Menu principale

dns320 velocità pessima

Aperto da auggie78, 22 Gennaio 2013, 20:11:53

auggie78

Ragazzi, ho appena compemrato un dns320 con abbinato un disco da 1 tb canviar.
ora sto provando a trasferire il contenuto del disco fisso del mio pc al nas(via gestione risorse, risorse di rete), ma la velocità non supera mai i 2,3 Mb/s mi sembra un pò pochino no???
ho un router dng835g collegato via ethernet al nas e il pc è collegato via wifi al nas.
Spero di sbagliare io pechè ne caso sono moooltoodeluso!

maurorog

Non mi sembra assolutamente pochino specie se hai una connessione wifi g e non n, quindi al massimo 54 mbit/sec ovvero circa 5 Mb/sec teorici.

Ti consiglio di leggere questa vecchia prova di Tom's Hardware e capirai del perchè parlano di miraggio dei 54, 100 o 1000 mbit.

Io ho il nas con un disco da 3Tb collegato tramite switch a 1Gbit al pc con scheda di rete a 1Gb e 2 dischi in Raid0 e la mia velocità massima è 6 Mb/sec.

Carciofone

Trasferendo file via Wireless e per di più G è una velocità alta. Tu parli di Megabyte e quindi si tratta di 2,3*8*2 Mbit (circa 37 Mbit in wireless) a cui il pc è collegato con il router Netgear. Se vuoi superare il collo di bottiglia del router (che è un 10\100) e la scheda di rete del tuo pc è gigabit, puoi collegare direttamente nas e pc per i grossi trasferimenti avendo anche 20-35 Mbyte\s (sarebbero circa 320-560 Mbit in wireless e nessun router li supporta attualmente).

auggie78

Citazione di: C@rciofone il 23 Gennaio 2013, 07:30:43Trasferendo file via Wireless e per di più G è una velocità alta. Tu parli di Megabyte e quindi si tratta di 2,3*8*2 Mbit (circa 37 Mbit in wireless) a cui il pc è collegato con il router Netgear. Se vuoi superare il collo di bottiglia del router (che è un 10\100) e la scheda di rete del tuo pc è gigabit, puoi collegare direttamente nas e pc per i grossi trasferimenti avendo anche 20-35 Mbyte\s (sarebbero circa 320-560 Mbit in wireless e nessun router li supporta attualmente).
no, forse mi sono espresso male il valore è 2,3 MBsec quello che danno normalmente i programmi di lan  speed control, o nas performance non pnso siano MegaByte /sec. in pratica per trasferire 700 mb ci impiego più di 5 min! (sta sera vi posto la schermata del programma!)

Carciofone

Controlla bene cosa sta scritto se MByte\s o Mbps. Se fosse 2,3 Mbps (Mbit) la velocità del router sarebbe veramente penosa oppure c'è qualcosa di rotto nel NAS. Collegalo direttamente al PC con cavo ethernet crossover o tramite lo switch del router e vedi che raggiunga almeno i 6-10 Mbyte\s (100 Mbit\Mbps).

auggie78

Citazione di: C@rciofone il 23 Gennaio 2013, 10:44:59Controlla bene cosa sta scritto se MByte\s o Mbps. Se fosse 2,3 Mbps (Mbit) la velocità del router sarebbe veramente penosa oppure c'è qualcosa di rotto nel NAS. Collegalo direttamente al PC con cavo ethernet crossover o tramite lo switch del router e vedi che raggiunga almeno i 6-10 Mbyte\s (100 Mbit\Mbps).

ecco la velocità collegando via ethernet al router il pc, le cose cambiano un pochino, ma basta secondo te?

test on ethernet



Uploaded with ImageShack.us



test on wifi



Uploaded with ImageShack.us

Fabius62

Direi che comunque trasferire file con wireless la vedo dura. Secondo me dovresti collegarci almeno per scrivere sul nas, con cavo; ovviamente switch o router e scheda di rete del pc devono essere tutte ad un gigabit.

Alternativa é copiare tramite USB del NAS a cui colleghi chiavetta o hd da cui devi copiare i file dentro al NAS

auggie78

ragazzi, una domanda:
 ho un router dng834g da 100M, una scheda di rete del pc gigabit, se io compero uno switch gigabit, e lo collego al router, e a sua volta vi collego via switch il mio nas, il minipc android, ora se io trasferisco un file dal pc al nas viaggio sempre a 100 mb, mentre se trasferisco un file dal nas al minipc android, visto che passo dallo switch viaggio a 1000 mb giusto?
quindi non ci guadagno nulla a prendere uno switch gigab. per trasferire più velocemente i file dal pc al nas?
guadagno solo ad esempio nello streaming dal nas al minipc android, ma penso che per vedere film in streaming basti 100 mb no?

grazie per il chiarimento in anticipo!

Carciofone

Le velocità che si vedono nelle foto sopra tra i 7 e i 10 MByte\s sono quelle massime consentite dallo switch ethernet del tuo router. Senza cambiare router le velocità si eleveranno fino a 25-35 Mbyte\s usando la connessione gigabit di uno switch come il DGS-1005D.

Fabius62

Citazione di: auggie78 il 24 Gennaio 2013, 15:26:15ragazzi, una domanda:
 ho un router dng834g da 100M, una scheda di rete del pc gigabit, se io compero uno switch gigabit, e lo collego al router, e a sua volta vi collego via switch il mio nas, il minipc android, ora se io trasferisco un file dal pc al nas viaggio sempre a 100 mb, mentre se trasferisco un file dal nas al minipc android, visto che passo dallo switch viaggio a 1000 mb giusto?
quindi non ci guadagno nulla a prendere uno switch gigab. per trasferire più velocemente i file dal pc al nas?
guadagno solo ad esempio nello streaming dal nas al minipc android, ma penso che per vedere film in streaming basti 100 mb no?

grazie per il chiarimento in anticipo!

Dunque più o meno é quello che ho fatto io, ma i pc (2 fissi + portatile) e il NAS sono collegati allo switch tutti ad un gigabit, in modo che per copiare i file di grosse dimensioni vado alla massima velocità possibile, mentre il lettore multimediale del tv é collegato al router e va a 100, ma tanto in lettura non ci sono problemi e tanto comunque la sua scheda interna é a 100, quindi sarebbe stato inutile collegar lo allo switch.
iPad va sulla wifi del router e in lettura non ho problemi.

Carciofone

Non è che un tecnico vodafone ti ha fatto il ribaltamento prese e l'impianto sta ancora così?


Bahamut

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,
anche io ho lo stesso problema della velocità di scrittura e lettura dal nas, via wireless (non supero i 2,5Mbyte/s), il mio modello però è il DNS-320L.
Invece collegando il pc via cavo trasferisce tranquillamente a 10 Mbyte/s.

Leggendo la discussione sembra che il problema sia dovuto al wifi del pc e mi è sorta una domanda, com'è possibile che con lo stesso pc connesso in Wifi-N e abilitando la condivisione cartelle di windows del pc fisso connesso via cavo al router la velocità di trasferimento dei due pc sia intorno ai 9-10MByte/s?

Questo mi fa pensare che il problema non sia il Wifi

Aspetto chiarimenti da chi ne sa più di me
Grazie in anticipo!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari