Menu principale

DSL-2640R/B B3: wireless sprotetto dopo reset occasionale da causa sconosciuta

Aperto da Marcom, 05 Aprile 2012, 07:04:50

Marcom

Salve a tutti..
Devo premettere che non conosco ancora l'origine del problema,
forse e' colpa degli sbalzi di tensione, oppure di tentativo di hacking del modem via wireless o altro,
ma fatto sta' che occasionalmente (una o due volte al mese) il modem (dsl2640r ma anche b)
si resetta allo stato originale, lasciando la wireless completamente aperta e senza protezioni,
e cosa ancor piu' grave, con la connessione internet attiva e funzionante.

(alice connette anche con user e passwd = "username"  del reset  O:-) )
Il problema e' anche di sicurezza, perche' con la wireless attiva, i PC collegati via cavo
diventano dei nodi di rete accessibili con indirizzo di lan locale. 192.168.1.2 .. ecc. ecc.
Per ora risolvo disabilitando il wireless dal pannello di controllo, con lo spegnimento
della relativa spia, che mi consente di vedere subito, in caso di reset, la riattivazione della stessa.
succede anche ad altri ?
grazie.

Carciofone

Non ho sentito sinora di problemi di questo tipo. Prova a disabilitare la funzione WPS e PIN di autosetting della rete wireless e vedere se si ripresenta il problema.

Marcom

scusate il link, ma sembra che anche altre marche hanno un problema simile.
https://www.in-rete.org/viewtopic.php?t=572
mi e' capitato sporadico anche sul dsl2640b hw b3.
(sembra proprio legato all' accensione e spegnimento) :s

Pondera

Ma a te il reset succede mentre è acceso?
O dopo che lo accendi normalmente lo trovi resettato?

Mi ricordavo di aver letto anche sul ns. forum altre segnalazioni per il DSL-2640B B3, altre alla tua di un po' di tempo fa:

https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=380.msg5344#msg5344
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=380.msg13091#msg13091
https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=380.msg13872#msg13872

Registrati al Portale self service D-Link IT effettua la segnalazione per entrambi i modelli (se li hai entrambi!) e vedi cosa ti dicono loro! ;)

Marcom

Grazie per il link. :)
Sembra alla riaccensione, sul b3 sicuro, sul b1 non mi sono accorto di nulla  :-[
ho capito il problema solo quando ho cercato la connessione con il netbook
ed ho trovato il mio wireless senza protezione. (reset anche della password admin)
non sarebbe neanche un problema troppo grave, se non fosse che alice 7m
si connette anche con username e pwd di default reset = "username". :(








Milano1971

fai questa prova:
configura il router, spegnilo manualmente (scollegando l'alimentatore) per 30 secondi, riaccendilo.
vedi se resta configurato o anche in questo caso al riavvio lo trovi resettato.

Marcom

il problema si e' ripresentato proprio oggi, (dsl2640r  hw=b1 sw=eu_1.06)
all' accensione :
sequenza normale...  [spento --> luce rossa --> luce verde]
problema reset........  [spento --> luce rossa --> luce verde --> luce rossa --> luce verde]
Confermo che il reset si presenta all' accensione del modem,  
sembra che il wireless attivato favorisce il problema. (disattivato non mi ha dato mai problemi per settimane)  :-[
il problema e' sporadico, diciamo che su 20 accensioni 19 sono regolari, 1 va' in reset.

Pondera

Citazione di: Marcom il 07 Aprile 2012, 22:58:28dsl2640r  hw=b1 sw=eu_1.06

Intanto AGGIORNA!

Citazione di: Pondera il 03 Novembre 2009, 13:38:38DSL-2640R B1 EU_1.17 [2.12.32.0(RED.C2)3.9.4.150 20110221_v007  Feb 22 2011 18:57:12]
Lingue interfaccia web di configurazione: inglese e francese
Note: rese visibili le impostazioni ora, data e server NTP e aggiunto il controllo parentale!

DSL-2640R Rev. B1 - Firmware 1.17 EU (FTP D-Link IT)

Istruzioni per l'aggiornamento
Scollegare il doppino telefonico dal DSL-2640R
• Collegare il router via cavo LAN alla scheda di rete del PC
• Assegnare un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
Resettare il router dal tastino posto sul retro
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato
• Quando l'aggiornamento è completato resettare nuovamente
• Per avere la BusyBox attiva a partire dal fw 1.09 utilizzare la pagina nascosta GESTIONE REMOTA della configurazione WEB

ATTENZIONE! Se non si resetta prima di avviare la procedura di aggiornamento, specie al passaggio da una versione TT a EU, o viceversa, si rischia di bloccare (mattonizzare/brickare) il router!!!

Marcom

Grazie per le info, prossimamente faro' anche l'aggiornamento. :)
(per ora non posso perche' in wireless)
Un altra caratteristica del b1 (a differenza del b3) e' che la spia del wlan lampeggia anche se
non e' connesso nessun utente, evidentemente il ricevitore capta segnali esterni di reti vicine.
(basta chiudere nella mano l'antenna, che la spia smette di lampeggiare)
Per ora l'unico controllo che posso fare e' verificare di tanto in tanto lo stato dal pannello di controllo.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari