Menu principale

DSL-2640B B2: Come impostare QoS?

Aperto da briziostrino, 03 Giugno 2010, 02:25:19

briziostrino

Salve ragazzi!
Intanto un saluto a tutti, visto che mi sono appena iscritto!  
Poi volevo chiedervi una cosuccia che mi pesa molto: dovrei impostare una regola QoS per dare un'alta priorità di flusso verso il mio notebook piuttosto che gli altri connessi alla mia stessa rete wireless, visto che uso programmi p2p e mi trovo male.
Esistono guide apposite o un'anima pia che mi spieghi come posso impostare questa opzione???

Alby

In pratica dovrai creare delle regole di qos per assegnare bassa priorità al traffico degli altri PC sulle loro porte 1-65535 come spiega qua:

Citazione di: C@rciofone dateline=1274118669Intanto assegna un IP statico nel router a seconda dei mac adress degli utenti che si collegano: li vedi in setup\Lan Setup (DHCP Reservations List ).
Poi devi scegliere la tua politica di rete: se non gli apri le porte nel port forwarding emule avrà quasi sicuramente ID basso e disabilitando l'upnp nemmeno i torrent andranno benissimo.
Se poi decidi di fare una regolamentazione seria, allora hai a disposizione la regolamentazione fine del Qos con cui puoi diventare "cattivo" per davvero (Advanced\Qos setup\wireless qos oppure lan qos).
Scegli l'IP bersaglio per tutti i protocolli (ANY) con tutte le porte 1-65535 e limiti, assegnando una priorità bassa (1 alta priorità- 255 bassa priorità), tutto il suo traffico verso l'ip del router\gateway.
Fai così per tutti e poi vedi te se limitare le porte regolamentate ad es a quelle superiori a 1000 o altro.
I pc saranno sempre limitati perchè con il DHCP statico avranno sempre lo stesso IP ad ogni connessione (a meno che non cambino fittiziamente il MAC Adress della scheda di rete connessa, ma ecco che in questo caso se il MAC filter funzionasse, non riuscirebbero più a connettersi).

Le regole le puoi poi aumentare, prevedendo priorità alta per il traffico su certe porte e bassa per le altre (ad es. sopra\sotto le 1500). Se una porta non ha priorità stabilita ce l'ha sempre alta.


Se non fai una regola per il tuo PC allora avrà priorità alta in automatico.

briziostrino

In generale credo di aver capito.  ;D
Però ho giusto un paio di dubbi...


Uploaded with ImageShack.us
Se imposto il solo "Ip di origine" la classe di priorità sarà applicata a quell'Ip che inserisco io o devo per forza specificare anche un "Ip di destinazione"? O devo mettere lo stesso Ip in entrambi i campi per applicare la classe ad un solo computer?
Qualche consiglio anche a proposito del "contrassegno DSCP"?

Alby

Di solito come destination ip devi indicare quello del router stesso, perchè il traffico internet dei pc è verso e dal router e non verso gli ip esterni della wan.
L'ip di origine è invece quello del singolo pc.
Sul DSCP non saprei che dirti perchè io ho la versione B2 che non ha quella voce, mentre mi pare di capire che tu hai una B3 con un firmware un pò diverso e questo manuale: ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-2640b/documentation/DSL-2640B_man_revB3_4-00_all_en_20100401.pdf

briziostrino

Ok, credo che per adesso sia tutto chiaro!  
Grazie mille della tua consulenza, sei stato molto chiaro ed esaustivo!  :D

P.s. Il link al manuale non funziona, ma fa niente  :)

Alby


briziostrino

Allora ti ri-ringrazio!  :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari