Menu principale

DNS-320 + dynDNS + fastweb ?? [RISOLTO]

Aperto da darketto82, 05 Marzo 2013, 12:07:40

darketto82

Ragazzi sto riscontrando problemi e non riesco a capire se dipende da fastweb oppure no.

Dovrei configurare il NAS con DynDNS e fin qui una volta inseriti i dati tutto ok fa pure l'aggiornamento si sincronizza ecc. ecc.
Ora la configurazione FTP mi lascia alcuni dubbi:

La porta 21 di default è fowordata dal router sull'indirizzo locale del NAS, il server FTP risulta avviato ma se provo a collegarmi dall'esterno niente.....sarà perchè Fastweb e la sua straca**o di rete nattata mi impedisce di usare anche il DynDNS???????

Qualcuno di voi (possibilmente con fastweb) c'è riuscito a tirare su un FTP visibile da fuori grazie a dyndns o roba simile??

ciao

Fabius62

la porta 22 l'hai aperta? Serve sia la 21 che la 22 altrimenti non si vede a meno di non andare in modalità passiva.

darketto82

Citazione di: Fabius62 il 05 Marzo 2013, 18:11:32la porta 22 l'hai aperta? Serve sia la 21 che la 22 altrimenti non si vede a meno di non andare in modalità passiva.

la 22??????

provo ad aprirla vediamo che succede e domani vi dico.

darketto82

Allora la situazione è questa:

ho aperto la porta 21 e 22 e forwordato sull'indirizzo del NAS.

Sul NAS riguardo al DDNS ecco cosa dice:

DNS dinamico
Abilita
Indirizzo server

<< Seleziona server DNS dinamicowww.dlinkddns.comwww.DynDNS.org (Custom)www.DynDNS.org (Free)no-ip.DDNS

Stato

Aggiornamento completato
 Ora ultimo aggiornamento:2013-03-06 07:56:09
Ora prossimo aggiornamento:2013-03-30 07:56:09

Sulle impostazioni FTP non ho fatto nulla nel senso che ho abilitato FTP, ho lasciato la porta 21 , nella modalità passiva non c'è niente selezionato a parte "Utilizza intervallo porte predefinito (55536 - 55663)" , FXP disabilitato ecc.

Sull'hag di fastweb ho attivato l'intervallo di porte 21 e 22 del protocollo TCPall'indirizzo 192.168.1.129 (indirizzo assegnato al Router Cisco) .
Sul router Cisco come gia detto prima sia la porta 21 che la 22 forwordano l'indirizzo del NAS (in questo caso 10.10.10.5).

Se apro un qualsiasi browser e inserisco l'ip esterno del mio HAG fastweb 2.231.127.***:21 mi da impossibile collegarsi alla pagina, se ci metto ftp:// davanti mi chiede le credenziali che (presumento siano quelle del nas di uno degli account) non mi accetta. Con anonimo non entra.
Provando filezilla invece mi dice direttamente: "connessione in corso - tentativo fallito per timeout"......

Ho chiamato Fastweb per sapere se il mio ip esterno era pubblico o no (ultimamente gli IP pubblici sono gratis e illimitati con fastweb) e mi hanno confermato che è tutto in automatico gia è ip pubblico.

In sostanza o mi sto intoppando io da qualche parte o con fastweb non c'è proprio verso dall'esterno entrare manco con dynDNS !!!

Fabius62

Dunque la porta 22 serve quando non usi la modalità passiva (cosa che io in effetti non uso).
Una domanda 10.10.10.5 è il tuo indirizzo interno alla rete fasweb, giusto? Ma a loro volta fasweb tra la loro rete interna e l'indirizzo IP pubblico, sono aperte le porte 21 e 22? Forse sta li il blocco.

Hai provato a vedere se entri sul tuo NAS (pagina web) dall'esterno della tua rete?

darketto82

Citazione di: Fabius62 il 06 Marzo 2013, 17:31:29Dunque la porta 22 serve quando non usi la modalità passiva (cosa che io in effetti non uso).
Una domanda 10.10.10.5 è il tuo indirizzo interno alla rete fasweb, giusto? Ma a loro volta fasweb tra la loro rete interna e l'indirizzo IP pubblico, sono aperte le porte 21 e 22? Forse sta li il blocco.

Hai provato a vedere se entri sul tuo NAS (pagina web) dall'esterno della tua rete?

sulla pagina web del nas all'interno della rete ci entro ma dall'esterno come faccio a indirizzarmi sull'indirizzo interno del nas (10.10.10.5)  ?

in più aggiungo che sulla configurazione del HAG fastweb fastweb ha assegnato al mio router cisco un indirizzo: 192.168.1.129 .......a questo indirizzo sull'hag di fastweb sono aperte le porte 21 e 22 TCP  .....in sostanza il NAS si trova subnettato gia 2 volte :)  

2.231.127.2** (ip esterno) ------- 192.168.1.129 (ip interno assegnato dall'HAG al Router Cisco) ------ 10.10.10.5 (ip interno assegnato dal router Cisco al NAS).

Una volta aperte le porte sull'HAG fastweb ho semplicemente forwordato le richieste esterne delle porte 21 e 22 alle porte 21 e 22 interne e indirizzate all'indirizzo 10.10.10.5.......stesse configurazioni effettuate per Emule Adunanza e Xbox Live che richiedono l'apertura delle porte sia esterne che interne .
 :o

darketto82

Citazione di: darketto82 il 05 Marzo 2013, 12:07:40Ragazzi sto riscontrando problemi e non riesco a capire se dipende da fastweb oppure no.

Dovrei configurare il NAS con DynDNS e fin qui una volta inseriti i dati tutto ok fa pure l'aggiornamento si sincronizza ecc. ecc.
Ora la configurazione FTP mi lascia alcuni dubbi:

La porta 21 di default è fowordata dal router sull'indirizzo locale del NAS, il server FTP risulta avviato ma se provo a collegarmi dall'esterno niente.....sarà perchè Fastweb e la sua straca**o di rete nattata mi impedisce di usare anche il DynDNS???????

Qualcuno di voi (possibilmente con fastweb) c'è riuscito a tirare su un FTP visibile da fuori grazie a dyndns o roba simile??

ciao

Dopo essere stato contattato da qualche buon uomo e datomi supporto ho risolto così:

le configurazioni era giuste e la porta 22 è totalmente inutile.
C'era un piccolo flag sul router CISCO che diceva:
"Esegui RIP DNS" attivabile solo se si disattiva il NAT del router.
Questa opzione consente al router Cisco di effettuare il "trust" fra i router e applicare tutte le regole del forword delle porte impostate nel menù dedicato......senza attivare questo il forword delle porte viene fatto ma localmente quindi se io dico a fastweb che la porta "x" ed "y" devono essere aperte sull'indirizzo 192.168.1.x allora non basta forwordare queste porte esterne su quelle interne bisogna anche fargli fare questo ca**o di "trust" altrimenti lui sta buono buono e ti ride in faccia :)

In sostanza ho risolto, ringrazio tutti i qui presenti che mi hanno dato una mano, ora se avete bisogno di configurare un Cisco con fastweb e il vostro NAS sapete dove contattarmi :)

ciaooooooo

Fabius62

Citazione di: darketto82 il 08 Marzo 2013, 16:27:25......
le configurazioni era giuste e la porta 22 è totalmente inutile.
....

hai ragione la porta da aprire è la 20 (mi ricordavo male) ma solo se lavori in modalità attiva, che però è consigliabile.

Ciaooo

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari