Menu principale

DWR-730 Ax: Router 3G portatile

Aperto da Alby, 25 Gennaio 2013, 14:15:04

Alby

DWR-730 Ax Router Wireless N 150 3G 21 Mbps

Il Router portatile HSPA+ 21 Mbps (DWR-730 A1) consente di collegare il notebook al vostro servizio mobile a banda larga ovunque vi troviate e di condividere la connessione Internet 3G\3.5G con altri utenti. Questo router a batteria è completamente sbloccato e funziona con le carte SIM di tutti gli operatori, rendendolo ideale per chiunque richieda una soluzione portatile, ad esempio chi svolge attività in telelavoro o è alle prese con un trasloco e necessita quindi di un collegamento Internet temporaneo.

In breve:
• Basato sulla tecnologia 3G HSPA+: velocità di download dati fino a 21,6 Mbps
• Router wireless N 150 per condividere la connessione Internet 3G con altri utenti
• design compatto con antenna interna
• Alimentazione a batteria, può essere caricato con qualsiasi caricabatterie da auto o da muro. In dotazione cavo USB e caricatore da muro USB.
• slot per schede microSD per archiviare e condividere file con altri utenti
• Sbloccato: funziona con SIM\USIM dati di qualsiasi operatore
• Alimentatore e carica batteria USB incluso nella confezione

Condivisione della connessione 3G
Il router supporta anche la condivisione wireless del collegamento 3G. Il router utilizzerà una connessione 3G disponibile per fornire contemporaneamente a più utenti una rete wireless N 150 rapida e sicura.

Portabilità e praticità
Il router è sufficientemente piccolo e leggero da stare in tasca: grazie alla batteria Li-ion ricaricabile, è possibile portare con sé ovunque il router per navigare in Internet. Per caricarlo basta semplicemente collegarlo a un caricabatteria da auto o da muro USB.

Prestazioni ottimali con la tecnologia HSPA+
Questo dispositivo supporta l'ultima tecnologia High Speed Packet Access Plus (HSPA+), che offre velocità dati fino a 21,6 Mbps, consentendo di ridurre le latenze. Il router ha inoltre compatibilità retroattiva con le reti mobili con tecnologia HSDPA e HSUPA.

Protezione avanzata
Anche se di piccole dimensioni, il router portatile può garantire per la connessione wireless una sicurezza pari a quella della connessione della rete domestica. Il firewall integrato previene i possibili attacchi e tentativi di hacking da Internet. Inoltre, grazie alla crittografia WPA2, è possibile avere la certezza di condividere la connessione 3G soltanto con gli utenti autorizzati.

GSM BAND (GSM/GPRS/EDGE)
• 850 / 900 / 1800 / 1900 MHz
• Power Class 4 (+33 dBm, 850 / 900 MHz)
• Power Class 1 (+30 dBm, 1800 / 1900 MHz)
UMTS/HSDPA Band1
• 900 / 2100 MHz
• AWS / 850 / 1900 MHz
• 850 / 1900 / 2100 MHz
• Power Class 3 (+23 dBm)
Data Throughput2
• Downlink up to 21.6 Mbps in HSPA+ mode
• Uplink up to 5.76 Mbps in HSPA+ mode
Interfaces
• 802.11g/b wireless LAN, compatible with 802.11n devices
• Standard 6-pin SIM\USIM card interface
• microSD card interface
• Micro-USB port
Wireless Security
• WEP 64-bit/128-bit
• WPA-PSK Auto(TKIP/AES)
• WAP2-PSK Auto(TKIP/AES)
• WPS Push-Button Connection
Advanced functions
• Built-in firewall
• Built-in NAT
• UPnP
Antenna
• Internal 3G and Wi-Fi antenna
LED Status Indicators
• Signal
• Battery
• Wi-Fi
• SMS
Power
• DC 5 V/1 A +/- 5%
• 1500 mAh Li-ion battery
Certifications
• CE
• FCC

Documentazione
Hardware Ax
Scheda tecnica
Guida installazione rapida
Manuale utente versione HW A1

Firmware
Hardware A1
DWR-730 A1 1.02B02, changelog <- New
DWR-730 A1 1.01B02, changelog 
DWR-730 A1 1.01b01, changelog
DWR-730 A1 1.00b17 EU


Siti D-Link nel mondo di riferimento
Pagina prodotto: Italia


Carciofone

#1
riservato

sandrix

Citazione di: C@rciofone il 12 Febbraio 2013, 17:00:45riservato

ciao a utti
sono un felice possessore di questo router , funziona veramente bene,
Però
ora mi trovi con diversi dispositivi..che siano  pc o tablet a dover sfruttare una connessione VPN PPTP
che normalmente funziona
quanso sono collegato al dwr-730 con una SIM della TIM non c'è verso di collegarsi
attraverso la VPN...

Quale può essere la causa?

Carciofone

Il DWR-730 dispone di un firewall NAT build-in e nelle specifiche si riporta il supporto alle VPN IPSEC/PPTP/L2TP pass-through.
Ciò significa che il modem-router supporta le VPN passanti point to point tra un pc\dispositivo e il server remoto, ma non le gestisce direttamente in prima persona, ossia non dispone di una scheda di configurazione in cui impostare l'intera connessione tra tutti i pc della lan e il server remoto tramite VPN.
Detto questo, significa che sul singolo pc\dispositivo deve essere installato un software (anche Windows dispone di un'interfaccia di gestione propria comunque) che gestisce la connessione vpn. Come prima cosa io verificherei a questo punto le impostazioni del firewall software del pc\dispositivo sulla singola connessione, soprattutto se è un firewall di terze parti, in cui ogni singola connessione fa storia a sè.
Hai firewall software installati?
Tieni anche presente che spesso la disattivazione non basta, perchè taluni produttori hanno configurato la disattivazione del firewall come semplice disattivazione della packet inspection attivando solo alcune porte per la navigazione e quindi o va configurato oppure disinstallato per fare le prove.
Se poi il problema dovesse verificarsi solo con TIM potrebbe anche trattarsi di un problema che si verifica anche riguardo alle webcam dovuto al fatto che tim non apre tutte le porte di navigazione in realtà.

sandrix

Ciao
questa cosa è un rebus ... prima di scrivere ho fatto una bella serie di prove ora te le elenco
con al premessa che su ogni dispositivo testato , la connessione client VPN PPTP, funziona normalmente....
una volta collegato con la wi-fi del dwr-730 ho provato con
un pc con windows Xp
un pc con windows seven
un pc con ubuntu
e un tablet con android
con nessuno dei dispositivi sono riuscito a collegarela VPN , questo esclude un problema client , o un di eventuale Firewall che cmq ho già provato a disattivare ,
e  ubuntu  a android  "non ne è provvisti" ....

Rimangono due dubbi uno  dove dici
CitazioneCiò significa che il modem-router supporta le VPN passanti point to point tra un pc\dispositivo e il server remoto, ma non le gestisce direttamente in prima persona, ossia non dispone
di una scheda di configurazione in cui impostare l'intera connessione tra tutti i pc della lan e il server remoto tramite VPN. Detto questo, significa che sul singolo pc\dispositivo deve essere installato un software (anche Windows dispone di un'interfaccia di gestione propria comunque) che gestisce la connessione vpn. Come prima cosa io verificherei a questo punto le impostazioni del firewall software del pc\dispositivo sulla singola connessione,
a questo non avevo pensato intallare un software di terze parti , senza utilizzare l'interfaccica di default di windows, software del tipo
http://www.cisco.com/en/US/products/sw/secursw/ps2308/index.html
poi non ne ho trovati altri??........devo provare....


L'altro dubbio .. puo darsi .. sia colpa dell' APN tim ibox.tim.it appure wap.tim.it ,,, ho trovato discussioni in giro per la rete
che incolpavano questo ...."
http://www.italiamac.it/forum/topic/483529-vpn-e-apn-tim/
http://www.androidworld.it/forum/tim-40/perplessit%E0-apn-tim-69193/
cosi
ho provato ad andare nel
"configure internet internet connection" disattivando AUTO APN
e alla voce APN ho provato prima  ibox.tim.it e poi wap.tim.it ,
non ha punzionato pare , ma non sono sicuro se ho fatto corretamente l'operazione , e dovevo impostare qualche altro valore....

é un peccato non riuscire , perchè questo DWR-730 ha delle prestazioni , ottime !

m4ss1

Come APN devi usare ibox.tim.it, ma mi è venuto un dubbio...
Non è che TIM quando ti colleghi ti da un IP del tipo 10.xxx.xxx.xxx ?

sandrix

Citazione di: m4ss1 il 11 Marzo 2013, 22:30:19Come APN devi usare ibox.tim.it, ma mi è venuto un dubbio...
Non è che TIM quando ti colleghi ti da un IP del tipo 10.xxx.xxx.xxx ?

ho verificato sul servr vpn mi assegna questo indirizzoserver vpn
10.xxx.xxx.xxx
però
 sul router la tim aseegna questi ip 109.xxx.xxx.xxx
ip router dwr 730
quindi diversi .........

ora pensavo di provarere con il protocollo OPENVPN evedere se cambia qualcosa...
per mia curiosità
questa sera ho provato una internet key tim .. e ....sorpresa
sulla internet key la vpn si  collega..........

Carciofone

Uhm... quindi sembrerebbe trattarsi di un problema del firewall del DWR ...

sandrix

Citazione di: C@rciofone il 12 Marzo 2013, 09:18:51Uhm... quindi sembrerebbe trattarsi di un problema del firewall del DWR ...

allora pensavo appunto di fare due  prove
utilizzare il protocollo Openvpn e vedere cosa succede

mentre
visto che nelle pagine di configurazione  non è presente nessun menu per intervenire  sulle porte
come posso fare per verificare come apre o chiude le porte ....immagono che questo router utilizzi  UPNP in automatico .....

e in particolare dove hai trovato  la specifica che mi hai riportato ???
CitazioneIl DWR-730 dispone di un firewall NAT build-in e nelle specifiche si riporta il supporto alle VPN IPSEC/PPTP/L2TP pass-through.

sandrix

Ciao a tutti

allora finalmente ho fatto le prove che avevo preventivato..

e con mi a grande SORPRESA !! con il protocolo openvpn la connessione funziona
a meraviglia!!

Per ora ho testato il tutto su windows xp.... proverò anche su gli altri terminali...
ma sono fiducioso...
Per cui riassumendo nel mio caso il router DWR-730... ( mi piacerebbe un domani avere il riscontro di altri utenti del forum possessori del router)

funziona con il protocollo OPENVPN
mentre
NON funziona con procollo PPTP.

Carciofone

Stavo per confermarti la stessa cosa, grazie ad una dritta esterna ... :D
Farò un test oggi stesso, poi mettiamo una nota nel primo post.
Ottimo apporto!
Rep+ per te.

luxdan

Chiedo aiuto per il seguente problema:

Connetto il mio ipad mini al  modem router wifi dlink DWR 730
Dopo 2/3 minuti di inattività si disconnette.
Se apro le e mail si riconnette subito e quindi internet torna a funzionare.
Ho resettato le impostazioni di rete dell'Ipad ma non ho risolto.

Viceversa se connetto ipad mini ad altro modem (telefonino tramite hot spot) l'ipad non si scollega.

Infine se allo stesso modem router dlink collego il pc questo rimane sempre collegato.

Sembrerebbe ci sia una sorta di incompatibilitá tra ipad mini ed ilmodem router dlink Dwr 730

hw A1 - fw 1.00EU
Cosa posso fare?
grazie

Carciofone

Come prima cosa è sempre conveniente aggiornare il firmware perchè magari è stata proposta una soluzione risolutiva.
Nel primo post è linkato il file del firmware 1.01.B02 EU che puoi scaricare ed installare sul tuo dispositivo senza problemi.
Poi faremo altri test. Però se il problema è limitato a questo
"Dopo 2/3 minuti di inattività si disconnette."
potrebbe anche trattarsi di un funzionamento normale, nel senso che entrambi sono dispositivi portatili a batteria e dispongono di funzioni di risparmio energetico avanzate che potrebbero appunto operare in sinergia per la disconnessione per risparmiare batteria. Potrebbe anche essere che l'ipad mini abbia qualche opzione nella configurazione che la fa disattivare dopo un tot di tempo. Ma comunque prima aggiorna che poi vediamo.

luxdan

Citazione di: C@rciofone il 18 Marzo 2013, 07:33:12Come prima cosa è sempre conveniente aggiornare il firmware perchè magari è stata proposta una soluzione risolutiva.
Nel primo post è linkato il file del firmware 1.01.B02 EU che puoi scaricare ed installare sul tuo dispositivo senza problemi.
Poi faremo altri test. Però se il problema è limitato a questo
"Dopo 2/3 minuti di inattività si disconnette."
potrebbe anche trattarsi di un funzionamento normale, nel senso che entrambi sono dispositivi portatili a batteria e dispongono di funzioni di risparmio energetico avanzate che potrebbero appunto operare in sinergia per la disconnessione per risparmiare batteria. Potrebbe anche essere che l'ipad mini abbia qualche opzione nella configurazione che la fa disattivare dopo un tot di tempo. Ma comunque prima aggiorna che poi vediamo.

aggiornato il firmware ma il problema persiste.
ora però si scollega dopo circa 4 minuti di inattività

Carciofone


Carciofone

Confermo che come già anticipato da @sandrix l'uso di client http://openvpn.net per Windows, MAC OS, Android e iOS risolve il problema delle VPN passanti con il DWR-730.


Carciofone

Da un primo test confermo che lo smartphone android connesso al router va in stand-by se lasciato inattivo e si disconnette da esso (disattiva proprio il wireless). Il router alimentato a batteria, se rileva che non c'è più nessuno collegato va pure lui in risparmio energetico poco dopo.
Tra le impostazioni avanzate dello smartphone android c'è la voce Criterio modalità di sospensione WIFI con 3 opzioni:
MAI, MAI quando è collegato all'alimentatore, Allo spegnimento dello schermo.
Nel mio caso è selezionata la seconda opzione e quindi lo smartphone sospende il wifi se va a batteria e lo schermo è spento, mentre NON lo fa se è collegato all'alimentazione. Selezionando la terza opzione andrebbe invece in risparmio in ogni caso allo spegnimento dello schermo. Selezionando la prima il WIFI non verrebbe MAI disattivato in tutti i casi.

Nel router in Advanced\Advanced Wireless trovi le funzioni di risparmio energetico del router: lì puoi disabilitare il Power Saving, oppure più semplicemente impostare un Idle time più lungo di ad es 30 minuti o più.

luxdan

Citazione di: C@rciofone il 21 Marzo 2013, 07:57:26Da un primo test confermo che lo smartphone android connesso al router va in stand-by se lasciato inattivo e si disconnette da esso (disattiva proprio il wireless). Il router alimentato a batteria, se rileva che non c'è più nessuno collegato va pure lui in risparmio energetico poco dopo.
Tra le impostazioni avanzate dello smartphone android c'è la voce Criterio modalità di sospensione WIFI con 3 opzioni:
MAI, MAI quando è collegato all'alimentatore, Allo spegnimento dello schermo.
Nel mio caso è selezionata la seconda opzione e quindi lo smartphone sospende il wifi se va a batteria e lo schermo è spento, mentre NON lo fa se è collegato all'alimentazione. Selezionando la terza opzione andrebbe invece in risparmio in ogni caso allo spegnimento dello schermo. Selezionando la prima il WIFI non verrebbe MAI disattivato in tutti i casi.

Nel router in Advanced\Advanced Wireless trovi le funzioni di risparmio energetico del router: lì puoi disabilitare il Power Saving, oppure più semplicemente impostare un Idle time più lungo di ad es 30 minuti o più.

grazie per il tuo test.
Ma il problema da me lamentato non  è relativo ad un smartphone android (che non crea alcun problema) ma piuttosto l'ipad mini che si scollega dal router dopo circa 4 minuti di inattività anche a schermo acceso ed anche con Idle time di 30 minuti.

grazie
saluti

m4ss1

Ciao, hai aggiornato ad iOS 6.1.3?
Hai il Jailbreak?
Se si hai installato anche qualche app per la scansione delle reti wireless?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari