Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
dns-320 luci arancioni lampegginati
#1
Ciao a tutti,
dopo un paio di mesi di inutilizzo del mio nas, quando l'ho riacceso entrabe le luci che prima erano blu ora sono lampeggianti fisse. Premetto che sembra che tutto funziona come dovrebbe, ricesco ad accedere ai miei dati ma non capisco perche le luci arancioni...immagino sia qualche problema da qualche parte....sembra che il torrent integrato non funzioni piu...Qualcuno sa dirmi cosa vuol dire e come risolvere il problema??
grazie a tutti, ho paura di perdere i miei dati.

PS: ho 2 hd da 500gb in raid 1
Cita messaggio
#2
Il manuale è chiaro sul significato del led arancione - pagina 8 - Orange Light - the hard drives are faulty

Uno dei due hard disk ha un problema e qui secondo me centra lo S.M.A.R.T. - usa il software di gestione dlink (visto che il DNS-320L non ha interfaccia web) e fai un bel "test s.m.a.r.t." ti uscirà una tabella con i valori rilevati del tuo hard disk e i valori di sogli e di allarme, se uno dei parametri monitorati dallo s.m.a.r.t. è fuori soglia è meglio se sostituisci l'hard disk in quanto da un momento all'altro potrebbe rompersi.
Un altro modo è collegare l'hard disk come secondario ad un pc e utilizzare un software come il "Crystal Disk Info" per vedere i parametri s.m.a.r.t. del tuo disco.
Magari se sei fortunato si tratta solo di alcuni settori danneggiati in questo caso vedrai che il valore fuori soglia è il "Reallocated Sector Count" e non è cosi grave, hai solo dei cluster danneggiati, fai una scansione "completa" del hard disk per far si che i cluster danneggiati vengano contrassegnati come tali e che quindi non vengano più usati - a questo punto

Brevi cenni sullo s.m.a.r.t.:
Lo s.m.a.r.t. registra e monitorizza alcuni parametri meccanici e logici del hard disk:
quante ore di vità (hard disk acceso) ha il tuo hard disk
quante volte è stato avviato/spento
Quanti millisecondi impiega il disco ad avviarsi e ad arrivare a 7200?
Quante volte la testina sbaglia a posizionarsi nel punto giusto?
Quante volte la testina fa un errore a scrivere un dato e deve risciverlo?
ecc.
ovviamente se uno di questi parametri tende ad aumentare e a verificarsi con maggiore frequenza è segno di un imminente fault del hard disk.
Cita messaggio
#3
(05-03-2014, 16:11)Alebusin79 Ha scritto: Il manuale è chiaro sul significato del led arancione - pagina 8 - Orange Light - the hard drives are faulty

Purtroppo confermo, salva appena puoi i documenti!
Cita messaggio
#4
quello che non capisco è perchè etrambi gli hd lampeggiano...e soprattutto hanno iniziato a farlo nello stesso momento in cui, dopo qualche settimana di inattività (spento e senza elettricità, stacco la ciabatta per precauzione) l'ho acceso... provo a fare lo smart

e soprattutto gli hd non hanno nemmeno 1 anno, con una media di nemmeno 2 ore al giorno di attività...e sono identitici

Aggiornamento: eseguito smart con programma integrato, entrambi i dischi hanno superato il test (approfondito)
Cita messaggio
#5
(08-03-2014, 16:55)matsv Ha scritto: Aggiornamento: eseguito smart con programma integrato, entrambi i dischi hanno superato il test (approfondito)

E i led sono ancora arancioni?
Hai già l'ultimo firmware?
Cita messaggio
#6
Sono sempre arancioni lampeggianti. L hd che da problemi è quello di SX, ma non capisco perche mi dice che va tutto bene...

sono riuscito a farlo funzionare regolarmente per qualche giorno (facendolo andare in stand-by), ma quando l'ho dovuto spegnere con il tasto, alla riaccensione si è ripresentato lo stesso problema. Ho ordinato un box esterno, provo a fare lo smart dal pc e vediamo cosa succede, senno cambio hd e faccio prima.
Cita messaggio
#7
Puoi anche farlo direttamente dal DNS-320L, ti basta andare il "Disk Management" -> "S.M.A.R.T. Test" a fai subito un test al volo per toglierti ogni dubbio.
Cita messaggio
#8
(16-03-2014, 2:42)Alebusin79 Ha scritto: Puoi anche farlo direttamente dal DNS-320L, ti basta andare il "Disk Management" -> "S.M.A.R.T. Test" a fai subito un test al volo per toglierti ogni dubbio.

il problema è che l'ho fatto, ma lo smart del 320 mi dice che è tutto ok...
ulteriore aggiornamento: mi sono dotato di box sata per hd da 3,5, ma il mio pc non vede l'hd, vede e installa una periferica ma non vede l'hd come archivio di massa vicino a ":C"....puo essere per il tipo di formattazione?
Cita messaggio
#9
ho cambiato HD, me lo hanno sostituito in garanzia...il problema persiste, cosa diavolo ha?? sarà mica il nas che è andato????
Cita messaggio
#10
Dal box esterno funziona regolarmente?
Cita messaggio
#11
gran bella domanda...mi sono fidato e non pensato di testare prima la sua funzionalità...sta di fatto che ora non va piu... non vorrei che fosse il nas che manda in corto in qualche modo gli hd, e non vorrei che tra un po' mi partisse anche l'altro. cosa consigliate?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)