Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DSL-2640B B2 WIND + WLR-3000 + antenna WiMAX: range indirizzi IP
#1
Ciao a tutti mi chiamo Emanuele e questo è il mio primo messagio su questo forum, ho cercato una sezione per le presentazioni dei nuovi iscritti e non l'ho vista perciò mi presento qui.
Premetto che non ho conoscenze approfondite in ambito informatico, me la cavo ma non sono certo un espeto, passo ad elencare il mio problema:
Da circa 1 anno mi sono trasferito in campagna, qui l'Adsl non arriva fisicamente, l'unico modo che ho trovato per riuscire ad avere una velocita di navigazione decente (non ho neanche copertura 3G!) è stato quello di stipulare un contratto con una ditta di Ferrara che fornisce connettivita WiMAX.
Mi hanno dunque installato un'antenna sul tetto dalla quale viene giu un cavo tipo ethernet che si può collegarre direttamente alla scheda di rete di un pc o, come nel mio caso, ad un router ethernet wifi.
Fino a qui nessun problema, il router che utilizzo è un SITECOM WLR 3000 v2, il problema sta nel fatto che il router si trova al primo piano dell'abitazione e in certi punti del piano terra il segnale wifi stenta ad arrivare, ho quindi pensato di potere utilizzare un D-link 2640 B2 (quello che dava Infostrada) per ampliare la rete wifi collegandolo a cascata col primo router.
Qui sul forum ho trovato una breve guida su come impostare una connessione a cascata, l'ho seguita e inizialmente tutto sembrava funzionare alla perfezione (ho impostato l'ip del D-link sullo stesso range del router principale, ho disabilitato il DHCP e l'UpnP, ho impostato sul secondo router la stessa password del primo ed ho collegato due porte LAN dei due apparecchi con un cavo di rete).
Appena terminato di eseguire la guida tutto ok, riuscivo a connettermi alla nuova rete con tutti i device che ho in casa (3 Iphone, 1 Ipad, 2 pc), poco dopo però sono cominciati iproblemi, la linea è sempre ben visibile ma quanto tento di connettermici l'operazione sembra girare a vuoto e anche aundo rieco a stabilire una connessione con d-link la navigazione è impossibile.
Quello che ho notato è che quando si verifica il blocco della navigazione, andando a controllare sui vari dispositivi le caratteristiche della rete cui sono agganciati, si può vedere che gli indirizzi ip assegnati ai dispositivi stessi hanno range diversi rispetto a quello da me precedentemente impostato per il router.
Io spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio. se qualcuno può darmi qualche incazione sarei veramente molto grato, ormai è una questioni di onore!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)