Menu principale

Installare MLDonkey nel DNS-320

Aperto da m4ss1, 04 Gennaio 2013, 18:35:57

m4ss1

Ci sono parecchie guide che spiegano come installare MLDonkey nel DNS-320 ma visto che quasi tutte sono vecchie e/o incomplete ho deciso di scriverne una con l'intento di facilitare l'installazione e la configurazione del programma.
Per i DNS-320L/325/327/345 è possibile usare l'add-on, maggiori informazioni qui.

Ringrazio tantissimo l'utente fabtar del forum MLDonkey per avere compilato le versioni ARM/Mips-Mipsel/PowerPC, è grazie a lui che possiamo usare il programma su NAS e router con OpenWRT (*)

(*) Attenzione: Se volete usare MLDonkey con OpenWrt dovete abilitare l'FPU Emulation (prima di compilare OpenWrt scrivete "make kernel_menuconfig" e abilitate l'opzione).

Software necessario
- Client Telnet (Ad esempio Putty per Windows o il terminale per Linux e Mac)
- Editor di testo, consiglio Notepad++. Non usate il Blocco note di Windows!
- Fun Plug 0.7 Versione ARM EABI (Compatibile con DNS-320/325/345)
- MLDonkey 3.1.3 versione Armel e script .sh di avvio
Effettuare l'accesso al forum per scaricare l'allegato.
Non puoi visualizzare questo allegato.

1) Installazione Fun Plug
Si trovano centinaia di guide che spiegano come installare il Fun Plug, faccio un riassunto altrimenti non finisco più :D
Il Fun Plug è composto da due file:
Download -> fun_plug NB. Il file non ha estensione!
Download -> fun_plug.tgz per DNS-320/325/345 (backup forum)
Non puoi visualizzare questo allegato.

Per installarlo dovete copiare i due file nel NAS (NON dovete metterli dentro cartelle), spegnerlo e riaccenderlo.
Dopo qualche minuto comparirà la cartella ffp ed il nostro NAS sarà raggiungibile con Telnet.
Colleghiamoci quindi con il client telnet all'indirizzo IP del nostro DNS-320 ed inviamo i seguenti comandi :
cd /mnt/HD/HD_a2
chmod -R 777 ffp
Effettuare l'accesso al forum per visualizzare gli allegati.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Nell'esempio il DNS-320 ha IP 192.168.1.254

In questo modo sarà possibile modificare il contenuto della cartella ffp.

2) Installazione MLDonkey
Colleghiamoci al NAS e creiamo facendo attenzione ai permessi una cartella "mldonkey".

Scarichiamo MLDonkey 3.1.3, estraiamo l'archivio e copiamo il file "mlnet" nel NAS dentro la cartella ffp/bin

Copiamo anche il file "mlnet.sh"  ma dentro la cartella ffp/start

Quest'ultimo passaggio serve ad avviare MLDonkey all'accensione del NAS, se volete avviarlo voi manualmente copiate il file mlnet.sh dove volete (ad esempio nella cartella mldonkey)

3) Configurazione iniziale di MLDonkey
Riavviate il NAS o eseguite il file mlnet.sh con il seguente comando usando il client Telnet
/mnt/HD/HD_a2/ffp/start/mlnet.sh startOvviamente se non avete messo il file dentro la cartella ffp/start modificate il percorso, prima ho usato ad esempio la cartella mldonkey quindi
/mnt/HD/HD_a2/mldonkey/mlnet.sh start
Aspettate qualche secondo e fermate MLDonkey usando sempre il client Telnet ed il comando
killall mlnet
Adesso dentro la cartella mldonkey ci sono tutti i file del programma :D

Inviate con Telnet
cd /mnt/HD/HD_a2e poi
chmod -R 777 mldonkey
Ora dobbiamo modificare usando l'editor di testo il file downloads.ini dentro la cartella mldonkey, questo passaggio è indispensabile perchè serve ad impostare gli indirizzi IP che potranno collegarsi a MLDonkey.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Nel campo "allowed_ips" dovete aggiungere gli indirizzi IP autorizzati ad usare MLDonkey, nel mio caso ho aggiunto tutti gli IP da 192.168.1.1 a 192.168.1.254.
Non puoi visualizzare questo allegato.

Riavviamo il NAS o avviamo MLDonkey come abbiamo fatto prima usando Telnet
/mnt/HD/HD_a2/ffp/start/mlnet.sh startOvviamente se non avete messo il file dentro la cartella ffp/start modificate il percorso, prima ho usato ad esempio la cartella mldonkey quindi
/mnt/HD/HD_a2/mldonkey/mlnet.sh start
4) Configurazione di MLDonkey
Andate su http://indirizzoIPNAS:4080

Il mio DNS-320 ha IP 192.168.1.254 quindi:
Non puoi visualizzare questo allegato.

Le cose più importanti da impostare sono:
1) La rete da utilizzare: ed2k, Kademlia e Torrent (Options -> Net);
2) Aprire tutte le porte TCP/UDP utilizzate dal programma, per sapere quali sono andate su Help+ -> Sysinfo
Non puoi visualizzare questo allegato.
Attenzione: Non aprite le porte "core"!!
Non preoccupatevi se il porttest fallisce su rete Torrent è normale...
3) Impostare la corretta velocità di download/upload (Options -> Client)

Potete trovare tantissime informazioni nel sito ufficiale: http://mldonkey.sourceforge.net

Per "passare" i link ed2k, torrent e magnet potete usare le estensioni per Firefox, Chrome oppure incollare il link nel campo "DL"

Buon download ;)

m4ss1


wolfy

Ottima guida, io consiglierei l'installazione di Sancho, interfaccia grafica disponibile per windows linux e mac, per evitare di usare l'interfaccia web un pò troppo scarna..

P.S. Ovviamente da installare sul pc da cui si accede al nas.

vcastvcast

Salve a tutti,
ho installato senza grossi problemi MLDonkey sul mio DNS-320L (non DNS-320!), e tutto sembra assolutamente ok; posso esaminare le cartelle create correttamente nella root ed i file nella cartella "mldonkey", dove ho potuto editare il file "downloads.ini" per abilitare l'indirizzo del pc da cui intendo controllarlo; premetto che non c'è alcun problema nell'accedere alla pagina web "standard" di amministrazione del NAS sulla porta 80.

Verificando con putty in telnet, riesco ad attivare mlnet usando:

/mnt/HD/HD_a2/ffp/start/mlnet.sh start

e disattivare usando:

killall mlnet

ma non sono riuscito a collegarmi in nessun modo, sia via browser sulla porta 4080 (nel mio caso, http://192.168.1.250:4080) sia con Sancho (provato anche sulla 4001), e neanche con putty sulla 4000.

Al massimo, nei browser leggo l'errore di connessione:

Errore 102 (net::ERR_CONNECTION_REFUSED): Il server ha rifiutato la connessione.

Ovviamente le prove sono state fatte tutte con firewall disabilitato e senza limitazioni di altro tipo.

Vi viene in mente quale può essere l'origine del problema?
Forse esiste una versione specifica di MLDonkey per il 320L?

grazie a tutti per le risposte
vcastvcast

vcastvcast

Aggiungo una cosa: c'è qualcuno che invece è riuscito ad installare Amule sul DNS-320L?

Qui lo stesso m4ss1 indica una soluzione valida per il 320, ma qualcuno ha ottenuto qualche risultato utile con il 320L?

Io ci ho provato, ma dopo aver installato optware (apparentemente senza problemi) non mi accetta neanche il comando "ipkg install amule".

Norerk

Citazione di: vcastvcast il 04 Aprile 2013, 09:18:26[CUT]

ma non sono riuscito a collegarmi in nessun modo, sia via browser sulla porta 4080 (nel mio caso, http://192.168.1.250:4080) sia con Sancho (provato anche sulla 4001), e neanche con putty sulla 4000.

[CUT]
Stesso identico problema, però con il DNS-320...
Hai poi risolto? Come?

«Does not play well with others (It seems \"others\" have a problem with losing).» (Vista su una felpa della NoFear)
«Come ci si può divertire in una festa, in cui le birre sono calde e le donne sono fredde?» (Groucho Marx)
«Ci sono solamente 10 tipi di persone nel mondo: chi comprende il sistema binario e chi no...» (Anonimo)

borrosmac

Citazione di: Norerk il 25 Giugno 2013, 21:44:13
Citazione di: vcastvcast il 04 Aprile 2013, 09:18:26[CUT]

ma non sono riuscito a collegarmi in nessun modo, sia via browser sulla porta 4080 (nel mio caso, http://192.168.1.250:4080) sia con Sancho (provato anche sulla 4001), e neanche con putty sulla 4000.

[CUT]
Stesso identico problema, però con il DNS-320...
Hai poi risolto? Come?
Ciao a tutti, ma qualcuno poi è riuscito a risolvere o non se ne fa nulla? :(

m4ss1

Scrivi più informazioni, dove ti blocchi? Hai il DNS-320 o il DNS-320L? Versione firmware?
Riesci ad avviare mlnet? Posta il log di mldonkey

luke83

Modifiche alla guida per il modello DNS320L (quello con la L di Livorno) (almeno per me funzionano :P)

Per chi si blocca nel momento in cui deve entrare nell'interfaccia web con il browser ottenendo il messaggio "impossibile connettersi..."
Per chi esegue il comando killall mlnet e ottiene il messaggio "no process found" (questo accade perchè mlnet crasha all'avvio senza però avvisarvi)

io ho risolto eseguendo questi comandi:

1) Se inserite 192.168.1.0/24 e vi dà errore. Dove dice di inserire gli IP degli host che possono accedere a mldonkey, mettetene uno solo. Ad esempio 192.168.1.5 (ovviamente modificate l'IP in base a quello richiesto dal vostro router)
Se non vi dà errore lasciate gli ip multipli in modo da accedere da più postazioni nel caso quella preferita non fosse agibile



2) eseguite questi comandi da telnet

rm /dev/random
rm /dev/urandom


mknod -m 666 /dev/random c 1 8
mknod -m 666 /dev/urandom c 1 9

A questo punto avviate il mlnet come da guida e accedete tramite interfaccia web.

Ho fatto tutto ieri sera in pochi minuti ma è stato fastidioso cercare i pezzi mancanti. Spero di aver semplificato la vita a qualcuno :D

-----------------------------------------------------
Ora mi piacerebbe sapere come installare aMule perchè a quanto ho letto è più user-friendly di mldonkey. Ho trovato qualche guida che richiede il comando "ipkg". Sono riuscito ad installare l'optware però ora non so come installare aMule: cioè dove mettere le cartelle. Non trovo un file .sh per installare amule e quindi non so cosa fare :/

m4ss1

Citazione di: luke83 il 14 Gennaio 2014, 13:37:48io ho risolto eseguendo questi comandi:

1) Dove dice di inserire gli IP degli host che possono accedere a mldonkey, mettetene uno solo. Evitate forme del tipo 192.168.1.0/24 come quella nell'immagine della guida perchè dà errore.

Che strano... ho fatto moltissime installazioni su router, NAS, server debian e mai un problema.
allowed_ips = [
  "127.0.0.1";
  "192.168.1.0/24";]

Mi fai una prova? Solo per capire se è un problema del vostro editor.
Cancella da download.ini l'ip che hai inserito e lascia solo 127.0.0.1 come di default, collegati con telnet al nas, avvia mldonkey e poi scrivi
telnet 127.0.0.1 4000poi
set allowed_ips "127.0.0.1 192.168.1.0/24"poi
saveed infine
exit
Ti allego un immagine del mio router con OpenWrt, ora non posso accedere al nas ma dovrebbe essere uguale


Controlla di nuovo il file download.ini cosa leggi su allowed_ips ?

Citazione di: luke83 il 14 Gennaio 2014, 13:37:48Ora mi piacerebbe sapere come installare aMule perchè a quanto ho letto è più user-friendly di mldonkey. Ho trovato qualche guida che richiede il comando "ipkg". Sono riuscito ad installare l'optware però ora non so come installare aMule: cioè dove mettere le cartelle. Non trovo un file .sh per installare amule e quindi non so cosa fare :/

Ho provato aMule per un po' di tempo (varie versioni comprese ultime SVN) e te lo sconsiglio, meglio usarlo con il pc ... io ho avuto questi problemi:
1. continui crash di amuleweb, ho fatto anche uno script per il riavvio automatico del demone ma la cosa era comunque fastidiosa;
2. utilizzo elevato di cpu, anche con pochi download attivi e limitando la coda a 100 client dopo 2 giorni era al 60%
3. il nas diventa molto rumoroso e dopo qualche ora ti viene voglia di spegnerlo.

Con Mldonkey per adesso mai un problema

luke83

ho un problema. Per una non ben precisata ragione alcuni file sono in Sola lettura, non mi fa cambiare i permessi e se accedo al nas dall'interfaccia web, non mi appare alcun file. Le cartelle ffp e mldonkey mi danno sempre accesso negato se cerco di modificarne i permessi. Ora provo tramite telnet

EDIT:
tramite telnet è tutto ok ma quando faccio qualche operazione sui file mi dà sempre accesso negato e poi nell'interfaccia web non appare nulla. Nemmeno le altre cartelle :/

Ho provato a cancellare i file relativi a mldoneky ma alcune cartelle in ffp non me le cancella e il telnet non si connette più -.-

m4ss1

Citazione di: luke83 il 14 Gennaio 2014, 23:31:59Ho provato a cancellare i file relativi a mldoneky ma alcune cartelle in ffp non me le cancella e il telnet non si connette più -.-

Giocare con i permessi è pericoloso fai una copia dei documenti ed installa di nuovo il fun_plug seguendo la guida nel primo messaggio, per modificare download.ini / allowed_ips fai come ho scritto sopra.

luke83

Citazione di: m4ss1 il 15 Gennaio 2014, 09:11:19
Citazione di: luke83 il 14 Gennaio 2014, 23:31:59Ho provato a cancellare i file relativi a mldoneky ma alcune cartelle in ffp non me le cancella e il telnet non si connette più -.-

Giocare con i permessi è pericoloso fai una copia dei documenti ed installa di nuovo il fun_plug seguendo la guida nel primo messaggio, per modificare download.ini / allowed_ips fai come ho scritto sopra.
tutto pare tornato alla normalità anche sulla web interface... a parte il problema delle autorizzazioni. In pratica dice che il proprietario è l'utente nobody XD In pratica non potrò mai più cambiarle. Come faccio a modificare il proprietario? Ho fatto tutta la procedura da windows ma mi dice che "l'ID di sicurezza (sid) non può essere assegnato come proprietario di questo oggetto". Boh!!
Cmq per il resto funziona tutto, anche gli indirizzi multipli. Ho inserito 192.168.0.1/24 e funziona. Forse dava errore perchè non esiste l'indirizzo 0 (zero) :P
Funzionano anche le istruzioni che mi hai dato. Entra nella cmdline di donkey e cambia gli indirizzi.

Per quanto riguarda MLDonkey: ho impostato quasi tutto come emule sul pc. Le connessioni però sono un po' basse (200). Di solito le tengo a 500 così le ho alzate a 250. C'è un motivo per cui sono così basse?

Roberto72

Copiati i file fun, riavviato il nas, ma da putty ho il messaggio "Connection Refused".

Risolto ricopiando nuovamente i file.

luke83

se mi connetto da PS3, le cartelle escono incasinate e alcuni file cancellati continuano ad apparire.
Questo accade però solo su PS3. ho provato ad aggiornare la libreria del NAS ma niente. Che altro posso fare?

EDIT:
ho risolto
1) creando un'altra cartella
2) spostando il contenuto dalla cartella compromessa a quella nuova
3) cancellando quella vecchia
4) rinominando quella nuova con lo stesso nome della vecchia
5) aggiornando il database/libreria da Gestione Applicazioni (Multimedia Devices)

tomash_84

Ciao a tutti, purtroppo dopo aver eseguito il file mlnet.sh non mi crea tutti i file e le cartelle che vedo nella guida. Ho il dns-320 e questo e' uno screenshot per far capire cosa manca https://drive.google.com/file/d/0B8D66A5kNCPuS3o0elRodHJNdE0/edit?usp=sharing.

Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie mille

m4ss1

Ciao, versione hardware e firmware del DNS-320?
Scrivi anche il contenuto del file mlnet.log

accolon

chiedo aiuto anche io. ho seguito la guida fino al momento in cui devo entrare nell'interfaccia web mldonkey, mi dice "connectione rejected" riportando il mio indirizzo ip. queste sono le ultime due righe del log. Grazie.



2014/06/17 00:00:06 [HTTPsv] connection from 192.168.1.53 rejected (see allowed_ips setting)
2014/06/17 00:00:06 [bS] close failed: Bad file descriptor : unexpected exn exec can_read

m4ss1

Ti dice che non sei autorizzato 'see allowed_ips setting'
Hai modificato il file downloads.ini?
Se non riesci a modificare il file usa telnet.
Versione hardware e firmware?
DNS320 o DNS320L?

accolon

si il file download.ini è l'ho modificato come indicato nella guida, inserendo il range di ip di pc della mia rete, ho provato ad inserire anche un singolo ip ma il risultato non è cambiato.
il nas è un 320 e il firm è il 2.03

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari