Menu principale

dlink 306av problema led rossi

Aperto da pat4972, 29 Agosto 2013, 13:23:45

pat4972

salve a tutti , sono nuovo del forum , ho cercato di risolvere il mio problema in modo autonomo leggendo i post del suddetto riguardanti il mio modello, ma nn ho trovato soluzioni al mio problema. ho acquistato circa un anno fa' un kit prl con due 306av credo che sia il kit 307 ; gia' dalla prima installazione fatta senza il software ma solo agendo sul pulsante di crypt ha funzionato tutto egregiamente. da un po' di tempo ho notato blocchi continui ( buffering ) durante la riproduzione di contenuti fullhd mediante tutte le fonti dlna che posseggo che inviano dati attraverso le prl. la mia configurazione e' la seguente: stanza PC 1 prl attaccata ad una presa libera 16A ticino vicina allo switch che riceve anche i segnali dal router anch'esso nelle immediate vicinanze , allo switch sono collegati anche un nas Synology e il PC . Nel soggiorno ho un altra prl che e' collegata ad una presa tripla a muro dove e collegata solo una ciabatta. anche questo prl e' connesso ad uno switch che serve tv led samsung e ps3 . per molto tempo ha funzionato tutto egregiamente poi da qualche mese ho notato blocchi continui su contenuto fullhd mentre 720p e sd fungono abbastanza bene , i 720 si bloccano per il buffering 1 o 2 volte durante la riproduzione . ho provato ad installare il software e mi dice che il local ( il primo vicino al router ) va' a 200 mps mentre il secondo ( facendo ripetuti scan ) oscilla fra i 12 e i 17 mps come letto oltre gli 80 dovrebbe dare i led verdi al centro. Siccome ho commesso l'errore di lasciarli sempre attaccati pensando stupidamente che in assenza di traffico fra i due andassero in powersaving , nn vorrei che uno dei due fosse danneggiato. effettuai una prova nel disconnetterli dalla rete elettrica  (notando l'eccessivo calore sviluppato da entrambe le unita ) nella speranza che facendole "raffreddare" avrei ottenuto il ripristino delle condizioni di trasferimento ottimali e cosi' fu e' possibile che l'ecce3ssivo calore danneggii le prestazioni e/o l'hardware oppure qualche sbalzo di corrente? ho aggiornato entrambi all'ultimo firmware postato da voi ma nn ho resettato mai le prl mediante il foro presente sulle unita, l'ho fatto solo tramite software con il ripristino di fabbrica nn so' se e' lo stesso,nn e' cambiato nulla , potete aiutarmi ? grazie anticipatamente.  

p.s ieri sera dopo ripetute prove cambiando anche le prese ho notato che "avvicinando" la seconda prl posizionando nella stessa stanza mi segnava 85 mps ora le ho staccate del tutto per riprovare con il primo metodo spero di risolvere cosi , nel caso di esito positivo saro' costretto a staccarle quando nn devo utilizzarle , mi sembra una cosa triste che nn abbiano pensato ad una griglia di sfogo per far uscire il calore  magari isolando la prl dall'interno con una gabbia di alluminio .

Carciofone

Effettua un reset hardware delle due premendo con uno spillo nell'apposito foro per 2 sec e una risincronizzazione via hardware.
Purtroppo le plc collegate ai router che non siano Rohs non si spengono mai. Quelle sui pc solo se nelle opzioni avanzate del driver della scheda di rete è disattivato il WoL.
Il calore e gli sbalzi di tensione a mio parere possono danneggiarle eccome, l'ho rilevato più volte nell'uso normale.
Ad es si è danneggiata una coppia che avevo, poi sostituita, e ultimamente di due 500 Mbit una è probabilmente andata. Pensa che tra un piano e l'altro le due 500AV si vedono a 7-14 Mbit e appena si scaldano cade la connessione. Una 500AV e una 306AV si vedono tra loro invece a 78 Mbit!
Anche un'altra 306AV mi si è danneggiata tempo fa e non vede più le altre tra un piano e l'altro, mentre sia la 500AV che quest'ultima 200AV se posizionate nello stesso piano vedono le altre con link accettabili, ma non quelle più remote. Inoltre ho verificato che una 500AV malfunzionante è in grado di creare malfunzionamenti a tutta la rete elettrica, causando l'accensione delle spie di guasto delle prese filtrate sourge arrest APC e malfunzionamenti ai televisori LCD.
In sintesi mi pare di poter dire che il malfunzionamento più frequente a causa del surriscaldamento delle plc sia la caduta e\o forte riduzione del link di connessione, nonchè una serie di altre conseguenze indotte sugli apparati collegati alla rete elettrica nelle vicinanze.
Conseguentemente divengono inutilizzabili. Tra l'altro sospetto che a causa della stessa plc sia rimasto danneggiato anche il router DSL-2750B che avevo (visto cosa succede a tv e sourge arrest ...).
Le 500AV e 306AV che usavo appartengono tutte alla prima generazione di quei dispositivi (A1; ora siamo alla quinta o sesta).

pat4972

ciao , grazie del tuo intervento , le mie prl sono del tipo a1 credo le ho comprate un anno fa' per rendermene conto ho letto l'etichetta sul retro in vista dell'acquisizione dell'ultimo firmware . ora le ho staccate entrambe sperando di risolvere stasera ricollegandole a freddo,se dovesse risultare immutata la situazione successivamente provero' a fare come tu hai suggerito , se nn otterro' un risultato soddisfacente allora vorra' dire che che una o entrambe sono danneggiate e le dovro' sostituire magari con un modello superiore .
c'e modo di capire quale delle due sia danneggiata? ho provato anche a invertirle ma il risultato e stato lo stesso. se risultasse danneggiata solo una potrei comprare un unico adattatore da 500 e risolverei , ma credo che faccio prima a cambiarle entrambe. in futuro le stacco dalle prese quando nn le uso cosi nn ci saranno problemi . grazie ancora della tua risposta.

P.s riguardo a quello che hai scritto alla fine sul malfunzionamento degli altri apparati , ho notato che qualche volta la tv si accende dopo 20 sec che ho premuto il pulsante e a volte sembra che impazzisca il software specialmente quando uso l'allshare , ho anche un amplificatore di segnale per l'antenna nelle vicinanze collegato ad un altra presa distante e sembra fare le bizze pure lui raramente.

Carciofone

Se non risolvi con il reset ricorda che hai sempre 24 mesi di garanzia.

Carciofone

Probabilmente avviene che quando cominciano a funzionare male emettono onde elettromagnetiche sulla linea elettrica che interferiscono con gli altri apparati collegati. Per quanto riguarda le 5 unità che mi si sono guastate (prima coppia da 200 Mbit, 1 500AV, 1 306AV e una W306AV) per surriscaldamento, una volta avvenuto il danno, non sono più recuperabili, se non tramite l'invio e la sostituzione in assistenza.

pat4972

ciao di nuovo , ho provato ancora led rossi che cavolo l'imballo ce' l'ho ancora speriamo che ci sia pure lo scontrino nn mi dire che li dovro spedire , ci sara' una assistenza dlink qui a roma dove vivo ? devo guardare... per la cronaca ho resettato con il tastino fisco ma niente sempre led rossi nn ho avuto bisogno neanche di risincronizzarli si sono trovati da soli bah.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari