Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'Agcom certifica le performance della tua ADSL
#1
L'Agcom certifica le performance della tua ADSL con il nuovo servizio "Misura Internet"


.jpg   misurainternet_agcom.jpg (Dimensione: 17.62 KB / Download: 750)

L´Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni e con l'Istituto Superiore delle Telecomunicazioni ha messo da oggi a disposizione dei clienti ADSL degli operatori di telefonia un strumento in grado di monitorizzare e certificare le performances della propria connessione. In questo modo sarà possibile verificare se esse si avvicinano realmente alle prestazioni promesse dal provider in sede di contratto ed eventualmente prendere le giuste determinazioni.

Sono due gli strumenti gratuiti che misurano la qualità degli accessi a Internet da rete fissa messi predisposti dall'Agcom: il ´Network Measurement System (Ne.Me.Sys.)´ e il ´MisuraInternet Speed Test´.

"Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione" riporta il sito Agicom. "Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi". La misurazione e il rilascio della certificazione avvengono dopo la registrazione online dell'intestatario del contratto ADSL e su rilevazioni che si estendono nell'arco di 24 ore.

MisuraInternet Speed Test è in grado, invece, di fornire "il valore istantaneo della qualità dell’accesso ad internet dell’utente". I test effettuati attraverso questo strumento sono diversi rispetto a quelli presenti online, perché le rilevazioni sono basate "sulla specifica architettura tecnica progettata appositamente dall’Autorità per il progetto" in modo da verificare con esattezza quali prestazioni offra in realtà la rete dell’operatore che fornisce l'accesso a Internet.

Per informazioni e procedere alle rilevazioni: www.misurainternet.it



Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)