Menu principale

DHP-(P)308AV e kit DHP-(P)309AV: powerline mini AV 200 con e senza presa passante

Aperto da Pondera, 03 Aprile 2013, 17:24:51

tunning3

inicial device fail questo rpogramma ce l'avevo già e mi da questo errore anche se connetto

Eugenio91

Salve, stasera ho comprato il power line DHP 309 AV, ho collegato il primo al modem e il secondo al PC, però non mi si sono accese tutte e tre le spie ma solo la prima e la terza, la seconda rimane spenta, ho provato a spegnere il modem ma non cambia nulla, qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie

cibello

Utilizzo da quasi 2 anni queste powerline senza problemi, ma da una settimana a questa parte mi sono accorto che attraversano il contatore enel.... ho una connessione business da 20mega ma è diventata lentissima controllo il mio ip statico e mi accorgo che è cambiato, cerco di entrare nel mio router dir 815 e mi compare la pagina di gestione di un modem alice... se spengo le powerline tutto viene ripristinato, compreso il mio ip e funziona alla perfezione. Ho controllato e nessuno è collegato al mio contatore, come potrei fare per risolvere il mio problema?

marcolink

Ho un Belkin Powerline 500 collegato al router fibra Telecom.
L'altra parte del Belkin Powerline 500 è collegato a uno smart tv Samsung e al decoder Sky con cui sono abbonato in digitale: la terza ethernet è vuota.
Ho preso quindi la coppia 309 AV per collegare un iMac un po' datato che non viene raggiunto dal wifi.
Il problema è che a volte, randomicamente, il led diventa arancione e diventa impossibile navigare.
Ovviamente decoder e televisore sono spenti, e non ci sono altre navigazioni in wifi in questi momenti.
Il 308 AV è collegato a una ciabatta bticino senza protezione da sovratensione, insieme al computer e due stampanti [sempre spente].
Come posso controllare la causa?
Tra l'altro non sono riuscito a trovare la powerline utility per mac, ma dubito che posso essere d'aiuto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Vhs

Salve.
Ho notato che i link nella primo post per scaricare i firmware non sono più funzionanti. E' possibile averne di funzionanti? avrei l'esigenza di ripristinare il firmware di una DHP-P308AV

grazie

Pondera


Vhs

Ho la versione B1.
Ripristinare nel senso di reinstallare il firmware di fabbrica (versione 2.00)
Sto avendo un po' di problemi e prima di darle per morte volevo provare a reinstallare il firmware

Megamax74

Ciao a tutti,sono nuvo mi chiamo Massimo,cerco il vostro aiuto per un problemino(speriamo)con i powerline in oggetto,nello specifico li uitlizzo per ondemand di Mysky,fino a qualche giorno fa tutto bene,da 2/3 giorni lato router,premetto che utilizzo anche uno switch (perche sono tanti i device collegati) che si collega appunto al router e poi alla powerline,la luce centrale del powerline fino a qualche giorno fa era verde,in fase di download diventava rossa,ma funzionava tutto,ora rimane arancione forte,poi arancione piu tenue(giuro)e ho notatao un rallentamento significativo in download,invece lato decoder le 3 luci sono verdi.
La mia domanda è cosa rappresenta la luce centrale?Cosa potrebbe essere successo?

Grazie per evantuali suggerimenti o cambi di powerline

wikenger

Ciao Ragazzi
dopo aver provato ad aggiornare il firmware ai miei powerline DHP-308AV B1, hanno smesso di funzionare.
Quando apro PLCUtility v4.00, non viene riconosciuto ne il model ne il firmware, l'unico parametro visibile è l'indirizzo MAC
Esiste un modo per ripristinare il firmware?

Pondera


wikenger

Citazione di: Pondera il 10 Gennaio 2017, 10:29:42Ma l'aggiornamento è andato a buon fine?


quando ho aggiornato dalla 2.00 fino la 2.03, andato a buon fine
Dalla 2.03 alla 2.10 fallito anche se nelle info mi appariva la nuova versione
Con la 2.10 installata i powerline non si riconoscevano anche facendo un reset di fabbrica.
Quindi ho pensato di fare un downgrade alla 2.03 però qualcosa è andato storto, nelle info compare solo il MAC (come in foto)
Ora sto provando a rimettere i firmware ma non ne vuole sapere di aggiornarsi.
Cosa posso fare?
I firmware l'ho scaricato da dlink



Carciofone

Verifico se c'è un'utility più aggiornata per l'upgrade. Tu che cosa hai utilizzato precisamente?

wikenger

Citazione di: C@rciofone il 11 Gennaio 2017, 12:29:29Verifico se c'è un'utility più aggiornata per l'upgrade. Tu che cosa hai utilizzato precisamente?

Dopo vari tentativi, uno dei due powerline sono riuscito a recuperarlo.

Ho provato varie utility:
1) Powerline Utility 2.13. E' l'utility ufficiale della dlink ma non funzione. Nell'elenco dei dispositivi compatibili, la variante B1 non compare.
2) D-Link PLC Utility 4.00. I primi aggiornamenti sono andati a buon fine poi, successivamente, sono falliti.
3) D-Link PLC Utility 5.00. Uno dei due powerline è riuscito ad aggiornarlo al firmware V.2.02. L'altro non ancora, sempre errore nonostante riconosca il MAC. E' come se il firmware non fosse compatibile.

All'interno dell'archivio del firmware 2.02 scaricato dal sito della dlink ci sono due file:
- DHP308AVB1_FW202CEBb01.sorol_no_diag.ggl
- DHP308AVB1_FW202NAb01.sorol_no_diag.ggl
Che differenza c'è tra i due?
Nel powerline che sono riuscito a recuperare ho caricato DHP308AVB1_FW202CEBb01.sorol_no_diag.ggl.

wikenger

Finalmente ho risolto il problema!
Ho utilizzato un altro programma sempre della dlink D-Link PLC utility lite ed è andato tutto a buon fine!!!

Carciofone

Stando agli elementi che hai aggiunto potrebbe darsi una cosa: tutte queste utility dialogano con le PLC tramite un driver binario wincap che deve essere compatibile con il sistema operativo usato. Inoltre i continui aggiornamenti sostanziali di Windows impediscono spesso il corretto funzionamento di software non convenzionali che interagiscono con il kernel a livello binario, per cui potrebbe essere che una nuova versione del software riesca ad aggiornare correttamente le powerline.

Attenzione che le sigle finali dei firmware sono molto importanti ed individuano l'area geografica per cui è stato preparato il firmware. Nel caso delle powerline l'area è fondamentale perchè le frequenze, le fasi e le tensioni elettriche sono diverse da paese a paese.

Di solito EU o WW vanno bene in Italia, mentre AU sta per Australia, NA per North America, SG per Singapore, CN per Cina, CEB per Filippine, TW Taiwan ...

wikenger

Citazione di: C@rciofone il 11 Gennaio 2017, 18:48:23Stando agli elementi che hai aggiunto potrebbe darsi una cosa: tutte queste utility dialogano con le PLC tramite un driver binario wincap che deve essere compatibile con il sistema operativo usato. Inoltre i continui aggiornamenti sostanziali di Windows impediscono spesso il corretto funzionamento di software non convenzionali che interagiscono con il kernel a livello binario, per cui potrebbe essere che una nuova versione del software riesca ad aggiornare correttamente le powerline.

Attenzione che le sigle finali dei firmware sono molto importanti ed individuano l'area geografica per cui è stato preparato il firmware. Nel caso delle powerline l'area è fondamentale perchè le frequenze, le fasi e le tensioni elettriche sono diverse da paese a paese.

Di solito EU o WW vanno bene in Italia, mentre AU sta per Australia, NA per North America, SG per Singapore, CN per Cina, CEB per Filippine, TW Taiwan ...


Non penso che sia una incompatibilità con Win10, perchè su Win7 era uguale. Però tutto può essere.
Tornando ai firmware, nell'archivio WW c'erano 5 tipi file
- DHP308AVB1_FW210CEBb01.sorol_no_diag.ggl
- DHP308AVB1_FW210CNb01.sorol_no_diag.ggl
- DHP308AVB1_FW210NAb01.sorol_no_diag.ggl
- DHP308AVB1_FW210SGb01.sorol_no_diag.ggl
- DHP308AVB1_FW210TWb01.sorol_no_diag.ggl

Tra questi ho scelto il CEB (Filippine) va bene o devo optare per un altro?

Carciofone

In pratica nessuno specifico per il mercato europeo ...
Forse perchè la versione era per mercati diversi e poi è stata importata anche sul nostro mercato.
Comunque io farei un'indagine sui vari paesi verificando quali hanno le frequenze e i voltaggi uguali a quelli italiani che sono 220-250V e 50 Hz.

Tieni presente che a me è capitato tempo fa che una powerline nata per il mercato europeo, una volta aggiornata con un firmware per il mercato brasiliano ha continuato a funzionare, ma non c'è stato verso di riportarla alle origini reinstallando un firmware EU, perchè non lo prende.

wikenger

Citazione di: C@rciofone il 12 Gennaio 2017, 11:36:19In pratica nessuno specifico per il mercato europeo ...
Forse perchè la versione era per mercati diversi e poi è stata importata anche sul nostro mercato.
Comunque io farei un'indagine sui vari paesi verificando quali hanno le frequenze e i voltaggi uguali a quelli italiani che sono 220-250V e 50 Hz.

Tieni presente che a me è capitato tempo fa che una powerline nata per il mercato europeo, una volta aggiornata con un firmware per il mercato brasiliano ha continuato a funzionare, ma non c'è stato verso di riportarla alle origini reinstallando un firmware EU, perchè non lo prende.


Ho effettuato una ricerca su Google, i valori dovrebbero essere questi.
Facendo riferimento a questi valori, il (CN) sarebbe quello più idoneo.

(TW) Taiwan
Tensione: 110 V
Frequenza: 60 Hz

(CEB) Filippine
Tensione: 110/220 V
Frequenza: 60 Hz

(SG) Singapore
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz

(NA) Stati Uniti
Tensione: 120 V
Frequenza: 60 Hz

(AU) Australia
Tensione: 240 V
Frequenza: 50 Hz

(CN) Cina
Tensione: 220 V
Frequenza: 50 Hz

Carciofone


Pondera

È improbabile che CEB si riferisca alle Filippine dato che l'ISO a 3 cifre per Philippines è PHL, sebbene CEB potrebbe riferirsi alla provincia autonoma Cebu nell'arcipelago delle Filippine, ma nel qual caso sarebbe ancora più improbabile: perché scomodarsi per gli eventuali standard di una remota provincia autonoma?

È più probabile che della sigla CEB le prime due lettere si riferiscano alla Comunità Europea visto che nelle versioni firmware B1 precedenti presenti sul TSD ci sono solo le sigle NA & CEB; inoltre nel file DHP-308AV_fw_revB_2-10_all_en_20150909.zip sull'FTP DE è presente solo la versione CEB e quindi se va bene per la Germania, può andare bene anche per noi in Italia.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari