Menu principale

DHP-(P)308AV e kit DHP-(P)309AV: powerline mini AV 200 con e senza presa passante

Aperto da Pondera, 03 Aprile 2013, 17:24:51

DLINKPOWER

Hi,
Files extracted from firmware source and Qualcomm. No direct download links available.
If you do not like it you can always revert to official DHP308AVA1_FW100b04(20120607).zip

Pondera

Have you also tried to install the B1 2.00 firmware version on a A1 revision?

DLINKPOWER

Hi Pondera.
Impossible! Because A1 has Qualcomm (Atheros) chipset, B1 has Broadcom (Gigle) chipset. Totally different.

Pondera


Carciofone

Citazione di: DLINKPOWER il 04 Gennaio 2014, 12:18:21Hi,
Files extracted from firmware source and Qualcomm. No direct download links available.
If you do not like it you can always revert to official DHP308AVA1_FW100b04(20120607).zip

Ok perfect. I test it in the coming days. Do you have experienced the increase of 30% of the band?

DLINKPOWER

I have no units on hand to test any further, but it's definitely an improvement.

Cortac

Salve sono nuovo, anche se possessore di diversi dispositivi D-link. (A scoprirlo prima questo forum, configurare il DIR-505 con IP statico è stato un incubo e ovviamente l'assistenza non ha mai risposto alla mia richiesta di supporto online).

Comunque ora sarei interessato all'acquisto del 309AV ma mi blocca un dilemma. Io in casa ho un impianto unico ma la zona in cui è sito il router e quella in cui dovrei posizionare il secondo powerline sono su 2 piani differenti, serviti da due "salvavita"  (non saprei come chiamarli, sono i classici interruttori luce/prese) differenti. Quindi se stacco quello del piano di sotto di sopra continuerò ad avere l'energia elettrica.

Questo potrebbe in qualche modo causarmi dei problemi di mancata sincronizzazione tra i due dispositivi? Magari viene considerato come impianto a parte?

Carciofone

Che sia pacifico e assodato che ogni salvavita taglia la banda in valore assoluto è un fatto. Che i due proprio non arrivino a vedersi non dovrebbe accadere. In un'analoga situazione con 2 differenziali separatori le 500AV si vedono e scambiano a valori variabili tra i 30 e i 72 Mbit, sufficienti per la navigazione e scambio files moderati. Tuttavia ci sono delle volte che alla prima accensione si sincronizzano magari a 400 KByte\s.

Come per il wireless anche le plc soffrono di interferenze sulla linea elettrica: l'accensione di ogni luce, elettrodomestico, pompa del riscldamento, tv etc provoca una mutazione dello stato della linea elettrica e del data-rate delle plc. Collegarle e vedere un buon link iniziale tra le due è uno specchietto per le allodole. Non è mai stabile, per forza di cose.

Cortac

Ti ringrazio.
Il taglio di banda mi interessa relativamente, dovendo utilizzare il powerline esclusivamente per l'online ed avendo al momento un banale 7MB. Quello che mi preme sapere al momento è se la banda disponibile può solo scendere o anche salire a livelli maggiori, evitando così magari di farmi resettare le powerline se troppo bassa.

Proverò, male che vada me lo rivendo.

AH, mi anticipo anche una domanda per il futuro: Ovviamente dovendo utilizzare un IP statico ogni powerline ne avrà uno proprio da assegnare collegandole inizialmente al PC, giusto?

Carciofone

No, le plc sono adattatori ethernet assolutamente passivi e trasparenti per la rete. Non ricevono nessun IP, salvo quelle con AP integrato. Equivalgono semplicemente ad un cavo ethernet.

Vhs

Ciao a tutti!
Sono nuovo nel forum e spero di non aver sbagliato sezione.
Ho appena acquistato il kit DHP-P309 (rev. B1) ma fin dal primo utilizzo riscontro uno strano problema: mentre una delle due powerline quando la attacco alla rete si accende regolarmente, nella seconda dopo un primo momento di funzionamento regolare, si spengono tutti i led e incomincia a lampeggiare quello centrale (powerline led).
Ho effettuato vari reset, ho provato a rifare la procedura di pair, ho provato a cambiare la spina a cui attaccarla, sia direttamente al muro che attraverso ciabatte, ma nulla, il problema non si risolve.
Alcune volte riprende a funzionare regolarmente, ma solo per brevi momenti, poi ricomincia a lampeggiare il led centrale e gli altri si spengono, e smette di funzionare il collegamento tra le due.
Ho cercato nel forum e su internet ma non trovo indicazioni, neppure nel manuale è contemplato che il led centrale possa lampeggiare... qualcuno sa come aiutarmi o purtroppo devo constatare che si è rotta?
grazie a tutti!

Alby

Fattele immediatamente sostituire senza pensarci nemmeno un secondo di più. Non è normale ... a meno di problemi elettrici con i cavi ethernet che usi (incrociati o con le porte ethernet dei pc. Purtroppo capita e negli uffici ne vedo continuamente di casi di malfunzionamento dovuti a cavi e connettori spostati, rotti dal personale delle pulizie etc...).

sp1der

Salve a tutti
ieri ho comprato la powerline dhp-309av.
Come faccio ha controllare la versione del fw?
E eventualmente come faccio a installare il nuovo fw?


Grazie

Pondera

Con il programma di utilità che trovi nel 1° messaggio di questa discussione perché si tratta di dispositivi passivi. Ma il firmware disponibile è quello installato di serie quindi non hai bisogno di aggiornare.

sp1der

Citazione di: Pondera il 15 Gennaio 2014, 11:00:59Con il programma di utilità che trovi nel 1° messaggio di questa discussione perché si tratta di dispositivi passivi. Ma il firmware disponibile è quello installato di serie quindi non hai bisogno di aggiornare.

Grazie!

Cortac

A me l'utility non riconosce i dispositivi.

Comunque oggi è arrivato il kit con presa passate e sembra funzionare anche con buona banda, tranne se collego il PL ad una moltiplica con altri dispositivi che assorbono corrente o se collego solo il PL e utilizzo la presa passante per esempio per la TV.
In quel caso il led della rete (centrale) diventa rosso.

E' colpa del salvavita?

Pondera

Citazione di: Cortac il 15 Gennaio 2014, 17:25:39A me l'utility non riconosce i dispositivi.

Quale versione hai usato di preciso?

Citazione di: Cortac il 15 Gennaio 2014, 17:25:39oggi è arrivato il kit con presa passate e sembra funzionare anche con buona banda, tranne se collego il PL ad una moltiplica con altri dispositivi che assorbono corrente

Ti sei risposto da solo. Già un solo alimentatore su una ciabatta multipresa non filtrata ci possono essere problemi.

Citazione di: Cortac il 15 Gennaio 2014, 17:25:39o se collego solo il PL e utilizzo la presa passante per esempio per la TV.
In quel caso il led della rete (centrale) diventa rosso.

E' colpa del salvavita?

O anche la commistione fra i due. In ogni caso vale l'esperienza:

Citazione di: C@rciofone il 16 Dicembre 2013, 08:44:55Sempre nutrito forti perplessità sulle plc passanti. Per esperienza non ci si può collegare più del caricabatterie del telefono a valle se si vuole che funzionino.

Cortac

Ho usato entrambe le versioni del software linkate in OP, e non va nessuna.

Il problema con il PL però non è limitata al solo collegamento alla presa di corrente con multipresa. Se nella stessa stanza in cui è attaccato, ma da un'altra presa, vado ad accendere TV e PS3 va ugualmente in tilt. Al momento lo faccio funzionare portando una prolunga dalla stanza vicino e va una meraviglia.

Ora, non me ne intendo, ma stavo pensando che magari il problema sta nel filo elettrico delle prese che essendo di quelli più piccoli di fronte ad un grande assorbimento crea qualche interferenza.
Secondo te se cambio i fili elettrici di tutte le prese nella stanza, fino all'allaccio col trave centrale del piano, mettendo quelli più spessi posso risolvere o no?


Ah un'altra cosa: stavo leggendo qualche intervento sul forum per quel che riguarda lo stand-by o meglio il fatto che i dispositivi non vi vadino. Ho letto che se il router non ha il risparmio energetico sulle lan il PL continuerà a funzionare senza interruzione... quel che non è chiaro è perché, se stacco l'ethernet dal router, ugualmente non si attiva lo stand-by passati i 5 minuti.

v.lisi

Salve, sono un nuovo utente e volevo gentilmente chiedere un parere sul kit PowerLine Wireless Mini AV500. Voore potenziare il segnale nella mia casa ed avevo pensato di acquistare un kit AV500. Io ho un router DIR 615 collegato ad un modem Pirelli voip di Tiscali. Secondo voi il kit AV500 ed il DIR 615 sono compatibili tra loro è facile la configurazione del kit PoweLine?
Resto in attesa di un riscontro, grazie Saluti.
V.lisi

Tony2k

Citazione di: DLINKPOWER il 03 Gennaio 2014, 19:53:58Sorry, I do not speak Italian.
Newest 2013 firmware working for DHP-308AV rev. A1 (also DHP-309AV kit)
Download: DHP308AVA1-unofficial.zip
Upgrade using included tool.
Speed boost over 20%! :) Please post your results!

Works like a charm!!

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari