Menu principale

DHP-W310AV, DHP-308AV e Kit DHP-W311AV: Powerline Mini AV 500

Aperto da Gighen, 30 Maggio 2013, 15:05:16

Sandri

No, 8 secondi sono troppi ... mi pare che èmeglio che segui le istruzioni di C@rciofone:

Configurare in modo manuale la crittografia AES tra le PLC utilizzando i tasti di configurazione sui dispositivi (Pair)

Citazione di: 'C@rciofone'Attivare la crittografia dati tra i due o più plc serve ad evitare che un vicino con analoghi adattatori Atheros riesca a vedere la propria rete, scavalcando le protezioni del contatore.
 Dopo aver eventualmente aggiornato il firmware (prima verificare quello che le powerline hanno di fabbrica) collegare i vari pwl ad una stessa ciabatta oppure in due prese diverse della stessa stanza e premere per 2 secondi il tasto di reset su tutti (almeno 8 sec sull'unità wireless DHP-W310AV).
Attendere che tutti i dispositivi completino il processo di reset per circa 60 sec. Le spie di status delle unità daranno la conferma visiva dell'avvenuto riavvio.

 A questo punto premere una prima volta il tasto di configurazione della sicurezza (Pair) di uno solo dei dispositivi (preferibilmente quello da collegare al router) per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà a configurare tutti gli altri.
Attendere ancora 30 sec (oppure per sicurezza attendere che la spia smetta del tutto di lampeggiare e quando è accesa fissa di nuovo premere il tasto pair per non p di 3 secondi) e premere per non più di 3 sec il tasto di configurazione di sicurezza di un secondo adattatore.
 Dopo qualche secondo i led Power dei due adattatori si accenderanno fissi, come pure i led Link.
 Ora potete collegare uno degli adattatori al router e l'altro al PC.
 Il PC va acceso (o la scheda di rete disattivata e riattivata) solo dopo aver acceso e collegato il router alla powerline, tenendo eventuali altre schede wireless dello stesso PC disattivate, altrimenti non utilizzerà quella scheda come gateway principale e non prenderà l'IP di rete dal router.

A questo punto non ci sono santi: se 2 led su tre sono accesi fissi le due plc comunicano tra loro e almeno collegandoti via cavo al secondo adattatore dovresti poter navigare. Ovviamente dovrai attaccare il primo adattatore con un cavetto al router e solo dopo qualche secondo dovrai collegare e accendere il secondo wireless, altrimenti non prende l'ip dal router e non è raggiungibile. Solo dopo che l'adattatore wifi si è avviato (3 led accesi verdi su 4) potrai collegarci un pc o via cavo o via wireless.
Ovviamente il led LINK oltre che verde può essere anche arancio o rosso a seconda della velocità di connessione. Manca il collegamento con l'altra powerline quando è spento.

TomTom

A questo punto premere una prima volta il tasto di configurazione della sicurezza (Pair) di uno solo dei dispositivi (preferibilmente quello da collegare al router) per non più di 3 sec. Il LED Power comincerà a lampeggiare generando una password privata casuale che servirà a configurare tutti gli altri.

questo è il punto che non và...
il mio 308 che collego al router non lampeggia

marcocb

Buongiorno a tutti!
Di recente ho acquistato il kit in oggetto.
Attraverso cavo LAN il segnale è eccellente.
Il Wi-Fi del kit invece sembra funzionare senza problemi con pc e Mac book Pro. 
Non funziona invece con supporti come iPhone o iPad. Su questi il segnale indicante la connessione è massimo ma di fatto poi la navigazione è lenta se non impossibile.
Pensate che sia un problema del kit o devo modificare qualche impostazione? 
Grazie mille!

paolo-dhp

Salve,  scrivo perchè ho un problema con dhp- w311av appena acquistato.
Infatti, funziona solo tramite cavo ethernet e non in wireless. La rete viene rilevata ma con il punto esclamativo giallo.
Le tre lucette del 308 sono accese ed anche le 4 lucette del 310.
Uso windows 7.
Ho cercato di aggiornare il firmware ma non riesco ad accedere alla 192.168.0.50 ; inoltre non riesco a scaricare correttamente neanche il file del firmware.

Carciofone

Quando connetti le dhp ad un router l'ip per raggiungere l'AP non è quello di default, ma quello assegnato dal router quando la dhp che fa da AP viene accesa DOPO che il router è già acceso. L'ip lo rilevi dal router stesso. Chiamandolo con un browser ti si aprirà la pagina web di configurazione.

paolo-dhp

Citazione di: C@rciofone il 31 Marzo 2016, 07:41:38Quando connetti le dhp ad un router l'ip per raggiungere l'AP non è quello di default, ma quello assegnato dal router quando la dhp che fa da AP viene accesa DOPO che il router è già acceso. L'ip lo rilevi dal router stesso. Chiamandolo con un browser ti si aprirà la pagina web di configurazione.

Quindi cosa devo fare? aprire la pagina http://dlinkap... ? quali parametri devo impostare e dove li trovo?

piergrigio

Buongiorno, da due gg ho un problema sulla mia coppia w310 av. mai avuto problemi da quando li ho acquistati circa 3 anni fa. non si accendono piu' i led della "casetta" su entrambi i  dispositivi. la rete wifi viene riconosciura ma non consente la navigazione. ho fatto tutte le procdura di reset possibili come da post iniziale su questo thread, purtroppo senza soluzione. i led delle "casette" devono essere accesi corretto? comincio seriamente a pensare che si possano essere guastati. potete gentilmente aiutarmi? Grazie

giusdam

Citazione di: paolo-dhp il 31 Marzo 2016, 10:58:32
Citazione di: C@rciofone il 31 Marzo 2016, 07:41:38Quando connetti le dhp ad un router l'ip per raggiungere l'AP non è quello di default, ma quello assegnato dal router quando la dhp che fa da AP viene accesa DOPO che il router è già acceso. L'ip lo rilevi dal router stesso. Chiamandolo con un browser ti si aprirà la pagina web di configurazione.

Quindi cosa devo fare? aprire la pagina http://dlinkap... ? quali parametri devo impostare e dove li trovo?

Buongiorno a tutti. Ho lo stesso identico problema! Sono completamente a digiuno di powerline e con sommo rammarico, ci sto sbattendo la testa da 2 giorni.
Ho 2 kit il primo DHP-P501AV, attaccato e va una meraviglia. Il secondo è identico a quello di Paolo e non so come fare per accedere o configurare il tutto.
Help.

Grazie, in anticipo.

Giuseppe

P.S. Risolto. Collegate tutte e quattro DHP.  Non è così semplice cpme sembra. Le spiegazioni all'interno delle confezioni, sono deficitarie. Mi ha aiutato guardare il video in inglese.
Saluti. A tutti.

P.P.S.  Come mai non scive nessuno? Eppure è un bel forum?

Johnny_1980

Buonasera,
3 settimane fa circa ho acquistato un D-Link Starter DHP-W311av. In meno di 2 minuti seguendo la procedura guidata sono riuscito a configurarlo. Da allora sino ad oggi tutto bene, rete funzionante, segnale ottimo e navigazione pure. Oggi invece succede che all improvvisamente nessun dispositivo si riesce a collegare, ne smartphone, ne  tablet e ne  2 notebook. Ho rifatto la stessa procedura di configurazione con Reset, e scrivo chiedendo aiuto dopo ben 7 ore di tentetivi (si puo nel 2016 essere ridotti a perdere queste ore per far funzionare un semplice dispositivo?) Alla fine non si connette e l'unico indizio che mi restituisce la rete di WIndows è Connettività Limitata/Accesso Limitato/Rete non Identificata/Nessun Accesso a Internet oppure Impossibile Connettersi a questa rete. Il Router Base funziona come di consueto ovviamente e si collega tranquillamente (TpLink WDR3600) mentre il Kit D-Link da oggi mattina non ne vuole sapere.
Qualcuno cortesemente potrebbe darmi una mano a risolvere il problema in quanto dovrei completare entro domani un aggiornamento per un pc di un mio cliente. Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Product Page: DHP-W310AV  
Hardware Version: B1  
Firmware Version: 2.10EU

Carciofone

Indipendentemente dal router, segui questi passaggi per effettuare il pair tra le due unità: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2362.msg37960#msg37960
Se poi le due unità tra loro NON si connettono, allora può significare che una o entrambe si sono guastate a causa di uno sbalzo elettrico della linea o durante un temporale. Sono cose che capitano, soprattutto con dispositivi di questo tipo. Se così fosse, avvia subito l'RMA dal sito o fattele sostituire dal negoziante. Alla fine è la soluzione migliore. Coi temporali di qualche giorno fa mi è partito un router, anche se dotato di presa filtrata ...

grazia.ds

Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho acquistato un kit powerline dhp-w311av. Ho seguito le istruzioni alla lettera ma non riesco a collegarmi alla pagina di configurazione per completare il processo.  Il bello è che inserendo la password presente sulla scheda di rete (inclusa nello scatolo) internet funziona perfettamente (wi-fi), ma non posso completare la configurazione, se non mi fa accedere al link dlinkap.local. Qualcuno saprebbe chiarirmi questa situazione?

VI RINGRAZIO

Vilma

Buona sera a tutti, ho comprato powerline mini starter kit con unità 308 e 310, ho fatto installazione e le luci sono tutte accese, riesco ad trovare pagina per fare login per la prima configurazione, ma.....non mi lascia entrare, metto admin e lascio spazio password bianco poi digito le lettere sotto ma continua a dirmi nome utente o password errati.
ho provato a mettere admin anche nella password ma nulla da fare, ho messo anche la password che c'è scritta sulla card ma nulla, ho povato anche  la parola password ed infine ho provato la password del mio wifi ma nulla. qualcuno ha avuto questo problema????
grazie
Vilma

Manesary

Buon giorno. Una problematica che forse nn è ancora stata affrontata spero possiate aiutarmi.In possesso di dhp- w311av funziona perfettamente ubicato in garage quattro piani sotto l abitazione. Ho acquistato un camera wifi se la inserisco sopra tramite il dlink 2750b funziona perfettamente se voglio aggiungerla in garage come preventivato l app mi vede la linea dlink588 del powerline ma nn mi funziona premetto che nn ho impostato password e se accedo con 192.168.1.1 mi rileva il 2750 se uso 192.168.1.3 mi rileva il 311 per configurarlo ma 192.168.0.50 per impostazioni nn va. Ringrazio anticipatamente tutti e saluto. Arturo

Carciofone

Attenzione: disponibili gli aggiornamenti firmware per le DHP-W310AV nelle versioni B1 e C1.

Gighen

ciao

- con che indirizzo di accede al  DHP-308AV, ci sono aggiornamenti per la revisione A1?
- e possibile utilizzare il DHP-W310AV come range extender ?. Voglio potenziare il segnale wireless che arriva ad una stanza.

Carciofone

Alle DHP che non siano anche access point wireless non si accede con un ip di rete come alle altre periferiche. Esse sono visibili solo alle utility di aggiornamento mediante un particolare driver Pcap che gestisce pacchetti dati a livello hardware. Per il resto le plc si comportano esattamente come un cavo ethernet completamente trasparente per l'utente.
Le DHP-W310AV non possono fare da Range extender wireless in senso stretto, ma ovunque siano raggiunte dal segnale powerline tramite i cavi della corrente possono attivare una rete wireless ad hoc. Quindi devono sempre operare in coppia con una plc collegata al router.

Quanto agli aggiornamenti esistono in effetti alcuni importanti aggiornamenti:
1) la nuova utility per le DHP compatibile anche con Windows 10: download
2) la versione dell'utility compatibile con MacOsx: download
3) un recente firmware del 2017 per la versione Ax delle DHP: download
4) un nuovo firmware del 2016 per le versioni Bx delle DHP: download

Gighen

@C@rciofone

grazie per l' esauriente risposta.

- per aggiornare  il firmware della DHP-308AV con l' utility da te segnalata, basta collegarla via ethernet al PC e caricare il nuovo firmware o ci sono delle precauzioni da prendere per non "briccare" il device?

Citazioneun recente firmware del 2017 per la versione Ax delle DHP: download
4) un nuovo firmware del 2016 per le versioni Bx delle DHP:

per vesioni Ax,Bx intendi il codice che si trova alla fine del modello della PL? esempio  DHP-W311AV


grazie   ::)


Gighen

I Firmware della 308AV vanno aggiornati in maniera sequenziale, oppure basta caricare/flashare l' ultima versione disponibile?

Carciofone

Puoi aggiornarli con lultimo firmware disponibile. Sono unità prive di bootloader. Se ci sono problemi l'utility di aggiornamento ti avvertirà.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari