Menu principale

DNS-320 - Permessi cartelle

Aperto da maurorog, 09 Ottobre 2012, 13:58:43

maurorog

Penso che sia impossibile, visto che ci provo da ieri sera, ma pongo ugualmente la domanda.
La mia esigenza è quella di condividere delle cartelle tra FTP e Risorse di Rete in maniera differente.

Vorrei che tutte le cartelle presenti sul NAS fossero liberamente accessibili da tutti i PC in rete (sono pc con windows 7, ognuno col proprio utente, senza password).
Alcune di queste cartelle le vorrei disponibili anche tramite FTP per accedere da fuori.
Es.
La cartella Film, la vorrei rendere visibile a qualche amico, ma non vorrei che mi andasse a curiosare nella mia documenti.

Io ho operato in questo modo:
Creo le cartelle film e documenti.
Vado su networkshare e le rendo visibili.
Da risorse di rete vedo le 2 cartelle.

Torno su NAS
Aggiungo l'utente mauro e gli dico sulla schermata Network share center, che ha accesso alla cartella Mauro.
Ritorno al PC e Risorse di rete non riesce più ad accedere al NAS

Cancello l'utente mauro
Il PC vede il NAS.

Aggiungo mauro, ma non gli assegno nessun privilegio su alcuna cartella.
Risorse di rete continua a vedere il NAS
Da FTP vedo qualunque cartella :(

Sbaglio io qualcosa o non è possibile avere lan accessibile a tutti e ftp limitato ad alcune cartelle ?

Grazie
Mauro

m4ss1

Citazione di: maurorog il 09 Ottobre 2012, 13:58:43Vorrei che tutte le cartelle presenti sul NAS fossero liberamente accessibili da tutti i PC in rete (sono pc con windows 7, ognuno col proprio utente, senza password).

Ciao, devi crearti due utenti.
Uno che potrà vedere tutto il nas e un altro che potrà accedere solo tramite ftp ad una cartella. Purtroppo DEVI per forza mettere una password ma puoi usare l'opzione "Memorizza password" oppure usare l'utility "Connetti unità di rete" di win7

maurorog

Citazione di: m4ss1 il 10 Ottobre 2012, 13:40:30Ciao, devi crearti due utenti.
Uno che potrà vedere tutto il nas e un altro che potrà accedere solo tramite ftp ad una cartella. Purtroppo DEVI per forza mettere una password ma puoi usare l'opzione "Memorizza password" oppure usare l'utility "Connetti unità di rete" di win7
Ho fatto prima e ho fatto la cosa secondo me migliore.
Ogni utente ha la sua password in win che coincide con quella del NAS!!!!!
Anche perchè ho visto che il più delle volte win7 dimentica le password.

Dall'ufficio ho connesso il nas via FTP tramite "Add Network location" e ad esempio se vado su Outlook e cerco di allegare un file dal NAS continua a chiedermi la password :(

Se ci accedo da esplora risorse invece funziona !!!!
Misteri di windows ....

Fabius62

Perché non vai su gestione utenti e salvi da li le password del NAS?
Io ho fatto così e non me le chiede più!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari