Menu principale

DSL-3580L Router ADSL2+ Cloud Wireless AC1200 Dual-Band Gigabit

Aperto da Carciofone, 19 Settembre 2013, 15:47:27

Carciofone

Per prima cosa configura il wireless nel router come spiegato nelle immagini qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2499.msg29337#msg29337
La configurazione di default è troppo generica e può non funzionare con gli Iphone. Puoi scegliere un nome rete SSID ad es. Rete_Giada e Rete_Giada-5Ghz una password di tua scelta che sia almeno di 8 caratteri e WPA2 AES come crittografia.
Fatto questo, ovviamente puoi collegare i dispositivi indifferentemente alle 2 reti wifi e ovviamente la banda simultanea garantisce i 1200 Mbit totali. Va tenuto presente che i 2.4 Ghz coprono di più in distanza (per ragioni di fisica delle onde radio) e quindi i dispositivi più vicini al router li metterai sui 5 Ghz, mentre quelli che vanno più lontano li metterai sui 2.4Ghz. Sui 2.4Ghz la banda massima è sempre 300 Mbit per compatibilità con lo standard wireless N.

giada8120

Ciao ieri ho cercato di seguire passo per passo tutte le informazioni che piano piano mettete sul forum e  stasera faccio quest'ultimo passaggio e poi vi dico.
Ma il filtro MAC wireless serve abilitarlo o non è necessario?  Perche ieri ho provato ma mi creava dei problemi sulle connessioni e sulla visualizzazione delle due line.
E come faccio a settare il telefono, tv ecc ecc sulle due linee differenti in modo che mi prenda automatico la connesisone 2.4 e 5? Vista la posizione del modem, metterei la tv sul 5gz perche praticamente si trova sul dietro/lato di essa, mentre mac, ipad e smartphone li metto sulla 2.4.
Il discorso che la line a5g ogni tanto si vede dallo smartphone e ogni tanto no da cosa puo dipendere?
Per quanto riguarda la configurazione WAN ho selezionato nella modalita di connessione "a richiesta", e tempo massimo di inattivita di 20 minuti , mentre prima la modalita di connessione era sempre attiva. Cosa sta a significare questo parametro che ho cambiato come da vostra guida?
Grazie per ora

giada8120

Citazione di: C@rciofone il 24 Settembre 2015, 16:59:33ATTENZIONE: aggiunto al primo post il link per il download del nuovo firmware DSL-3580L Ax 2.02 EU 0904 del 4.08.2015 proposto come versione STABILE.

Sicuramente da provare e da testare per la soluzione dei problemi di gestione P2P e QoS lamentati in passato.
Aspettiamo i feedback.

Citazione di: C@rciofone il 18 Novembre 2016, 08:17:24Per prima cosa configura il wireless nel router come spiegato nelle immagini qui: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2499.msg29337#msg29337
La configurazione di default è troppo generica e può non funzionare con gli Iphone. Puoi scegliere un nome rete SSID ad es. Rete_Giada e Rete_Giada-5Ghz una password di tua scelta che sia almeno di 8 caratteri e WPA2 AES come crittografia.
Fatto questo, ovviamente puoi collegare i dispositivi indifferentemente alle 2 reti wifi e ovviamente la banda simultanea garantisce i 1200 Mbit totali. Va tenuto presente che i 2.4 Ghz coprono di più in distanza (per ragioni di fisica delle onde radio) e quindi i dispositivi più vicini al router li metterai sui 5 Ghz, mentre quelli che vanno più lontano li metterai sui 2.4Ghz. Sui 2.4Ghz la banda massima è sempre 300 Mbit per compatibilità con lo standard wireless N.

Ho settato i parametri del wireless  come nella guida ma ho problemi di connessione con smartphone marca Xiaomi Mi5 ? Devo cambiare canale o che ?

Carciofone

Il Qos settalo come spiegato qui, per non avere problemi di sorta: https://www.dlink-forum.it/index.php?topic=2499.msg38898#msg38898

Quanto ai problemi di connessione in wifi con il modello Xiaomi Mi5, non penso possa dipendere dal router. Ti capita solo con quel telefono il problema?
Facendo una ricerca su sangoogle salta fuori che l'Mi5 ha vari problemi sul nostro mercato, tra cui quello di avere l'LTE senza le frequenze a 800 Mhz e quindi di non andare bene con 3-Wind e Tim e su moltissimi siti menzionano difficoltà di connessione wireless e bluetooth: https://www.google.it/search?q=Xiaomi+Mi5&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b&gfe_rd=cr&ei=aYoxWMKPE4zA8gfziojACQ#q=xiaomi+mi5+wifi+problem

Bisognerebbe provare a verificare se qualcuno dei workaround escogitati nei vari forum e siti funziona veramente ...
In uno di essi dicono che il problema si risolverebbe modificando la ROM del telefono, ossia installando un nuovo firmware e software nel telefono. Mi pare il segno evidente che il modello è parzialmente inadatto per il nostro mercato al momento odierno. Hackerare così pesantemente un telefono nuovo, è sicuramente un'esperienza affascinante, ma non alla portata di tutti. Ti converrebbe forte fartelo sostituire dal negoziantecon altro modello, o attendere una soluzione ufficiale se Xiaomi supporterà il telefono per il nostro mercato.

giada8120

Ciao il Qos lo avevo già settato come da vostra guida. Il mio iPhone si connette regolare, L altro tel no;potrei provare con altri dispositivi ma ho solo Apple in casa e quindi nn so se è possibile verificare ciò. Avevo menzionato il discorso perché ho cambiato la modalità 802.11 mettendo quella da voi indicata è da quel momento quel tipo di telefono nn si connette regolare. Quindi nn so se dover cambiare quel vaolore con altri nel menù a tendina. Che mi consigli ? Perché modificare il tel nn mi pare il massimo ?

Carciofone

Allora fai così, probabilmente il Xiaomi ha bisogno di una modalità legacy di funzionamento, quindi nella scheda di configurazione\configurazione wireless imposta la voce Modalità 802.11 su 802.11 G\N, lasciando gli altri parametri come nella figura della guida e vedi se le cose migliorano.

Carciofone

Citazione di: C@rciofone il 21 Novembre 2016, 10:27:28Allora fai così, probabilmente il Xiaomi ha bisogno di una modalità legacy di funzionamento, quindi nella scheda di configurazione\configurazione wireless imposta la voce Modalità 802.11 su 802.11 G\N, lasciando gli altri parametri come nella figura della guida e vedi se le cose migliorano.

Hai risolto?

giada8120

Nella modalità 802.11 aprendo il menù a tendina ho questi valori :
Solo 802.11g
Combinazione di 802.11g e 802.11b
Solo 802.11b
Solo 802.11n
Combinazione di 802.11n, 802.11g, 802.11b
Quale devo mettere? Quello che mi hai indicato te nn c'è nella linea 2.4




questo è quello che vedo

Carciofone

Eh sì, allora ricordavo male. Devi mettere Combinazione di 802.11n, 802.11g, 802.11b

giada8120

e la modalita di trsmissione cosa metto? mi ha resettato automaticamente quelle che cera cioe la  solo WPA2

Cambiando come dici te mi resetta tutti parametri sia sul 2.4 che sul 5... vedi foto.

Carciofone

Salvo quella modalità il resto lo metti come in figura della guida ossia WPA2 AES e Intervallo aggiornamento chiavi di gruppo a 1800 o 3600.

Pondera

Ho dato un occhiata veloce ai forum Mi5 e pare che con un aggiornamento del sistema operativo Android si risolvano.

Riguardo la sicurezza imposta sempre su modalità personale in WPA2.
Per le altre opzioni di rete senza fili imposta il canale a 6, la modalità 802.11 su mista N, G, B e l'ampiezza del canale a 40 MHz.

Se lo Xiaomi ha ancora problemi scala l'ampiezza del canale a 20 MHz e in Advanced>QoS Setup disabilita WMM(Wi-Fi Multimedia).

P.S. Le immagini sono in bassa risoluzione e non permettono di vedere i dettagli quindi non sono di aiuto per poterti supportare.

giada8120

Ciao nn funziona ancora comunque una di queste sere posto ad immagine più buona le schermate così da vedere dove può essere il problema

mattyba88

Ciao a tutti.
Ho acquistato un DSL-3580L da poco e dopo aver aggiornato il router alla versione  "DSL-3580L Ax 2.02 EU 0904 del 4.08.2015" presa dal forum ho notato che quando accendo il router la banda a 5Ghz si avvia dopo più di 10 minuti.... è normale? Con il firmware originale mi sembrava istantaneo.
Nel caso è possibile effettuare un downgrade del firmware?
Grazie in anticipo

cesare116

Buongiorno.
Guarda, io non lo spengo mai, però non mi pare che sia così lento a partire il WiFi a 5 GHz.
Hai provveduto a fare un reset di fabbrica dopo l'aggiornamento??

mattyba88

Citazione di: cesare116 il 09 Dicembre 2016, 12:26:55Buongiorno.
Guarda, io non lo spengo mai, però non mi pare che sia così lento a partire il WiFi a 5 GHz.
Hai provveduto a fare un reset di fabbrica dopo l'aggiornamento??

Certo... più e più volte. Volevo provare a fare un reset.... poi ri-aggiornare il firmware alla stessa versione... e poi un'altro reset.
Però di posso dire che a volte ci vogliono anche 10 minuti prima che i dispositivi rilevino la 5 Ghz e intendo tutti... pc tablet smartphone.

Carciofone

Hai verificato con qualche app su smartphone tipo wifi commander o simili quante altre reti wifi 5 Ghz hai nei dintorni?

Ovviamente il downgrade è sempre possibile, o normalmente o in recovery mode come spiegato nella prima pagina.

giada8120

Citazione di: giada8120 il 28 Novembre 2016, 13:41:07Ciao nn funziona ancora comunque una di queste sere posto ad immagine più buona le schermate così da vedere dove può essere il problema

Ciao, allora il prob è stato risolto dovo aver resettao il modem a rinstallato tutto. Entrambi i telefoni Iphone e Mi si collegano.  Puo darsi che in fase di cambio parametri qualcosa non sia stato settato come doveva p non lo so, cmq ora funziona tutto.

Per il momento grazie del supporto

mattyba88

Citazione di: C@rciofone il 09 Dicembre 2016, 13:12:31Hai verificato con qualche app su smartphone tipo wifi commander o simili quante altre reti wifi 5 Ghz hai nei dintorni?

Ovviamente il downgrade è sempre possibile, o normalmente o in recovery mode come spiegato nella prima pagina.

Innanzitutto grazie del supporto. Vivo in una zona abbastanza isolata e capto soltanto le mie due reti e una rete a 2.4 ghz.... quindi non saprei. Visto che il downgrade si può fare anche normalmente farò un tentativo.... vediamo come va

Carciofone

Ok. Facci sapere se risolvi il problema.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari