Menu principale

Attivare nat ad un router d-link 300 con dd-wrt

Aperto da nancy, 09 Luglio 2010, 22:09:59

nancy

Salve a tutti,
mi spiego meglio.
Ho impostato un ip statico al router (dopo aver aggiornato il firmware dd-wrt). Sul modem di telecom con cui mi connetto ad internet questo ip statico viene visto, solo che vengono visti anche gli indirizzi degli ip collegati al router dir-300. Io invece vorrei che sul modem della telcom si vedesse solo l'ip del router (così come faceva il router con il vecchio firmware). Ho letto un po' in giro ed ho visto che bisogna abilitare il nat, ma come?
E soprattutto perchè il gateway (nonostante ho impostato il router come gateway ) degli indirizzi dei pc collegati al router è quello dlem odem telecom? Forse perchè l'entrata wan non mi funziona più e devo far collegare i due router tramite porta lan.
Che faccio?
Sto impazzendo

m4ss1

Ciao,
hai sbagliato sicuramente l'indirizzo ip del ddwrt e/o il collegamento tra i due router.
Nel dir-300 devi mettere un indirizzo ip che non sia della classe IP del router alice, mi spiego meglio ...
Router Alice IP 192.168.1.1 - DIR-300 IP 192.168.0.1
Collega poi il cavo LAN dal router alice alla porta WAN (Internet) del DIR-300 ed imposta tutti i client nella rete 192.
168.0.xxx o su ottieni automaticamente un indirizzo IP.
Ora hai due possibilità ...
1) Configurare il router alice in bridge ed usarlo solo come modem, in questo caso imposta il dd-wrt in questo modo


2) Se il router telecom non ti consente di impostare la modalità bridge imposta la WAN del ddwrt su DHCP

Una curiosità ... nel router alice hai la possibilità di impostare il DMZ ?

nancy

CitazioneUna curiosità ... nel router alice hai la possibilità di impostare il DMZ ?
No , almeno quello che ho io. Oltre ad aprire lep orte non ti fa fare granchè.
Comunque ho provato le tue impostazioni e funziona tutto.

Vorrei chiederti un'altra cosa: tra qualche giorno partirò e resterò per un po' di mesi in un residence con possibilità di attacco alla rete tramite cavo lan. Posso utilizzare qeìuesto router per sdoppiare il segnale e magari usarlo per un segnale wireless. Premetto che ho solo un inidirzzo ip statico e il gateway. Queste impostazioni dovrei metterle nel router e poi creare una sottorete lan?
Io ho pensato di mettere come impostazioni wan un indirizzo ip statico (quello fornito dal residence) e come ip lan 192.168.0.1 in modo che il mio pc non vada a scontrarsi con l'ip di altri clienti del residence. Se imposto il dchp alla wan potrebbe prendere l'ip di qualcun'altro. Come fare?

Un ultima cosa: è normale che i lrouter dopo aver messo il dd-wrt se metto il cavo nella wan il led di questa e del power è rosso?

Grazie mille

m4ss1

Ciao, sicuramente ti verrà dato un indirizzo ip fisso ... in genere usano il numero della stanza/appartamento comunque non è un problema ;)

CitazioneQueste impostazioni dovrei metterle nel router e poi creare una sottorete lan?
Io ho pensato di mettere come impostazioni wan un indirizzo ip statico (quello fornito dal residence) e come ip lan 192.168.0.1 in modo che il mio pc non vada a scontrarsi con l'ip di altri clienti del residence. Se imposto il dchp alla wan potrebbe prendere l'ip di qualcun'altro.
Si esatto, l'indirizzo che ti verrà assegnato lo metti sempre nella sezione WAN.
Nessun problema se hanno il server dhcp attivo, attacchi il cavo alla porta internet del dir-300 e basta.

Una sola precauzione ... se il residence ti da un ip del tipo 192.168.0.222 ricordati di cambiare l'indirizzo ip del DIR-300 su un'altra rete altrimenti non funziona, metti ad esempio 192.168.1.1
Praticamente come hai fatto prima :)
La WAN e la LAN devono essere su reti diverse.

EDIT
Dimenticavo ... è normale che il led sia arancione, è stato anche segnalato a BrainSlayer.
Se hai la versione hardware B1 e hai problemi di stabilità con alcune schede wireless intel rimetti il firmware originale d-link dir-600 v 2.04

nancy

Di ritorno dal viaggio e devo dire che ha funzionato tutto allap erfezione.
Grazie :D

Licenza Creative Commons
Il contenuto dei messaggi del forum è distribuito con
Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 4.0
Tutti i marchi registrati citati appartengono ai legittimi proprietari