Menu principale

DSL-2640R: Gestire banda - QoS

Aperto da Trespolo1963, 24 Febbraio 2010, 23:31:36

Trespolo1963

Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto.
Perdonate se magari dico qualche castroneria non sono molto afferrato in materia.
Volevo chiedervi,se esiste e se possibile,gestire la banda con un modem/router fra i vari pc collegati anche in wifi.
Cerco di spiegarmi.
Esempio 2 pc collegati al modem/ruter uno wif e uno con cavo.
E possibile tramite modem limitare la banda al uno dei pc magari a quello collegato al wifi diciamo 20% al pc wifi 80% al pc via cavo.
Se fosse possibile quale modem/router wifi dlink è più adatto allo scopo?.
Grazie e perdonate se ho scritto qualche banalita.
Un salutto a tutti.

Alby

Beh, sì, le impostazioni che dici sono il Qos, ma è molto difficile capire come impostarle, perchè ogni router ha le sue e manuali sono molto lacunosi in proposito.
Vorrei anche segnalare riguardo al 2740B C2 che non funziona una regola generica come si fa di solito, ossia una che dà priorità bassa (ad es. 200) ad un ip della LAN, su tutte le porte, per tutti gli ip in entrata\uscita (ad es. verso internet) indicando come range 0.0.0.0-255.255.255.255.
Probabilmente c'è qualche inghippo logico che mi sfugge. Che forse l'ip destinatario da indicare sia solo quello del gateway? E come si fa a dire che la limitazione per quel pc in lan deve riguardare tutte le porte?

Trespolo1963

Salve.
Grazie per la risposta.
Il mio problema è questo.
In casa ci sono due pc collegati uno wifi e uno diretto al modem.
Il problema e che mio figlio si attacca a emule e si pende tutta la banda e io vado a stento su internet.
Appunto chiedevo se esisteva un qualcosa che mi consentisse di limitare gestire la banda a uno dei due pc.
Perdonate le eventuali castronerie.
Grazie ancora.

m4ss1

Ciao, potresti per iniziare impostare un limite di upload e download su eMule (Opzioni -> Connessione).
Che modello è il router/modem che stai usando ? Magari ha già la funzione QoS.


Trespolo1963

Salve.
Il modem è un netgear dg834g.
Grazie.

Carciofone

Per i DSL-2740B ho trovato questo intervento:

Citazione di: C@rciofoneScegli il nome della regola su wlan o lan, il protocollo (di solito ANY), la priorità (metti tra 100 e 200), ip di origine (quello del pc limitato), range di porte (magari evita di filtrarle tutte e lascia le prime 100 libere 100-65535), ip di destinazione (quello del router o range di ip della lan che va limitato), uguale range di porte.

bobbox

Citazione di: Trespolo1963 dateline=1267095926Salve.
Il modem è un netgear dg834g.
Grazie.
Ho posseduto un dg834g.  Il firmware di fabbrica non consente grosse operazioni per limitare la banda sui pc client, a meno di non operare direttamente su e-mule o sul pc in questione.

In alternativa esiste il firmware sviluppato dalla comunità DGTeam (cerca DGteam su google) che amplia notevolmente le funzionalità del tuo router (qui le caratteristiche http://www.naschenweng.info/2009/02/20/the-jesus-firmware-for-your-adsl-modem tra cui una qualche forma di gestione del P2P).

Il firmware DGTeam NON è ufficiale per cui il suo utilizzo è a tuo rischio e pericolo. Consente inoltre la configurazione fine di moltissimi parametri del router per cui occhio a cosa tocchi. In generale per ogni parametro su internet trovi tutte le spiegazioni del caso.
Se intendi usarlo attenzione alla revisione hardware del router (V1, V2, V3, etc) altrimenti rischi di buttarlo.

PS. Non spaventarti a seguito dell'installazione del firmware DGTeam qualche led router smette di funzionare: è normale  ;D.

Quanto ai router dlink il DSL-2640r che possiedo ha la funzione di QoS.
Nel manuale a pagina 38 (ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2640r/documentation/DSL-2640R_man_revB_1-00_eu_en_20091117.pdf) è spiegato come funziona.
Sintetizzando puoi decidere priorità diverse a seconda del tipo di traffico: dando a E-mule priorità bassa, le tue richieste "passerebbero prima".
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Trespolo1963

Salve.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Ho visto il manuale del  modem/router D-Link DSL-2640R alla pagina 38 volevo alcuni chiarimenti per vedere se ho capito.
Su Traffic name: il nome dell'aplicazione che vogli limitare esempio emule.
Wireless trasmitt priority: qui agisco se devo limitare il pc collegato wureless?? +la secobda voce TCP/UPD le portre che voglio limitare o la serie di porte??
Surce subnet mask:quello del router?
Surce ip adress:L'ip del pc che voglio limitare sia esso wireless che no??
UPD/TCP surce port:questo non mi è chiaro
destinescion ip adress:non mi è chiaro
Destination subnet mask:sempre quello del router?
UPD/TCP destination port:quali??
E possibile avere qualche esempio o se esiste un manuale.
Ammettiamo due pc uno con ip 222.111.333.23 e l'altro 222.111.333.24 il pc da limitare e il primo lìip del modem 192.168.0.3 gateway 255.255.255.0 e il programma  da limitare è Emule come si fa con il modem in questione.
Forse chiedo troppo perdonatemi ma quando uno è ignorante in materia.
Grazie grazie di cuore a tutti per il vostro aiuto.



m4ss1

Ciao, purtroppo non ho un 2640R ma un 2640B e guardando il manuale ho visto che la gestione del QoS è diversa.
Vedo che LAN e Wireless sono separate e non capisco se sono indipendenti anche nella gestione del traffico  :P

Si dovrebbe creare una regola LAN, mettere il nome della regola, assegnare priorità alta e inserire l'indirizzo ip LAN nel campo destionation ip range, fare la stessa cosa inserendo nella sezione wireless l'indirizzo dell'altro pc da limitare ed assegnare priorità bassa. In questo modo TUTTO il traffico verso il pc collegato alla LAN dovrebbe avere precedenza e anche se il pc in wireless scarica da http, torrent e/o emule tu dovresti navigare decentemente.

Controlla la versione del dg834g perchè la v5 ha il QoS.

bobbox

Ho cercato di capire meglio.
Il QoS del 2640R ha una pagina di base (vedi pag. 36 del manuale) nel quale possono essere impostati livelli di servizio su protocolli diffusi e abituali (SIP, FTP, H.323, etc). Si tratta di un setup veloce e immediato.
Come dice lo stesso manuale:
CitazioneQoS settings can be customized for wireless or Ethernet applications and services that are not included in those listed in the basic QoS menu
E' quindi possibile separare i livelli di servizio tra connessioni cablate e quelle senza fili.

Questo vuol dire che per limitare il traffico del figlio, Trespolo dovrebbe agire su "Wireless QoS".
A questo punto proverei a configurare così il router:
Traffic Class Name: un nome che imposti te a piacere, es. Emule. E' un identificativo
Wireless Transmit Priority: qui si sceglie il livello di priorità che nel caso specifico potrebbe essere basso o il più basso possibile
Wireless Transmit Priority: TCP/UDP (lascerei questo)
Source IP Address: indirizzo ip del pc collegato in wireless (meglio sarebbe se fosse un ip fisso)
Source Subnet Mask: tipicamente 255.255.255.0
UDP/TCP Source Port: porta di emule ricavabile dalle impostazioni del programma
Destination IP Address: 192.168.1.1 (il gateway)
Destination Subnet Mask: 255.255.255.0
UDP/TCP Destination Port: stessa di emule.

A questa aggiungerei una regola simile sulla LAN per il computer collegato via cavo, dando al contrario priorità massima su tutti i protocolli e su tutte le porte. Non so se il router accetta, come per il netgear, il valore "ANY" per fare questa operazione. Verificherò più tardi.

Il Netgear DGN2000 consente ad esempio di impostare livelli di servizio sul MAC address in maniera da impostare la priorità in maniera globale sul singolo pc indipendentemente dalle applicazioni che gira. E' una configurazione molto semplice e efficace. Non so se il il QoS del DG834G della versione hardware 5 consente la stessa impostazione.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Trespolo1963

Grazie a Tutti per la vostra disponibilità e l'aiuto datomi.
Aspetto ulteriori info.
Grazi ancora.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari