Menu principale

Progetto di videosorveglianza abitazione.

Aperto da Vanniboy, 08 Novembre 2013, 22:38:30

Vanniboy

Ciao a tutti mi presento brevemente....vengo dalla discussione sul DWR-730.....non adatto alla mia esigenza che provo di esporre.
Sono molto "acerbo" in materia informatica e mi sono appunto iscritto al forum perchè mi piace imparare cose nuove in materia. Premesso ciò ho acquistato un DWR-730 inizialmente per altro uso assieme a dei wifi extender ed è veramente un prodotto valido ma non adatto a quello che vorrei fare quindi lo utilizzerò per il primo scopo (al lavoro). Sono in possesso di alcune telecamere IP WIFI da esterno e abitando in campagna ogni tanto mi fanno "visita" i ladri, mi è venuta un'idea che se funzionasse sarei veramente felice ma ho un disperato bisogno di aiuto perchè sono veramente una capra!! Vorrei creare una rete wifi attorno a casa amplificando il segnale del router con dei wifi range extender (che possiedo già) e collegarvi le telecamere, il pc portatile, il tablet, lo smartphone e quant'altro per poter monitorare/gestire la rete e le telecamere, da casa e soprattutto da remoto........forse pretendo troppo da questo apparecchio/i? :-/
Ora....prendendo al volo come ancora di salvezza il suggerimento di Carciofone mi sono spostato in questa discussione con la speranza di trovare aiuto.
Spero di aver messo la pulce nell'orecchio a qualcuno e aver lanciato una sorta di "sfida" ;) che se fattibile potrà aiutare me e sicuramente altri!!!
Se qualcuno ha idea di come guidare un principiante passo-passo sarò felice di accettare indicazioni e consigli. Ovviamente ho i dati degli apparecchi in mio possesso, a parte le telecamere che non ho attualmente a casa ma ho le specifiche. Spero veramente che qualcuno voglia aiutarmi.........:)

Preciso che abito in aperta campagna, un casolare di 20x10mt, e non c'è copertura adsl, linea fissa o altre diavolerie, l'unica speranza di fare un impianto del genere è con qualcosa con sim card......Wind prende bene......ho un ponte ripetitore nel campo del vicino :D........prima di prendere un DWR-521/921 vorrei sapere se questi prevedono linea fissa ecc...ma soprattutto se qualcuno può darmi una mano a mettere in pratica la mia idea :D.....che rompiscatole che sono.....
Grazie mille per l'aiuto se vorrete darmene e soprattutto scusate il mattone:P

Alby

Bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando, quante cam vuoi mettere e dove. Posta una piantina dell'edificio e la scala per capire le distanze in metri dal router. Perché vuoi usare dei range extender wifi? Quanto sono spessi i muri?
Se sono tante devi necessariamente collegarle in modo cablato per avere una qualità accettabile di immagine, Puoi anche collegarle a gruppi sfruttando il wireless di kit di PLC con adattatore wireless dove non arriva il wireless del router principale.
Però tieni presente che quasi tutti gli operatori di telefonia nattano la connessione dati e quindi potrebbe essere un problema vedere o registrare da remoto le immagini, a meno di non usare cam con sd dati integrata (come la dcs-942l).

Vanniboy

Citazione di: Alby il 09 Novembre 2013, 17:56:46Bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando, quante cam vuoi mettere e dove. Posta una piantina dell'edificio e la scala per capire le distanze in metri dal router. Perché vuoi usare dei range extender wifi? Quanto sono spessi i muri?
Se sono tante devi necessariamente collegarle in modo cablato per avere una qualità accettabile di immagine, Puoi anche collegarle a gruppi sfruttando il wireless di kit di PLC con adattatore wireless dove non arriva il wireless del router principale.
Però tieni presente che quasi tutti gli operatori di telefonia nattano la connessione dati e quindi potrebbe essere un problema vedere o registrare da remoto le immagini, a meno di non usare cam con sd dati integrata (come la dcs-942l).


Grazie Alby:)

Ho chiamato telecom per scrupolo e ho scoperto che finalmente  anche nella mia zona arriva l'adsl fino 20mega:):):)...fino a due anni fa avevo il "vuoto attorno al mio paesello.....ora..andiamo per gradi...a questo punto penso che posso cambiare tipologia di apparecchiatura per gestire adsl e wifi in e out casa.....che prodotto fa D-LINK che sfrutti al meglio l'adsl da 20mega?
Di telecamere per ora ne ho cinque ma il modello prevede di poterne visualizzare e gestire fino a 16, infatti se tutto va come deve vorrei aggiungerne altre, in fondo metterò le specifiche. Sto finendo di fare il disegno della casa.....appena l'ho lo posto;)

Caratteristiche Telecamera Wanscam JW0011:
1. Webcam wireless per esterno, visione notturna
2. Format compressivo M-JEPF, CMOS 0,3MP
3. Scheda di rete wireless incorporata, WIFI802,11 b/g/
4. Obiettivo 3,6mm, 36 LED Φ5mm, distanza di visione notturna 10-15m all'aperto.
5. Impermeabile, livello IP66, DC 12V/1A
6. P2P omaggio, plug and play, adatto per iphone Android.
Sistema di sicurezza: Supporta conto dotato di livello, codice, gestione dei privilegi di utente
P2P (omaggio): Nessuna necessità di prenotare telecamera, offerta libera P2P, plug & play, supporto di codice QR per scansione.
Dispositivo multifunzionali: Vedere 9 telecamere contemporaneamente da IE browser.
PC cliente: Installare programmi sul computer, vedere 16 telecamere in rete locale o da internet, registrazione, fotografia istantanea, 2-canale audio disponibile, multi-lingua.
Cellulari: Supporto Iphone e Andriod smartphone per vedere tramite scansione del codice QR.
Tipo di lente: lente in vetro standard: 3,6 millimetri
Compressione immagini: MJPEG
Frequenza dei fotogrammi: 25fps
Risoluzione: 640 x 480 (VGA), 320 x 240 (QVGA)
Immagini capovolte: Verticale / Orizzontale
Parametri video: Correttezza, Contrasto
Visione notturna: 36 Φ5 LED IR, visibilità notturna fino a 20 metri
Ethernet: Un 10/100Mbps RJ-45
Protocollo supportato: HTTP, FTP, TCP / IP, UDP, SMTP, DHCP, PPPoE, DDNS, UPnP, ecc
Modalità IP: Indirizzo IP dinamico, un indirizzo IP statico
Utente online: Supporta 4 visitatori allo stesso tempo
Standard wireless: IEEE 802.11b/g/n
Sicurezza wireless: WEP, WPA, WPA2 crittografia
Tipo del prodotto: Stile di pistola in metallo / uso esterno impermeabile
Allarme di rilevazione: rilevazione di movimento, sensibilità del movimento rilevato può essere regolata
Azione di allarme: Supporta e-mail foto, FTP foto ecc
Sistemi operativi supportati: Microsoft Win98 SE/ME/2000/XP/Vista/Windows7 32Bit
Browser: IE6,0, IE7,0, IE8,0, Firefox, Google o altri browser standard
Colore: Nero
Alimentazione: DC12V 1A
Temperatura di funzionamento: -10°C - 50°C
Umidità di funzionamento: 95% RH
Dimensione del prodotto: 125 x 74 x 67 mm (lunghezza x larghezza x altezza)
Dimensione d'imballaggio: 182 x 110 x 149 mm (lunghezza x larghezza x altezza)
Peso: Peso netto: 315g; peso lordo: 639g[/size]

Vanniboy

Citazione di: Alby il 09 Novembre 2013, 17:56:46Bisognerebbe capire di cosa stiamo parlando, quante cam vuoi mettere e dove. Posta una piantina dell'edificio e la scala per capire le distanze in metri dal router. Perché vuoi usare dei range extender wifi? Quanto sono spessi i muri?
Se sono tante devi necessariamente collegarle in modo cablato per avere una qualità accettabile di immagine, Puoi anche collegarle a gruppi sfruttando il wireless di kit di PLC con adattatore wireless dove non arriva il wireless del router principale.
Però tieni presente che quasi tutti gli operatori di telefonia nattano la connessione dati e quindi potrebbe essere un problema vedere o registrare da remoto le immagini, a meno di non usare cam con sd dati integrata (come la dcs-942l).


Arieccomi qua:)
Ho fatto uno schizzo della mia casa....solo il piano terra...ho segnato in rosso il router ADSL WIFI e in verde le telecamere che vorrei mettere.
I muri colorati in blu sono tutti di 30cm, gli altri sono normali, 11cm e 15cm. Vorrei prendere il miglior router adsl wifi diciamo stando sui 100€ max 200€....per sfruttare al meglio l'adsl e riuscire nel mio progetto.....

Carciofone

Spostata la discussione visto che si tratta di un autonomo progetto di videosorveglianza indipendente dal router e dalle cam.

Alby

Per istallare 11 telecamere ti serve banda wireless a sufficienza. Quelle che vuoi installare sono wireless 54 Mbit e agganciarle ad un'unica rete wireless sarebbe assurdo. Anche l'utilizzo di repeater wireless è praticamente improponibile, perché ogni unità connessa alla stessa rete wireless che per quanto potente sarebbe in ogni caso a 54 Mbit visto che usi unità di quel tipo, avrebbe una banda praticamente irrisoria: 54 Mbit\(11 telecamere + repeater vari)\2 ...
L'unica soluzione che sarebbe percorribile senza strumenti professionali e senza cablatura sarebbe quella di portare degli AP separati cui collegare 3 o 4 cam ciascuno, a parte il router e uno anche nella cascina. Questi AP devono essere collegati al router via cavo, ethernet, oppure powerline utilizzando dei kit come il http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline/dhp-w311av-powerline-av-500-wireless-n--starter-kit in cui una delle unità è range extender wireless, ma si collega al router tramite la rete elettrica di casa.
Va poi verificato se il produttore delle cam disponde di un software di gestione di così tante cam integrato ed efficiente.

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari