Menu principale

Quale AP fa il caso mio?

Aperto da favola, 12 Novembre 2012, 23:43:45

favola

Salve a tutti,

ho una casa a 3 piani.
3° piano:
- modem/router Alice Gate Voip 2 plus wifi
- PC fisso, stampante di rete, TV collegate tramite cavo LAN
Ho portato un cavo ethernet al 2° piano:
- switch LAN
- PC fisso, e TV collegate tramite cavo LAN
- segnale wireless scarso/discreto
Ho portato un cavo ethernet al 1° piano:
- NAS collegato tramite cavo LAN
- segnale wireless scarso

Mi occorre al 1° piano un apparecchio (AP) che oltre a funzionare da switch per collegare altri apparecchi via cavo LAN (PC e TV), mi amplifichi il segnale wifi per i 2 iPAD ed i 2 portatili che abbiamo.
Il tutto mantenendo tutti gli apparecchi collegati nei 3 piani comunicanti fra di loro in modo da scambiarsi i dati.
Quale pensate sia quello che fa al caso mio?

Grazie

Pondera

Premesso che la soluzione via cavo è sempre la migliore rispetto al wireless e alla powerline!

Per quanto riguarda il wireless N 300.

Citazione di: Pondera il 12 Novembre 2012, 16:42:05Se ti serve un AP versatile e intorno ai 40€ devi scegliere il DAP-1360.

Per il DAP-1522 siamo intorno ai 70€ ma perché funziona anche con la frequenza wireless di 5 GHz e può essere utilizzato per aggiungerla ai modem router wireless che funzionano con la frequenza di 2,4 GHz.

Oppure intorno ai 50€ potresti pure scegliere il DIR-505, wireless N 150.

Per le soluzioni DAP-1360 e DIR-505 occorre aggiungere anche uno switch DES-1005D, intorno ai 10€.

Per quanto riguarda il wireless G 54 si trova ancora intorno ai 40€ il DAP-1160 con 2 porte LAN.

Carciofone

Anche con uno qualsisasi dei router DIR 635 645 655 657 825 855 857 puoi ottenere un ottimo risultato, oltre a disporre di una porta USB in rete a disposizione di tutti i pc della LAN. Possono tutti funzionare come AP puri.

favola

Scusate ma visto che non ci capisco nulla vorrei dei chiarimenti prima di sbagliare ancora come ho fatto con il dir-615.
Probabilmente sono cose già dette 1000 volte in questo forum ma se potete darmi delle semplici risposte o dei link ve ne sarei grato.
Inizio dalla tua premessa:
1. meglio il cavo sicuramente, ma tra wireless e powerline quale è meglio e più affidabile?

Che differenza c'è tra wireless N 150 e 300 e G 54 ?
54, 150 e 300 sono espressi in Mbps per cui suppongo indichino la velocità di megabit per sec, mentre G ed N indicano lo standard 802.11.
2. N quindi è meglio di G? Ma io li sfrutto veramente 300 Mbps o me ne possono bastare 54?
Se vado nel mio router di Alice (non so che tipo di wireless abbia) mi dice che gli apparecchi collegati (smartphone, PC portatile e iPAD 2) al massimo hanno una velocità di 54 Mbps con standard 802.11g.
3. Questo dipende dal router?  Del resto l'IPAD 2 credo sia compatibile con gli standard 802.11a/b/g/n.

Solitamente utilizziamo il wireless per navigare in internet. I miei figli (11 anni) fanno dei giochi che necessitano di internet ma non credo che abbiano bisogno di grandi prestazioni wifi. Tramite wireless scarichiamo solo qualche volta video di  youtube o applicazione da applestore.

4. La doppia frequenza 2,4 GHz e 5 GHz viene sfruttata da tutti gli apparecchi che vi si collegano? Cioè, gli apparecchi wireless sono già tutti predisposti a ricevere la doppia frequenza?

5. Delle 2 porte LAN dell'AP, una serve per il cavo che viene dal modem? Se è così anche per il DAP-1160 mi serve uno switch?

6. Perché acquistare 2 apparecchi (AP + switch) invece di uno solo che ha le caratteristiche di entrambi? Oltretutto non ho un consumo, anche se relativo, di corrente in più? Ho già un modem, uno switch, un NAS sempre accesi.

7.  Router AP puri significa che anche uno inesperto come me non avrà problemi per l'installazione come ho avuto con il dir-615 (che fortunatamente non vedo nel tuo elenco)? Ricordo che vorrei che tutti gli apparecchi collegati alla rete comunichino fra di loro.

8. Vedrò una rete wi-fi sola o 2?

9. Questi router gestiscono qualsiasi file multimediale inserito nella USB? In particolare ho dei file video MTS che non riesco a visualizzare correttamente nelle TV. Da cosa dipende dal router/PC/NAS, dal cavo, dalla TV?

favola

Forse troppe domande.
Vediamo ad esempio se C@rciofone mi puoi rispondere a questa:
7.  Router AP puri significa che anche uno inesperto come me non avrà problemi per l'installazione come ho avuto con il dir-615 (che fortunatamente non vedo nel tuo elenco)?
Ricordo che vorrei che tutti gli apparecchi collegati alla rete comunichino fra di loro come in un'unica rete interna.
In altre parole, esiste già nel settaggio una opzione che permetta di utilizzare uno dei router che hai elencato come AP?

Carciofone

Molte delle domande sul wireless trovano risposta in questa raccolta di FAQ che valgono per tutti gli apparati wireless: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=158.0
In generale però i router wireless N sono in grado di comunicare stabilmente anche con segnale debole a distanze maggiori dei G. I 300N usano 2 o più antenne contemporaneamente con più canali radio, mentre gli N 150 usano una sola antenna e un solo canale radio. Ovviamente apparati come Ipad2 hanno schede wireless con antenne miniaturizzate e la portata può diminuire perchè sono molto piccole.
Operano in 2.4Ghz e 5 Ghz solo gli apparati dual band predisposti, altrimenti solo in 2.4 Ghz. Si distinguono poi i router dual band simultanei che in realtà avrebbero 600 Mbit di banda wireless disponibile dai dual band semplici che possono andare o nell'una frequenza o nell'altra, ma non contemporaneamente.
Se hai già un DIR 615 lo puoi usare come semplice AP per collegamenti ethernet e wireless impostandolo come spiegato qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=208.0
Non l'ho citato perchè è uscito dal mercato e perchè non ha la porta USB come gli altri.
Vedrai più reti wireless anche se gli metti lo stesso nome e password (ma diversi canali radio). Sarà il pc a scegliere a quale connettersi a seconda della potenza del segnale.
Se configuri in modo sbagliato un DIR che è anche router, gli apparati ad esso collegati non vedranno quelli amonte perchè saranno in una subrete di quel router. Quindi va configurato come AP semplice e nella rete ci deve essere un solo router con dhcp attivo.
Quanto alla lettura dei files, ovviamente qualunque dispositivo di rete metterà a disposizione i files in rete così come sono e quindi dipende dalla tv leggerli mediante i codec che deve possedere.
Tuttavia la tv deve essere in grado di accedere a server file ftp oppure samba e lo devi guardare sul manuale del produttore. Altrimenti in rete non vedrà nulla all'interno del NAS (che deve avere i servizi attivi, ovviamente). Il router non fa altro che girare i pacchetti dati tra i dispositivi e c'entra poco in tutto questo ... sempre che la tv non sia connessa ad una subrete di un router con IP diversi.

favola

Avevo un DIR-615 che però non sono riuscito a configurare come AP seguendo i semplici passaggi del 3D che mi hai indicato (per maggiori dettagli vedi i miei post sul 3D del 615).

Io vorrei sapere proprio quali dei router che hai indicato come AP puri ha nel settaggio una specifica opzione per trasformarli in AP.

Altrimenti devo optare per forza per il DAP-1522 che è l'unico che ha 4 porte LAN e che spero non mi dia problemi per l'installazione.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari