Menu principale

Misurare resistenza e capacità dell'impianto telefonico

Aperto da Lacio, 02 Marzo 2013, 17:39:00

Lacio

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi seguo da un pò.
Vi chiedo un consiglio: mi occorre uno strumento (marca e modello) per misurare la resistenza e la capacità dell impianto telefonico, quale???
Dovrebbero essere i tester/multimetro, consigli su marca e modello?

Grazie

p.s. possibilmente economico.

m4ss1

Ciao, ma intendi un analizzatore di linea telefonica tipo questo che usa la Telecom per le linee xDSL?

Lacio

Citazione di: m4ss1 il 03 Marzo 2013, 18:11:37Ciao, ma intendi un analizzatore di linea telefonica tipo questo che usa la Telecom per le linee xDSL?

Grazie per la risposta, bè quello che hai linkato tu penso sia uno strumento completo e chissà quanto costa.
A me occorrerebbe uno strumento per capire se all interno dell impianto ci sono problemi di resistenza e/o capacità (target valori per linee xdsl).
Potrei farlo con un normale tester/multimetro? se si quale consigliate?
Altrimenti l unica soluzione sono quei strumenti della telecom?

m4ss1

Vero, il costo per questi strumenti è alto e per queste cose non puoi usare un tester.
Poi però in alternativa usare la diagnostica avanzata di alcuni modem/router ADSL, guarda ad esempio questo:

Pondera

In pratica quello che puoi trovare nella sezione Statistics di tutti i modem router D-Link basati sul Broadcom.

P.S. Creata nuova discussione visto che si andava OT rispetto all'altra e spostata di sezione.

Lacio

Citazione di: m4ss1 il 04 Marzo 2013, 13:09:39Vero, il costo per questi strumenti è alto e per queste cose non puoi usare un tester.
Poi però in alternativa usare la diagnostica avanzata di alcuni modem/router ADSL, guarda ad esempio questo:


Grazie del chiarimento, pensavo/speravo che con un tester o simili si potesse fare qualche tipo di misurazione. Bè i valori contenuti all interno del modem sono già molto importanti e significativi ma non aiutano a capire i valori elettrici come appunto resistenza e capacità.

Citazione di: Pondera il 04 Marzo 2013, 14:35:23In pratica quello che puoi trovare nella sezione Statistics di tutti i modem router D-Link basati sul Broadcom.

P.S. Creata nuova discussione visto che si andava OT rispetto all'altra e spostata di sezione.

Chiedo scusa se sono andato offtopic ma pensavo fosse quella la discussione più appropriata visto che si parlava di strumenti inerenti alle linee.

Grazie cmq ad entrambi.

p.s. se doveste prendere un tester (economico) per quale marca/modello optereste?

m4ss1

Citazione di: Lacio il 04 Marzo 2013, 16:11:55p.s. se doveste prendere un tester (economico) per quale marca/modello optereste?

Guarda un pò questi, non costano tanto e forse per quello che devi fare tu vanno benissimo.

Lacio

Citazione di: m4ss1 il 04 Marzo 2013, 16:57:56
Citazione di: Lacio il 04 Marzo 2013, 16:11:55p.s. se doveste prendere un tester (economico) per quale marca/modello optereste?

Guarda un pò questi, non costano tanto e forse per quello che devi fare tu vanno benissimo.

Grazie :)

babilonia

Citazione di: Lacio il 04 Marzo 2013, 22:01:27
Citazione di: m4ss1 il 04 Marzo 2013, 16:57:56
Citazione di: Lacio il 04 Marzo 2013, 16:11:55p.s. se doveste prendere un tester (economico) per quale marca/modello optereste?

Guarda un pò questi, non costano tanto e forse per quello che devi fare tu vanno benissimo.

Grazie :)

:-/ Mi sa che questi prodotti sono solo per verificare se hai fonia (quindi tono di centrale) , ai miei tempi quando lavoravo nel settore la chiamavamo cuffia. Praticamente è un po' più di un telefono, l'unico è quello che ha detto Lacio nel post.

m4ss1

Citazione di: babilonia il 05 Marzo 2013, 06:46:04:-/ Mi sa che questi prodotti sono solo per verificare se hai fonia (quindi tono di centrale) , ai miei tempi quando lavoravo nel settore la chiamavamo cuffia.

Se guardi bene non ci sono solo le cuffie ma anche questi :P

Citazione di: babilonia il 05 Marzo 2013, 06:46:04Praticamente è un po' più di un telefono, l'unico è quello che ha detto Lacio nel post.

Vuoi dire questo?
Citazione di: m4ss1 il 03 Marzo 2013, 18:11:37Ciao, ma intendi un analizzatore di linea telefonica tipo questo che usa la Telecom per le linee xDSL?

Beh si è sicuramente più adatto ma se uno non lo usa per lavoro mi sembra un po' esagerato, c'è da aggiungere anche che tutte le volte che l'ho visto usare ha richiesto la presenza di un tecnico in centrale o da callcenter.

Tu che eri nel settore cosa consigli? ;)

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari