Menu principale

D-Link al Mobile World Congress 2013 di Barcellona

Aperto da Pondera, 02 Marzo 2013, 11:58:49

Pondera




Il GSMA Mobile World Congress (altrimenti conosciuto come MWC) è la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, a cui partecipano numerosi amministratori delegati che rappresentano operatori telefonici, produttori e fornitori provenienti da tutto il mondo. L'attuale sede del Mobile World Congress è la fiera di Barcellona. Nell'edizione 2013, svoltasi dal 25 al 28 febbraio, sono stati previsti almeno 70.000 partecipanti.


LTE sta per Long Term Evolution ed è il successore della tecnologia GSM (seconda generazione) e UMTS (terza generazione). Anche se molto più avanzato rispetto all'UMTS, l'LTE fa comunque parte della terza generazione di telefonia mobile, meglio conosciuta come 3G. Con 4G si indica invece lo standard di telefonia cellulare di quarta generazione. 4G e LTE non sono la stessa cosa. Spesso però vengono considerati sinonimi. Se infatti l'LTE non si può considerare un puro 4G (forse un 3.9...), è un fatto che il grande pubblico identificherà l'LTE come il 4G. L'LTE viene considerato da più parti il futuro della telefonia mobile. Se analizziamo le velocità promesse, non é difficile immaginarlo: fino a 326,4 Mb/s in download e 86,4 Mb/s in upload!
In Italia i quattro grandi operatori nazionali si sono mossi alla fine del 2011 acquistando le frequenze necessarie, iniziando la sperimentazione e la diffusione sul territorio e offrendo tariffe per le zone già raggiunte.


D-Link ha presentato al Mobile World Congress 2013 diverse soluzioni che sfruttano la tecnologia 4G LTE.
Il DWR-926 router per ambiente domestico, dispositivo unico che combina la più recente connettività: LTE per la banda larga mobile 4G; chiamate vocali su LTE (VoLTE) con il supporto fino a 4 telefoni DECT e Wi-Fi a 1750 Mbps grazie al protocollo wireless 802.11ac (5G WiFi) la connettività fino a 6 volte più veloce dell'attuale Wi-Fi N e tecnologia a nuvola (cloud) mydlink.



I gateway VPN industriali macchina-macchina (machine-to-machine, M2M) DWR-855 HSPA+ e DWR-955 4G LTE/HSPA che offrono capacità integrate 4G LTE WAN e WLAN e caratteristiche avanzate di cedimento senza giunzione (seamless failover), connessione sempre attiva, collegamenti WAN ridondanti e connettività VPN tutto in un contenitore metallico solido.



Il router domestico DWR-921 alternativa ideale per gli utenti che desiderano condividere, via cavo o Wi-Fi, la connessione 3G/4G. Il nuovo router D-Link è facile da installare e funziona con le reti dei principali operatori, in modo che l'utente deve solo inserire la scheda SIM e selezionare l'operatore di telefonia mobile 3G/4G. Grazie alla sua compatibilità con Ethernet (4 porte LAN) e WiFi N esistenti, tutti i tipi di apparecchiature possono essere collegate e condividere l'accesso a Internet, evitando la necessità per l'operatore di registrare il dispositivo aggiuntivo. Il DWR-921 è anche compatibile con il 3G, quindi se la connessione 4G non riesce o se il dispositivo rileva che questo collegamento è debole, passa automaticamente al 3G. Inoltre, il DWR-921 funziona anche come un router per la connessione a internet a banda larga neutra da un modem / router ADSL / Cavo e la funzione di "failover" non permette di perdere la connessione, quando la connessione a banda larga fallisce, attiva automaticamente l'accesso 3G/4G e viceversa. È dotato di due antenne rimovibili GSM per la ricezione ottimale 3G/4G, e se necessario per migliorare la ricezione possono essere installate antenne di maggiore potenza. Offre inoltre le funzionalità di sicurezza di rete più recenti per impedire usi non autorizzati, il che lo rende anche una valida scelta per le imprese.



Il router D-Link 4G portatile NAS DWR-731 consente agli utenti di sfruttare appieno il potenziale della loro connessione praticamente ovunque, con la potenza del cloud personale. È disponibile in due configurazioni: una versione da casa con una notevole base illuminante da posizionare su qualsiasi scrivania o scaffale, e una seconda, versione a batteria che è progettata per uscire. Con la semplice pressione di un tasto del router crea un hotspot Wi-Fi, estende la portata di una rete wireless esistente, o piattaforma di collegamento (dock) con un NAS per la condivisione di file senza sforzo.




Fonti notizie e immagini:
D-Link - Comunicati stampa: DE, UK
http://it.wikipedia.org/wiki/Mobile_World_Congress
http://www.mobileworldcongress.com/
http://www.4g-lte.it/
http://www.flickr.com/photos/pramconsulting/
http://wintech.com.pt/content/view/13953/#.UTH3EjfudGE
http://www.dlink.com/uk/en/home-solutions/connect/routers/dwr-921-4g-lte-router
http://www.facebook.com/DlinkGmbH

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari