Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

nicapp

Ciao,
Appena acquistato ed installato.
Sostituisce accoppiata modem 320B e router dir 635.
Prime impressioni:
Migliorata sensibilmente la velocità adsl in upload(+ 30%)
Analoga la velocità adsl in download
Peggiorata lievemente la copertura WIFI rispetto al DIR635(che ha le 3 antenne esterne).
Tuttavia il DIR 635 è stato adesso accoppiato al powerline ed in questo modo ho davvero una copertura totale e stabilissima.
Seguiranno tutti gli approfondimenti d'uso nei prossimi giorni.

nicapp

Sapete indicarmi come si abilita la funzionalità di risparmio energetico sulle porte ethernet di questo router?
Vedo che la powerline collegata non entra in stanby.
Grazie

Pondera

Pubblicato firmware DSL-3580L A1 1.01 EU 20131128. Grazie a strassada.

MarcP

Citazione di: Pondera il 14 Dicembre 2013, 11:51:38Pubblicato firmware DSL-3580L A1 1.01 EU 20131128. Grazie a strassada.

Dove lo trovo?

edit: eheh... naturalmente in 1^ pagina... ;)

Sui vari siti ufficiali non c'è... e su un altro forum dicono che è stato rimosso dal download... siamo sicuri? :)

nicapp

Effettivamente io l'ho installato e noto qualche instabilità che prima non c'era...
Ed anche qualche strana anomalia nei setup di configurazione.

Pondera


nicapp

Per instabilità intendo che la connessione adsl è diventata meno stabile,probabilmente a causa del setup di configurazione che è più articolato rispetto al precedente firmware.
Adesso provo a ripristinare i settaggi precedenti utilizzando il backup ed evitando la configurazione da zero.
Per anomalia intendo che ogni volta che entri nella sezione configurazione ti resetta tutto e devi reinserire ogni cosa,compresa la nazionalità.
È presente anche il mydilink,lo attivi ma poi non funziona.
L'altro problema,questo indipendente dal firmware,è che la copertura del wifi è sensibilmente inferiore,in entrambe le bande,al mio precedente DIR 635,un router di diversi anni fa.
Che fortunatamente non ho ancora venduto...

Carciofone

Hai detto bene, controlla tutte le opzioni di connessione che prevede il modem al di là del wizard direttamente nella scheda di configurazione manuale dell'ADSL e disattiva tutte le voci non necessarie che non riguardano le linee italiane e che magari sono attive di default ma non servono. Anche con il DSL-2770L tutte quelle voci in più impediscono la corretta connessione.

mc7014

Ciao a tutti,
nuovo del forum, nuovo dei prodotti d-link, nuovo utente dsl-3580.
;)

devo essere sincero, arrivo da un'esperienza non positiva di router wireless linksys.
dopo l'ennesimo blocco di questo apparato, ho deciso la sua sostituzione.
devo essere sincero, sono stato superficiale nella scelta, mi sono basato sulle indicazioni della scatola.

pronti via, installo (per carità funziona al primo colpo!) ma iniziano i problemi ed i dubbi.

innanzi tutto molte delle funzioni publicizzate sulla scatola saranno disponibili con un prossimo rilascio del firmware :@
in più la rete wireless mi sembra instabile se messa sotto carico.
ho distribuito gli apparati sulle due bande disponibili ma non è cambiato molto.
se guardo qualcosa in streaming sull'ipad mentre lavoro sul pc windows, la apple tv è accesa, 2 volte su tre avviene un reset automatico del router.
per il momento sono abbastanza scontento del prodotto, purtroppo non ho ancora letto con attenzione tutte le clausole scritte in piccolo ma se è come mi immagino penso di rivolgermi ad una associazione di consumatori.
purtroppo il rivenditore, passate le settimane di legge, non può riprendere il prodotto. io l'ho comprato e poi sono andato in trasferta per lavoro ma non potevo immaginare un prodotto così di basso profilo, visto soprattutto il prezzo di acquisto.
spero che qualcuno mi smentisca, ne sareri solo felice.

Carciofone

Che versione hardware e firmware hai?
Puoi postare degli screenshots delle schede di configurazione ADSL e Wireless per intanto (nascondi le password di rete e l'SSID)?

NB: E' un prodotto ancora molto nuovo e purtroppo nessuno dello staff del forum ne è dotato e quindi non ti si può aiutare sul campo.

nicapp

Citazione di: mc7014 il 17 Dicembre 2013, 13:15:32Ciao a tutti,
nuovo del forum, nuovo dei prodotti d-link, nuovo utente dsl-3580.
;)


innanzi tutto molte delle funzioni pubblicizzate sulla scatola saranno disponibili con un prossimo rilascio del firmware :@
in più la rete wireless mi sembra instabile se messa sotto carico.

spero che qualcuno mi smentisca, ne sarei solo felice.

Prova ad installare il nuovo firmware.
Io,a parte la configurazione iniziale un pochino più articolata(e inizialmente disorientante)del firmware 1.0,mi sto trovando molto bene.
Ho addirittura guadagnato stabilità di connessione e circa il 30% in velocità di upload,rispetto al precedente modem DSL 320B.
Ho un peggioramento della copertura WIFI rispetto al precedente DIR635 ma ho risolto efficacemente utilizzando il 3580 e a cascata,al primo piano,una powerline col vecchio DIR635 collegato alla porta WAN.
Ho disabilitato la banda 2,4 sul 3580 e mantenuto solo la 5.
In questo modo ho copertura totale,su tutti i piani e grande stabilità di connessione,indipendentemente dai volumi e dalla quantità di device in rete.
Sono soddisfatto

mc7014

Innanzi tutto grazie per le risposte sollecite ::)
ho già fatto l'aggiornamento del firmware ma purtroppo sono fuori casa e non posso verificare fino a domani queste informazioni.
appena le recupero le posto.
grazie ancora!

Alby

Però, nicapp, usare un router del genere con il wireless 2,4 Ghz disabilitato non mi pare un uso normale dell'apparato ... Tu lo puoi fare perché hai il doppio AP, ma normalmente quella frequenza wifi è proprio la più utilizzata!

nicapp

Citazione di: Alby il 17 Dicembre 2013, 17:17:01Però, nicapp, usare un router del genere con il wireless 2,4 Ghz disabilitato non mi pare un uso normale dell'apparato ... Tu lo puoi fare perché hai il doppio AP, ma normalmente quella frequenza wifi è proprio la più utilizzata!

Infatti,
Essendo quella la frequenza più affollata ho preferito disabilitarla,privilegiando la 5 Ghz che invece è totalmente libera,almeno nei dintorni di casa mia.
Mentre il Dir635 collocato al primo piano lavora esclusivamente sulla 2,4 e mi garantisce la copertura nei locali che il 3580 non riesce comunque a raggiungere.

mc7014

Citazione di: C@rciofone il 17 Dicembre 2013, 14:01:31Che versione hardware e firmware hai?
Puoi postare degli screenshots delle schede di configurazione ADSL e Wireless per intanto (nascondi le password di rete e l'SSID)?

NB: E' un prodotto ancora molto nuovo e purtroppo nessuno dello staff del forum ne è dotato e quindi non ti si può aiutare sul campo.

Ciao a tutti, finalmente a casa e posso postare quanto richiesto ma non capisco come fare ad allegare le immagini ???
Grazie in anticipo

Pondera

Si tratta di catturare le schermate e archiviarle su Internet. Per i dettagli leggi qui.

mc7014


MarcP

Citazione di: mc7014 il 22 Dicembre 2013, 19:07:59https://www.dropbox.com/s/p91xjf7io93iol0/Router.png

Non male come valori di connessione... a che distanza sei dalla centrale?




Citazione di: nicapp il 17 Dicembre 2013, 14:02:30Prova ad installare il nuovo firmware.
Io,a parte la configurazione iniziale un pochino più articolata(e inizialmente disorientante)del firmware 1.0,mi sto trovando molto bene.
Ho addirittura guadagnato stabilità di connessione e circa il 30% in velocità di upload,rispetto al precedente modem DSL 320B.
[...]Sono soddisfatto

Hai provato se funzionano i comandi telnet soliti per il chipset broadcom?

Sarebbe ottimo, se funzionassero...

Grazie

Stis

Buongiorno a tutti, anche io nuovo del forum.
Ho abbandonato dlink un po' di anni fa, perché ho avuto esperienze non troppo positive, poi da qualche anno acquistando telecamere ip mi sono riavvicinato alla marca; da circa tre settimane ho acquistato questo router/modem ma sinceramente sono un po' deluso. oltre al fatto che si "impianta" spesso dovendo riavviarlo hw, devo dire che non ha un ottima copertura wifi; inoltre rispetto a molti utenti che hanno postato un questo thread, io a volte non riesco neppure ad accedere al router tramite browser 192. 168. ecc..
Qualcuno sa dirmi quale può essere la motivazione?

Dimenticavo Fw 1.0
Grazie in anticipo
Stis

bobbox

Proposta oscena.
Concordando un orario, noto l'ip e esponendo Telnet sulla rete internet, si potrebbero fare prove da remoto.

Per quel che riguarda le disconnessioni della linea adsl si potrebbe usare un tool tipo Zyxmon per monitorare l'andamento dei parametri di linea e verificare la presenza di eventuali riallineamenti.

Mi permetto una mia personalissima considerazione sui dispositivi ac. Come tutti i nuovi standard impiegheranno un certo tempo prima di una adozione diffusa e contemporaneamente questi dispositivi soffrono di un certo grado immaturità (non parlo solo di D-Link). Al contrario la stragrande maggioranza dei dispositivi Wifi lavora in standard N a 2,4 GHz (spesso per ragioni di costo del prodotto) e raramente trovo dispositivi che usano le frequenze a 5 GHz.

A mio avviso per le applicazioni domestiche, oggi come oggi un sano e maturo 300 N e una coppia di powerline con AP Wifi integrato risolvono spesso tutti i problemi. Nel mio caso ho un N150 + coppia powerline wifi N300che costano 95 € in tutto contro i 130€ di un DSL-3580L. Con i 35€ di differenza mi comprerei un'altra coppia di powerline (tipo D-Link DHP-309AV) e con questa soluzione ho paradossalmente maggiore copertura WiFi e 3 prese lan in più dove mi pare per i dispostivi che hanno maggiore necessità di banda (il modulo powerline wifi, ha anche la sua presa lan). Ovviamente non intendo dire che questa configurazione va bene per tutto, ma è spesso più che buona per le esigenze medie di casa.
Cosa dice il router del mio avatar?  "Hey, don't look at me. Not me that ain't working..."

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari