Menu principale

DI-604/E: alimentatore sostitutivo

Aperto da giodepo, 27 Settembre 2013, 11:13:29

giodepo

Per la seconda volta mi si è bruciato l'alimentatore del router!

Non funziona più l'alimentatore JTA0302F-E e non so nemmeno che altro tipo di alimentatore potrei utilizzare, dal momento che il router in questione è giudicato obsoleto e sicuramente non sembra più in produzione.

Qualcuno sa che altro modello di alimentatore più recente possa andare bene con il router DI-604/E, mi potreste consigliare?
Vorrei evitare di acquistare un alimentatore generico universale e per tranquillità vorrei un prodotto che viene utilizzato da D-Link.

L'alimentatore attuale (non funzionante) ha le seguenti caratteristiche
INPUT: 100-240V 0,5A 50-60 Hz
OUTPUT: 5,0V 3A

E' prodotto per D-Link da Jentec tecnology

Pondera

Citazione di: giodepo il 27 Settembre 2013, 11:13:29alimentatore JTA0302F-E

[...]

router DI-604/E

[...]

INPUT: 100-240V 0,5A 50-60 Hz
OUTPUT: 5,0V 3A

E' prodotto per D-Link da Jentec tecnology





Power Output (Watt) :15W

JTA0302F-E, JTA0302E-E, JTA0302B, JTA0302D-E, JTA0302A-AX, JTA0302B-AX, JTA0302C-AX, JTA0302D-AX, JTA0302D-BX, JTA0302D-CX, JTA0302D-EX, JTA0302D-DX, JTA0302E-AX, JTA0302E-BX, JTA0302E-CX, JTA0302E-EX, JTA0302E-DX, JTA0302F-AX, JTA0302F-BX, JTA0302F-CX, JTA0302F-EX, JTA0302F-DX, JTA0302M-AX, JTA0302M-BX, JTA0302M-CX, JTA0302M-EX, JTA0302M-DX, JTA0302L-AX [1]

Il router è obsoleto ma l'alimentatore, con lo stesso connettore cilindrico coassiale, è stato utilizzato per tutti i modelli di router fino all'introduzione di recente dei nuovi modelli con disegno a tubo. Solo ora gli alimentatori sono cambiati e si sono uniformati per i router wireless che per i modem router wireless con stesse caratteristiche e stessi connettori.

Se proprio vuoi il modello D-Link puoi ad esempio prenderlo da uno di questi venditori in linea nazionali (basta saper cercare con un motore):

http://www.elledi.it/shop/product_info.php?products_id=34359331
http://dlink.diwo.it/alimentatore-5v-3a/64565
http://shop.dcs.na.it/index.php?param=shop&page=specprod&codice=PSE-S5VDC3A

Ma per 10€ puoi prenderne uno generico nella tua zona in un negozio di elettronica ben fornito senza sprecare tempo e mangiarti la testa: sempre in Cina sono prodotti ed è anche probabile che quelli che troverai siano pure migliori nella componentistica.

giodepo

Grazie!
Proprio le informazioni che mi servivano e che l'assistenza tecnica di D-Link non è stato in grado di darmi, da loro mi è stato consigliato di rivolgermi ad un negozio di elettronica ed acquistare un alimentatore universale!
Ad essere sinceri io un alimentatore tempo fa già l'avevo acquistato ma, nel silenzio della notte, il suo ronzio si sente a due stanze di distanza.
Ecco perché mi sono messo alla ricerca di un alimentatore originale D-Link, anche se so, per esperienza personale, che dopo un paio d'anni va sicuramente sostituito e quindi avere l'elenco degli altri prodotti che lo utilizzano è sicuramente comodo.
Il mio router è sicuramente obsoleto ma, poiché funziona benissimo, non mi sembra il caso di sostituirlo.
Ho visitato i link che mi hai suggerito, però ne ho trovato uno che ha lo stesso alimentatore originale con un prezzo ancora più basso, l'unica nota negativa è che viene spedito dalla Cina e quindi i tempi di spedizione saranno sicuramente più lunghi.

http://www.aliexpress.com/snapshot/271947882.html

Pondera

Del tuo dispositivo sono state prodotte a livello mondiale ben 6 revisioni hardware, dalla A alla F. Come si può leggere sull'ultimo manuale DI-604 per le revisioni dalla D alla F a pag. 8 la presa di alimentazione sul pannello posteriore indica 5V 2A con polo positivo centrale.

Citazione di: giodepo il 27 Settembre 2013, 15:11:09ne ho trovato uno che ha lo stesso alimentatore originale con un prezzo ancora più basso, l'unica nota negativa è che viene spedito dalla Cina e quindi i tempi di spedizione saranno sicuramente più lunghi

Io t'ho cercato apposta i venditori nazionali. In Europa lo trovi anche su eBay o Amazon.

Citazione di: giodepo il 27 Settembre 2013, 15:11:09un alimentatore tempo fa già l'avevo acquistato ma, nel silenzio della notte, il suo ronzio si sente a due stanze di distanza

Significa che non è buono! E che non va bene: che modello è? che caratteristiche ha?

Come ho già detto devi rivolgerti a un buon negozio di elettronica!

giodepo

E' questo che avevo preso:

http://www.amazon.de/dp/B005EK6HA8/ref=pe_217221_31005211_3p_M3T1_dp_1

Io ho letto 5V AC adattatore / caricatore per router D-Link DI-604 e mi sono fidato, poi solitamente Amazon non rifila sole, soprattutto quello tedesco

Pondera

Nell'immagine i dati sulla tensione di uscita sono cancellati! Pubblicali qui.
Ma in ogni caso se fischia significa che o non è adatto o è danneggiato oppure è danneggiato il router.

Su Amazon IT c'è lo stesso modello ma con altro distributore.

Uno fra i tanti altri dispositivi D-Link che usano un alimentatore con quelle caratteristiche è il DPR-2000 che usa il Jentec AF1805-E che trovi su Amazon IT.

Ma, ripeto ancora, puoi rivolgerti a un buon negozio di elettronica nella tua zona!

giodepo

Ho appena fatto la recensione di questo pessimo modello!

Il Jentec invece è perfetto, è identico a quello che ho ordinato dalla Cina che, comprese le spese di spedizione, dovrei pagare la metà.

La tensione sul modello MyVolts è di 2A anzichè 3A, però io nell'acquisto avevo visto subito che andava bene per DI-604 e quindi mi sono fidato.
Il ronzio l'ha fatto da subito ma ora sembra che sia anche aumentato.

giodepo

Già sapere queste informazioni non è male

COMPATIBILITA
ALIMENTATORE 5V/3A PER:
DFL-200
DI-624+
DUB-H7
DUB-E100

ADATTO ANCHE PER I SEGUENTI PRODOTTI 5V / 2A:
DI-604
DI-704P
DI-707P
DI-714PPLUS
DI-774
DI-804HV
DWL-1000APPLUS
DWL-700AP
DWL-900APPLUS
DWL-2100AP
DWL-7100AP
DBT-900AP
DVC-1000

ADATTO ANCHE PER I SEGUENTI PRODOTTI 5V / 2.5A:
DCS-900
DGS-1005D
DGS-1008D
DI-514
DI-614PLUS
DI-624 (dalla versione C3)
DP-300PLUS
DP-300U
DP-301PPLUS
DP-301U
DP-G321
DP-G310
DP-303
DP-313
DU-H4
DU-H7
DUB-H4
DWL-810PLUS
DWL-G810

giodepo

Citazione di: giodepo il 30 Settembre 2013, 09:13:39Ho appena fatto la recensione di questo pessimo modello!

Il Jentec invece è perfetto, è identico a quello che ho ordinato dalla Cina che, comprese le spese di spedizione, dovrei pagare la metà.

La tensione sul modello MyVolts è di 2A anzichè 3A, però io nell'acquisto avevo visto subito che andava bene per DI-604 e quindi mi sono fidato.
Il ronzio l'ha fatto da subito ma ora sembra che sia anche aumentato.

E' arrivato proprio ieri il modello originale dalla Cina, ed è perfetto; in più, rispetto a quello acquistato in origine con il router, ha anche il cilindro di ferrite sul cavo.
Quindi è molto meglio anche dell'alimentatore dato in dotazione in origine da D-Link.
Non si sente assolutamente niente, nessun ronzio, segno che era proprio l'alimentatore a non funzionare e che quindi il router è integro.
L'alimentatore, essendo comunque marchiato D-Link, dovrebbe quindi avere 2 anni di garanzia.
C'è voluto quasi un mese per riceverlo, ma ne è valsa la pena, e l'ho pagato meno (spedizione compresa) di quanto avrei pagato in qualsiasi negozio o online sui siti più conosciuti europei (dove peraltro si faticava a trovare)

Pondera

Citazione di: giodepo il 29 Ottobre 2013, 10:51:18E' arrivato proprio ieri il modello originale dalla Cina, ed è perfetto; in più, rispetto a quello acquistato in origine con il router, ha anche il cilindro di ferrite sul cavo.
[...]
L'alimentatore, essendo comunque marchiato D-Link, dovrebbe quindi avere 2 anni di garanzia.

I due anni di garanzia sono dovuti per legge solo agli utenti finali privati che acquistano all'interno della UE.
Mentre i produttori accordano una garanzia internazionale di un solo anno. Ma dubito fortemente che tu possa contattare D-Link a Taipei per farti sostituire un alimentatore.
Puoi avvalerti solo presso il rivenditore cinese da cui l'hai acquistato ma lui potrebbe applicare solo la normativa sulla garanzia vigente in Cina, ma a sua discrezione dato che tu acquirente sei a più di 8000 Km di distanza!

Il costo che si paga in più per un prodotto acquistato sul territorio italiano serve a far funzionare tutto l'indotto del servizio di garanzia nazionale e retribuire le persone che ci lavorano.

giodepo

Citazione di: Pondera il 29 Ottobre 2013, 11:49:54
Citazione di: giodepo il 29 Ottobre 2013, 10:51:18E' arrivato proprio ieri il modello originale dalla Cina, ed è perfetto; in più, rispetto a quello acquistato in origine con il router, ha anche il cilindro di ferrite sul cavo.
[...]
L'alimentatore, essendo comunque marchiato D-Link, dovrebbe quindi avere 2 anni di garanzia.

I due anni di garanzia sono dovuti per legge solo agli utenti finali privati che acquistano all'interno della UE.
Mentre i produttori accordano una garanzia internazionale di un solo anno. Ma dubito fortemente che tu possa contattare D-Link a Taipei per farti sostituire un alimentatore.
Puoi avvalerti solo presso il rivenditore cinese da cui l'hai acquistato ma lui potrebbe applicare solo la normativa sulla garanzia vigente in Cina, ma a sua discrezione dato che tu acquirente sei a più di 8000 Km di distanza!

Il costo che si paga in più per un prodotto acquistato sul territorio italiano serve a far funzionare tutto l'indotto del servizio di garanzia nazionale e retribuire le persone che ci lavorano.

Io ho chiesto a D-Link come potevo fare per acquistare il ricambio originale, e D-Link ha risposto di arrangiarmi! :@
Se il prodotto è buono come sembra che sia sicuramente durerà più di 2 anni, cosa che non posso dire di quello comprato prima dell'estate nell'Unione Europea e che, pur avendolo pagato di più per permettere di retribuire le persone che lavorano al servizio di garanzia, non potrò mai farmelo cambiare.

Pondera

Citazione di: giodepo il 29 Ottobre 2013, 12:18:08non potrò mai farmelo cambiare

Lo puoi fare se hai conservato il documento di acquisto e la confezione originale.

N.B. Evita la citazione di tutto il messaggio appena precedente se rispondi subito dopo. Usala solo se devi rispondere a una particolare frase selezionata o a un messaggio molto precedente.

giodepo

Citazione di: Pondera il 29 Ottobre 2013, 12:38:14Lo puoi fare se hai conservato il documento di acquisto e la confezione originale.

Certo che potrei farlo però, premesso che è proprio il tipo di alimentatore che fa schifo me lo ricambierebbero con uno identico e con lo stesso problema o direbbero che per loro funziona regolarmente.
La confezione originale è un'anonima busta di carta scoppiettina.
Il prodotto è stato acquistato su amazon.de e, nonostante abbia dato dei feedback negativi non sono nemmeno stato ricontattato.
Il documento di acquisto ce l'ho ma, visto che poi dovrei rispedire il prodotto a mie spese in Germania, che abbia una garanzia europea di 2 anni o una garanzia cinese di un anno non credo che faccia molta differenza.

Pondera

Tu avevi preso un modello dalla Germania e per giunta compatibile.

Qui ti abbiamo proposto la soluzione originale (Jentec fornisce D-Link) acquistabile in Italia ed anche la soluzione più economica e rapida di un alimentatore universale con capacità maggiore presso un negozio di elettronica di fiducia della tua zona.

giodepo

Citazione di: Pondera il 29 Ottobre 2013, 13:20:35Qui ti abbiamo proposto la soluzione originale (Jentec fornisce D-Link) acquistabile in Italia ed anche la soluzione più economica e rapida di un alimentatore universale con capacità maggiore presso un negozio di elettronica di fiducia della tua zona.

Ma veramente io non capisco quale sia il problema se il prodotto l'ho preso dalla Cina pagandolo meno dello stesso che mi avete proposto dall'Italia?  ???
In entrambi i casi, se si rompesse, lo butterei via e basta, non spenderei mai per rimandare indietro un prodotto che vale 13 euro!
Qui mi è stato proposto, e ringrazio, quello italiano ma poi ne ho trovato uno in Cina ed ho preferito prenderlo lì perchè ho risparmiato il almeno 40%, ma non mi sembra il caso di farne un dramma!

(Tra l'altro mi è stato consigliato quello dall'Italia quando ormai l'ordine per quello dalla Cina l'avevo già fatto)

Pondera

Nessun dramma. Ti ho solo specificato che su un prodotto acquistato in Cina non esiste la garanzia di due anni europea ed italiana.

giodepo

Citazione di: Pondera il 29 Ottobre 2013, 14:26:50Nessun dramma. Ti ho solo specificato che su un prodotto acquistato in Cina non esiste la garanzia di due anni europea ed italiana.

Ah, ok!
Questo l'avevo inteso.
Ma io volevo solo specificare che spesso su alcuni prodotti ci sono delle garanzie di 2 anni di cui non ne faremo mai uso perchè le spese per poter usufruire della garanzia sarebbero pari al valore del prodotto stesso.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari