche muro...XD...scherzo...speriamo che funge...

zavox91

ok...provato su un'altra linea...a casa di mio cugino con AliceADSL...il modem funziona perfettamente con tutti i valori impostati attualmente...e senza modificare niente...fa l'allineamento in qualche secondo funziona wi-fi e tutto...ora quello che mi chiedo è: perchè sulla mia linea non ne vuole sapere?...ai posteri l'ardua sentenza....

Pondera

??? Dunque è come avevo preventivato...
Citazione di: Pondera dateline=1264863100temo proprio ci sia una incompatibilità, in generale, tra il firmware del router e la tua linea Tele2
... si tratta di attendere il rilascio di una versione aggiornata del firmware, con la speranza che ti funzioni, però! :o
Potresti provare con la EU_1.09 in italiano, però sappi che se non dovesse andare bene non si può ritornare alla EU_1.06 (D-Link Italia non la distribuisce!), ma solo alla UK_1.06 britannica, ma, con quest'ultima installata, decade la garanzia!

zavox91

vabbè dai...ci provo....dove trovo il firmware 1.9???

Pondera

Clicca sul collegamento alla discussione specifica sul 2640R che ho in firma e scarica la SE_1.09!
Collega il router via cavo LAN al PC e inserisci un IP fisso (assolutamente NO DHCP!!!) manualmente nelle impostazioni della scheda di rete!
Resetta il router dal tastino posto sul retro!
Disabilita eventuali firewall/antivirus.
Usa Internet Explorer!
Aggiorna selezionando nell'apposita sezione della configurazione tramite browser il file scompattato "EU_1.09_SE"!
Quando l'aggiornamento è completato resetta nuovamente!

zavox91

ho eseguito tutto alla lettera e perfettamente....risultato??? nessuno...solo il pannello di configurazione del modem che ora è in italiano...per il resto..tutto come prima

Carciofone

Oltre al cavo dell'alimentazione avevi strappato anche il cavo telefonico? Hai provato sostituendolo?
Potrebbe essere che si sono allentati i contatti sul connettore posteriore dove va inserito o sulla presa, oppure si sia interrotto in qualche punto intermedio senza che si sia rotta la guaina esterna (non sarebbe la prima volta). Se fosse che dal tuo amico andava usando il suo cavetto telefonico, il problema dovrebbe essere quello.
Anche provarlo su un'altra presa telefonica e con un altro filtro potrebbe servire a risolvere.

bobbox

Dirò una banalità.
Hai provato a settare il modem usando il setup wizard?
Con quella procedura hai tutti i provider per l'italia. Ad esempio sul 2640R è la prima volta che vedo in un router la configurazione Alice  già pronta per il PPPoE.
Questo per dire che il 2640R ha i parametri di collegamento aggiornati.

In un altro forum, un utente con un Linksys WAG120N non riusciva a collegarsi ad Internet con un provider minore. Nel suo caso si riscontrò una incompatibilità tra router e ISP che però, fortunatamente, il provider riusci a risolvere.
Questo per dire che potrebbe essere un problema di incompatibilità a monte con il provider. Lo so che i call center degli operatori telefonici sono fatti apposta per arrivare alla follia, ma forse ci si potrebbe azzardare a chiedere una verifica di compatibilità tra linea e router.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Pondera

Citazione di: bobbox dateline=1264924321potrebbe essere un problema di incompatibilità a monte con il provider. Lo so che i call center degli operatori telefonici sono fatti apposta per arrivare alla follia, ma forse ci si potrebbe azzardare a chiedere una verifica di compatibilità tra linea e router.
Questo era assodato fin dall'inizio!
Citazione di: Pondera dateline=1264863100temo proprio ci sia una incompatibilità, in generale, tra il firmware del router e la tua linea Tele2
E abbiamo fatto tutte le prove possibili per agire dalla parte del router.
Per agire dalla parte del provider è più problematico, in riferimento ai tempi di attesa, ma non impossibile!

Tuttavia questo dettaglio non è indifferente, di sicuro è successo qualcosa:
Citazione di: zavox91 dateline=1264865283l'altro giorno si è connesso 10 minuti dopo di che per errore sn inciampato sul filo di alimentazione e si è spento...quando l'ho riacceso non si è più riconnesso...
In quei 10 minuti, allora, perché ha funzionato?!?

zavox91

Citazione di: C@rciofone dateline=1264923256Oltre al cavo dell'alimentazione avevi strappato anche il cavo telefonico? Hai provato sostituendolo?

no, quello era rimasto li....comunque ho provato circa 5 cavetti telefonici, come presa sono collegato su quella principale e ho verificato l'integrità dei contatti tramite tester...e sono OK...a casa di mio cugino avevamo il mio cavetto telefonico...e funzionava perfettamente!...non utilizzo filtri ADSL in quanto ho 2 linee, una esclusivamente telefonica e una esclusivamente ADSL

Citazione di: bobbox dateline=1264924321Dirò una banalità.
Hai provato a settare il modem usando il setup wizard?
Con quella procedura hai tutti i provider per l'italia. Ad esempio sul 2640R è la prima volta che vedo in un router la configurazione Alice  già pronta per il PPPoE.
Questo per dire che il 2640R ha i parametri di collegamento aggiornati.

In un altro forum, un utente con un Linksys WAG120N non riusciva a collegarsi ad Internet con un provider minore. Nel suo caso si riscontrò una incompatibilità tra router e ISP che però, fortunatamente, il provider riusci a risolvere.
Questo per dire che potrebbe essere un problema di incompatibilità a monte con il provider. Lo so che i call center degli operatori telefonici sono fatti apposta per arrivare alla follia, ma forse ci si potrebbe azzardare a chiedere una verifica di compatibilità tra linea e router.

ho provato sia con il setup widard sia manualmente...il risultato è identico...ho provato 2 giorni fa a chiamare il mio provider...la risposta??? guardi queste cose non sono di nostra competenza, o si chiama un tecnico oppure le passiamo noi un tecnico se riesce a risolvere il costo della telefonata è di 5€...ma stiamo scherzando???? cioè l'assistenza clienti tele2 mi sta facendo perdere le staffe...poi il fatto che fanno pagare come una chiamata interurbana e deve andare bene se ti cade la linea circa 4 volte e poi non risolvono un bel niente...

Citazione di: Pondera dateline=1264926550
Citazione di: bobbox dateline=1264924321potrebbe essere un problema di incompatibilità a monte con il provider. Lo so che i call center degli operatori telefonici sono fatti apposta per arrivare alla follia, ma forse ci si potrebbe azzardare a chiedere una verifica di compatibilità tra linea e router.
Questo era assodato fin dall'inizio!
Citazione di: Pondera dateline=1264863100temo proprio ci sia una incompatibilità, in generale, tra il firmware del router e la tua linea Tele2
E abbiamo fatto tutte le prove possibili per agire dalla parte del router.
Per agire dalla parte del provider è più problematico, in riferimento ai tempi di attesa, ma non impossibile!

Tuttavia questo dettaglio non è indifferente, di sicuro è successo qualcosa:
Citazione di: zavox91 dateline=1264865283l'altro giorno si è connesso 10 minuti dopo di che per errore sn inciampato sul filo di alimentazione e si è spento...quando l'ho riacceso non si è più riconnesso...
In quei 10 minuti, allora, perché ha funzionato?!?

è quello che mi chiedo anch'io e che non mi so spiegare...perchè quei 10 minuti ha funzionato????
grazie a tutti per le risposte....

Pondera

Citazione di: zavox91 dateline=1264946997ho provato 2 giorni fa a chiamare il mio provider...la risposta??? guardi queste cose non sono di nostra competenza, o si chiama un tecnico oppure le passiamo noi un tecnico se riesce a risolvere il costo della telefonata è di 5€...ma stiamo scherzando???? cioè l'assistenza clienti tele2 mi sta facendo perdere le staffe...poi il fatto che fanno pagare come una chiamata interurbana e deve andare bene se ti cade la linea circa 4 volte e poi non risolvono un bel niente...
Tele2, come gli altri operatori, subappaltano da Telecom la linea fisica e non ha un suo servizio assistenza tecnica, o si appoggia a quello Telecom (e in realtà non sono nemmeno dipendenti Telecom ma un'altra ditta subappaltatrice, ma questa è un'altra storia!) che dà, però, la precedenza ai propri clienti prima che a quelli degli altri operatori!
Senza considerare la recente acquisizione di Tele2 da parte di Vodafone e la relativa trasformazione del marchio in TeleTu! Ma speriamo che le cose migliorino...

Se si vuole risolvere in tutta fretta si può sempre ricorrere alla garanzia di sostituzione/cambio merce entro i 10/15 gg dall'acquisto...
Nel caso resetta prima di ricomporre la confezione per la restituzione!

Carciofone

Pondera, permettimi, ma da notizie interne a Telecoz mi hanno assicurato che quella della precedenza ai clienti Telecom sugli altri in wholesale è una leggenda metropolitana.
Il fatto è che spesso provider come TeleTu sono all'osso dei costi e affittano mettiamo 100 Mbit di banda in una centrale su cui poi collegano 30 clienti. Facendo un pò di conti, l'adsl 7 mega non c'è per tutti se sono contemporaneamente collegati e per questo mettono i filtri per impedire un uso 24h su 24 della connessione.
Inoltre Telecom non fa altro che portare le connessioni dei clienti dell'operatore virtuale al suo hub che poi si connette tramite i loro server e dns al resto dell'infrastruttura internet. Se un operatore disloca i DNS in Lituania e l'hub internazionale di uscita è a Stoccolma, mentre quello di raccolta italiano di T2 è a Crotone ed esce dalla Grecia o dall'Egitto, capirai che qualche problema può anche accadere.
Quanto poi ai problemi di linea dell'ultimo miglio, per contratto ogni operatore virtuale ha un tot di interventi annui da richiedere e se non lo fa è per non sfondare il tetto e doverli pagare a Telecom o ai propri appaltatori, dato che dove T2 ha le proprie centraline, ha anche accesso diretto agli ambienti in cui operare.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari