Menu principale

DIR-505: Mobile Cloud Companion Wireless N 150

Aperto da Pondera, 15 Settembre 2012, 10:54:51

Pondera

D-Link DIR-505
compagno mobile senza fili 802.11n 150 Mbps
con tecnologia a nuvola

(dispositivo da viaggio multifunzione:
instradatore/punto d'accesso, ripetitore, punto attivo Wi-Fi)


DIR-505 A2

Caratteristiche
Modalità operative multiple
• Wireless router (instradatore): condividi la tua connessione a banda larga
• Wireless access point (punto d'accesso): crea un network wireless privato
• Wireless repeater/extender (ripetitore): estendi il campo d'azione di una rete wireless esistente
• Hotspot Wi-Fi (punto attivo senza fili): condividi il tuo accesso ad internet da un hotspot Wi-Fi con tutti i tuoi device
• Caricatore: ricarica i tuoi device portatili, compresi quelli che hanno un alto consumo di energia come l'iPad

Connettività
• Wireless 802.11n, compatibile con i device 802.11b/g, supporta crittografie WPA2/WPA/WEP
• Porta Ethernet WAN/LAN 10/100
• Porta USB 2.0 per collegare un device di storage USB

Condividi*
• Collega un device di storage USB per condividere i file su di esso
• Usa l'app SharePort™ Mobile per accedere ai tuoi file in streaming dai tuoi device portatili
• Il server DLNA è in grado di portare i tuoi media sui device che supportano questo standard (come la Boxee Box di D-Link)

Facile da usare
• Un solo prodotto compatto, trasportabile, che non richiede cavi aggiuntivi
• Setup wizard integrato, e con l'app QRS Mobile per smartphone puoi installare e configurare il DIR-505 passo dopo passo


DIR-505 A1 (Atheros AR1311)

Panoramica
Il Mobile Companion (DIR-505) è un device portatile e multifunzionale sufficientemente piccolo da poter comodamente stare nella tua tasca. Questo dispositivo ti dà la possibilità di estendere ed amplificare la tua connessione wireless ad internet, funzionando come un router wireless o come un hotspot Wi-Fi. Grazie alla tecnologia cloud incorporata, il Mobile Companion garantisce accesso senza fili ai file archiviati su un hard disk o una chiavetta USB. Questo prodotto è in grado inoltre di ricaricare i dispositivi mobili.

Mobile Companion
Questo device può funzionare in diverse modalità wireless, adattandosi così ai tuoi vari bisogni. Nella modalità Router ti permette di condividere la tua connessione a banda larga collegandolo semplicemente al tuo modem. La modalità Access Point ti dà la possibilità di creare un network wireless in un istante: la soluzione ideale per appuntamenti di lavoro dove il file-sharing è una necessità. La modalità Repeater estende il campo della tua rete wireless esistente, portando internet anche nelle stanza più lontane. In alternativa, puoi usare il DIR-505 per creare un hotspot Wi-Fi per condividere la tua connessione ad internet su tutti i tuoi device. Questo risulta particolarmente utile se sei in un hotel o in un caffè.

Design compatto
Il DIR-505 è sufficientemente piccolo da poter stare in tasca, e include adattatori per la spina in modo da poter essere utilizzato anche nel Regno Unito o negli Stati Uniti. La capacità di ricaricare i device mobili, inclusi quelli ad alto consumo energetico come gli iPad, si traduce in un caricatore in meno quando sei in viaggio.

Facile da configurare, facile da usare
Scarica l'app gratuita QRS Mobile (Quick Router Setup Mobile) sul tuo device iOS o Android, e segui una procedura di installazione semplice. In alternativa, puoi sempre utilizzare il setup wizard fornito attraverso un browser sul tuo PC o laptop.

Accedi ai tuoi file, archiviali, guardali in streaming con facilità
SharePort™ Mobile garantisce accesso senza difficoltà ai tuoi file archiviati quando colleghi alla porta USB del DIR-505 un hard disk esterno o una chiavetta USB. Puoi guardare in streaming video, foto ed ascoltare musica, o trasferire i file a più di un utente grazie alla intuitiva app per iOS e Android. Per un'utilità maggiore, la porta USB del DIR-505 funziona anche come caricatore per i tuoi device mobili.


Specifiche
Interfacce
802.11b/g/n wireless
WAN/LAN 10/100 Ethernet port
WPS button USB 2.0 port
Reset button

LEDs
Status/WPS

Standard
IEEE 802.11n, compatible with 802.11b/g devices
IEEE 802.3 IEEE 802.3u
USB 2.0

Modalità wireless
Router/Access point (instradatore/punto d'accesso)
Repeater (ripetitore)
Wi-Fi hotspot (punto attivo senza fili): USB sharing capability disabled

Frequenza
Da 2.4 GHz a 2.4835 GHz

Antenne
Antenna interna

Spina elettrica
Italiana

Caratteristiche SharePort™*
Condividi i file archiviati su un dispositivo di storage USB con capacità fino a 250 GB
Supporto app SharePort™ iOS e Android
Accesso da remoto: accedi ai file da internet
Accesso offline: accedi ai file da qualsiasi dispositivo connesso al DIR-505 attraverso il browser

Sicurezza
Wi-Fi Protected Access (WPA/WPA2)
WEP 64/128-bit encryption WPS (PBC/PIN)

Funzionalità avanzate
Quick Router Setup Mobile (QRS Mobile) app support³
DLNA media Server
UPnP support User accounts for customised access rights¹
Guest zone support²
Wi-Fi WMM Quality of Service (QoS)

Caratteristiche avanzate firewall
Network Address Translation (NAT)
Stateful Packet Inspection (SPI)
DMZ support MAC address filtering
Website filtering

Device Management
Web UI

Dimensioni
68 x 42 x 51 mm (2.68 x 1.65 x 2 inches)

Peso
106.0 g (0.25 lbs)

Alimentazione
Input: 100 to 240 V AC, 50/60 Hz
Output:  5VDC, 1.2A (via USB port in charging mode)

Temperature
Operating: 0 to 40 °C (32 to 104 °F)
Storage: -20 to 65 °C (-4 to 149 °F)

Umidità
Operating: 0% to 90% non-condensing
Storage: 5% to 95% non-condensing

Certificationi
CE
FCC
IC
C-Tick UL
DLNA
Wi-Fi Certified

* SharePort™ e lo sharing sono disponibili solo nelle modalità router e hotspot Wi-Fi
¹ Solo per accesso locale offline
² Solo in modalità router
³ Disponibile per iPhone, iPad e Android

Modalità di funzionamento


Documentazione
Mini guide base di configurazione
Mini guida configurazione modalità ripetitore | EN
Domande frequenti (FAQ)

Rev. H/W: A1
Scheda tecnica
Guida installazione IT
Manuale utente

Rev. H/W: A2
Scheda tecnica
Guida installazione IT
Manuale utente

Visuale esterna del prodotto in 3D a 360°



Software
D-Link SharePort: Windows v1.26, Manual 3.00 | MacOS v1.20, Manual 2.00
D-Link SharePort Software Utility
D-Link Apps

Codice sorgente GPL DIR-505 A1 FW 1.07b18
Codice sorgente GPL DIR-505 A2 FW 1.07b18


Firmware (Mai aggiornare via wireless ma sempre via cavo!!!)
DIR-505 Ax 1.10 build 02 20141230 con nota edizione cumulativa <- NEW (Fix WPS function)
DIR-505 Ax 1.09 build 06 20140724 con nota edizione
- Pacchetto lingua 1.00 IT

Istruzioni per l'aggiornamento
• Reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel firmware corrente del dispositivo tramite l'apposito tasto
• Disabilitare eventuali firewall/antivirus
• Collegare il dispositivo via cavo LAN Ethernet con connettore RJ45 alla scheda di rete del PC
• Assegnare manualmente un IP fisso (assolutamente NO DHCP!) nelle impostazioni della scheda di rete
• Si consiglia di utilizzare Internet Explorer
• Nella configurazione via browser MANTEINANCE>Firmware Update scegliere il firmware scompattato e avviare l'aggiornamento
• Quando l'aggiornamento è completato reimpostare (reset) i parametri di configurazione preselezionati (default) nel nuovo firmware del dispositivo tramite l'apposito tasto

[NOZIONI DI BASE] Collegare il modem router al PC con cavo Ethernet

[NOZIONI DI BASE] Impostare un indirizzo IP statico

Recovery Mode (Modalità di recupero)
Scaricare il firmware D-Link ed accendere il DIR-505 tenendo premuto il tasto reset, lasciarlo solo quando il led rosso inizia a lampeggiare lentamente.
Impostare il pc con un indirizzo ip statico 192.168.0.xxx (ad esempio 192.168.0.2), collegare il cavo di rete al DIR e con il browser aprire 192.168.0.1 per ripristinare il router.



Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia, Brasile
Sito FTP: Europa, Germania, BcnLab, Temp, America Latina
Supporto Tecnico: Taiwan TSD, Canada, USA

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0

Pondera

#1
Approfondimenti
WikiDevi
TechInfoDepot

Documentazione multimediale
Fonti immagini:
FCC
FCC ID
Amazon.it
SmallNetBuilder

Video:
Cerca con Google

Firmware alternativi
OpenWrt
Repositorio
Tavola dispositivo supportato dalla versione 14.07 20141002
Cerca con Google "dir-505" sul forum OpenWrt

Aled1410

Buongiorno,
avrei bisogno di aiuto per configurare correttamente il DIR 505 come repeater del mio segnale Wifi tra un piano e l'altro di casa.
Premetto che capisco pochissimo di reti!Il mio modem è Alice Gate W2 +.
Purtroppo non c'è il pulsante Wps per la configurazione automatica; quindi dopo aver acceso il dispositivo come da istruzioni dovrei entrare nella pagina del router Dlink, per settarlo in modo da fargli utilizzare la mia connessione Alice.ma questo non è possibile perchè la pagina 192.168.0.1 non si visualizza.
Eppure dalle connessioni wifi il Mio Pc vede il dlink con segnale Wifi  ottimo, ma senza settaggi non lo fa connettere ovviamente.
Ho tentati di collegarlo con cavo ethernet ma ugualmente non identifica la rete ed in quella famosa pagina del router non riesco ad entrare.
Qualcuno sa come risolvere il problema? in rete non ho trovato nulla eppure il Dir 505 sembrerebbe molto semplice da utilizzare.
vi ringrazio in anticipo.
Temo oltretutto di non poterlo nemmeno restiuire avendolo aperto dalla confezione  ???
Alessandra

Pondera

Segui le indicazione nella sezione in italiano di questo documento.
Facci sapere. :D

Aled1410

Grazie mille per la risposta, ma il documento è in effetti identico al manuale incluso nella confezione e che già ho letto e seguito.
Il problema nasce proprio dal secondo punto in poi. Ovvero una volta aggiunto il dlink nelle connessioni wifi non mi fa andare alla pagina di configurazione del repeater al fine di configurarlo con le impostazioni del mio modem gate di alice.
é la pagina indicata per i settaggi "dlinkrouter" che proprio non viene aperta dal browser....

esiste qualche soluzione?

Alessandra




Citazione di: Pondera il 24 Ottobre 2012, 08:26:41Segui le indicazione nella sezione in italiano di questo documento.
Facci sapere. :D

MarcoS86

Mi aggiungo alla discussione in quanto io sono riuscito a far ripetere il segnale al mio dlink 505 seguendo la configurazione guidata ma il pc resta collegato a tratti e credo sia un problema di IP. Qualcuno sa aiutarmi a configurarlo? Grazie

Pondera

#6
Configurazioni






Presentazione


Pondera

Discussione diventata principale dedicata al dispositivo! :D

MarcoS86

Grazie mille Pondera ora spero che qualcuno sappia aiutarci a configurarlo per bene.

Pondera

Si tratta di un modello nuovo e purtroppo per adesso non ne abbiamo per fare verifiche e prove. Siamo intasati di impegni personali e con sempre nuovi prodotti da seguire e con i problemi che ci sottopongono gli utenti che aumentano.
Ma se riesco a ritagliarmi un po' di tempo (magari quando riuscirò a capire come fare a non dormire!) vedo di studiarmi a fondo il manuale completo per darvi una mano! :D

Per adesso rileggetevi il manuale e le guide e fate qualche altro tentativo. Poi fateci sapere di nuovo! ;)

lisaemarco

Ho lo stesso problema con Dlinl dir 505 e Alice gate voip 2 plus wi-fi. Speso un sacco di soldi e non so se potro' utilizzarlo.
Qualcuno puo' darci una mano?
Grazie

Pondera

Citazione di: Aled1410 il 23 Ottobre 2012, 08:30:47Purtroppo non c'è il pulsante Wps per la configurazione automatica

Nell'immagine di seguito il modello con spina elettrica americana.



Nella versione in vendita sul mercato italiano con spina elettrica italiana da 10 A non c'è il pulsante WPS laterale?

Citazione di: Aled1410 il 23 Ottobre 2012, 08:30:47dopo aver acceso il dispositivo come da istruzioni dovrei entrare nella pagina del router Dlink, per settarlo in modo da fargli utilizzare la mia connessione Alice.ma questo non è possibile perchè la pagina 192.168.0.1 non si visualizza.
Eppure dalle connessioni wifi il Mio Pc vede il dlink con segnale Wifi  ottimo, ma senza settaggi non lo fa connettere ovviamente.
Ho tentati di collegarlo con cavo ethernet ma ugualmente non identifica la rete ed in quella famosa pagina del router non riesco ad entrare.

Citazione di: Aled1410 il 24 Ottobre 2012, 14:22:16una volta aggiunto il dlink nelle connessioni wifi non mi fa andare alla pagina di configurazione del repeater al fine di configurarlo con le impostazioni del mio modem gate di alice.
é la pagina indicata per i settaggi "dlinkrouter" che proprio non viene aperta dal browser

La configurazione del dispositivo va effettuata tramite cavo Ethernet LAN dal PC. Se il router ha come indirizzo IP 192.168.0.1 devi configurare la scheda di rete del tuo PC col DHCP oppure ancora meglio impostando manualmente un indirizzo IP alla tua scheda di rete.

Se non sai come fare leggi queste istruzioni:

[NOZIONI DI BASE] Collegare il modem router al PC con cavo Ethernet

[NOZIONI DI BASE] Impostare un indirizzo IP statico

maximino1

Anche io avevo problemi di configurazione con la modalità repeater ma ho risolto aggiornando il firmware alla versione Beta 1.04 (segnalata in alto alla discussione)... e mi sono armato anche di buona pazienza dato che non è che la configurazione sia proprio semplicissima... Saluti Max

Pondera


lisaemarco

Ho risolto evviva :-[

Dopo aver sbagliato due volte configurazione immettendo pass sbagliate, per la funzione repet ho:
Resettato,
Cercato la rete dlink nell' ipad,
dalla rete wifi dlink ho immesso l' url dlinkrouter.local da qui
configurazione MANUALE perche' il router Alice non ha il tasto WPS.
Segui tutte le indicazioni e ora il Dir 505 svolge la funzione per cui l' avevo comprato: portare al primo piano un pieno segnale wifi quando prima il segnale era scadente spesso assente.
:):)

Aled1410

Grazie per tutte le spiegazioni!
allora riprovo.
Mi sembra strano di dover usare il cavo lan perchè sul manuale non ne fa menzione, ma credo che l'unico tentativo che mi resti è quello di inserire un Ip statico. Anche se non mi è ben chiaro quale sia l'indirizzo da mettere....nonostante abbia guardato il video tutorial.
Ricordo però che quando ho installato il modem wifi di Alice che non funzionava, l'assistenza mi aveva spiegato che con Seven era necessario andare a creare anche una connessione a banda larga...potrei anche provare a fare così.

Sarei tentata di aggiornare il firmware come ha fatto Maximino 1,  ma anche qui non è mi è chiaro se è sufficiente che io lo scarichi sul pc e poi fa tutto da solo!!
Per Pondera: il dispositivo ha il tasto wps è il modem di Alice che non ce l'ha.!

Pondera

Aggiunte nel 1° messaggio di questa discussione le istruzioni per l'aggiornamento. :D

Aled1410

Grazie,
nel frattempo io brancolo ancora nel buio...
ho ritentato tutti i vari passaggi usando la connessione wifi, ho inserito anche un ip...ma non funzionava più poi nemmeno la mia connessio solita erhè isultava disabilitato il DHCP.
riprovo con la connessione LAN....ma nutro poche speranza.
Quando di inserire indirizzo IP alla rete...puoi indicarmi che indirizzo mettere? io gli ho dato quello che utilizzo e che ho trovato da ipconfig. Però poi devo inserire anche gateway e dns?
Scusa ma proprio con le reti capisco poco o nulla!!

Citazione di: Pondera il 30 Ottobre 2012, 09:00:30Aggiunte nel 1° messaggio di questa discussione le istruzioni per l'aggiornamento. :D

Pondera

Il tuo modem che indirizzo IP ha?
I dispositivi che si collegano al modem via cavo e senza fili che indirizzi IP hanno?

Aled1410

Bella domanda...già capire la differenza tra due indirizzi!!!
Questo credo sia quello del modem 192.168.1.229 , altri non ne trovo sul mio pc ....tutto è collegato wifi,portatitli e iphone.
questo è l'indirizzo che ho tentato di indicare nella scheda rete wifi proprietà del dlink, che risulta sempre perfettamente visibile ma con accesso limitato e quindi non c'è verso di andare nella sua pagina di settaggi.
Poi il sistema di ripristino mi ha risisemato tutto perchè si era disabilitato il dhcp e non funzionava più nulla.:s






Citazione di: Pondera il 30 Ottobre 2012, 10:12:03Il tuo modem che indirizzo IP ha?
I dispositivi che si collegano al modem via cavo e senza fili che indirizzi IP hanno?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari