Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dsl-2740b
#1
Ciao a tutti...sono possessore da qualche mese del router in oggetto. Ho aggiornato il firmware alla versione 3_03 sperando di risolvere il mio problema. :-\
Ho installato il modem al centro della casa e ho eseguito la configurazione guidata per l'installazione della rete wireless con protocollo 802.11 N/G/B. In apparenza tutto bene. peccato che quando cerco di collegare altre postazioni, che stanno su piani differenti, dotate anche loro di chiavetta con decodifica N la rete non viene proprio vista, oppure non viene assegnato l'ip.
Sono costretto quindi ad abbassare la potenza del router facendolo viaggare solo in 802.11 G/B. A questo punto la rete wireless viene vista correttamente e la navigazione avviene in modo corretto.
Come devo impostare il router affinche possa sfruttarlo al massimo?

Grazie mille del vostro supporto.
Cita messaggio
#2
Difficile dire così, senza essere sul posto da cosa può dipendere.
Potresti provare con il programma inssider.exe su un portatile connesso in N a vedere, muovendoti, fino a dove il segnale della tua rete è utilizzabile (superiore a -80 dbm) e dove cala se ci sono ostacoli come pavimenti in pietre particolari o compositi al quarzo, riscaldamenti a pavimento, isolanti con fogli metallici, altri ostacoli metallici come le armature delle pareti in carton gesso, radiatori etc...
Dopo aver aggiornato il firmware hai fatto un bel reset hardware di 10-12 sec e poi impostato la rete wireless in modalità N per lavorare sui 20\40 Mhz a potenza massima? Anche la criptazione influisce: WEP ad es. non fa lavorare la rete in N.
Altra cosa da verificare sono le impostazioni avanzate dei driver delle schede wireless che usi: molti disabilitano la modalità N come ad es i driver Intel (devi manualmente attivare N e modalità Auto per lavorare sui 20\40 Mhz) e Ralink (N è disabilitato... boh, forse lo fanno per farsi i dispetti tra produttori). Tenendo sempre presente che le schede usb non tirano oltre i 15-18 m in campo libero.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)