Menu principale

DSL-2750B B1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 25 Aprile 2012, 08:29:14

alice

Buongiorno a tutto il forum, questa è la prima volta che vi scrivo infatti due giorni fa ho acquistato un d-link 2750_B premetto che dovevo configurarlo su una connessione nuova (linea Telecom Italia per Alice flat attiva dal 25.9). Mi sono fatta dare tutti i parametri da Telecom:

PPPoE LLC
IP dinamico
DSN automatico
8
35

Ma nonostante abbia inserito tutti i parametri corretti non riesco ad impostarlo... Quando provo con il CD mi da errore: dati ISP non corretti (ho richiamato un'operatore Telecom e mi ha fornito gli stessi), ho provato on line ma niente, ho provato varie volte a formattare il router e niente. Probabilmente ho qualcosa nell'impostazione di base del pc che non cocente una corretta installazione (ho scrupolosamente seguito tutte le istruzioni contenute nel libretto di istruzioni) non riesco proprio a capire dove posso aver sbagliato... Per favore aiutatemi sto impazzendo :-/

Grazie in anticipo

bovirus

Lascia stare il CD.

Verifica la versioen firmware del tuo router e quella più recente disponibile nel primo post.
Se il firmware non èa ggironato, aggiornalo.

Reimposta i parametri via interfaccia web seguendo le indicazioni del primo post.

alice

Citazione di: bovirus il 01 Ottobre 2012, 12:18:10Lascia stare il CD.

Verifica la versioen firmware del tuo router e quella più recente disponibile nel primo post.
Se il firmware non èa ggironato, aggiornalo.

eimposta i parametri via interfaccia web seguendo le indicazioni del primo post.

Grazie... appena arrivo a casa provo! :) spero vada bene

Carciofone

Ricorda anche che vanno impostate username e password che sono entrambe la parola aliceadsl.

alice

Volevo ringraziare tutti per il supporto ma la colpa non era ne imputabile al modem ne alla mia ignoranza in campo informatico infatti Telecom Italia non aveva attivato l'ADSL (anche se secondo i loro operatori era attiva da almeno 10 giorni). Spero che comunque questo possa essere utile a tutti: non fidatevi degli operatori (35 giorni per attivare una linea sono effettivamente un pochino troppi)!!!
Scusate per il disturbo e grazie ancora.

Alice

carschi

Citazione di: bovirus il 01 Ottobre 2012, 08:56:36Mancano tutti i dettagli utili.

Versione firmware DSL-2750B?
Sistema operativo PC client?
Impostazioni connessione ADSL (PPPOE o PPPOA / VCI / VPI / MTU)?

-----------
Purtroppo, avendo variato alcuni parametri di connessione, non riesco ad accedere più in rete al sito 192.168.1.1 con il nuovo modem DSL-2750B.
Sul retro del modem c'è scritto:
P/N ESL2750BEEU01B1E
S/N ......
H/W Ver.: B1
F/W Ver.: EU_2.02
MAC ID: CCB255E8BC51.
Il sistema operativo è Windows Vista.
Dalla stampa dei parametri di configurazione si rileva:
PPPOE VC-MUX
MTU 1492
VPI 8
VCI 35

bovirus

In che senso non riesci più ad accedere a 192.168.1.1?

carschi

Citazione di: bovirus il 03 Ottobre 2012, 19:43:02In che senso non riesci più ad accedere a 192.168.1.1?

Non accedo più in internet col D-Link.
Sul modem si accendono solo 3 led verdi: alimentazione, lan (1) e dsl e dopo un pò lampeggia per diversi secondi un pulsante laterale (con 1 freccia verso l'alto e una verso il basso) con led blu.
Navigo in internet solo collegando il vecchio modem Alice.
Quando però vado all'indirizzo 192.168.1.1 (col modem Alice) mi do lo stato del modem (Alice?) che riporto:

    Stato modem   
 


Collegamento LAN   Collegamento Wi-Fi
    
   
   
    
   



Collegamento ADSL
Servizio ADSL    Attivo   Telegestione    Attiva
Velocità trasmissione    640 kbps   Velocità ricezione    3808 kbps
Modalità ADSL    G.DMT   VPI/VCI    8/35



Connessione Internet
Modalità    Bridged+Routed   Profilo tariffario    Alice Flat
Connessione automatica da modem/router   
 Attiva   
   Indirizzo IP pubblico connessione da modem    172.22.13.27



Servizi addizionali
Alice Voce       
Attivo       
    
   
       



Statistiche
    Trasmissione   Ricezione   
Traffico LAN    2.551.644 bytes    1.222.594 bytes   
Traffico ADSL    1.184.883 bytes    2.880.699 bytes



Identificativi modem e Smart Card
Nome   Hardware   Software   Smart Card
Alice Gate 2 Plus Wi-Fi   S3PM-2   AGIA_1.2.0mt   Attiva

------
Non so che fare.

bovirus


carschi

Citazione di: bovirus il 04 Ottobre 2012, 06:52:26@carschi
Resetta il DSL-2750B e riprova.

-------
Bene.
Ho resettato il modem e sono riuscito a rientrare all'indirizzo 192.168.1.1
Ho effettuato la configurazione guidata (per infostrada), ho riavviato il modem e adesso si accende anche il led Internet, così riesco nuovamente a navigare in rete (almeno questo).
Però sono ritormnato nella stessa situazione del mio primo intervento e cioè:
1) quando avvio msn (windows live messenger) esce fuori un messaggio di errore "Siamo spiacenti. Si è verificato un errore nella pagina" e non so se riuscirò a messaggiare con i miei contatti;
2) utilizzo spesso il pgm skygo per seguire sky anche sul pc, ma con il nuovo modem riesco a vedere solo il canale skytg24, mentre negli altri canali da messaggi di errore tipo "Si è verificato un errore sui sistemi, si prega di riprovare. [1171]. Per ulteriori informazioni clicca qui."
3) inoltre se vado sul sito Rai per vedere una diretta TV (mi serve spesso) dopo aver visto i soliti 30 secondi di pubblicità non parte la diretta ma mi dice "Riconnessione al server in corso ..." e dopo 10 secondi "contenuto non disponibile".
I dati della configurazione modem sono questi:
PPPoE VC-Mux
MTU = 1492
Ottieni indirizzo server DNS automaticamente
   
Interfaccia WAN selezionato: CurrentIface
Ottieni automaticamente l'indirizzo IPv6 del server DNS
   
Interfaccia IPv6 WAN selezionata:     CurrentIface
VPI = 8
VCI = 35
Abilita NAT :     baffato
Permetta la PARETE REFRATTARIA :     baffato
Permetta La Procura di IGMP :     non baffato
Enable MLD Multicast Proxy :     non baffato
Permetta VLAN :      non baffato

bovirus

Primo consiglio: se i messaggi del router sono quelli scegli l'interfaccia in inglese (i messaggi in italiano sono ridicoli....)

Prova a impostare il modem MTU=1500 (1. prova) o MTU=1400 (2. prova)

Se non funziona prova a impostare VPI=8 / VC=35 / PPPOE LLC / MTU=1492 (adesso è PPOA VC-MUX)


carschi

Citazione di: bovirus il 05 Ottobre 2012, 07:00:03Primo consiglio: se i messaggi del router sono quelli scegli l'interfaccia in inglese (i messaggi in italiano sono ridicoli....)

Prova a impostare il modem MTU=1500 (1. prova) o MTU=1400 (2. prova)

Se non funziona prova a impostare VPI=8 / VC=35 / PPPOE LLC / MTU=1492 (adesso è PPOA VC-MUX)

-----------
Ho impostato MTU=1500, applica, riavvio modem, chiudo e riapro il browser: stessi problemi di prima (anzi peggio perchè il sito RAI non si apre).
Stessa cosa con MTU=1400.
Con l'ultima impostazione suggerita VPI=8 / VC=35 / PPPOE LLC / MTU=1492 ho gli stessi problemi identici che ho con PPOA VC-MUX.

bovirus

E' allora "probabilmente" il problema non è il router (probabile il pc).

I parametri corretti per qualsiasi modem possono essere

PPPOA - VC MUX - MTU =1492
PPPOE - VC MUX - MTU =1500

Nel caso Dlink si può usare in alcuni casi anche MTU=1400

Il sistema operativo poi ha una sua MTU.

Prova a disabilitare l'autotuning di Vista/Seven con il comando DOS

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

per controllare lo stato dei parametri uso il comando DOS

netsh interface tcp show global

carschi

In questi giorni ho dato il modem D-Link a mio fratello per provare se, con la stessa configurazione, riesce a vedere le dirette RAI, e Sky Go (che da me cl D-Link non vanno).
Preciso che il problema che non vedo le dirette RAI e Sky Go ce l'ho soltanto col D-Link; infatti se collego il cavo ethernet e il doppino telefonico all'altro modem (Alice) e mi connetto con Alice ADSL, con lo stesso pc non ha alcun problema (e questo mi fa pensare che il problema possa essere con l'operatore telefonico, avendo da poco cambiato da Telecom ad Infostrada).

carschi

Citazione di: bovirus il 06 Ottobre 2012, 08:22:11E' allora "probabilmente" il problema non è il router (probabile il pc).

I parametri corretti per qualsiasi modem possono essere

PPPOA - VC MUX - MTU =1492
PPPOE - VC MUX - MTU =1500

Nel caso Dlink si può usare in alcuni casi anche MTU=1400

Il sistema operativo poi ha una sua MTU.

Prova a disabilitare l'autotuning di Vista/Seven con il comando DOS

netsh interface tcp set global autotuninglevel=disabled

per controllare lo stato dei parametri uso il comando DOS

netsh interface tcp show global
---------------------
Anche con queste variazioni non ho risolto il mio problema.
Comunque andando all'indirizzo 192.168.1.1 (per configurare il D-Link) >  
manutenzione > diagnostica, i risultati del test sono questi:

Verifica del sistema
Test della lan1 Connessione:    PASS   Guida
Test della lan2 Connessione:    FAIL   Guida
Test della lan3 Connessione:    FAIL   Guida
Test della lan4 Connessione:    FAIL   Guida
Test della connessione wireless:    PASS    Guida
Test sincronizzazione ADSL:     PASS   Guida

Verifica CONNETTIVITÀ INTERNET
Test della sessione con il server PPP:    PASS
Test autenticazione:    PASS
Test dell'indirizzo IP assegnato:    PASS
Esecuzione del comando Ping verso il gateway di default dell'ISP:    PASS
Esecuzione del comando Ping verso il server DNS primario:    FAIL
Forse dipende da quest'ultima riga?

bovirus

NO. (è stato detto n volte).
Quel test fallisce su tutti i modem. Il DNS per questioni di sicurezza non risponde al ping.

carschi

Ma il pc col modem Alice, dopo avere attivato Alice ADSL (inserisco utente e pw), non ha alcun problema (vedo la Rai, vedo SkyGo, non ho problemi di visualizzazione con MSN ed Emule è molto più veloce).
Quando invece lo stesso pc lo collego al DLink, va automaticamente in internet senza cho io attivi alcuna connessione ADSL (non richeide nulla), ma ho i problemi che ho detto prima. Non riesco a capire perchè il problema dovrebbe essere il pc.

bovirus

Avevo fatto questa supposizione perchè non avevi indicato questo tipo di prove.

Se sei sicuro che le impostazioni tra i due mdoem siano le stesse credo che a questo punto non resti altro che farsi sostituire il mdoem Dlink.

mauriziofa

Succede una cosa simile anche a me: allora si spegne la luce internet e non fa il classico ping che poi porta di solito alla sua riaccensione. Inutile dire che con un vecchio dlink 2740b non succede e resta sempre accesa, e che la linea è Alice 20 Mega ed è ok ho chiamato il tecnico ed insieme abbiamo controllato

1)Cablaggi armadi del mio palazzo e di strada
2) Lui ha controllato la porta in centrale
3) La portante aggancia sempre a 18836.

A questo punto credo sia un bug del firmware di questo router perchè reinserendo il cd e resettandolo come alla prima accensione sparisce il problema e la luce internet si riaccende e si riesce nuovamente a navigare ma se si spegne non ci sono possibilità se non reninserire il cd e ricominciare tutto da capo.

Maurizio

P.S. Ho provato ad upgradare al firmware AU ma non me lo accetta, sarà perchè non è quello europeo, ma quando arriverà un aggiornamento almeno europeo???

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari