Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
velocità Wi Fi n e dir 300
#1
Salve a tutti
la questione è semplice ho caricato sul dir 300 il firmware del dir 600 (a dire il vero anche il dd-wrt Wink) ottenendo un router wi fi lite n, che se ho ben capito dovrebbe andare a 150 Mb/s ma io con diversi portatili con schede N riesco a collegarmi a non più di 72 Mb/s , qualcuno sa spiegarmi il perché? c'è un modo per collegarsi a velocità più elevate?

Preciso che nella stessa rete ho anche client che si collegano solo in wi fi G.

Grazie
Cita messaggio
#2
Verifica nelle opzioni avanzate del driver e del router che sia abilitata la modalità di trasmissione 20\40 Mhz o Auto e non 20 Mhz only.
Cita messaggio
#3
Confermo è su Advanced Wireless settings.

[Immagine: dir300.png]

La mia chiavetta con l'opzione predefinita (20/40 MHz Auto) si collega a 150 Mbps

Cita messaggio
#4
grazie ma già fatto, impostato su 20/40 Mhz da subito, sempre 72 Mb anche con altri pc con wifi n
Cita messaggio
#5
Prova a verificare DURANTE un trasferimento di un file, non a bocce ferme.
Cita messaggio
#6
Prova impostando anche il tipo di cifratura in:

AUTO (TKIP/AES)

Il DIR-615, ad esempio, con selezionato solo TKIP va esclusivamente in G!
La prima cosa da leggere in questo forum | Siti globali D-Link

Siate CHIARI SINTETICI E DETTAGLIATI altrimenti non possiamo aiutarvi!!!

N.B. Purtroppo non ho il tempo di rispondere in PVT: 1) usa un motore di ricerca; 2) usa la funzione "Cerca" del forum; 3) chiedi nel forum. GRZ!!!
Questo forum non è un centro assistenza, ma una comunità.
Prima di chiedere a NOI di risolvere il problema che hai TU, chiediti come TU puoi dare una mano a TUTTI.

Cita messaggio
#7
provato 'non a bocce ferme' sempre 72 come velocotà max per windows, ho provato anche a mettere solo crittografia AES o TKIP (di solito ho auto) ninte non mi schiodo dai 72!!
Cita messaggio
#8
Ho provato con una DWA-140 e una TL-WN722N e sono sempre a 150 Mbps, DIR-300 in WPA2 AES.

[Immagine: dir300.th.png]

Che pc o adattatori usi ?
Cita messaggio
#9
Ciao a tutti.

Io ho lo stesso identico problema non riesco ad andare a più di 72mbit ho fatto decine di prove e configurazioni....niente. riporto la mia configurazione:

Firmware: DD-WRT v24-sp2 (04/23/10) std
Wireless mode AP
Wireless Network Mode N-Only
802.11n Trasmission Mode Greenfield
Wireless Channel 6 - 2,437 Ghz
Channel Width 40 Mhz
Control Channel lower
Wireless Security WPA2 PSK AES

Ho provato a cambiare la modalità in mixed b/g/n, cambiare canale disattivare il wireless security, abbassare la larghezza di banda a 20Mhz, niente di niente il risultato è sempre lo stesso vado al massimo a 72mbit.
Le connessioni le ho provate con imac e macbook pro che ho accertato che vanno molto oltre i 72mbit usando il router wrvs4400n linksys.

Speriamo che qualcuno riesca a darci una mano.

Cita messaggio
#10
Ma la revisione HW è sempre B1 ?
Visto che usi il firmware DD-WRT e non D-Link ti consiglio di scrivere anche nel loro forum:
http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewforum.php?f=50 e http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=72121

Non puoi paragonare un wrvs4400n a 300 Mbps (Chip Marvell TopDog draft-n) con un Lite N a 150 Mbps.
Probabilmente le periferiche collegate non sono compatibili con lo standard Lite N.
Cita messaggio
#11
Ragazzi mi sta venendo un tremendo sosspetto:
probabilmante sulla carta il dir 300 e il 600 sono identici ma la linea di produzione è unica e tutti i router che non passano i test (sicuramante più stringenti) del dir 600 diventano candidati dir 300 e se passano i relativi test (più blandi) lo diventano a tutto gli effetti.
Oppure semplicemente le liste dei componenti 'alternativi' del dir 300 sono più ampie visto che i componeti in wirless g sono molto più numerosi che in N e quaindi ci sono in giro una partita di Dir 300 che non riescono ad andare in n in modo corretto!!

Io punto sulla seconda, vi dico per esperinza visto che lavoro nel settore elettronico, che specialmente di questi tempi il montaggio dei componenti alternativi è diffusissimo, causa tempi di reperimento componeti biblici per effetto crisi!!

In sostanza non è possibile trasformare questi dir 300 in 600.

cmq io ho anche altri problemi tipo la sparizione del wi fi di notte (intorno mezza notte l'una [cosa che nn capitava con dd-wrt]) e poi magicamante la mattina c'è di nuovo ... rimetto FW originale dir 300 e vi faccio sapere

Tanto per la cronaca come schede wifi uso intel 4965 ABGN e intel 5100 su 3 pc diversi, e ho anche provato un Mac book pro con scheda non intel.
Cita messaggio
#12
m4ss1 non volevo paragonare il dir-300 con il wrvs4400n ho fatto l'accostamento solo per confermare che le schede di rete broadcom del macbook pro e dell'imac sono funzionanti Big Grin . Comunque ho scaricato e installato inSSIDer e ho notato una cosa... nel grafico dove mi mostra la larghezza di banda del segnale è sempre costante sia se seleziono 20 mhz o 40 mhz, è come se il router non avviasse l'apparato radio con l'impostazione di larghezza di banda a 40mhz, quindi presumo che è per questo che mi va al massimo a 72mbit.
Cita messaggio
#13
Ecco le mie prove:

1) Larghezza di banda Auto 20/40 MHz, come vedi inSSIDer rileva 65 Mbps invece di 150
[Immagine: dir3001.th.png]

2) Larghezza di banda 20 MHz, per inSSIDer non cambia niente neanche la larghezza di banda mentre su windows si passa da 150 Mbps a 65
[Immagine: dir3002.th.png]

3) Modalità N disattivata, solo b/g. Solo una volta disattivata la modalità N si vede la minor banda su inSSIDer.
[Immagine: dir3003.th.png]

E' una questione di drivers non ottimizzati per lo standard N Lite 150 Mbps.
Cita messaggio
#14
Mi pare che inssider non segni mai la velocità giusta con le wireless N. Il link lo si vede solo dalle proprietà di Windows.
Cita messaggio
#15
Quindi inssider non rileva il cambio da 20 a 40 mhz. Ok ma comunque non cambia il fatto che se cambio da 20 a 40 mhz sulle impostazioni del router windows continua a connettersi a 72mbit, su osx è lo stesso e mi indica indice mcs 7 e controllando sulla tabella su wikipedia corrisponde a modulation type 64-qam, coding rate 5/6, 72,2 Mbit/s at 20 Mhz Channel.
Ho notato che se imposto 20 mhz il router mi indica Rate :72mbit/s mentre se imposto 40mhz mi indica Rate: 150Mbit/s quindi presumo che il router funzioni bene e penso che la risposta sia quella che già mi avevi dato, cioè che le schede di rete dei macbook pro e imac non supportano lite N....però la cosa mi sembra strana o no?
Cmq proverò con altri dispositivi e vi notificherò i risultati.
Cita messaggio
#16
Beh, sì, chiaro che se il wireless si collega a 72 Mbit che è più di 54, e che è la metà di 150 circa, il tutto sta funzionando con subchannel da 20 Mhz e non da 40 e lì dipende dal driver della scheda wireless del pc supportarlo o meno.
Tutti i driver che conosco di default settano su Windows 20 Mhz (Ralink, Intel, Atheros disabilita N, ma alla fine va lo stesssso).
Dovresti provare a capire che scheda wireless hai, che cipset e se ci sono driver aggiornati.
Magari a rimuoverla da Gestione hardware e reinstallarla.

Pensa che su 2 portatili che ho provato con scheda Intel 5100, uno vede le reti a 2,4 e a 5 Ghz, mentre l'altro solo la 2,4 Ghz e usano lo stesso driver , dovrebbero essere la stessa scheda etc e non l'Intel 1000 single band. Probabilmente c'è qualcosa di hardware di bloccato su uno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)