Menu principale

DSL-2740B E1 - Modem Router ADSL2+ Wireless N 300

Aperto da Carciofone, 03 Maggio 2010, 15:09:57

bovirus

Quando indichi la versione del firmware sarebbe preferibile evitare "ultimo firmware" e indicare la versione esatta.
Per chiarezza di chi legge.

Alby

@Inter646: Mi pare tu abbia interpretato male l'indicazione di non usare il dhcp. Che provider hai?

Inter646

Citazione di: bovirus il 19 Febbraio 2011, 20:50:36Quando indichi la versione del firmware sarebbe preferibile evitare "ultimo firmware" e indicare la versione esatta.
Per chiarezza di chi legge.


Scusate, sarò più preciso, il firmware è l'ultimo disponibile trovato su internet, quello di ottobre 2010.
Il mio provider si chiama AlternatYva e, nella e FAQ presenti sul suo sito (http://www.alternatyva.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=85&Itemid=85) dice espressamente di disabilitare il DHCP.
Siccome per navigare con l'IP Pubblico Dinamico mi hanno fornito loro degli indirizzi, mi trovo in difficoltà per poterli inserire sul router.
Come socità è l'unica che ci fornisce l'ADSL dalle nostre parti (provincia di Roma) perchè a mamma Telecom non è conveninente rifare la centralina telefonica di 40 ed oltre anni fà!



Alby

Ma quali sono in pratica i parametri ADSL che il provider ti ha detto di inserire nel modem?
Senza quelli si fa poca strada...

Inter646

Citazione di: Alby il 20 Febbraio 2011, 17:13:23Ma quali sono in pratica i parametri ADSL che il provider ti ha detto di inserire nel modem?
Senza quelli si fa poca strada...

Questi sono gli indirizzi:
http://img411.imageshack.us/i/alternatyva

Questo è il link di cosa fare:
http://www.alternatyva.it/web/index.php?...Itemid=85

Alby

Cliccando su quei link non compare nulla di preciso...
Forse sono errati, oppure eri loggato quando vedevi quelle pagine.
Altra cosa, ma non è che ti connetti ad una rete wireless?
Oppure ti hanno dato un hag, qualcosa, o devi connetterti alla presa del telefono?

Inter646

Citazione di: Alby il 20 Febbraio 2011, 20:41:35Cliccando su quei link non compare nulla di preciso...
Forse sono errati, oppure eri loggato quando vedevi quelle pagine.
Altra cosa, ma non è che ti connetti ad una rete wireless?
Oppure ti hanno dato un hag, qualcosa, o devi connetterti alla presa del telefono?

Hai ragione.
Possiedo un'antenna WiFi posta sul tetto di casa, ed il mio provider mi ha dato i seguenti indirizzi:

Indirizzo ip                 192.168.  0  . 2  
subnet mask              255.255.255.248
gatway predefinito      192.168.  0  .  1

Server DNS preferito    217. 12 .181. 97
Server DNS secondario 151.  1  .  2 .  1

La socità AlternatYva non mi ha fornito nulla. Ho comprato l'antenna corredata da una piccola scatoletta nera, collegata ad un trasformatorino,  con un ingresso POE (a cui arriva il cavo LAN proveniente dall'antenna) ed una uscita LAN che ho collegato al router.

Sul sito, nelle FAQ c'è così scritto:
"AlternatYva non vende apparati wireless. Permette però di poter installare qualsiasi tipo di router o access point vogliate acquistare.  Il DHCP server del router dovrà essere disabilitato per evitare il rilascio di indirizzi IP non utilizzabili all'interno della rete alternatYva.
Per qualsiasi dettaglio, si rimanda alla documentazione fornita dal produttore, oltre ai forum e alla documentazione reperibile in rete."
.... in rete cioè in pratica voi!
Grazie

Alby

Eh, allora avevo capito bene. Purtroppo con questo tipo di connessione questo router non è il più azzeccato. Sarebbe andato molto meglio un router della serie DIR per una semplice ragione: dicono sul contratto che puoi collegare fino a 3 apparati contemporaneamente e ciò starebbe a significare che probabilmente fanno come fa Fastweb che registra i MAC address fisici delle schede di rete che si connettono al network. In questo caso uno dovrebbe essere ancora libero, altrimenti il router che hai non ha la capacità di clonare il MAC address di uno dei pc che hai già per fingere di essere solo lui collegato.
Comunque, per usarlo con quella connessione lo devi impostare in modo speciale.
1) Aggiorna il firmware all'ultimo disponibile in prima pagina
2) resettalo alle condizioni di fabbrica
3) collegalo ad un pc con il cavo ethernet sulla porta LAN4
4) una volta entrato nell'interfaccia web, invece di usare il wizard setup\internet setup\adsl interface, dovrai scegliere la voce setup\internet setup\Ethernet WAN Interface
5) lì dovrai impostare per la voce LAN1 Static IP Adress e immettere correttamente i parametri che ti ha assegnato il provider, compresi i DNS statici, (MTU 1492) e abilitare anche NAT e Firewall.
6) Spegni il tutto e colleghi il cavo dell'antenna sulla porta LAN1, mentre il pc lo puoi tenere su LAN2-4 o wireless.

In sintesi il router effettuerà NAT tra la tua rete privata 192.168.1.x e quella privata del tuo provider su ip fisso 192.168.0.2; il DHCP interno del tuo router lato utente lo DEVI lasciare attivo, mentre automaticamente lui disattiverà il DHCP esterno quando scegli la connessione con IP statico.
Bene, fai delle prove e vedi se va correttamente che dopo ci facciamo una guida.

wiz4rd

Ciao,

sto testando da tempo la connettività wireless N con ua chiavetta sitecom wl-345, rilevo continue disconnessioni e il router dai log del dmesg non rileva nulla, qualche idea ?

Grazie

bovirus

Informazioni utili quali

- Versioni firmware
- Sistema operativo

wiz4rd

ultimo firmware , o.s. xp sp3 , devo dire che sembra non dipendere da windows poichè sparisce il mio AP mentre gli altri dei vicini vengono sempre visti...sembra che il router lo disattivi e lo riattivi

Inter646

Citazione di: Alby il 21 Febbraio 2011, 14:58:47Eh, allora avevo capito bene. Purtroppo con questo tipo di connessione questo router non è il più azzeccato. Sarebbe andato molto meglio un router della serie DIR per una semplice ragione: dicono sul contratto che puoi collegare fino a 3 apparati contemporaneamente e ciò starebbe a significare che probabilmente fanno come fa Fastweb che registra i MAC address fisici delle schede di rete che si connettono al network. In questo caso uno dovrebbe essere ancora libero, altrimenti il router che hai non ha la capacità di clonare il MAC address di uno dei pc che hai già per fingere di essere solo lui collegato.
Comunque, per usarlo con quella connessione lo devi impostare in modo speciale.
1) Aggiorna il firmware all'ultimo disponibile in prima pagina
2) resettalo alle condizioni di fabbrica
3) collegalo ad un pc con il cavo ethernet sulla porta LAN4
4) una volta entrato nell'interfaccia web, invece di usare il wizard setup\internet setup\adsl interface, dovrai scegliere la voce setup\internet setup\Ethernet WAN Interface
5) lì dovrai impostare per la voce LAN1 Static IP Adress e immettere correttamente i parametri che ti ha assegnato il provider, compresi i DNS statici, (MTU 1492) e abilitare anche NAT e Firewall.
6) Spegni il tutto e colleghi il cavo dell'antenna sulla porta LAN1, mentre il pc lo puoi tenere su LAN2-4 o wireless.

In sintesi il router effettuerà NAT tra la tua rete privata 192.168.1.x e quella privata del tuo provider su ip fisso 192.168.0.2; il DHCP interno del tuo router lato utente lo DEVI lasciare attivo, mentre automaticamente lui disattiverà il DHCP esterno quando scegli la connessione con IP statico.
Bene, fai delle prove e vedi se va correttamente che dopo ci facciamo una guida.


Per ora non posso che farti un grosso ringraziamento solo per l'impegno della risposta veramnte qualificata e dettagliata.
Proverò in questi giorni e farò sapere.

P.S. Un'altra domanda: possiedo sia la PS3 che il WD TV HD media player e li vorrei collegare ad internet tramite il router, li posso collegare col cavo lan ad una delle porte 2-4? Se si come faccio a far inserire a loro la password di accesso?

P.S.S. Qual'è "un router della serie DIR"?
Grazie ancora.

Carciofone

#892
I router della serie DIR sono quelli di cui si parla qua: https://www.dlink-forum.it/index.php?board=16.0
Non hanno il modem ADSL ma una porta WAN ethernet da collegare al dispositivo di collegamento fornito dal provider.
Comunque anche con il tuo configurato come spiegato sopra dovrebbe andare salvo la cosa del MAC Address cloning. Prima prova così.

bassa

Salve a tutti,
ho un problema per configurare il modem in modo da far funzionare il programma CISCO VPN Client.
In pratica, uso questo programma per connettermi alla rete aziendale e tramite questo modem non riesce a contattare il server aziendale.
Ho provato con un "vecchio" DSL-G 604 e lì la cosa funziona, mettendo nella finestra di configurazione "allow all".
Premetto che ho aggiornato il Fw, e ho disabilitato il firewall, ma nulla.
Qualcuno sa darmi qualche idea?

Grazie

Claudio

bovirus

Devi verificare quali porte sono necessarie al Cisco VPN clienmte  abilitare le porte necessarie per lo specifico IP del client.
"Allow all" apre tutte le porte in modo indiscriominato.
Non è assolutamente da fare per evitare problemi relativi alla sicurezza.

bassa

Citazione di: bovirus il 22 Febbraio 2011, 09:20:58Devi verificare quali porte sono necessarie al Cisco VPN clienmte  abilitare le porte necessarie per lo specifico IP del client.
"Allow all" apre tutte le porte in modo indiscriominato.
Non è assolutamente da fare per evitare problemi relativi alla sicurezza.

Grazie

Ma non c'e' un comando silmile all "allow all" sul 2740? Giusto per provare se funziona. Intanto cerchrò le porte del VPN client.



Carciofone

Citazione di: bassa il 22 Febbraio 2011, 08:49:23Salve a tutti,
ho un problema per configurare il modem in modo da far funzionare il programma CISCO VPN Client.
In pratica, uso questo programma per connettermi alla rete aziendale e tramite questo modem non riesce a contattare il server aziendale.
Ho provato con un "vecchio" DSL-G 604 e lì la cosa funziona, mettendo nella finestra di configurazione "allow all".
Premetto che ho aggiornato il Fw, e ho disabilitato il firewall, ma nulla.
Qualcuno sa darmi qualche idea?

Grazie

Claudio

Cerca il file di configurazione nella cartella di installazione del client VPN con estensione .pcf  e aggiungi la riga di comando

UseLegacyIKEPort=1
Poi dovrebbe andare.

amirando

salve a tutti ho appena preso questo router e ho subito una domanda sul port forwarding :

nella mia rete ho due server ftp in ascolto sulla porta 21 uno 192.168.1.7 e l'altro 192.168.1.8
pensavo di riuscire ad accedere dall'esterno configurando in questo modo:




Uploaded with ImageShack.us


mioip:2121 per accedere al server 192.168.1.7
mioip:21 per accedere al server 192.168.1.8
riesco ad accedere al server interno 192.168.1.8 dalla porta 21 ma non al 192.168.1.7 dalla 2121 pensavo si potesse fare una sorta di redirect port dalla 2121 esterna alla 21 interna come si può vedere dalla configurazione allegata... altre soluzioni?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari