Menu principale

DIR-655: Aumentare potenza segnale wifi

Aperto da tuyo, 29 Luglio 2012, 00:01:21

tuyo

Il mio router è un Dlink DIR-655 e la mia scheda di rete wifi una Tp-link WN881ND.
Ecco il problema: il router è in un angolo di casa ed il pc in quello opposto, in mezzo ci sono parecchi metri e pareti.
Le antenne di serie sono 3 sul router e 2 sulla scheda di rete, tutte da 2 dbi.
La connessione è al massimo di 1 tacca, ma spesso cade.
Stavo cercando delle antenne per migliorare la situazione.
Ho visto queste 2 antenne da 8dbi
TP-LINK TL-ANT2408CL (6€)
TP-LINK TL-ANT2408C  (9€)
Secondo voi quante ne servono per avere un discreto segnale? Come situazione estrema avevo pensato di sostituire tutte le 3 del router con l'antenna senza filo, mentre una delle due del pc con l'antenna che ha la base per metterla sulla scrivania.... Però vorrei risolvere con molte meno antenne....
Inoltre non verrei esposto a troppe onde a casa? In quest'ottica sarebbe meglio attaccare le antenne al pc rispetto al router giusto?
Spero in un vostro aiuto perchè la situazione al momento è molto scomoda...

Maicol

una soluzione pratica, veloce ed economica consiste nel cambiare il canale radio del wireless : provali tutti e fatti una mappa sulla potenza del segnale per poi scegliere quello più performante.

Pondera

Oltre al consiglio di Maicol, per il quale ti suggerisco l'utilità inSSIDer o simili, aggiorna all'ultima versione il driver della scheda WN881ND.
Per il DIR-655 io ti consiglierei antenne D-Link che non superino i 5dBi, in versione con o senza prolunga e basetta:


ANT24-0501


ANT24-0501C

Altre info sulle antenne in questo forum:
Antenna omnidirezionale per interno ANT24-0501
Antenna omnidirezionale per interno ANT24-0502

tuyo

Provo a vedere i canali.... Posso cambiarli accedendo al router, no?
Perchè mi consigliate quelle altre antenne?

tuyo

altra domanda: sarebbe meglio un range extender o un antenna?
anche a livello di salute, in quanto non vorrei avere troppe onde per casa.....
se l'antenna l'attacco alla scheda di rete del pc non dovrebbe avere effetti negativi sulla salute in quanto aumenterebbe la capacità del pc di ricevere il segnale, ma non potenzierebbe il segnale..... o sbaglio?

Maicol

Citazione di: tuyo il 29 Luglio 2012, 21:19:38Provo a vedere i canali.... Posso cambiarli accedendo al router, no?

dal pannello amministrativo del router vai alla sezione wifi, lì troverai i canali radio in una lista a tendina. Ne scegli uno, applichi le modifiche e vai a controllare la potenza del segnale laddove ora non ne hai. E così via.

Carciofone

1) Le antenne ad alto guadagno in realtà non creano energia che non c'è ... direzionano quella esistente verso un determinato angolo riducendo l'emissione ai poli e schiacciando il solenoide di emissione. Conseguentemente un eventuale piano superiore o inferiore riceverebbe meno segnale.
2) La collocazione del router è fondamentale. Esisterà sempre un ostacolo in grado di riflettere\assorbire onde elettromagnetiche per quanto potente sia l'emissione. Se la collocazione estrema dove non pigli segnale è in un punto ove le onde non arrivano per riflessione\assorbimento da parte di ostacoli o pareti, per quanto tu aumenti la potenza emessa, difficilmente risolverai la situazione.
3) Il chipset del DIR-655 è un Atheros 3T3R quindi ti ci vogliono in ogni caso 3 antenne. Visti i costi, forse ti converrebbe prendere in considerazione altre soluzioni: se una versione A2 provare a reperire una scheda wireless interna sostitutiva come spiegato in una discussione qui sul forum.
4) Per dialogare correttamente a distanza non serve che uno solo degli interlocutori abbia orecchio fino e voce potente (il router) serve anche che l'altro ci senta e non sia muto o quasi. Quindi bisogna anche capire che sensibilità ha la scheda del pc (al massimo 1\3 di quella di un router) e che antenne ha. Se si tratta di una 54 Mbit come la scrausa Intel BG2200, onestamente la vedo molto dura. Anche perchè il router se usato in modalità G non ha la potenza della modalità N ...
5) Piuttosto potresti approfittare di qualche offerta online come quelle che fanno su pixmania per procurarti una coppia di powerline come DHP-306AV e DHP-W306AV che ti consentono di avere a destinazione un link ethernet a 200 Mbit e un AP ausiliario con potenza regolabile a 300 Mbit molto versatile. Con il vantaggio di poterlo posizionare dove vuoi alla bisogna (garages, giardino ...). Tra l'altro quando non ti serve potresti spegnere gli AP e avere zero onde per casa usando la connessione ethernet.

tuyo

La scheda di rete è una tp-link WN881ND
Se attaccassi un'antenna migliore alla scheda di rete, potrei avere miglioramenti? In teoria non dovrei nemmeno aumentare le onde....
Quindi le antenne da 8dbi concentrano solo il segnale? In ogni caso le punterei verso una la stanza dove è il pc e quindi anche io....
Il prezzo delle antenne che ho postato sopra è di 5€ l'una, non tantissimo (spero di non violare il regolamento segnalando antenne non dlink)
In alternativa avevo pensato ad un ripetitore, meglio o peggio dell'antenna?
Il powerline l'ho avuto fino a poco tempo fa (dlink dhp 200) e mi ha dato vari problemi, rompendosi anche per 2 volte, quindi lo eviterei...

EDIT: ho altri 2 problemi: il primo è che la rete, il cui ssid è casa, mi viene letta dal pc come "network profile" come mai?
il secondo problema è che cercando nella configurazione del router all'indirizzo 192.168.0.1 mi segnala il mio ip connesso tramite 802.11g, quando la mia scheda di rete è n... come mai?

Carciofone

Perchè probabilmente il registro del pc ha già salvato il mac address del router con altri nomi e quindi probabilmente fa un pò di confusione. Occorrerebbe effettuare la procedura di rimozione periferiche nascoste, pulizia del registro e aggiornamento driver. Magari ti ritrovi con un pc perfettamente funzionante senza null'altro dato che la connessione era instabile per altre ragioni e non per carenza di segnale.

tuyo

Ok, ora lo faccio
comunque ieri ho spostato su canale 4 e la situazione è un po' migliorata... inoltre prima mi si connetteva in 11g per una questione di crittografia e l'ho spostato su 11n: situazione migliorata ulteriormente ma non abbastanza....
volevo chiederti se collegando l'antenna più potente al pc le onde sarebbero aumentate oppure no
grazie

tuyo

ho trovato su questo forum la guida su come rimuovere le periferiche nascoste, ma non vedo come possa influire sulla mia connessione.....
non l'ho seguita per non perdermi tutti i drivers, che faccio? inoltre non ho nemmeno capito bene cosa devo disinstallare.... mi potresti aiutare a capire?

Carciofone

Nel registro di Windows salva tutta una serie di dati che nel caso delle reti wireless comprendono nome collegato a mac address del router e crittografia utilizzata. I problemi possono nascere quando ad uno stesso mac address di router sono attribuiti diversi nomi di rete SSID e diverse modalità di crittografia. La pulizia periferiche nascoste può aiutare a rimuovere magari centinaia di dispositivi clone (dovuti alla reinstallazione di driver, o versioni successive, oppure al collegamento allo stesso bus di diverse periferiche con falsi riconoscimenti dell'hardware) che conducono a miglioramenti della funzionalità generale del sistema.
Non si tratta però di procedure semplicissime da fare e l'errore nel registro conduce quasi sicuramente a problemi insormontabili. Se risolvi mediante la cancellazione delle reti wireless già conosciute dall'interfaccia di Windows (su Windows 7 Centro connessioni di rete\Gestisci reti wireless e da lì le elimini una a una) e una disinstallazione del software di gestione della scheda wireless e suo aggiornamento (occorre capire che marca\modello\chipset ha) allora tutto andrà per il meglio.

Se ha chipset Atheros i driver dovrebbero trovarsi tra i generici qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=86.0

tuyo

La scheda di rete è una tplink wn881nd, quindi non mi è difficile trovare i driver , anche se nel pc ho giá quelli aggiornati. Prima di tutto faccio la reinstallazione dei driver e la cancellazione delle reti wirless conosciute, poi vediamo. Grazie

tuyo

cancellando le reti il nome della rete è tornato quello normale
ho anche reinstallato i driver, ma sono gli stessi che c'erano prima
pensi ci sia margine di miglioramento in altri modi oppure il segnale che mi arriva ora è il massimo che posso ottenere?

Carciofone

Ho installato giusto ieri su un case una DWA-665 dual band con chipset Atheros e mi sono accorto che il link massimo che ha con il router è 150 Mbit (segnalato dalle proprietà di Windows7), ma in uso arriva anche a 2 Mbit a meno che le antenne non siano entrambe posizionate perpendicolarmente alla parete posteriore del case. Quindi i case metallici dei pc sembrano più problematici e creare parecchie interferenze.
Il driver più aggiornato dovrebbe essere questo: DOWNLOAD.

tuyo

quei driver di cosa sono?
comunque da me la situazione si fa discreta se metto le antenne della scheda di rete e del router dritte.... forse perchè il segnale esce dai lati delle antenne e non dalla parte superiore, quindi puntandole verso il computer e viceversa non arrivavano bene...
in ogni caso per navigare decentemente devo spostare il router con i vari fili: è una situazione precaria
volevo risolvere con 2 antenne da 8dbi sulla scheda di rete, che ne pensi? se attacco le antenne alla scheda di rete aumento le onde in giro per casa come se l'attaccassi al router o aumento solo la capacità di ricezione senza un aumento delle onde?

Carciofone

Sì, certo, il segnale esce dai lati dell'antenna e non dalle punte. Potrebbe proprio essere che con antenne migliori sulla scheda di rete del pc risolvi, ma a quel punto come costi valuta anche una scheda wireless USB con basetta come la DWA-140 da posizionare con la prolunga dove prende meglio.

tuyo

ho già una scheda di rete incorporata, preferisco sfruttare quella al momento ;)
domanda forse banale: tra 8 dbi e 5dbi la differenza si sente oppure, specialmente in ricezione, sono molto simili?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari