Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dsl-2740b
Ciao a tutti...sono possessore da qualche mese del router in oggetto. Ho aggiornato il firmware alla versione 3_03 sperando di risolvere il mio problema. :-\
Ho installato il modem al centro della casa e ho eseguito la configurazione guidata per l'installazione della rete wireless con protocollo 802.11 N/G/B. In apparenza tutto bene. peccato che quando cerco di collegare altre postazioni, che stanno su piani differenti, dotate anche loro di chiavetta con decodifica N la rete non viene proprio vista, oppure non viene assegnato l'ip.
Sono costretto quindi ad abbassare la potenza del router facendolo viaggare solo in 802.11 G/B. A questo punto la rete wireless viene vista correttamente e la navigazione avviene in modo corretto.
Come devo impostare il router affinche possa sfruttarlo al massimo?

Grazie mille del vostro supporto.
Cita messaggio
Difficile dire così, senza essere sul posto da cosa può dipendere.
Potresti provare con il programma inssider.exe su un portatile connesso in N a vedere, muovendoti, fino a dove il segnale della tua rete è utilizzabile (superiore a -80 dbm) e dove cala se ci sono ostacoli come pavimenti in pietre particolari o compositi al quarzo, riscaldamenti a pavimento, isolanti con fogli metallici, altri ostacoli metallici come le armature delle pareti in carton gesso, radiatori etc...
Dopo aver aggiornato il firmware hai fatto un bel reset hardware di 10-12 sec e poi impostato la rete wireless in modalità N per lavorare sui 20\40 Mhz a potenza massima? Anche la criptazione influisce: WEP ad es. non fa lavorare la rete in N.
Altra cosa da verificare sono le impostazioni avanzate dei driver delle schede wireless che usi: molti disabilitano la modalità N come ad es i driver Intel (devi manualmente attivare N e modalità Auto per lavorare sui 20\40 Mhz) e Ralink (N è disabilitato... boh, forse lo fanno per farsi i dispetti tra produttori). Tenendo sempre presente che le schede usb non tirano oltre i 15-18 m in campo libero.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)