Menu principale

Problema con NAS D-LINK 323

Aperto da giannippo, 16 Marzo 2013, 09:19:33

giannippo

Ho un nas d-lind 323 con 2 hard disk sa 2 TB ma da ieri ho questo problema: praticamente non riesco più a entrarci, se entro in uno degli HD mi dice "impossibile accedere a K:\ impossibile trovare il percorso di rete", capita che riesco ad entrare ma poco dopo, qualsiasi cosa stia facendo, da vedere un video a copiare qualcosa o altro, cade la connessione; anche se voglio entrare nel menu del nas digitando l'IP \\192.168.1.168 mi dice "windows impossibile accedere a 192.168.1.168" cosa è successo? il nas mi sta lasciando? ma adesso se acquisto un altro nas, non stesso modello perchè questo non lo trovo più, riesco a leggere di nuovo gli HD? grazie
Quello che noto cmomunque è che le lucette degli HD lampeggiano sempre, mentre prima lampeggiavano solo fino che il nas si accendeva, dopo di che rimanevano fisse e lampeggiavano solo quando ci copiavo qualcosa o lo sfogliavo, adesso lampeggiano anche da nas a riposo diciamo.....

Carciofone

Come primissima cosa, verifica la cavetteria ethernet e dopo aver impostato a pc e nas un ip fisso prova con un cavo crossover (oppure un altro switch o ti fai prestare da qualcuno un secondo router con switch) a collegare direttamente il NAS al pc. Se i problemi spariscono potrebbe essere solo un problema di switch o del router (già successo nel forum in vari casi).
In linea generale, comunque il reset alle impostazioni di fabbrica del NAS (tasto posteriore) non intacca i dati sui dischi, a seconda della configurazione dei dischi, essi sono tranquillamente esportabili quando non sono in configurazione Raid0 (perchè allora dipende dal chipset riconoscere o meno quel raid 0 specifico) e sono normalmente leggibili con qualsiasi sistema operativo Linux con supporto a fs ext3\4.

giannippo

Citazione di: C@rciofone il 16 Marzo 2013, 09:32:57Come primissima cosa, verifica la cavetteria ethernet e dopo aver impostato a pc e nas un ip fisso prova con un cavo crossover (oppure un altro switch o ti fai prestare da qualcuno un secondo router con switch) a collegare direttamente il NAS al pc. Se i problemi spariscono potrebbe essere solo un problema di switch o del router (già successo nel forum in vari casi).
In linea generale, comunque il reset alle impostazioni di fabbrica del NAS (tasto posteriore) non intacca i dati sui dischi, a seconda della configurazione dei dischi, essi sono tranquillamente esportabili quando non sono in configurazione Raid0 (perchè allora dipende dal chipset riconoscere o meno quel raid 0 specifico) e sono normalmente leggibili con qualsiasi sistema operativo Linux con supporto a fs ext3\4.
Si il nas ha un ip fisso, fino a ieri funzionava tutto bene, l'ho usato per anni, ma da ieri mi fa questo problema, riesco a entranrci per qualche minuto, a volte anche meno o non entro proprio, ma poi la connessione cade....cosa è un cavo crossover, io il nat l'ho collegato al router con cavo ethernet...grazie

Carciofone

Il cavo cross over è un cavo ethernet che consente un collegamento diretto tra pc e dispositivi ethernet senza l'uso di uno switch. solitamente è di colore rosso e deve esserci indicato cross o crossover.
Ovviamente non ti serve se puoi utilizzare un altro router o switch diverso dal tuo.
Tutto ciò serve a fare il test che ti ho detto, perchè c'è un'alta probabilità che il problema stia nello switch del router e non nel NAS in quanto tale.

giannippo

Citazione di: C@rciofone il 16 Marzo 2013, 10:20:48Il cavo cross over è un cavo ethernet che consente un collegamento diretto tra pc e dispositivi ethernet senza l'uso di uno switch. solitamente è di colore rosso e deve esserci indicato cross o crossover.
Ovviamente non ti serve se puoi utilizzare un altro router o switch diverso dal tuo.
Tutto ciò serve a fare il test che ti ho detto, perchè c'è un'alta probabilità che il problema stia nello switch del router e non nel NAS in quanto tale.
Quindi il cavo cross over sarebbe quello incrociato giusto? quindi mi dici di collegare il nas direttamente con cavo crossover al pc? ma il cavo ethernet quello in dotazione al nas non è crossover?...

Carciofone

Sì è l'incrociato e non è quello in dotazione, ovviamente, perchè il NAS di solito va collegato ad uno switch. Comunque prova, al massimo non si vedono. Comunque la prova migliore sarebbe mediante un altro switch se ne hai la possibilità.

giannippo

Citazione di: C@rciofone il 16 Marzo 2013, 10:35:58Sì è l'incrociato e non è quello in dotazione, ovviamente, perchè il NAS di solito va collegato ad uno switch. Comunque prova, al massimo non si vedono. Comunque la prova migliore sarebbe mediante un altro switch se ne hai la possibilità.
Scusa cosa intendi con un altro switch? un altro router?
Non ho un altro router, quindi mi conviene comprare un altro cavo ethernet normale collegarlo al router e provare? se non va poi prendere un cavo crossover e attaccare il nas direttamente al pc e provare? come trovo poi l'ip del nas dal pc, e sempre lo stesso che ha quando è attaccato al router?

Carciofone

Beh, sì, o un altro router oppure uno switch vero e proprio. Puoi portare snche il nas a casa di un amico e fare il test sulla sua rete direttamente.

giannippo

Citazione di: C@rciofone il 16 Marzo 2013, 13:00:57Beh, sì, o un altro router oppure uno switch vero e proprio. Puoi portare snche il nas a casa di un amico e fare il test sulla sua rete direttamente.

Ho cambiato il cavo ethernet, all'inizio mi dava lo stesso problema ma adesso sembra che stia andando bene, boh

giannippo

Citazione di: C@rciofone il 16 Marzo 2013, 13:00:57Beh, sì, o un altro router oppure uno switch vero e proprio. Puoi portare snche il nas a casa di un amico e fare il test sulla sua rete direttamente.

Niente, sembrava andasse, ma fa lo stesso problema, devo provare con un altro router :(

Carciofone

Fallo prima possibile prima che magari se è guasto lo switch del router, faccia guastare anche la porta ethernet del NAS.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari