Menu principale

DHP-W310AV, DHP-308AV e Kit DHP-W311AV: Powerline Mini AV 500

Aperto da Gighen, 30 Maggio 2013, 15:05:16

soundgo

Ho controllato ma non ci sta nessuna voce in merito, mi sembra pazzesco che non ci sia tale funzione

soundgo

Citazione di: soundgo il 18 Settembre 2013, 13:20:49Ho controllato ma non ci sta nessuna voce in merito, mi sembra pazzesco che non ci sia tale funzione

Nessuno ha qualche idea??O:-)

Carciofone

No, infatti, non sembra esserci. L'AP è sempre attivo, ma puoi diminuirne la potenza. Per un uso meramente passivo occorrerebbe avere una DHP-308AV standard.
La cosa non è pazzesca se il chip che gestisce tutto è unico per powerline e wireless.
Comunque si può segnalare la cosa per vedere se con un aggiornamento firmware introducono l'opzione come sulla DHP-W306AV che, ricordiamolo, è perfettamente compatibile con le DHP-308AV e DHP-328AV.

Pondera

Citazione di: C@rciofone il 02 Giugno 2013, 07:48:56le PLC senza wireless sono dispositivi completamente passivi e trasparenti senza interfaccia web che stanno al posto di un cavo ethernet vero e proprio senza assumere IP in rete. Solo l'utility in dotazione consente di rilevarne la velocità, aggiornare il firmware e poco altro.

Citazione di: Gighen il 02 Giugno 2013, 15:28:46non ho trovato nessun utility per la gestione della dhp-308av

Citazione di: DigitalBoy il 13 Settembre 2013, 12:40:12Ho acquistato il kit DHP-309AV (composto dai due DHP-308AV).

Ho provato ad utilizzare l'AV Utility, linkata da C@rciofone, ma all'avvio crasha.

Ho letto sulle Release Notes della versione 2.13 che non supporta i 308/309AV.

Possibile che ancora non esista un software di gestione per questi dispositivi??

L'utilità di gestione per le DHP-308AV/P308AV con relativi kit DHP-309AV/DHP-P309AV (e, presumo, diversi altri modelli D-Link passivi privi della Web GUI) è questa di seguito:

D-Link PowerLine AV Utility Version 3.00

Purtroppo hanno appesantito INUTILMENTE l'eseguibile di installazione fino a oltre i 100 MB con manuale e guida installazione esemplificativi con pure Acrobat Reader.

Avevo in mente di aggiungere questi altri modelli passivi a questa discussione ma visto che esiste già quella per i modelli passanti aggiungo appena posso lì i dispositivi mancanti così il fattore discriminante saranno i modelli wireless presenti solo qui.

P.S. Esiste un firmware versione 2.0 per la revisione hardware B1 della DHP-308AV: sono tentato di provarlo su una revisione A1... :D

snowbeppe

Citazione di: Pondera il 08 Ottobre 2013, 19:37:33Esiste un firmware versione 2.0 per la revisione hardware B1 della DHP-308AV: sono tentato di provarlo su una revisione A1...

Ma è possibile farlo? Come?

Carciofone

Mah, se non è specificamente per la tua versione non conviene aggiornare ...
Tanto ormai le powerline sono tecnologie conosciute e collaudate, escono già con firmware efficienti.

TomTommy

SALVE A TUTTI
Ho comprato il DHP-W311 per mancanza di wi-fi in punti della casa
ho fatto tutto come descritto sul manuale all'interno della scatola....
ma collegando il pc via cavo tutto ok
invece il wi-fi non mi si collega
il segnale è eccellente ma appena data la pw del wifi....niente da fare
ho provato invece a collegare il mio ipod alla linea DLINK tutto ok...
come posso sistemare il mio portatile???
grazie a tutti
Tommaso

Alby

Ti conviene assegnargli una riserva di ip nel tuo router e poi configurare l'AP powerline con il cavo ethernet, perché senza, se lo raggiungi dalla rete elettrica va in standby anche mentre lo stai configurando dalla sua interfaccia web.
Per il resto funziona come un normale AP: quando hai configurato la rete LAN in dhcp mode (tanto l'ip glielo riserva il router), l'ora se attivi degli scheduling e la sezione wireless con consueti SSID, tipo di trasmissione radio e password crittografica di rete sei a posto.

TomTommy

Citazione di: Alby il 15 Aprile 2014, 08:06:26Ti conviene assegnargli una riserva di ip nel tuo router e poi configurare l'AP powerline con il cavo ethernet, perché senza, se lo raggiungi dalla rete elettrica va in standby anche mentre lo stai configurando dalla sua interfaccia web.
Per il resto funziona come un normale AP: quando hai configurato la rete LAN in dhcp mode (tanto l'ip glielo riserva il router), l'ora se attivi degli scheduling e la sezione wireless con consueti SSID, tipo di trasmissione radio e password crittografica di rete sei a posto.

Ti ringrazio infinitamente per la Tua risposta....
ma non so` fare niente di quello che hai scritto...scusa la mia ignoranza in materia....
ma come mai l`ipod si collega senza problemi???
CIAO E GRAZIE

Alby

Probabilmente l'ipod si collega alla rete aperta ed essendo il dhcp attivato di default il router riesce ad assegnargli un ip per navigare.
In realtà è un caso che hai tirato fuori dalla scatola le plc e hanno funzionato ...
Come da manuale dovresti:
A) magari dopo un reset sincronizzare le due PLC sulla stesse rete crittata elettrica tra loro (con i tastini che ci sono su entrambe come spiegato nel manuale)
B) collegarne una non wireless al router e accendere solo dopo che il router è acceso quella wireless, altrimenti non prende l'ip
C) guardare nel router che ip ha preso e digitarlo nel browser
D) a quel punto entri in una schermata come quella di un altro router e là dentro configuri tutto per bene (ci sono decine di pagine di configurazione come su un vero e proprio AP, con i parametri wifi, l'SSID, la crittografia AES, l'orario, il filtro indirizzi MAC etc...)

TomTommy

Citazione di: Alby il 16 Aprile 2014, 08:12:09Probabilmente l'ipod si collega alla rete aperta ed essendo il dhcp attivato di default il router riesce ad assegnargli un ip per navigare.
In realtà è un caso che hai tirato fuori dalla scatola le plc e hanno funzionato ...
Come da manuale dovresti:
A) magari dopo un reset sincronizzare le due PLC sulla stesse rete crittata elettrica tra loro (con i tastini che ci sono su entrambe come spiegato nel manuale)
B) collegarne una non wireless al router e accendere solo dopo che il router è acceso quella wireless, altrimenti non prende l'ip
C) guardare nel router che ip ha preso e digitarlo nel browser
D) a quel punto entri in una schermata come quella di un altro router e là dentro configuri tutto per bene (ci sono decine di pagine di configurazione come su un vero e proprio AP, con i parametri wifi, l'SSID, la crittografia AES, l'orario, il filtro indirizzi MAC etc...)


Ti ringrazio per la risposta
In realta` come ho scritto nei post precedenti
ho seguito il libricino della scatola....
ho collegato via cavo il 308 al router Fastweb...
ho collegato il pc con il 311 ..altra stanza via cavo
reset nei 2 minuti del 308 e del 311
...dopo qualche secondo si configurano
e ti ripeto senza resettare niente...via cavo il pc funziona
via wi fi funziona solo l`ipod
ora sono fuori casa
ti posso disturbare stasera???
ciao

slash_7

buongiorno,
sono un nuovo utente.
ho acquistato da poco un router wifi dsl-2750B ver firmware eu_1.01
configurato wifi con protezione wpa/wpa2 e mac filtering; funziona tutto correttamente.
la mia abitazione è su più piani e non tutti sono coperti dal wifi.
per risolvere questo problema ho acquistato il kit powerline av500 (dhp-308av dhp-310av ver firmware 1.03)
ho settato i powerline inserendo stessa chiave wpa e stesso ssid impostati su router.
il problema che riscontro è che viene gestita come un'altra rete con lo stesso nome e non come estensione di quella già esistente.

è possibile usare il powerline come extender di una rete già esistente? ed in caso come si può fare?
spero di non aver effettuato un acquisto errato per le mie esigenze.

grazie
saluti


Carciofone

@slash_7: in generale una plc AP non è un wireless repeater o un wireless extender, ma un AP collegato al router mediante rete elettrica powerline. Quindi la rete wireless che crea è in ogni caso diversa (diverso MAC ADDRESS fisico) rispetto alla rete principale del router.
Il DHP-W310AV disponeva con il firmware 1.00 di una doppia modalità di funzionamento, con rete wireless indipendente da quella principale e con rete wireless clone di quella principale di un Hybrid router come il DHP-1565. (Pag 16 http://www.dlink.com/-/media/Consumer_Products/DHP/DHP%20W310AV/Manual/DHPW310AVA1Manualv100EU.pdf)
L'opzione si trovava nella scheda Setup\Wireless Setup e si chiamava Extended Wi-Fi Network Name.
Nei firmware e manuali più recenti, l'opzione sembra sia stata rimossa.
(Pag 15-16 http://pmdap.dlink.com.tw/PMD/GetAgileFile?itemNumber=MAL1300726&fileName=DHP-W310AV_A1_Manual_v1.01(WW).pdf&fileSize=2700608.0;)

slash_7

@c@rciofone: grazie per la risposta, purtroppo non è una buona notizia.
sarebbe possibile fare un downgrade del firmware?
è possibile che questa sia rimasta come "impostazione nascosta"? eventualmente il nuovo firmware ha questa modifica?
cosa potrei fare per risolvere il problema?

grazie

m4ss1

Citazione di: slash_7 il 12 Maggio 2014, 17:09:40ho settato i powerline inserendo stessa chiave wpa e stesso ssid impostati su router... il problema che riscontro è che viene gestita come un'altra rete con lo stesso nome e non come estensione di quella già esistente.

Hai prova ad impostare una sola sicurezza (prova con WPA2 AES) e non Auto WPA in entrambi i dispositivi?
Il canale wireless deve essere diverso dal router

slash_7

È una prova che posso fare...ma la rete rimarrà comunque diversa

m4ss1

Se usi stesso SSID, sicurezza e cifratura ma canale diverso i dispositivi wireless dovrebbero fare roaming tra le due reti scegliendo quella con segnale più forte.

slash_7


slash_7

forse ho trovato quello che mi serviva...non mi ero accorto che nella pagina principale wireless settings - security mode, è possibile scegliere l'opzione clone my WiFi. selezionandola non trova nessun router che supporto questa funziona
ora la domanda è: il router dsl-2750B (penso revisione h/w vers.D1) supporta questa funzione?perchè non riesco a trovarla..un aggiornamento del firmware può risolvere?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari