Menu principale

DIR-300 A1/B1: modalità Repeater con DD-WRT

Aperto da abbathrulez, 31 Maggio 2010, 22:09:39

abbathrulez

Salve a tutti, volevo sapere se fosse possibile collegare un router d-link dir-300 A1 con un router pirelli drg a124g (quello che da libero per intenderci) in modo che il primo o il secondo fungano da repeater (il pirelli ha la modalità wds ed è collegato ad un altro router non wireless, il problema però è che il router sta al piano terra e al terzo piano non si riceve pressochè niente).
Vi ringrazio

D-Link Forum

Ciao, il fimware originale del DIR-300 HW A1 non ha il WDS e quindi è d'obbligo passare a DD-WRT.
Una volta messo il firmware DD-WRT (Trovi la guida qui) ti consiglio di procedere in questo modo ...
Collega il dir-300 al pc usando il cavo di rete, cambia l'indirizzo IP del dir-300 (192.168.1.1) e mettene uno della stessa classe del router principale (ad esempio 192.168.1.2), imposta la connessione wireless in client bridged e ricorda di mettere l'opzione 'server dhcp' su 'forwarder'. Se vedi che la connessione usando il cavo funziona vai su wireless settings e crei una nuova interfaccia virtuale wireless che ti ripeterà il segnale.
Fammi sapere se hai problemi che ti posto delle immagini ;)

abbathrulez

ok il router è già flashato col dd-wrt, ora provo ciò che hai appena scritto xD (scusa l'insistenza con i pm ahahahah)

abbathrulez

router brickato, finito di giocare xD

D-Link Forum

Citazione di: abbathrulez dateline=1275425257ok il router è già flashato col dd-wrt, ora provo ciò che hai appena scritto xD (scusa l'insistenza con i pm ahahahah)

Nessun problema ;)

Citazione di: abbathrulez dateline=1275444370router brickato, finito di giocare xD

E' molto difficile "brickarlo", resetta premendo il tasto posteriore per 30 sec e rincomincia.
Controlla le impostazioni del pc e se vedi che i led non si accendono accedi a redboot (l'IP una volta messo dd-wrt è 192.168.1.1) e ripeti la procedura di flash.

Disattiva tutte le altre schede di rete e lascia attiva solo la LAN con il dir-300 collegato.
Imposta il tuo pc su 192.168.1.10, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.1 e dns 192.168.1.1
L'indirizzo IP del  Pirelli drg a124g è 192.168.1.1 quindi DEVI cambiare quello del dir-300 per non andare in conflitto, impostalo su 192.168.1.254.
Ricorda  di mettere l'opzione 'server dhcp' su 'forwarder' (la trovi su setup) e l'opzione Operation Mode su 'Router' (La trovi su advanced routing'.
Quando configuri il wireless in client bridge devi mettere un IP della LAN in setup-basic setup-wan connection, ad esempio 192.168.1.15.



Vai su wireless security e metti la stessa sicurezza e password del pirelli drg a124g, clicca su Apply Settings.
Dovresti navigare usando il cavo di rete collegato al dir-300 :)
Prova la connessione per 30 min e se vedi che è stabile vai su wireless ed aggiungi una nuova interfaccia virtuale wireless che ripeterà il segnale.
Il nome della nuova rete wireless DEVE essere diverso da quella del Pirelli !!!



Ricorda infine di andare su wireless setting ed impostare la sicurezza della nuova rete senza fili.

abbathrulez

Ok non so come abbia fatto a farlo uscire dal coma, ma non ho dovuto nemmeno reinstallare il dd-wrt. Continuavo a seguire ciò che mi hai indicato, ma sono arrivato ad un punto in cui non trovo la sezione di cui mi hai anche fatto uno screenshot, probabilmente abbiamo due versioni del dd-wrt diverse:
CitazioneQuando configuri il wireless in client bridge devi mettere un IP della LAN in setup-basic setup-wan connection, ad esempio 192.168.1.15.
ecco questa parte non la trovo, al suo posto ho questo:
http://img168.imageshack.us/img168/9680/ddwrtg.jpg

anche se poi metti "enable", non mi apre nessun campo in cui inserire l'ip..

D-Link Forum

Si, la tua versione è più aggiornata.
Se metti client invece di client bridge puoi modificarlo ?
Se si probabilmente è stato fatto per semplificare la cosa e viene impostato in automatico lo stesso IP del dir-300.
Tu lascialo in client bridge, ricorda di cambiare l'indirizzo IP al ddwrt altrimenti va in conflitto con il Pirelli.

abbathrulez

Ok ho trovato l'inghippo, ho rimesso le impostazioni di fabbrica dalla scheda "administration" e ho risolto.. cmq ho fatto tutto ciò che hai scritto ma non và... cmq ti spiego:
il router non wireless(il pirelli della tiscali) è collegato alla presa dell'adsl ed al telefono, ha indirizzo 192.168.1.1;
il router wireless(il pirelli di libero) è collegato al pirelli non wireless, ha indirizzo 192.168.1.50;
forse bisogna mettere da qualche parte l'ip del router wireless per agganciarlo al dir-300?

m4ss1

Citazione di: abbathrulez dateline=1275490837forse bisogna mettere da qualche parte l'ip del router wireless per agganciarlo al dir-300?

No, controlla di aver impostato bene il wireless ... in client bridge deve avere lo stesso SSID (Nome della rete), criptografia e password del router wireless a cui vuoi collegarti.
Controlla anche che il Pirelli di Libero non abbia il server dhcp attivo, l'unico server dhcp attivo deve essere quello del modem Tiscali.
Collegando il pc (la scheda di rete deve essere impostata correttamente) con il cavo ethernet al dir-300 devi navigare o almeno entrare nella pagina di configurazione dei router.
Se non ci riesci potrebbe anche essere un bug del dd-wrt, chiedi anche nel loro forum ufficiale ;)

abbathrulez

Ok grazie Massimo, alla fine ci sono riuscito, riporto come l'ho impostato:

- fare "save" dopo ogni step a partire dal secondo -
1) ho settato il router con le impostazioni di fabbrica;
2) da "setup" - "basic setup" sotto "wireless setup" - "wan connection type" ho messo "disable";
3) da "network setup" - "local ip address" ho assegnato un ip diverso al router, nel mio caso 192.168.1.3 dato che il modem aveva 192.168.1.1 e il router wireless 192.168.1.2;
4) da "setup" - "advanced routing" - "operating  mode" ho lasciato"gateway";
5) da "wireless" - "basic settings" ho messo come "regulatory domain" italy, "wireless mode" client-bridge, "wireless network name (SSID)" ho messo il nome della rete esistente a cui agganciarmi, nel mio caso "homediabbath";
6) da "wireless" - "wireless security" su "security mode" ho impostato wpa2 (dato che nel router wireless collegato al modem come cifratura ho impostato wpa2) con la stessa password della rete da ripetere, e con algoritmo "aes" (dunque su tutti e 2 i router deve essere impostato nello stesso modo);
7) apply settings.

Ricordo che tutto ciò va effettuato stando collegati direttamente al router con un cavo ethernet, e le impostazioni della scheda di rete LAN del pc da cui si lavora devono essere come segue (riporto come ho fatto io):
  • ip address: 192.168.1.10 (basta che l'ip sia diverso da quelli utilizzati dagli apparecchi in questione, ma che abbiano la stessa classe, quindi in questo caso non potevo assegnare un ip come 192.168.0.10 o 192.168.2.10 per esempio);
  • subnet mask, quella di default: 255.255.255.0;
Una volta finito di impostare il router, sempre stando collegato con il cavo ethernet, torno alle impostazioni della scheda di rete LAN e aggiungo:
  • gateway predefinito: 192.168.1.1;
  • server dns principale: 213.205.32.70 (dato che ho la linea tiscali, metto il primo server dns di tiscali. chi ha un'altra linea si dovrà cercare i server dns del suo provider);
  • server dns secondario: 213.205.36.70 (secondo server sempre tiscali).

Ora a questo punto dovreste riuscire a navigare tramite il cavo ethernet collegati al dir-300, ma se così non fosse provate a ripetere dallo step 1.
Per chi è connesso invece, e vuole ripetere il segnale via wireless, basta tornare nelle impostazioni del router e fare quanto segue:

A) da "wireless" - "basic settings" scendere in fondo alla pagina fino a "virtual interfaces" e premere "add";
B) su "wireless network name (SSID)" mettete un nome a vostra scelta, diverso da quello della rete principale;
C) come "wireless mode" mettete AP, e click su "save";
D) ora da "wireless" - "wireless security" sotto "Virtual Interfaces ath0.1 SSID" mettete gli stessi dati di cui al punto 6), dopodichè "apply settings".

Ora dovrebbe essere tutto a posto, e dovreste poter navigare anche via wireless.

Sono stato molto pignolo e meticoloso con le descrizioni così da farmi capire praticamente da chiunque, magari può servire a qualcuno :D
Grazie Massimo senza alcune delle tue illuminazioni a quest'ora quel router sarebbe stato al cassonetto :)
Ciao

D-Link Forum

Grazie a te per aver postato la procedura corretta, sarà utilissima  ;)

sev7en

Ciao abbathrulez,
ti ringrazio per la guida, sto cercando di configurare il mio DIR-300 B1 come Repeater ma nonostante la guida sia dettagliata, non sono riuscito a completare l'operazione.

Ho installato l'ultima versione online del firmware DD-WRT e molte voci sono differenti/assenti rispetto alla guida.

Quando parli di disattivare la connessione WAN fai riferimento alla modalità di accesso, come postato in questa immagine?



Io ho attualmente configurata la voce evidenziata poichè sul modem-router che utilizzo, NetGear DGN2200, ho settato la modalità DHCP per l'assegnazione degli IP.

Nella modalità di funzionamento, invece, ho modo di scegliere fra:



Nella guida fai riferimento alla modalità AP ma... qui è possibile selezionare anche Repeater e Repeater Bridge (a proposito che differenze vi sono fra le due?): quale devo settare e, gentilmente, in che modo?

Dove devo inserire il nome della rete a cui agganciarsi e la relativa password? Ulteriore domanda... questo router non ha una modalità di scansione delle reti wireless a cui agganciarsi?


Grazie a tutti e buona serata!

sev7en

m4ss1

Ti rispondo anche qui però evitiamo di postare in due posti diversi altrimenti non si capisce niente :D

La versione B1 usa il chip Ralink e le impostazioni sono diverse.
E' molto più facile da configurare, devi selezionare la modalità repeater bridge e impostare i dati della connessione wireless che vuoi ripetere.

Ricordati di cambiare l'indirizzo ip al dir-300, deve essere della stessa classe del router principale e non deve andare in conflitto con altri IP !
Se ad esempio il router principale è 192.168.1.1 imposta il dir su 192.168.1.200, se è 192.168.0.1 impostalo su 192.168.0.200

m4ss1

Eccomi ...
Ho provato l'ultima build r16994 e la modalità repeater bridge non funziona :-/
Devi mettere la r14869 (è quella consigliata dal router database), resettare ed impostare così:

1) Devi cambiare l'indirizzo IP del DIR-300 e metterne uno libero della stessa classe del router principale (nel mio caso 192.168.1.2) come gateway e dns metti sempre l'IP del router che vuoi ripetere e clicca su Save.



NB. NON modificare le impostazioni del server DHCP, una volta impostata la modalità Repeater bridge verrà disattivato in automatico.

2) Vai su Wireless e metti su Repeater bridge, su Wireless Network Name (SSID) scrivi il nome della rete da ripetere facendo attenzione alle maiuscole/minuscole, il canale wireless e clicca su Save.



3) Vai su Wireless Security e metti la stessa sicurezza e password della rete da ripetere e clicca su Save.



4) Vai su Security, disattiva il firewall e clicca su Apply Settings.

A me ha funzionato al primo colpo ;)



Pondera


sev7en


luis8

Salve a tutti, ho seguito la guida di m4ss1 per configurare il mio dir-300 come repeater bridge e tutto funziona perfettamente.

Vorrei però differenziare la rete wireless da ripetere dandole un nome diverso rispetto alla rete wireless del router connesso ad internet(giusto per capire a quale dei 2 router sono connesso!).
Allora vado in virtual interface, clicco su add e configuro così:
Wireless Network Name (SSID): rete2
Wireless SSID Broadcast: enable
AP Isolation: disable
Network Configuration: bridged
(poi imposto una chiave di protezione anche per "rete2")

clicco su apply settings e non funziona niente più  ???
cosa sbaglio?
grazie

m4ss1

Ciao, se non ricordo male con la versione HW B1 (Chip Ralink) non è possibile :-/

luis8

ciao grazie per la risposta..
in effetti andrebbe anche bene così come l'ho configurato ora (rete unica per tutta la casa).
se dici che non è possibile sdoppiare la rete wireless (dandole un altro nome) fa niente...
ciao e grazie ancora

skaxxo

Avete provato ad aggiungere una virtual interface?
Funge?

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari