Menu principale

DIR-615: Router Wireless N 300

Aperto da Pondera, 09 Maggio 2010, 11:15:36

Pondera

D-Link DIR-615
instradatore senza fili 802.11n 300 Mbps
Revisione Hardware: Bx (Ubicom IP5090U), Dx (Ralink RT3052), Hx (Ralink RT3352), Qx (Realtek RTL8196E)



DIR-615 Qx (Realtek RTL8196E)


Particolarità
Total Compatibility
Works with any Wi-Fi certified device, so your older wireless devices will connect without hassle, giving you peace of mind and performance

Total Security
Complete set of security features including an SPI firewall and Wi-Fi Protected Access to shield your network from intruders

Total Simplicity
Setup wizard and Wi-Fi Protected Setup (WPS) make it easy to set up a home network and connect new devices

Caratteristiche
Connectivity
• Wireless N technology offers increased speed and range over 802.11g/b standards¹.
• Ethernet LAN and WAN ports let you connect via a wired or wireless connection
• UPnP support facilitates the discovery of other devices on your network

Security
• Built-in Stateful Packet Inspection (SPI) firewall protects your network from malicious attacks
• Wi-Fi Protected Access (WPA/WPA2) prevents intruders from gaining access to your network

Compatibility
• Backward compatible with all your older Wi-Fi certified devices
• IPv6 support helps ensure that your network is future-proof

Ease of Use
• Intuitive setup wizard to speed up initial configuration
• Wi-Fi Protected Setup (WPS) configures security features at the push of a button

Panoramica
Easily set up a fast, reliable, and secure wireless home network with the DIR-615 Wireless N Home Router. The setup wizard gets you up and running in no time, and with the push of a button your network will be protected from unwanted intruders. The DIR-615 is both backward and forward compatible so that you can share your Internet connection without any hassles.

High-Speed Wireless Networking
Create a high-speed wireless network for your home using the D-Link DIR-615 Wireless N Home Router. Connect the DIR-615 to a broadband modem and wirelessly share your high-speed Internet connection to enjoy surfing the web, checking e-mail, and chatting with family and friends online. The router uses Wireless N technology, which offers increased speed and range over 802.11g/b standards. Now you can experience reliable wireless connections from farther away, while also having the flexibility of connecting wired computers to the network.

Securing Your Wireless Network
The DIR-615 includes a built-in firewall that safeguards your network, allowing you to use the Internet without worrying about harmful attacks from the outside. It minimizes the threats of hackers and prevents intruders from entering your network. The DIR-615 supports Wi-Fi Protected Access (WPA and WPA2) to keep your network traffic secure, so you have complete control over exactly who is able to access your network.

Easy Installation
Set up the DIR-615 Wireless N Home Router in minutes using our intuitive Setup Wizard. The wizard will guide you through an easy-to-follow process to help you install your new hardware and successfully create your network. With the DIR-615 you'll be browsing the web, making calls over the Internet, playing online games, and sharing content in no time.

Compatibility Assurance
The DIR-615 provides a high-speed connection to other 802.11n devices and is backward compatible with 802.11b/g, ensuring compatibility with a
wide range of wireless devices. The DIR-615 includes four Ethernet ports for connecting Ethernet-enabled PCs, print servers, or other devices. In addition, the DIR-615 is Wi-Fi Protected Setup (WPS) certified, making it even easier to securely configure your wireless network.

IPv6 Ready
The DIR-615 Wireless N Home Router is certified as IPv6 Ready, signifying that it not only supports the future IPv6 protocol, but is also compatible with
IPv6 equipment from other manufacturers, so you can be assured that your equipment is forward and backward compatible.

Specifiche
General
Device Interfaces
• Four 10/100 LAN Ports
• One 10/100 WAN Port

Antennas
• Two fixed external 2 dBi omni-directional antennas

Data Signal Rate
• 2.4 GHz
• Up to 300 Mbps¹

System Requirements
• Cable or DSL modem with Ethernet port
• An installed Ethernet adapter
• Internet Explorer 6 or Firefox 2.0 or higher
• Computer with Windows XP SP2, Windows Vista, Windows 7, or Mac OS X (v10.3/v10.4), or Linux-based Operating System

Functionality
Security
• WEP 64/128-bit data encryption
• Wi-Fi Protected Access (WPA/WPA2)
• WPS

Advanced
• UPnP support
• Multi-language web setup wizard

Firewall Features
• Network Address Translation (NAT)
• Stateful Packet Inspection (SPI)
• MAC address filtering
• URL filtering

Status LEDs
• Power
• Internet status
• WLAN
• LAN

Mobile App Support
• QRS Mobile

Physical
Dimensions
• 148 x 113 x 32 mm (5.8 x 4.4 x 1.3 inches)

Weight
• 214 grams (0.47 lbs)

Power
• Input: DC 5 V/1 A

Temperature
• Operating: 0 to 40 °C (32 to 104 °F)
• Storage: -20 to 65 °C (-4 to 149 °F)

Humidity
• Operating: 0% to 90% non-condensing
• Storage: 5% to 95% non-condensing

Certifications
• WHQL
• Wi-Fi
• IPv6
• CE²

¹ Maximum wireless signal rate derived from IEEE standard 802.11n specifications. Actual data throughput will vary. Network conditions and environmental factors, including volume of network traffic, building materials and construction, and network overhead, lower actual data throughput rate. Environmental factors will adversely affect wireless signal range.
² For the EU region, this product is compliant with CE regulations and operates within the following frequency range: 2.4 - 2.4835 GHz.

D-Link Corporation Datasheet. Updated 2016/06/22

Documentazione
Rev. H/W: Bx
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Rev. H/W: Dx
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Rev. H/W: Hx
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Rev. H/W: Qx
Scheda tecnica
Guida installazione
Manuale utente

Firmware
Rev. H/W: Bx
Rev. Bx: Versione 2.27 (Build 01 Beta 02) 20100526 con nota edizione

Rev. H/W: Dx
Rev. Dx: Versione 4.14 (Build 04) 20131011 con nota edizione
Rev. Dx: Versione 4.14 (Build 03) 20130913 con nota edizione cumulativa

Rev. H/W: Hx
Rev. Hx: Versione 8.05 (Build 05) 20130703 con nota edizione cumulativa
Pacchetto lingua Italiano Versione 1.0 (Build 06)

Rev. H/W: Qx
Rev. Qx: Versione 17.03 (Build 01) 20151112
Pacchetto lingue

Uso del pulsante REIMPOSTAZIONE (RESET) DIR-615 Dx
Fonte D-Link UK
There are various ways of resetting your router.  If you cannot access the web user interface, a 'reset' button is situated on the back of most devices.
Here are instructions to reset your device to default factory settings. Start with option 1, then 2 or 3 if not successful.

Option 1, "Soft Reset"

This will remove custom settings, but keep existing firmware

In the web user interface, there is an option in TOOL-> SYSTEM, to set the router back to factory default settings.



Option 2, "Hard Reset"

This will remove custom settings, but keep existing firmware

While power is ON, press and hold the 'reset' button on the back of your router for 10 seconds. Use a sharp object eg. a paperclip or a pen. Then release the button and wait until device restarts.



Option 3, "Crash Reset"

This will remove the current firmware. Next time you try to login, a message will show up, asking your for a firmware file/image.

Power OFF the device. Press and hold the 'reset' button; while doing so, power on the device again and keep holding the 'reset' button for another 10 seconds. Then release the button and wait until device restarts.


DIR-615 Emergency Room (ambiente di emergenza)


Firmware alternativi

Rev. H/W: Dx (Ralink RT3052) & Hx (Ralink RT3352)
DD-WRT Wiki: D-Link DIR-615 rev D2
DD-WRT Wiki: D-Link DIR-615 rev D3
DIR-615 D3 come repeater DD-WRT
DIR-300 A1/B1: modalità Repeater con DD-WRT
DD-WRT: attivare i 300 Mbps a partire dalla r16994


Rev. H/W: Dx (Ralink RT3052) & Hx (Ralink RT3352)
OpenWrt Wiki: D-Link DIR-615


Rev. H/W: Dx
Guida installazione firmware a cura di a_big_friend

Approfondimenti
Connettere il router a internet mediante modem, altro router, HAG Fastweb
Adding a Serial Port to a D-LINK DIR-615 A1
Blogspot - Dlink DIR-615
WikiDevi - DIR-615 rev B2
WikiDevi - DIR-615 rev D
WikiDevi - DIR-615 rev H1
WikiDevi - DIR-615 rev Q2

Supporto internazionale D-Link
Pagina prodotto: Italia
Server FTP: Europa, Germania, BcnLab, Temp
Supporto Tecnico: Taiwan TSD, USA, Canada


paskal86

Salve ragazzi come da titolo è possibile installare il firmware dd-wrt su un d-link dir615 D1?
grazie in anticipo

m4ss1

Per sapere se il tuo router è compatibile devi andare qui:
http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database

Scrivi d-link e vedrai l'elenco di tutti i router compatibili.
Purtroppo il tuo non lo è :(

paskal86

Si ho visto solo leggendo nel forum di dd-wrt mi pare di capere che qualcuno ci è riuscito ad installarlo sul 615 d1. mi chiedevo se qualkuno ne sapesse qualkosa in più. Grazie :D

nembo83

ciao a tutti, premetto che non sono un grande esperto in materia, vorrei farvi qualche domandina in merito al dir 615.
A casa come connessione ho l'adsl di fastweb con questo modem(o come cavolo si chiama)


Con l'unica differenza che il mio è bianco.

Come faccio a "concentrare" tutta la banda a disposizione sul dir 615? Mi basta scollegare la rete wifi di fastweb e non collegarci nessuna ethernet dietro? Vorrei utilizzare il d link a massimo regime!

Fino a quani dispositivi posso collegare contemporaneamente! ero abituato a 3 :( ma con il 615 mi hanno detto molti di più, si sa di preciso quanti? grazie mille

Alby

Per la configurazione con Fastweb vedi qua (modalità alla lettera B): https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0

E' presente nel primo post anche un nuovo firmware dotato di interfaccia di accesso CAPTCHA.

m4ss1

@paskal86
Da oggi è possibile senza modificare la stringa nel firmware del dir-600  :)

Controlla qui.
Per il flash segui la guida per il dir-600, ricorda da firmware dlink a ddwrt devi usare il file factory-webflash.bin

Paul23

Premessa:
- semplice modem netgear cavo telefonico+cavo ethernet di rete
- router d-link dir 615 solo router(POTEVO PRENDERE TUTTI INSIEME INVECE DI 1 E 1)
- sistema operativo windows 7 home
- pc Sony VAIO (+netpc hp)
- sto in campagna e adsl arriva fiacco da sempre
- provider ALICE
Per sopravvenute esigenze ho dovuto creare una rete wireless in casa(andavo tanto bene con il mio cavo).
creato il gruppo per la casa, impostato protezione(WPA(2)-Personal) e crittografia(AES) della rete, quelle consigliate e impostato PW sui pc portatili.
TT OK mi sembra!
Me connetto navigo un po' poi mi dà il punto esclamativo sulla segnale ad icona a dx del monitor >:(
Apro la c...o di finestrella e mi dice : Connettività Limitata!
VI PREGO DITEMI COME POSSO RISOLVERLA!
Ho cercato se fossero problemi di compatibilità e sul sito D-link mi dice che è compatibile
Problemi di firewall: ho disattivato tutto antivirus, defender e firewall
Attaccando il modem in LAN zero problemi
NON CI SALTO FUORI
Se posso darvi altre info utili chiedete
Se siete dalle parti di Ferrara vi offro pure una bella BIRRA ;D

Grazie

Alby

Ciao, ben venuto. I due apparati per connettersi l'uno tramite l'altro devono essere configurati come in questa guida rapida: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=206.0
Con Alice puoi scegliere in teria entrambe le configurazioni A) e B), ma in pratica è molto più semplice da fare la A).

pablo_67

buongiorno
ho pc soni vaio s.o. windows xp professional
ho di recente acquistato router d-link dir 615 per collegarmi a internet  wi-fi. ho contratto con fastweb fibra ottica
dopo 30-40 minuti di navigazione esce errore "dns error" e non riesco più a navigare in internet,mentre posso contiunuare a scaricare ad esempio.
ho provato a risolvere l'errore settando dns pubblico ma non cambia nulla. cambia solo codice errore che diventa =0
cosa posso fare? dove ho sbagliato? nell'acquisto o nell'instalalzione del router
grazie

Paolo

Alby

Come prima cosa verifica di avere il firmware più aggiornato per il tuo modello, perchè magari sono stati corretti dei problemi che aveva: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=217.0

Come seconda cosa configura alla letterail DIR come sta scritto qui:
Citazione di: C@rciofone dateline=1272558979Modalità di connessione ad internet tramite un modem ethernet o altro router con modem integrato:

cut...

B) Connessione PPPoA e altre connessioni (Fastweb, ...)
Altra comune connessione supportata dai provider è la modalità PPPoA (Alice, Tele2, Tiscali, ...). In questo caso per collegare a internet un router come il DIR-655 che dispone di una porta WAN ethernet RJ45 occorre configurare i due dispositivi per utilizzare la modalità Half Bridge.
La stessa modalità va utilizzata per le connessioni a dispositivi forniti dal provider come gli HAG di Fastweb, router VoIp, router con servizi aggiuntivi come Alice HomeTV etc.

cut...

Sul router DIR-655:
- se si sono già tentate altre configurazioni procedere con un reset del dispositivo e al riavvio proseguire con i passaggi seguenti.
- collegare la porta WAN del router con il modem sempre con un cavo ethernet. Collegare poi una porta LAN del router con il PC sempre con un cavetto ethernet e accenderli entrambi.
- a questo punto dopo qualche secondo e se non compaiono triangolini gialli sulla connessione nella Tray icon, aprire il browser e digitare l'IP per accedere alla pagina di configurazione del router. Inserire username e password di default o personalizzati.
- nella scheda Setup cliccare sul tasto Internet alla propria sinistra.
- selezionare il tasto Manual Setup.
- alla voce My Internet Connection is: selezionare Dynamic IP (DHCP). Lasciare le altre opzioni di questa pagina così come sono.
- cliccare su Save Settings e poi su Reboot the Device.

Note
1. Con entrambe queste modalità di connessione base le regole di port forwarding relative alle applicazioni vanno impostate sul router vero e proprio (il secondo) come pure il firewall abilitato a protezione della propria rete domestica sarà quello di quest'ultimo.

2. Gli utenti Fastweb ADSL che intendono collegare il DIR-655 al loro HAG, oppure ad un modem, devono tener presente che:
- il è Vci=36 se richiesto;
- che la seconda modalità di Half-Bridge  è quella adatta alla loro situazione, perchè è applicabile indipendentemente dalla modalità di connessione utilizzata dal dispositivo che si connette alla rete del provider che va collegato alla porta WAN del router (ad es. ricevitori satellitari o WiMax);
- nei casi in cui Fastweb registra il MAC ADDRESS del dispositivo di rete collegato all'HAG, si deve inserire il MAC ADDRESS autorizzato nell'apposita sezione di configurazione della scheda Setup Internet, in modo che il router lo usi per connettersi all'HAG, simulando di essere l'altro dispositivo. Altrimenti il router userà il suo MAC ADDRESS, ma se non ci sono indirizzi fisici liberi dei 3 consentiti per contratto, Fastweb rifiuterà la connessione.

Se continui a riscontrare il problema dei blocchi di navigazione col browser ma non con programmi come emule, allora prova a mettere dei dns manuali come foldns o opendns nella configurazione tcp\ip per ipv4 della scheda direte collegata al router (ethernet o wireless).

dinners

BuonaSera a tutti,  Mi chiamo Salvatore è sono nuovo del forum, non ho visto una sezione per la presentazione e chiedo scusa se ho sbagliato.

Ho trovato il vostro forum in quanto navigo su internet per cercare di trovare una soluzione al mio problema.

Ho acquistato il router DIR 615 una ventina di giorni fà....ho collegato al router un modem DSL 300T sempre Dlink.......setttato il tutto  e per 20 giorni ha funzionato tutto senza problemi...sia con la connesione Wireless (n) che con la Lan......funziona la rete fra i due PC etc etc.....ed ero contentissimo per l'acquisto.
Poi da ieri tragedia : il dir 615 si pianta, si riavvia da solo.....perde la connessione etc.
Per poter proseguire debbo staccare fisicamente l'alimentazione, nulla funziona, ne il reset , ne il ping da pc..etc etc
Ho già:

-resettato il router sia con il tasto reset sia dal browser ricaricando le impostazioni di fabbrica
-ho aggiornato il firmware d 4.00 a 4.11 scaricato dal sito DLink
-cambiato i cavi ethernet
-aggiornato i driver delle schede di rete sia del laptop che del desktop
-ho formattato il desktop (comunque dovevo farlo)

Ma nulla ha portato migliorie , ci sono dei momenti in cui funziona tutto alla perfezione (come ora) o momenti tragici , come stamane che praticamente si piantava ogni 2 minuti.
Quanto si pianta restano accesi fissi tutti i led (quello del power,quello dell'adsl, del wireless e dalla Lan)




Grazie per gli eventuali suggerimenti

Saluti



Alby

Verifica che non sia un problema elettrico sostituendo l'alimentatore con uno di analoga potenza o ampere. Se l'instabilità fosse dovuta a quel motivo potresti chiederne la sostituzione in rma o cavartela con un alimentatore nuovo (e un'auspicabile presa filtrata contro sovratensioni).
Se la situazione non migliorasse lo sbalzo di corrente potrebbe aver raggiunto la scheda madre del router e anche in quel caso potresti provare a fartelo sostituire in assistenza (andando nel negozio dove l'hai preso): se non se ne accorgono o il difetto deriva da altro motivo, sei a posto e te ne danno un altro.

dinners

Grazie per a celere risposta...
domani faccio qualche prova, anche se ho già una presa filtrata...
Ora sono più di 5h che sono  connesso senza problemi.....se fosse un problema alla scheda madre del router dovrebbe darmi sempre il problema   :(
Avevo pensato anch'io ad un problema d'alimentatore , ho battuto lo spinotto con il tester e non ho riscontrato anomalie almeno sulla tensione d'uscita....

Comunque provo....

Grazie

dinners

aggiornamento:

o cellegato il dir 615 direttamente ad una presa, senza utilizzare multiprese ..son due giorni che non  i dà problemi (24h su24H)
Ora ho ricevuto dalla dlink il codice rma per il ritiro del prodotto, in quanto loro, con i problemi da me segnalati , ritengono difettoso il router.
Facevo una considerazione , visto che le spese di spedizione sono a mio carico, quanto mi può costare spedire il router a Milano? (7 € Sul sito poste.it)
Ora sono indeciso.....aspeto qualche altro giono per vedere se effettivamente è un problema d'alimentazione oppure spedisco il tutto alla dlink , restando per quasi un mese senza adsl?

Grazie

Alby

Che non dipenda dal circuito di protezione della multipresa che è guasto! Ci sono certe prese come alcune SBS che hanno un circuito che divide presa primaria (master) e secondarie (slave): se la presa primaria ha un assorbimento di corrente troppo basso, tolgono la corrente anche alle secondarie. Se magari il meccanismo non funziona bene, la corrente va e viene...

Alla fine ti tocca sempre fare la Postacelere 1 Plus a 10 euro se le dimensioni del pacco non superano la somma di 80 cm, oppure Paccocelere 3 a 9.10 €. Questi due sono tracciati e sai sempre dove è il pacco guardando dal sito.
Quello che dici te a 7 euro è il pacco ordinario, che purtroppo non è tracciabile. Vedi te, se spedisci da Pavia a Milano non ci sono problemi. Se spedisci da Palermo magari sì. Sul pacco specifica sempre che si tratta di "componenti elettronici GUASTI in RMA". Può aiutare nel caso qualcuno voglia fare il furbo.

Come tempi l'RMA è abbastanza veloce, perchè te ne mandano un altro rigenerato. Max 15 gg, però adesso è anche periodo di ferie e può essere che abbiano arretrati.

dinners

grazie sempre per le celeri risposte....

Arrivati a questo punto cosa mi consigli?
Provo a tenerlo almeno fino la fine di Agosto.....se poi vedo che non mi dà problemi ho la sicurezza che sia la presa oppure debbo inviarlo subito.
Infatti in merito vorrei capire, se ho aperto un rma sono costretto ad inviare per forza il prodotto in assistenza oppure posso evitare?

Sai 10 euro per la spedizione di un prodotto che ho pagato 55 che alla fine potrebbe anche non essere difettoso.....
Oggi lo lascio ancora su presa diversa e poi domani lo ricollego alla multipresa, se mi dà ancora problemi sono sicuro della funzionalità del router.....
Mi chiedo solo perchè quelli della dlink non mi hanno suggerito nessuna prova , ma hanno aperto subito il ticket per la sostituzione der prodotto, eppure sul web non ho trovato notizie su eventuali mal funzionamenti etc etc.
A me il prodotto va che una meraviglia...specie con la wireless.....
Grazie ancora

Buona giornata

Alby

Purtroppo non hanno la palla di cristallo e vanno un pò per tentativi. La disponibilità a sostituirlo è un grande vantaggio nonostante i costi di spedizione, anche se qualora tu l'avessi comprato in un negozio fisico, sarebbe stato tutto a spese del negoziante e dovevi riportarlo là nei 24 mesi di garanzia.
Vedi te, certo che se gli sbalzi elettrici hanno causato qualche danno alla scheda madre potrebbe trattarsi solo di un temporaneo buon funzionamento. Tieni presente anche quanto detto per i DIR sui riavvii in queste FAQ: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=89.0

dinners

thanks...
Ma io l'ho comprato in un negozio  (euronics) circa un mese fà....
Perchè, posso farlo sostituire da loro?
grazie


Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari